Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-12-08, 09:54 PM   #166
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

quel tubo a L rovesciata che si vede sul ponte nella terza foto è il camino delle cucine? C'era nel kit o l'hai autocostruito? nel caso come?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-08, 10:02 PM   #167
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

si è proprio quello ma era già compreso nel kit in qualche lega di metallo....
Vecchio 10-12-08, 07:28 PM   #168
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

piano piano i lavori vanno avanti....
Icone allegate
Leida Corel-sovrastrutture.jpg   Leida Corel-sovrastrutture1.jpg   Leida Corel-sovrastrutture2.jpg  

Vecchio 11-12-08, 01:29 PM   #169
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Mi pare che ci sei, in generale. faccio un paio di commentini mirati a migliorare l'aspetto generale: il camino mi pare che sia forato solo per pochi mm, poi si vede il pieno che luccica, internamente. Prova a prolungare il foro, rendendolo un po' più profondo. Se non riesci, dipingi con nero opaco l'interno, in questo modo non luccica e dà la sensazione di profondità. Se poi ti vuoi divertire, si potrebbe sostituire con un tubicino dello stesso diametro in ottone o in rame, si trova nei negozi di modellismo. Bene l'argano, ci monterai anche la nocchia, lo sontro che serve a bloccarlo? La mastra non la farei nera lucida, in fondo era fatta da chiavette, se vuoi "zeppe" di legno, incastrate tra albero e ponte. Si potrebbe fare in legno, un anello con delle tacche che simulano le zeppe affiancate. Ultima nota, per il prossimo modello: occhio a scegliere il legno, sul capodibanda si vede una venatura che nella realtà risulterebbe fuori scala. Meglio un essenza uniforme, compatta e senza venature! Buon lavoro,
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-08, 02:06 PM   #170
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

tutte le parti che vedi in nero sono opache. Proverò a fare delle foto migliori con luce diffusa e senza flash, in queste foto l'ocra delle finestre sembra un pugno in un occhio e il nero sembra lucido ma nella realtà non è cosi. Per il buco del camino ci provo perchè l'ho già incollato ma credo di riuscire a farlo il buco più lungo.
Il blocco dell'argano devo ancora montarlo. Stavo cercando di fare la colonnina che lo regge in modo "decente" .
Per la mastra hai perfettamente ragione sul farla in legno.....ma ho qualche problemino a farla e ho deciso di mettere quella. Comunque ci proverò ancora prima di montare l'albero, se me ne viene una bene o se mi puoi dare qualche consiglio per farla ci provo molto volentieri.
Il legno era quello del kit ed è quello che è.... come tutto il resto del kit..... nà schifezza!
Vecchio 11-12-08, 02:13 PM   #171
Utente

betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

eheheh.. Marco!
Incominci già ad odiare i kit Dai che sei sulla strada dell'autocostruzione. La prossima nave la farai partendo solo dai disegni!
Vecchio 11-12-08, 02:15 PM   #172
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

non esageriamo!
Comunque finita la leida ho il Beagle da fare e che dovrò modificare un pò..... e l'inverno prossimo ci sarà una sorpresa........ ma per adesso non dico niente
Vecchio 11-12-08, 02:23 PM   #173
Utente

betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

ecco, questo non lo dovevi dire. Io sono la persona più curiosa della terra e adesso sn sulle spine!!
Hai ripreso possesso del tuo laboratorio sfrattando tuo fratello?
Vecchio 11-12-08, 02:31 PM   #174
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

no no! Adesso ho trovato un'altra postazione.
Però uniremo le forze io e mio fratello..... e con le mie manine d'oro...... e le sue macchinine d'acciaio incomincerò a costruire una barca.....in un modo un pò particolare
Ovviamente ringrazio chi mi stà aiutando a farmi avere i progetti! Il carissimo Ammiraglio e Olonese! Loro mi aiutano ma non sanno cosa gli aspetterà!!
Vecchio 11-12-08, 05:51 PM   #175
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
no no! Adesso ho trovato un'altra postazione.
Però uniremo le forze io e mio fratello..... e con le mie manine d'oro...... e le sue macchinine d'acciaio incomincerò a costruire una barca.....in un modo un pò particolare
Ovviamente ringrazio chi mi stà aiutando a farmi avere i progetti! Il carissimo Ammiraglio e Olonese! Loro mi aiutano ma non sanno cosa gli aspetterà!!

Ora sono diventato curioso anche io.....cosa si dovranno aspettare il povero AMMIRAGLIO e il povero Olonese??
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-08, 06:38 PM   #176
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

potrei anche chiamarti alle 4 di notte per chiederti consigli sai!!!
E non provare a mettere giù che intanto ti richiamo!
Vecchio 11-12-08, 06:44 PM   #177
Utente Senior

Wink Mastra

Probabilmente la maniera più semplice è farla in più pezzi e non incollata al ponte, ma all'albero, facendo attenzione a montarla all'altezza giusta, altrimenti potrebbe risultare sollevata rispetto al ponte, oppure l'albero potrebbe non toccare il fondo della scassa (minore dei mali, in fondo). Procedi così: ricavati i pezzi da un blocchetto di legno pieno qualsiasi, basta che sia compatto. Devi solo far attenzione all'altezza, che deve essere uguale per tutti i pezzi e uguale all'altezza della mastra. Con una lima, ricavati su ogni pezzo il profilo circolare che poggerà sull'albero, il resto del contorno non importa come viene. Incolla i pezzi all'albero, facendoli combaciare l'uno a fianco dell'altro, con colla vinilica. Fatto? Ok, quando è tutto asciutto, con carta vetrata fine comincia ad arrotondare la parte esterna della mastra, finchè non ottieni un cerchio più o meno perfetto. Tutto qua. Ho affrontato un problema simile per fare degli anelli per bloccare le sartie sugli alberi a colonna, che non hanno le crocette che impediscono alle sartie di scivolare giù. Creare un anello dlle dimensioni che servono a noi tagliando e forando il legno è problematico, perchè l'anello tende a spaccarsi lungo le fibre, il foro non è mai come si vorrebbe, si scheggia, ecc...alla fine ho fatto come ho detto ed ha funzionato. Ciao
FD
Vecchio 11-12-08, 06:46 PM   #178
Utente Senior

predefinito

Dimenticavo la soluzione più complicata, che mi appresto a seguire tra non molto (spero): fare la mastra affiancando le chiavette una ad una attorno all'albero, come dal vero. Se vuoi farti del male....
FD
Vecchio 11-12-08, 07:43 PM   #179
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

ma se io prendo un quadratino leggermente più grande faccio il buco in mezzo con un trapano allargandolo piano piano, poi lo limo attorno per dargli l'aspetto circolare e poi lo taglio in diverse parti? Dici che viene nà schifezza? Più che altro ci sarà il rischio che facendo il buco si spacchi il pezzettino.
Vecchio 11-12-08, 07:53 PM   #180
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

ecco altre foto
Icone allegate
Leida Corel-leida.jpg   Leida Corel-leida1.jpg   Leida Corel-leida3.jpg