22-05-21, 11:39 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
Scherzi? Ci mancherebbe altro, no hay problema! E poi conosco bene il problema 
Piuttosto tu a che punto sei? Io ho ultimato quasi tutte le sovrastrutture e quando finisco questo benedetto incavigliamento le metto in opera assieme ad un po' di ferramenta entro e fuori bordo.
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ciao
mi sono imbarcato con le cerniere dei portelli ... quelli hachette incollati non mi piacevano.
Stanno venendo bene .... che lavoro di saldatura!!! Una gran fatica.
Appena in opera li posto.
Circa la battuta, ho verificato, e anche il gran maestro Riccardo Mattera li ha realizzati in un secondo tempo; vengono ugualmente bene 
Ciao
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-05-21, 11:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bene bene, aspetto incuriosito le immagini dei portelli incernierati..
Ciao
|
|
|
22-05-21, 12:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da LeonardoG
Ciao
mi sono imbarcato con le cerniere dei portelli ... quelli hachette incollati non mi piacevano.
Stanno venendo bene .... che lavoro di saldatura!!! Una gran fatica.
Appena in opera li posto.
Circa la battuta, ho verificato, e anche il gran maestro Riccardo Mattera li ha realizzati in un secondo tempo; vengono ugualmente bene 
Ciao
|

|
|
|
22-05-21, 01:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grande ingegno..grandi risultati! Queste sono immagini da guardare con vera e sincera ammirazione! bravo bravo..
|
|
|
22-05-21, 01:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Grande ingegno..grandi risultati! Queste sono immagini da guardare con vera e sincera ammirazione! bravo bravo..
|
Grazie,
a proposito di “incavicchiamento” ho fatto questa prova con foro da 0,5 mm
Ho tre soluzioni:
farli in legno (ebano)
farli in ottone
non farli proprio !!! È un gran lavoro...
ciao
|
|
|
22-05-21, 02:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ok foratura 0,5 mm
- Prima soluzione
buona l'idea dell'ebano: ti risparmi la brunitura dell'ottone, se intendi attuarla. La mia antologia prevede, però, troppe immagini convincenti di chiodature dorate, realistiche o non che possano essere considerate, per l'opera morta almeno.
- Seconda
vedi sopra
- Terza
Molto saggia! Ma che cos'è il Modellismo se non una sfida continua alla pazienza, se non la capacità di inventare (nel lecito modellistico)soluzioni e tecniche , la volontà di imporre alle mani, anche a suon di cerotti, di fare ciò per cui ci sono state donate?
A parte ciò, personalmente, parlo della sola opera viva, ho usato delle cavigliette ricavate da impiallacciatura di noce da 0,5 mm, ma penso che anche il mogano o altre essenze "scure" rispetto al pero, vadano bene. La cosa le rende "visibili con discrezione". Per l'accentuazione del contrasto, se si desidera, ci si può rivolgere all'Opera Pia di sant'Olio da Paglierino che, penetrando di testa nelle cavigliette, restituisce un bel dicroismo, rendendole visibili anche a chi non vuole vederle (non rinuncio mai ad un po' di sano umorismo blasfemo perché lassù, sono certo, la buona fede è sempre percepita).
Non so che consigliarti ma i tuoi campioncini sono un sintomo non da poco...
|
|
|
22-05-21, 03:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ok foratura 0,5 mm
- Prima soluzione
buona l'idea dell'ebano: ti risparmi la brunitura dell'ottone, se intendi attuarla. La mia antologia prevede, però, troppe immagini convincenti di chiodature dorate, realistiche o non che possano essere considerate, per l'opera morta almeno.
- Seconda
vedi sopra
- Terza
Molto saggia! Ma che cos'è il Modellismo se non una sfida continua alla pazienza, se non la capacità di inventare (nel lecito modellistico)soluzioni e tecniche , la volontà di imporre alle mani, anche a suon di cerotti, di fare ciò per cui ci sono state donate?
A parte ciò, personalmente, parlo della sola opera viva, ho usato delle cavigliette ricavate da impiallacciatura di noce da 0,5 mm, ma penso che anche il mogano o altre essenze "scure" rispetto al pero, vadano bene. La cosa le rende "visibili con discrezione". Per l'accentuazione del contrasto, se si desidera, ci si può rivolgere all'Opera Pia di sant'Olio da Paglierino che, penetrando di testa nelle cavigliette, restituisce un bel dicroismo, rendendole visibili anche a chi non vuole vederle (non rinuncio mai ad un po' di sano umorismo blasfemo perché lassù, sono certo, la buona fede è sempre percepita).
Non so che consigliarti ma i tuoi campioncini sono un sintomo non da poco...
|
Sicuramente la chiodatura in ottone è più semplice e veloce ma poi c’è la brunitura.... quella in legno scuro è più bella e meno “impattante “ ma c’è un lavoro maggiore... per ora finisco i portelli e le cerniere del timone (ho deciso di farle dal pieno) e poi ci penso.
Per ora un grande saluto e buon lavoro!!
Ciao
|
|
|
22-05-21, 08:29 PM
|
|
|
Moderatore
|
A questo punto potresti provare anche a fare una chiodatura con lo stesso legno dello scafo e un'altra con un legno di colore leggerissimamente più scuro di quello dello scafo.
Queste due soluzioni potresti anche poi in parte passare con un olio, per vedere come viene...
Gli esperimenti sono tutto!!!
|
|
|
22-05-21, 08:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
A questo punto potresti provare anche a fare una chiodatura con lo stesso legno dello scafo e un'altra con un legno di colore leggerissimamente più scuro di quello dello scafo.
Queste due soluzioni potresti anche poi in parte passare con un olio, per vedere come viene...
Gli esperimenti sono tutto!!!
|
Temo che con lo stesso legno dello scafo in alcuni punti si veda bene ,in altri no ed in altri così così ....
L’effetto finale sarebbe troppo disomogeneo (a macchie).
Meglio un’essenza diversa, che stacchi dal pero; forse l’ebano è troppo scuro, meglio noce ... devo decidere
Ciao
|
|
|
23-05-21, 01:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Leonardo, solo per dovere di cronaca e visto che hai mensionato l'ebano col suo bel nero, ti segnalo un'ulteriore idea, giusto per saperne parlare ed eventualmente archiviare..
Cavicchi di grafite..sai le vecchie care mine da 0,5 peraltro così congeniali a voi ingegneri. Sono belle cilindriche ed hanno una lucentezza metallica abbastanza adatta allo scopo (ma di che sto parlando? Noi che se dimentichiamo di inforcare gli occhiali quasi non vediamo il modello...  ).
Li ho usati per il tavolame dei ponti e non mi sono dispiaciuti..solo le mie tasche hanno avuto da ridire, perché ne servono tante e sono care, ma noi hachettiani siamo avvezzi a sperperare il nostro denaro no?
Un'altra qualità riscontrata è la capacità di "sporcare" della loro polvere a secondo della scelta di tipi di mina più o meno grassa. In ogni caso l'imbrattamento è sempre reversibile: un buon colpo di gomma o di rasiera ben affilata ed è tutto pulito.
Buona domenica! 
|
|
|
23-05-21, 04:25 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Leonardo, solo per dovere di cronaca e visto che hai mensionato l'ebano col suo bel nero, ti segnalo un'ulteriore idea, giusto per saperne parlare ed eventualmente archiviare..
Cavicchi di grafite..sai le vecchie care mine da 0,5 peraltro così congeniali a voi ingegneri. Sono belle cilindriche ed hanno una lucentezza metallica abbastanza adatta allo scopo (ma di che sto parlando? Noi che se dimentichiamo di inforcare gli occhiali quasi non vediamo il modello...  ).
Li ho usati per il tavolame dei ponti e non mi sono dispiaciuti..solo le mie tasche hanno avuto da ridire, perché ne servono tante e sono care, ma noi hachettiani siamo avvezzi a sperperare il nostro denaro no?
Un'altra qualità riscontrata è la capacità di "sporcare" della loro polvere a secondo della scelta di tipi di mina più o meno grassa. In ogni caso l'imbrattamento è sempre reversibile: un buon colpo di gomma o di rasiera ben affilata ed è tutto pulito.
Buona domenica! Allegato 388954Allegato 388955
|
GENIALE !!!!!!
Pensa che ieri ho “sabotato“ la scopa che, essendo fatta ti fili di plastica nera, mi sembrava adatta allo scopo.
Il risultato non mi è piaciuto.
Le micromine mi sembrano un’ottima idea .... farò sicuramente una prova.
Ciao
|
|
|
23-05-21, 04:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
GENIALE !!!!!!
Pensa che ieri ho “sabotato“ la scopa che, essendo fatta ti fili di plastica nera, mi sembrava adatta allo scopo.
Il risultato non mi è piaciuto.
Le micromine mi sembrano un’ottima idea .... farò sicuramente una prova.
Ciao
|
...non è una mia idea, non ricordo bene da dove l'ho scopiazzata...
|
|
|
23-05-21, 06:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
...non è una mia idea, non ricordo bene da dove l'ho scopiazzata...
|
A questo servono le discussioni.... nel mio caso ho imparato tantissimo, come si dice: nessuno nasce imparato!
Ricercare, leggere, chiedere, confrontarsi, valutare ... arricchiscono le conoscenze e fanno ancora più bella questa nostra passione.
Peccato che siamo sparsi per l’Italia, sarebbe bello prenderci un caffè assieme e fare due chiacchiere.
Ciao alla prossima
|
|
|
11-06-21, 01:52 PM
|
|
|
Utente
|
Un consiglio:
i perni che vanno negli agugliotti, sono meglio tipo A o tipo B ? Non ho trovato niente sull’argomento.
Con il tipo A rimane un po’ di luce in alto … niente col tipo B.
Grazie per l’aiuto
Un saluto ne a tutti
|
|
|
11-06-21, 03:50 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Un consiglio:
i perni che vanno negli agugliotti, sono meglio tipo A o tipo B ? Non ho trovato niente sull’argomento.
Con il tipo A rimane un po’ di luce in alto … niente col tipo B.
Grazie per l’aiuto
Un saluto ne a tutti Allegato 389662
|
Guardando questa foto sembrerebbero tipo B
|
|
|