10-09-21, 10:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
Ciao, ti dico la mia: su questa nostra barca ho visto troppe basi triangolari, in "stile carambola", per propendere per la quadrata e poi pregusto già l'attenzione che si renderà necessaria per rendere preciso il contatto dei tre vertici, gioie e dolori del modellismo...
Pallini da 1,8 mm come il diametro della bocca, eh? Di piombo, belli matti e grigi al punto giusto...
Buongustaio!
Divertiti
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ciao, bentornato
sto provando con 5x5, i pallini sono un po’ lucidi quindi devo trovare un sistema per opacizzarli ed irruvidirli:
Provo a rotolarli sulla cartavetro.
Per la precisione penso che sia importante una buona partenza, poi dovrebbe filare tutto liscio…vediamo!
Posterò la prova
Ciao a tutti
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
14-09-21, 12:14 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da LeonardoG
Grazie,
anch’io propendo per la base quadrata.
Circa da dimensione delle palle ho misurato il calibro del cannone e 1,8 mm è la dimensione.
4x4 o 5x5 ? Farò due prove e vedrò quello che sta meglio
Ciao e grazie
|
La consuetudine francese era generalmente di addossare al bordo un triangolo (non per giocare all' "americana") contenente 10 palle. Tale triangolo era posto alla sinistra del pezzo.
|
|
|
14-09-21, 04:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gabriele68
La consuetudine francese era generalmente di addossare al bordo un triangolo (non per giocare all' "americana") contenente 10 palle. Tale triangolo era posto alla sinistra del pezzo.
|
Grazie, ciao
|
|
|
11-10-21, 07:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
11-10-21, 07:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
11-10-21, 07:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho cominciato a "guardare" i posti di combattimento: vernici, ferraglie, imbracature, portapalle ed altri ammennicoli. Mostrerò alla prossima puntata, chissà quando! 
Intanto cioppatevi un "chiaro di luna al castello"..
Salute a tutti, cari amici!
|
|
|
14-10-21, 05:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Bello bello bello, sei andato avanti un bel po’ !
Complimenti, ciao
|
|
|
15-10-21, 12:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci provo, amico mio, ci provo..ma tu, mi raccomando, dacci dentro anche tu che questo wip si sta ormai desertificando!
Ti sono grato per la spontaneità e per il gradito riscontro. A presto.
|
|
|
15-10-21, 10:44 PM
|
|
|
Utente
|
Nemmeno immagini quanto ti invidio questo WIP, troppi anni di fermo e non mi sono mai accorto di questo "kit", lo avrei preso subito ad occhi chiusi, sarebbe stato il trampolino per l'arsenale, e tu stai facendo un capolavoro. Resto affascinato nel guardare le finiture perfette. Bravo!
Calcola che è da un mese che guardo il tuo WIP in silenzio ma è inevitabile farti i complimenti.
Inviato con il mio Mi Note 10 Lite - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-10-21, 10:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie, Bianca, per le tue parole lusinghiere: è appagante e stimolante sapere che ci siano amici modellisti che ti regalano la propria stima.
Viste, però, le tue attenzioni vorrei precisare, per tua conoscenza, che questo wip piuttosto singolare non è MIO: è una sorta di cooperativa a cui hanno partecipato almeno una decina di modellisti impegnati nella costruzione dello stesso modello (immagini dieci wip tutti con lo stesso nome o, peggio, distinti da una numerazione, Belle1, Belle2...?)per cui, tacitamente, si è deciso di farne...uno per tutti. Poi c'è chi ha abbandonato il progetto, chi ha ultimato il suo modello, chi ha cambiato nick e chi, semplicemente, ha cambiato hobby. Fatto sta che le partecipazioni si sono rarefatte.
Un'altra cosa: questo non è un vero e proprio kit(scatola, legni, piano di costruzione..) ma è il prodotto modaiolo del modellismo di qualsiasi tipo a fascicoli settimanali: quasi lo stesso del kit, ma lo paghi a rate, anche se con un prezzo finale spropositamente alto, e non c'è un piano di costruzione ma una sequenza di fotografie. La natura commerciale dell'opera Hachette ha reso il tutto piuttosto carente dal punto di vista tecnico e questo, forse, è uno dei motivi della "fuga di cervelli" dal wip. Quanto a me, queste carenze, talvolta molto gravi, sono state di stimolo per cercare altrove soluzioni e procedure costruttive, tanto che quasi tutto ciò che vedi è frutto di autocostruzione.
La tua attenzione per il mio modello ti è costata cara ma dilungarsi così tanto suppongo sia stato corretto per tutti. Grazie ancora e buon lavoro a te!
A proposito del tuo bel Pinta penso, se mi permetti, che una cura maggiore della illuminazione ed analoghi in fase di ripresa avrebbero reso più giustizia all'ottimo lavoro che hai fatto..lo so, lo so, la felicità di aver ultimato il modello hanno avuto il sopravvento. Va bene lo stesso, complimenti! Ciao!
|
|
|
17-10-21, 12:34 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Grazie, Bianca, per le tue parole lusinghiere: è appagante e stimolante sapere che ci siano amici modellisti che ti regalano la propria stima.
Viste, però, le tue attenzioni vorrei precisare, per tua conoscenza, che questo wip piuttosto singolare non è MIO: è una sorta di cooperativa a cui hanno partecipato almeno una decina di modellisti impegnati nella costruzione dello stesso modello (immagini dieci wip tutti con lo stesso nome o, peggio, distinti da una numerazione, Belle1, Belle2...?)per cui, tacitamente, si è deciso di farne...uno per tutti. Poi c'è chi ha abbandonato il progetto, chi ha ultimato il suo modello, chi ha cambiato nick e chi, semplicemente, ha cambiato hobby. Fatto sta che le partecipazioni si sono rarefatte.
Un'altra cosa: questo non è un vero e proprio kit(scatola, legni, piano di costruzione..) ma è il prodotto modaiolo del modellismo di qualsiasi tipo a fascicoli settimanali: quasi lo stesso del kit, ma lo paghi a rate, anche se con un prezzo finale spropositamente alto, e non c'è un piano di costruzione ma una sequenza di fotografie. La natura commerciale dell'opera Hachette ha reso il tutto piuttosto carente dal punto di vista tecnico e questo, forse, è uno dei motivi della "fuga di cervelli" dal wip. Quanto a me, queste carenze, talvolta molto gravi, sono state di stimolo per cercare altrove soluzioni e procedure costruttive, tanto che quasi tutto ciò che vedi è frutto di autocostruzione.
La tua attenzione per il mio modello ti è costata cara ma dilungarsi così tanto suppongo sia stato corretto per tutti. Grazie ancora e buon lavoro a te!
A proposito del tuo bel Pinta penso, se mi permetti, che una cura maggiore della illuminazione ed analoghi in fase di ripresa avrebbero reso più giustizia all'ottimo lavoro che hai fatto..lo so, lo so, la felicità di aver ultimato il modello hanno avuto il sopravvento. Va bene lo stesso, complimenti! Ciao!
|
Grazie per le delucidazioni, in parte capisco quello scrivi, anch'io ho fatto la raccolta della DEA del Vasa e da poco l'ho iniziato e posso confermare che seguire i fascicoli è improponibile. E poi tutti questi anni di fermo mi hanno messo un po' in difficoltà con la creazione pur avendo ripreso con seria intensità.
Grazie per la critica per la Pinta, del resto non voglio più spenderci tempo per migliorarla, la sganga di fare qualcosa di più impegnativo mi ha troppo preso.
|
|
|
17-10-21, 12:38 AM
|
|
|
Utente
|
Ma toglimi una curiosità, il modello che stai seguendo può corrispondere al kit della ZHL
Tipo quello nel seguente link?
https://a.aliexpress.com/_mLj1w6q
|
|
|
17-10-21, 12:44 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ci provo, amico mio, ci provo..ma tu, mi raccomando, dacci dentro anche tu che questo wip si sta ormai desertificando!
Ti sono grato per la spontaneità e per il gradito riscontro. A presto.
|
Ha ragione
fra le vacanze estive e lavoretti a casa sono fermo da un po’, spero di rimettermi sotto la prossima settimana, ho tanto semi-lavorato pronto da mettere in opera.
Dai che dobbiamo tenere vivo questa discussione
A presto
|
|
|
17-10-21, 12:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Bianca
|
Non so se ho capito bene..mi stai chiedendo se nella mia "semiautocostruzione" mi sono rifatto al modello ZHL? Beh, una bella guardata gliel'ho data, si, ma i miei modelli di riferimento giornaliero sono piuttosto quelli di grandi modellisti della nostra terra, di cui bisogna essere bravi a cogliere i "concept" perché il modo di usare le mani, ognuno alla sua maniera, è, almeno per me, irraggiungibile.
Mi riferisco a Carmelo Tuccitto (Catucci nel nostro forum) di cui sono orgogliosamente conterraneo (Carmilò, prim'o poi ti viegnu a truovu!) , ad Angelo Legrottaglie (Grisuzone nel nostro forum) a Riccardo Mattera, responsabile di altro forum..ecco, questi signori sono i miei riferimenti irraggiunti per "La Belle", mica poco, proprio tanto, piuttosto!
Iconografia fotografica poi, specie quella francese(ma loro sono di parte..)sul web, ce n'è parecchia ed anche in tal senso mi sono dato da fare ma, ovviamente, non posso non citare lo studio delle "tavole" della monografia Ancre di cui, devo ammetterlo, i fascicoli Hachette sono corredati..
Ciao.
|
|
|
17-10-21, 12:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da LeonardoG
Ha ragione
fra le vacanze estive e lavoretti a casa sono fermo da un po’, spero di rimettermi sotto la prossima settimana, ho tanto semi-lavorato pronto da mettere in opera.
Dai che dobbiamo tenere vivo questa discussione
A presto
|

|
|
|