07-11-20, 11:29 PM
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#76
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Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
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il link genera questo errore
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Giovanni
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Buon vento a tutti
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08-11-20, 12:09 AM
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#77
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
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Scusate il ritardo con il quale rispondo alle vostre segnalazioni sulle foto allegate che non sono visibili, probabilmente è seccesso qualcosa durante il caricamento delle immagini che non ha permesso la loro corretta visualizzazione, per cui riporto parte della discussione relativa alle foto integrandola ancora con le foto interessate e che non erano visibili
...................la ristrutturazione in piccolo del mio SGB mi sta un po' stressando...comunque, lentamente vado avanti, vorrei ripartire con la triere, ma come dicevo non posso sospendere i lavori sul SGB, proprio per via del pesante alleggerimento sulle fiancate,
si tratta dell'apertura praticata su un paio d'ordinate per far si che guardando dai sabordi si veda dentro ( ) insomma una di quelle situazioni che faccio per il gusto masochista di farle, ma siamo in ballo e balliamo
per primo la protezione da danni e polvere
la fresa che mi ha consigliato Davide che mi ha permesso di lavorare in spazi molto ridotti
queste sono le due ordinate fresate
da questa si vedono sia le ordinate modificate e le aperture per le due finestre al livello orizzontale "sfalsato" causa la curvatura del ponte verso l'alto
queste altre due sono sulla dima utilizzata nella quale ci sono le finestre e un sabordo
questa è con la posizione che serve per collimare dal lato aperto inferiore la tracciatura in rosso del ponte
rispetto al sabordo mi ha chiamato un carissimo amico con il quale mi sento e gli invio le foto sul galeone, mi ha chiesto se faccio i sabordi a "losanga" mettendomi in moto una serie di riflessioni relative ai sabordi a "losanga", i modelli che ho realizzato recentemente non hanno molti cannoni per cui non ho dovuto approfondire questa situazione che non mi era nuova ma che non ricordavo nei dettagli, poi mi sono documentato in merito, in pratica sembra che dal XV sec. in poi venne utilizzato (anche se non sempre) questa tecnica ovvero il lato orizzontale inferiore e superiore (le soglie) del sabordo erano parallele al piano del ponte mentre i montanti (lati verticali) erano paralleli alle coste per cui la forma del portellone era "romboidale" detta a losanga,in altre situazioni sempre, mantenendo sempre il "parallelismo" con il ponte, si utilizzavano per comodità di realizzazione quegli quadrati, comunque veniva evitato la realizzazione a "scaletta" per ovvi motivi estetici, soprattutto in galeoni o vascelli con molti cannoni, il SGB ha 16 cannoni di cui due a poppa per cui il sabordo a "losanga" non pregiudica molto cosa diversa presumo, in navi con una dotazione di artiglieria maggiore,
incollo delle immagini esplicative
ringrazio Giovanni per la segnalazione e andiamo avanti, anche con rotte diverse ma alla ricerca del comune approdo ricco di passione e soddisfazione
alla prossima
luponero
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08-11-20, 09:15 AM
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#78
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Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
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Quote:
Originariamente inviata da luponero59
Scusate il ritardo con il quale rispondo alle vostre segnalazioni sulle foto allegate che non sono visibili, probabilmente è seccesso qualcosa durante il caricamento delle immagini che non ha permesso la loro corretta visualizzazione, per cui riporto parte della discussione relativa alle foto integrandola ancora con le foto interessate e che non erano visibili
...................la ristrutturazione in piccolo del mio SGB mi sta un po' stressando...comunque, lentamente vado avanti, vorrei ripartire con la triere, ma come dicevo non posso sospendere i lavori sul SGB, proprio per via del pesante alleggerimento sulle fiancate,
