Quote:
Originariamente inviata da alberto58
Ho usato le lande in ottone del kit scurendole con la brunitura elettrolitica. Ho fatto qualche prova per vedere di semplificare il processo, alla fine ho trovato che la soluzione migliore è di utilizzare semplice acqua con disciolto del bicarbonato. La spirale è in ferro dolce non zincato, il filo che i carpentieri usano per legare le armature del cemento armato.
Se in una fase iniziale si inverte la polarità per uno-due minuti (anodo positivo collegato al pezzo da brunire anzichè alla spirale) si ottiene l' effetto di "disossidare" ben bene il pezzo; la fase successiva con l' anodo collegato alla spirale in ferro, di circa 10 minuti, darà una bella copertura "ferrosa" piuttosto scura.
Subito dopo copro con olio di lino per "fissare" la brunitura.
Qualche foto per illustrare il processo che volevo condividere con voi, magari può essere utile a qualcuno...
|
Buongiorno Alberto, avevo conservato questa tua preziosissima guida per un uso futuro e ora vorrei provare a brunire le canne della couronne, ti scrivo perché mi manca un passaggio, magari stupido ma chiedere è meglio che improvvisare, potresti confermarmi che quella reticella è metallica? potrebbe andare bene una semplice zanzariera? Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro buon modellismo
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk