Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-11-08, 09:26 PM   #106
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boden Visualizza il messaggio
certo che il tuo gatto aiutante è diventato proprio bravo!!
ma era sobrio ho aveva fumato????
ovviamente prima di iniziare a lavorare si sgola una bella bottigliona di grog e si fuma un cubano
Vecchio 15-11-08, 06:11 PM   #107
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

indovinate un pò??? ovviamente mancano dei listelli per finire lo scafo! E..... ovviamente oggi sono andato al negozio ma avevano solo quelli da 3mm e non da 4.
Immaginate la risposta quando gli ho chiesto se poteva farmeli arrivare....
Vecchio 15-11-08, 07:48 PM   #108
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

quasi finito il secondo fasciame.... c'è ancora qualche piccola fessura fa chiudere! Purtroppo la metà destra non mi è venuta benissimo come la metà sinistra
Icone allegate
Leida Corel-100_0525.jpg   Leida Corel-100_0528.jpg   Leida Corel-100_0527.jpg  

Leida Corel-100_0529.jpg  
Vecchio 15-11-08, 07:53 PM   #109
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

ma li vuoi in noce i rivestimenti x il secondo fasciame..io ne ho ancor auna 40ntina x l'agamennon e tanti ritaglini tipo da 5 o 4 cm
Vecchio 15-11-08, 07:57 PM   #110
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ma li vuoi in noce i rivestimenti x il secondo fasciame..io ne ho ancor auna 40ntina x l'agamennon e tanti ritaglini tipo da 5 o 4 cm
credo di averne abbastanza per farlo tutto... al massimo ti faccio sapere! Grazie mille
Vecchio 15-11-08, 09:13 PM   #111
Utente Junior

Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Posso solo dire : bellissima complimenti!!!!!!Non sarà un apporto tecnico il mio ma si vede che cia hai messo tanta cura e passione!!
Vecchio 18-11-08, 02:01 PM   #112
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eugenio86 Visualizza il messaggio
Posso solo dire : bellissima complimenti!!!!!!Non sarà un apporto tecnico il mio ma si vede che cia hai messo tanta cura e passione!!
bè oddio.... fossi stato un pò più attento e non precipitoso nel finire prima la metà sinistra sarebbe venuto molto meglio.....
Vecchio 19-11-08, 07:08 PM   #113
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Ciao Marco, ti faccio un paio di appunti, prendile come critiche che devono servire a migliorare in futuro: il modo in cui i listelli dell'opera viva chiudono su quelli dell'opera morta non è molto realistico, i listelli dovrebbero correre da prua a poppa senza interruzioni, salvo alcuni inserimenti di riempimento per compensare le differenze di raggio di curvatura più accentuate, posti strategicamente all'estrema prua o poppa. Anche la scalatura ha poco a che fare con la realtà, le teste dei listelli finiscono in corrispondenza delle ordinate del modello, ma l'imbarcazione vera aveva molte più ordinate intermedie sulle quali poggiavano tali teste. Per ultima, la chiglia: Rivestita non è il massimo, esteticamente, in futuro prova a sostituirla con legno massiccio, basta un piccolo listello dello spessore adeguato, è sufficiente uno scarto di lavorazione di un artigiano, per esempio. Comunque buon lavoro, a presto
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-08, 07:29 PM   #114
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao Marco, ti faccio un paio di appunti, prendile come critiche che devono servire a migliorare in futuro: il modo in cui i listelli dell'opera viva chiudono su quelli dell'opera morta non è molto realistico, i listelli dovrebbero correre da prua a poppa senza interruzioni, salvo alcuni inserimenti di riempimento per compensare le differenze di raggio di curvatura più accentuate, posti strategicamente all'estrema prua o poppa. Anche la scalatura ha poco a che fare con la realtà, le teste dei listelli finiscono in corrispondenza delle ordinate del modello, ma l'imbarcazione vera aveva molte più ordinate intermedie sulle quali poggiavano tali teste. Per ultima, la chiglia: Rivestita non è il massimo, esteticamente, in futuro prova a sostituirla con legno massiccio, basta un piccolo listello dello spessore adeguato, è sufficiente uno scarto di lavorazione di un artigiano, per esempio. Comunque buon lavoro, a presto
FD
non avresti mica delle foto da farmi vedere?
Cmq grazie per le precisazioni! ;-)
Per la chiglia non ho ben capito cosa intendi! Comunque posto le foto di come l'ho fatta io seguendo le istruzioni del kit..... non è venuta molto bene..... anche se dalle foto magari non si vede molto.
Icone allegate
Leida Corel-100_0532.jpg   Leida Corel-100_0530.jpg  