si tratta dell'apertura praticata su un paio d'ordinate per far si che guardando dai sabordi si veda dentro ( ) insomma una di quelle situazioni che faccio per il gusto masochista di farle, ma siamo in ballo e balliamo
per primo la protezione da danni e polvere
Allegato 373007
la fresa che mi ha consigliato Davide che mi ha permesso di lavorare in spazi molto ridotti
Allegato 373008
queste sono le due ordinate fresate
Allegato 373009
da questa si vedono sia le ordinate modificate e le aperture per le due finestre al livello orizzontale "sfalsato" causa la curvatura del ponte verso l'alto
Allegato 373010
queste altre due sono sulla dima utilizzata nella quale ci sono le finestre e un sabordo
Allegato 373011
questa è con la posizione che serve per collimare dal lato aperto inferiore la tracciatura in rosso del ponte
Allegato 373012
rispetto al sabordo mi ha chiamato un carissimo amico con il quale mi sento e gli invio le foto sul galeone, mi ha chiesto se faccio i sabordi a "losanga" mettendomi in moto una serie di riflessioni relative ai sabordi a "losanga", i modelli che ho realizzato recentemente non hanno molti cannoni per cui non ho dovuto approfondire questa situazione che non mi era nuova ma che non ricordavo nei dettagli, poi mi sono documentato in merito, in pratica sembra che dal XV sec. in poi venne utilizzato (anche se non sempre) questa tecnica ovvero il lato orizzontale inferiore e superiore (le soglie) del sabordo erano parallele al piano del ponte mentre i montanti (lati verticali) erano paralleli alle coste per cui la forma del portellone era "romboidale" detta a losanga,in altre situazioni sempre, mantenendo sempre il "parallelismo" con il ponte, si utilizzavano per comodità di realizzazione quegli quadrati, comunque veniva evitato la realizzazione a "scaletta" per ovvi motivi estetici, soprattutto in galeoni o vascelli con molti cannoni, il SGB ha 16 cannoni di cui due a poppa per cui il sabordo a "losanga" non pregiudica molto cosa diversa presumo, in navi con una dotazione di artiglieria maggiore,
incollo delle immagini esplicative
Allegato 373013
Allegato 373014
ringrazio Giovanni per la segnalazione e andiamo avanti, anche con rotte diverse ma alla ricerca del comune approdo ricco di passione e soddisfazione
alla prossima
luponero
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Ma figurati ☺️
È che siccome vogliamo seguirti nel lavoro dobbiamo seguirti bene 🧐 🧐 sennò poi come facciamo a ...........dirti bravooooo
Buon lavoro
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09-11-20, 08:03 AM
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#79
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
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Tecnicamente il portello non apre se i lati non sono a squadro con il montante superiore dove sono montate le cerniere per l’apertura.
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10-11-20, 01:00 AM
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#80
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
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Quote:
Originariamente inviata da Davide69
Tecnicamente il portello non apre se i lati non sono a squadro con il montante superiore dove sono montate le cerniere per l’apertura.
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SInceramente credo che la "non"apertura del portello sia condizionata anche da quanto sia il "fuori squadra" se la condizione è relativamente contenuta presumo che non debbano esserci molti problemi per l'apertura del portello, Mi sono accorto che la discussione dei sabordi a "losanga" è stata approfondita "energicamente" anni fà, basta vedere i post: "sabordi", "sabordi a...losanga" e "cerniere dei sabordi" tutti in "tecniche modellistiche navali" io non ho la competenza in questa materia per affermare con certezza quale sia la corretta soluzione,comunque, si tratta di post molto interessanti e ben documentati, che dire il SGB che sto realizzando non ha molti cannoni per cui la "losanga" non è un particolare fondamentale, seguiro' sicuramente il profilo del ponte e valutero' in seguito se realizzarla o meno.
Ieri ho trovato degli spilli che pur non avevendo le caratteristiche dei blasonati graupner, ma hanno in prezzo notevolmente diverso (ma di tanto !!! ) si tratta di spilli che ho trovato dai "cinesi"
non ho avuto modo di provarli sul legno, ma sicuramente gli ho pagati la decima parte rispetto agli altri... vedremo se il gioco, pardon se lo "spillo" vale la candela.
La quantità del lavoro in questi giorni non è stata particolarmente proficua, ho preparato e verificato con il nastro carta riportando le misure, il posizionamento dei sabordi e gli ombrinali selle fiancate
e ho fatto alcune prove di realizzazione con il tornietto degli affusti dei cannoni, sicuramente andranno migliorati, vedremo
il legno utilizzato dovrebbe essere ramino, si tratta di tondini che ho acquistato qualche hanno fa... (dovrei provare con del pero o bosso)
a risentirci
luponero
Ultima modifica di Killik; 11-11-20 a 09:56 PM
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11-11-20, 09:36 PM
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#81
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
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Continua la realizzazione dei cannoni,
,
,
una mano di smalto all'acqua
a fine serata la produzione era stata questa
mi occorrerà un altro giorno, speriamo
alla prossima
luponero
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11-11-20, 10:38 PM
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#82
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Utente
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
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Bellissimi.
Per farli tutti uguali hai usato qualche dima?
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11-11-20, 10:46 PM
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#83
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,829
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Quote:
Originariamente inviata da AldoZ24
Bellissimi.
Per farli tutti uguali hai usato qualche dima?
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Era la stessa mia domanda, e visto che ci siamo volevo chiederti che legno hai usato
Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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12-11-20, 05:51 PM
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#84
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
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Per farli tutti uguali ci vuole solo un compasso e tanta pazienza, e mi sembra di aver letto ramino.
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13-11-20, 02:24 AM
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#85
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
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Il legno utilizzato è il "ramino", ne avevo un paio di tondini di 6 mm, non è male per tornire, il migliore in assoluto, almeno per i miei gusti e per l'essenze che ho è il "bosso", con un attrezzo ben affilato e il pezzo ben centrato si arriva a una cilindratura di 1,5 - 1 mm (come per i falconetti della Santa Maria), non è necessario una dima, si prendono le misure sul tondino segnandole con il lapis dei vari particolari che vogliamo riprodurre accendiamo il tornio e sempre con il lapis tenedolo fermo sui punti presi in precedenza tracciamo i bordi dei particolari, con il bedano affondiamo i segni fatti con il lapis e cilindriamo la canna dopo i particolari segnati precedentemente , io parto dalla culatta e vado verso il tulipano, una volta fatto l'"occhio" i pezzi vengono bene e quasi uguali, comunque la realizzazione dei cannoni è lunga perchè ci sono diversi particolari strutturali da riportare, nel mio caso non so se gli riportero' tutti, i cannoni sono nel ponte di batteria per cui si vede solamente la parte che esce dal sabordo, volata e tulipano, le altre s'intravedono "sbirciando" dal portello aperto,
allego un immagine di un cannone con il nome delle parti basilari che lo compongono
stasera ho terminato i 16 pezzi, mancano ancora dei particolari (anche se le foto ne riportano solamente 14 )
poi faro' i falconetti (non mi convincono quegli riportati sul disegno, come i cannoni, per cui ho rifatto quegli inglesi del XVI sec. tratti dal volume "modelli navali" del Curti)
alla prossima
luponero
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13-11-20, 06:55 AM
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#86
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,829
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Molto belli,non pensavo che il ramino tenesse lì dove gli spessori si riducono, tipo quelle circonferenze che ci sono lungo la canna.Io l'ho sempre usato per realizzare i pennoni e gli alberi, ma visto il risultato lo terrò presente per eventuali lavori futuri. Buon proseguimento
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di felipe.max; 13-11-20 a 06:58 AM
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13-11-20, 08:01 AM
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#87
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
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Quote:
Originariamente inviata da luponero59
Il legno utilizzato è il "ramino", ne avevo un paio di tondini di 6 mm, non è male per tornire, il migliore in assoluto, almeno per i miei gusti e per l'essenze che ho è il "bosso", con un attrezzo ben affilato e il pezzo ben centrato si arriva a una cilindratura di 1,5 - 1 mm (come per i falconetti della Santa Maria), non è necessario una dima, si prendono le misure sul tondino segnandole con il lapis dei vari particolari che vogliamo riprodurre accendiamo il tornio e sempre con il lapis tenedolo fermo sui punti presi in precedenza tracciamo i bordi dei particolari, con il bedano affondiamo i segni fatti con il lapis e cilindriamo la canna dopo i particolari segnati precedentemente , io parto dalla culatta e vado verso il tulipano, una volta fatto l'"occhio" i pezzi vengono bene e quasi uguali, comunque la realizzazione dei cannoni è lunga perchè ci sono diversi particolari strutturali da riportare, nel mio caso non so se gli riportero' tutti, i cannoni sono nel ponte di batteria per cui si vede solamente la parte che esce dal sabordo, volata e tulipano, le altre s'intravedono "sbirciando" dal portello aperto,
allego un immagine di un cannone con il nome delle parti basilari che lo compongono
Allegato 373455
stasera ho terminato i 16 pezzi, mancano ancora dei particolari (anche se le foto ne riportano solamente 14 )
Allegato 373453
Allegato 373454
poi faro' i falconetti (non mi convincono quegli riportati sul disegno, come i cannoni, per cui ho rifatto quegli inglesi del XVI sec. tratti dal volume "modelli navali" del Curti)
alla prossima
luponero
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Bel lavoro, potresti mettere le misure del cannone? non chiaramente tutte ma lunghezza e circonferenza max delle canne... Grazie!
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Matteo
Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
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13-11-20, 09:05 AM
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#88
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Utente
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 265
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Quote:
Originariamente inviata da luponero59
Il legno utilizzato è il "ramino", ne avevo un paio di tondini di 6 mm, non è male per tornire, il migliore in assoluto, almeno per i miei gusti e per l'essenze che ho è il "bosso", con un attrezzo ben affilato e il pezzo ben centrato si arriva a una cilindratura di 1,5 - 1 mm (come per i falconetti della Santa Maria), non è necessario una dima, si prendono le misure sul tondino segnandole con il lapis dei vari particolari che vogliamo riprodurre accendiamo il tornio e sempre con il lapis tenedolo fermo sui punti presi in precedenza tracciamo i bordi dei particolari, con il bedano affondiamo i segni fatti con il lapis e cilindriamo la canna dopo i particolari segnati precedentemente , io parto dalla culatta e vado verso il tulipano, una volta fatto l'"occhio" i pezzi vengono bene e quasi uguali, comunque la realizzazione dei cannoni è lunga perchè ci sono diversi particolari strutturali da riportare, nel mio caso non so se gli riportero' tutti, i cannoni sono nel ponte di batteria per cui si vede solamente la parte che esce dal sabordo, volata e tulipano, le altre s'intravedono "sbirciando" dal portello aperto,
allego un immagine di un cannone con il nome delle parti basilari che lo compongono
Allegato 373455
stasera ho terminato i 16 pezzi, mancano ancora dei particolari (anche se le foto ne riportano solamente 14 )
Allegato 373453
Allegato 373454
poi faro' i falconetti (non mi convincono quegli riportati sul disegno, come i cannoni, per cui ho rifatto quegli inglesi del XVI sec. tratti dal volume "modelli navali" del Curti)
alla prossima
luponero
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Scusa la mia ignorandità 🙃 che cos’è il bedano?
Comunque belli i cannoni, complimenti 👏
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13-11-20, 11:17 AM
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#89
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
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Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Scusa la mia ignorandità 🙃 che cos’è il bedano?
Comunque belli i cannoni, complimenti 👏
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E' un tipo di scalpello da usare nei lavori a tornio.
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13-11-20, 03:00 PM
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#90
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Utente
Registrato dal: Feb 2020
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Quote:
Originariamente inviata da cervotto
E' un tipo di scalpello da usare nei lavori a tornio.
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grazie ☺️
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