Terminato anche il primo fasciame superiore a poppa sull'altro fianco.
Ora sorgono dei dubbi atroci per quanto riguarda l'apertura dei sabordi sui tre ponti. Mi sono letto un sacco di discussioni al proposito e mi sembra di aver capito che i punti fondamentali per procedere dovrebbero essere :
1) i sabordi devono essere quadrati e non rettangolari, quindi ci sono da rifare tutte le cornici del kit
2) La forma deve essere quadrata e non romboidale, perlomeno su questo vascello.
3) I sabordi dovrebbero essere più piccoli sul ponte superiore e più grandi a scalare su quelli inferiori. Devo rileggermi i vari post con le dimensioni che devono avere....mi sembra ci sia una discussione di Tuvok al proposito.
4) devo prevedere le cornici interne all'interno di ogni sabordo, su tutti e quattro i lati ma con quello superiore che verrà ricoperto dal secondo fasciame. Listelli 4x1 in modo che i 4mm simulino per quanto possibile lo spessore della murata....si dice così ?
Devo inoltre capire in maniera inequivocabile quanto deve essere alto il parapetto centrale, quello del ponte più basso per intendersi.
Poi devo tracciare tutti i sabordi sul modello. Pensavo di simulare anche l'ingombro di ogni fregio in ottone che stanno sul fianco della nave per meglio distribuire le aperture delle canne. Qui mi sa che mi ci vorrà un mese
Devo prendere tutti i fregi, disporli sul modello in modo da garantire i giusti spazi tra i fregi e i sabordi....
Sono graditi commenti o suggerimenti