Ultima modifica di perru82; 19-11-08 a 08:20 PM
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 10:58 AM   #115
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Cominciamo dalla fine, cioè dalla chiglia: una delle prime tecniche che si apprendono è quella che prevede la chiglia in compensato da 4-5 mm, a seconda della scala, rivestita successivamente con listelli da 1 o 0.5 mm. Il risultato che si ottiene è piuttosto povero esteticamente, perchè le giunzioni tra listelli di rivestimento si vedono e le sbavature di colla pure, alla fine si fa un gran lavoro ma il miglioramento rispetto al compensato a vista è piccolo. Se tieni conto del fatto che bisognerebbe tendere a riprodurre ogni dettaglio nelle sue giuste misure e proporzioni, converrai con me che un conto è avere una chiglia fatta di listellini di materiale povero (perchè il fasciame di mansonia o tanganica, quello che impropriamente si definisce “noce”, è tutto meno che pregiato), un conto è una bella chiglia solida, tagliata nelle sue parti a misura, di pero, faggio, noce, rovere o altro. Le tecniche possibili sono due: o la tagli tutta in legno massiccio, ma questo comporta un certo spreco di materiale, cioè quello che resta all’interno dello scafo, oppure tagli la tua bella chiglia da compensato e poi sostituisci la parte che alla fine, dopo la posa del fasciame, resta a vista; per quest’ultima tecnica, vedi il wip della saettia: nella prima pagina ci sono foto che dovrebbero chiarire cosa intendo. Considera che la quantità necessaria di legno “buono” non devi necessariamente ordinarla su internet a peso d’oro: la saettia è fatta esclusivamente con pezzi di scarto di restauratori, falegnami, amici che si dilettano col legno, basta munirsi di faccia tosta e rompere un po’ di scatole nei dintorni, vedrai che il legno esce fuori ed anche di ottima qualità, perchè i restauratori non usano mica legnacci...per la corretta posa del fasciame, usa quelle istruzioni del kit per accendere un bel falò; allego due pagine tratte da un manuale scaricato dalla rete, sono abbastanza esplicative ma se hai dubbi chiedi pure. Buon lavoro,
FD
File allegati
Tipo di file: pdf fasciame1.pdf (245.7 KB, 503 visite)
Tipo di file: pdf fasciame2.pdf (187.2 KB, 292 visite)
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 11:30 AM   #116
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

colgo la palla al balzo per segnalarvi che il manuale di cui parla Sir Drake è già riportato nei nostri link utili, trattasi di simple hull planking techniques for beginners

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 10:46 PM   #117
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

io non ci capisco niente di inglese ecco perchè non li avevo guardati prima!
Cmq avevo provato a metterli come dice la figura nel modo corretto cioè farli andare tutti a prua ma con sto scafo cosi bombato non ce l'ho fatta!
Comunque ho rivestito anche la poppa e ovviamente seguendo le istruzioni alla lettera ho fatto un piccolo sbaglio..... :-(
Icone allegate
Leida Corel-100_0543.jpg  
Vecchio 24-11-08, 01:55 PM   #118
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

ho bisogno di 2 consigli!!!
Come rendere un pò anticati i decori del castello di poppa? Ho provato con una vernice oro antico che avevo a casa e non è male rimane un colore un pò scuro e opaco, magari voi conoscete qualcosa di diverso.... Vi metto una foto di un pezzo verniciato e uno no ma non si vede molto la differenza come nella realtà.
Altra cosa: come posso fare il lucernaio non usando i pezzi del kit che fanno pietà?
Vi posto anche una foto del timone.
Icone allegate
Leida Corel-100_0544.jpg   Leida Corel-100_0547.jpg   Leida Corel-100_0549.jpg  

Vecchio 24-11-08, 02:24 PM   #119
Utente

betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

perru.... prova a fare dei lavaggi con del marrone scuro o addirittura nero e marrone mescolati al 50%.
Fatti i lvaggi e ascugata la vernice, sfrega i pezzi con un panno.
Le parti affossate assumeranno un colore marrone (quello del lavaggio) e le parti sporgenti si puliranno aumentando anche l'effetto bassorilievo.
Vecchio 24-11-08, 03:29 PM   #120
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao perru,
il lucernaio lo rifarei comprando un paio di listelli dello spessore giusto, poi con un po' di colla e tanta pazienza li incollerei in modo da rifare la struttura

PS: grazie a betelgeuse per il suggerimento dei lavaggi, da quanto ho modo di leggere in giro per le altre sezioni, questa è una tecnica molto diffusa tra gli auto/moto-modellisti, non avrei mai pensato di applicarla anche alle decorazioni metalliche delle nostre navi

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi