29-11-18, 10:41 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao a tutti, c'e' un sacco di gente in questo wip e non ho ancora capito a chi appartengono I modleli...comunque: in 1/24 fai I chiodi, I martelli e pure le unghie nere degli operai dopo le martellate sui pollici...innanzitutto parliamo di chiodi, dadi e bulloni o caviglie? Cioe',, ripsettivamente, di ponte, carpenteria o fasciame? Ad esempio, le teste dei chiodi, che si usavano sul ponte, erano fino a 2 pollici di diametro; le teste delle caviglie per il fasciame 1,5-2 pollici. Si fanno senza problemi anche in 1/36...se volete approfondiamo.
FD
|
|
|
29-11-18, 11:07 AM
|
|
Utente Junior
|
francisdrake, approfondiamo. Secondo te quindi quanto dovrebbe essere il diametro dei fori per le caviglie del fasciame e dei chiodi per il ponte. Considerando che la scala di hachette è 1/30.
|
|
|
29-11-18, 11:55 AM
|
|
Utente Senior
|
Non ho con me i sacri testi per i riferimenti precisi per il periodo del modello ma ho un po’ di documentazione e di memoria, proviamo a fare due conti. Innanzitutto, quello che ci interessa sono le teste dei chiodi, quello che c’e’ sotto non si vede. I chiodi in metallo andavano sul ponte, le teste venivano battute e spianate fino a diventare di 1.5-2 pollici di diametro. Diciamo che i nostri operai erano di mano leggera, poniamo 30 mm. Un filo di ferro da 1 mm mi risolve il problema. Con il Dremel munito di una mola, spiano l’estremita’ del filo e creo cosi’ la testa che sara’ la parte visibile, poi lo taglio con una tronchesina, 6-7 mm di lunghezza, diciamo. Poi spiano la nuova testa e taglio e cosi’ via. Sul ponte pratico un foro da 1mm sulle teste dei corsi; preparo colla tinta con nero grigio scuro per simulare la calafatura, intingo il chiodino nella colla e poi lo infilo nel foro. Pulisco l’eccedenza di colla ed ho finito. Per le caviglie di legno del fasciame, il diametro medio delle teste era ancora sui 30 mm, quindi faro’ dei fori sul fasciame da 1 mm. Prendo dei normali stuzzicadenti, li intingo nella pece…pardon, nella colla nera, li infilo nei fori finche’ entrano, poi li piego fino a spezzarli in modo che la punta resti dentro. Una volta asciugata la colla, carteggio. Se non volete l’effetto calafatura, basta usare colla non colorata. Se siete interessati all’effetto finale, stasera posso fare foto della chiodatura della Saettia. Se siete interessati, possiamo parlare di bulloni.
FD
|
|
|
29-11-18, 12:15 PM
|
|
Utente Junior
|
mi interessa tutto quindi vedi te - anche i bulloni ecc.
|
|
|
29-11-18, 02:13 PM
|
|
Utente Junior
|
se non mi ricordo male, nel vaschello da 74 cannoni, c'era scritto che per unire i quinti utilizzavano i chiodi di sezione quadrata di 2.7-3.cm cioè di 0.84-0.94mm in scala 1/32. Nella mia foto, per fare una prova, ho utilizzato un profilo di ottone di 1/32" (0.8mm), a me sembra di essere in scala.
|
29-11-18, 03:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Si' direi che ci sei, pero' non utilizzerei l'ottone, meglio semplice filo di ferro.
FD
|
|
|
29-11-18, 04:15 PM
|
|
Utente Junior
|
l'ottone di 0.8mm lo trovo pronto a sezione quadrata. Per il ferro, non saprei dove trovare il profilo giusto.. Poi per brunitura utilizzo un prodotto chiamato Perma Blue di Birchwood Casey che permette di farla ripassando con un penello direttamente sul pezzo e non sporca il legno attorno. Sinceramente, pensavo di tagliare i profili di legno scuro o nero per evitare l'uso dei prodotti di cui ho poca conoscenza.. E in teoria, l'ottone con tempo si scurisce anche da solo. Cioè potrei anche evitare di trattarlo
|
30-11-18, 09:57 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da passione navi
|
ciao Passione navi, sono parecchio indietro ma seguo passo psso il diario con attenzione in quanto di enorme aiuto, è una guida incredibile; sono arrivato alle serrette e relativamente al tuo "posizionamento serrette" e "RIposizionamento serrette", non riesco a trovare differenze fra le immagini, cosa intendevi ? Le ha tolte e rposizionate ?
Grazie per l'aiuto e saluti a tutti, grazie
|
|
|
01-12-18, 01:23 PM
|
|
Utente Junior
|
Finitura
E' un vero piacere leggere questo forum, trovo tutte le informazioni che cerco 
Una ulteriore domanda: come mi consigli di finire il legno? Olio di lino oppure gommalacca? Grazie per la disponibilità
|
|
|
01-12-18, 01:31 PM
|
|
Utente Junior
|
io uso olio paglierino - che nutre il legno - poi alcune mani di gommalacca - tra una mano e l'altra passo la paglietta - ed infine cera d'api.
|
|
|
01-12-18, 02:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Silvano, che tipo di finitura ottieni con questo procedimento? Lucido, semilucido, opaco? Il risultato che conosco è quello dei mobili antichi in mogano che ho a casa, mi interesserebbe sapere se per esempio si può avere una finitura non lucida. Se ti andasse di spendere qualche riga, soprattutto sulla gommalacca, sarebbe cosa graditissima, ciao
FD
|
|
|
01-12-18, 05:09 PM
|
|
Utente Junior
|
ciao francisdrake. Per ottenere una finitura non lucida si deve passare la paglietta con un pochino di maggior vigore dopo ogni mano e dopo aver aspettato che s'asciugasse. Inoltre la lucentezza dipende pure dal tipo di gommalacca: un conto se la fai tu un altro se la compri - in questo caso è più leggera e quindi con effetto meno lucido. La cera d'api serve per dare un effetto satinato ed opacizzare un po'. In alternativa esistono nei negozi di modellismo barattolini di vernici trasparenti opache con minimo effetto semilucido non mali. La gommalacca è bella ma bisogna fare attenzione oppure diluirla con alcol, se troppo densa, in questo caso mantiene il colore il legno ma non rischi che sia lucido.
|
|
|
02-12-18, 02:44 PM
|
|
Utente
|
Ma bpcca  
Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
02-12-18, 02:48 PM
|
|
Utente
|
Mascellari dei boccapoti di maestra,cavi e viveri
Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
03-12-18, 02:40 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da LeonardoG
ciao Passione navi, sono parecchio indietro ma seguo passo psso il diario con attenzione in quanto di enorme aiuto, è una guida incredibile; sono arrivato alle serrette e relativamente al tuo "posizionamento serrette" e "RIposizionamento serrette", non riesco a trovare differenze fra le immagini, cosa intendevi ? Le ha tolte e rposizionate ?
Grazie per l'aiuto e saluti a tutti, grazie
|
si le ho riposizionate invertento la loro posizione ,appena ho un attimo di tempo vado alla ricerca sul sito dove ho descritto la loro posizione , se hai un po di pazienza potresti ricercare sia le foto che i commenti ciao alla prossima
|
|
|