26-11-18, 10:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Martemide
Allego qualche foto del trincarino dopo lo smontaggio della ghirlanda che mi pareva essere d'intralcio per un lavoro di precisione, vista la complessità da me riscontrata a suo tempo nell'assemblaggio della prua. Con mia grande sorpresa mi sono trovato con il trincarino 3-4 mm più corto sia a tribordo che a babordo, tanto che ho dovuto rifare un segmento per lato utilizzando materiale di recupero da tavolette dei dormienti. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? I pezzi forniti erano un po' troppo "su misura" oppure la colpa è dell'assetto della prua del mio modello? Cosa ne pensate?
|
3 -4 mm sono tanti probabilmente è l'andamento degli scalmi di cubia.
|
|
|
27-11-18, 08:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
velieri che passione
Saluti a tutti. Sono appena iscritto, anche se vi seguo da tempo. Sto costruendo anch'io la Belle e, dato che non vi sentito mai parlare della battura, vi chiedo se non l'avete proprio considerata - con problemi estetici notevoli, secondo me - o se la farete in seguito - cosa più complicata.
|
|
|
27-11-18, 09:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Silvano.Caprara
Saluti a tutti. Sono appena iscritto, anche se vi seguo da tempo. Sto costruendo anch'io la Belle e, dato che non vi sentito mai parlare della battura, vi chiedo se non l'avete proprio considerata - con problemi estetici notevoli, secondo me - o se la farete in seguito - cosa più complicata.
|
io l'avevo realizzata partendo dalle parti di chiglia verso la poppa. Ho ridotto lo spessore di alcuni elementi a 4mm, poi ne ho ricostruito utilizzando i listelli ricavati dal legno fornito da Hachette.
|
|
|
27-11-18, 09:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
la battura a prua
|
|
|
28-11-18, 10:59 AM
|
|
|
Utente Junior
|
battura
ciao skorolev, ricordati che a prua ci sono gli scalmi di cubia che poggiano sulla ruota di prua, quindi qui la battura deve seguire il corso degli scalmi. A poppa sia sullo specchio che sul dritto deve essere fatta.
|
|
|
28-11-18, 12:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie Silvano
la ruota di prua non è ancora stata terminata. Andamento della battura è stato preso dai disegni di Ancre. Comunque, credo di riuscire a rimediare il problema in caso se gli scalmi coprino battura già fatta. Anche il dritto di poppa l'avevo ridotto a 4mm, poi ricopero con i listelli da 1mm seguendo la battura.
Ultima modifica di skorolev; 28-11-18 a 01:17 PM
|
|
|
28-11-18, 01:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
skorolev i piani costruttivi dell'Ancre sono diversi da quelli di Hachette - diciamo che sono perfetti e che permettono di fare la battura con più facilità.
Ricordati che nel modello di Hachette la battura va fatta solo a babordo, cioè sull'unica murata che viene fasciata - quella di sinistra. L'Ancre fa poggiare gli scalmi sulla controruota di prua, Hachette invece solo in minima parte in basso. Va bene la battura che hai fatto sul dritto, ma secondo me devi salire pure sullo specchio, sempre per la parte sinistra, dove poggia il fasciame dello specchio. Ciao
|
|
|
28-11-18, 04:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Silvano
ok, mi ne terrò conto delle differenze fra i piani costruttivi dell'Ancre e quelli di Hachette anche se non ne ho mai visti qest'ultimi. La battura ho deciso di rializzare su entrambi lati visto gli esempi degli altri modellisti d'arsenale che lo fanno. In ogni caso, non ho ancora incollato un quinto e la prua l'avevo già modificata seguendo i colori scelti da Bernard Frolich per il suo modello.. che poi è quello che sta sulla copertina di Hachette!
|
28-11-18, 05:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Listelli
Buongiorno, anche io sono prevalentemente un lettore, con poco tempo per costruire. Vorrei chiedere, come vi siete regolati per piegare i listelli? Grazie
|
|
|
28-11-18, 05:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Pmen, c'è il piegalistelli elettrico o manuale,molto più economico, che si comprano nei negozi di modellismo ed anche un barattolo con dentro una candela, e poggiarli sopra dopo averli tenuti in acqua per qualche ora.
|
|
|
28-11-18, 06:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Pmen
Buongiorno, anche io sono prevalentemente un lettore, con poco tempo per costruire. Vorrei chiedere, come vi siete regolati per piegare i listelli? Grazie
|
se sei sprovvisto di piegalistelli elettrico puoi immergere i listelli 4 o 5 minuti in acqua possibilmente calda vedrai che i listelli in pero assorbono molta acqua e si piegheranno facimmente ovviamente con le dovute cautele fammi sapere ciao
|
|
|
28-11-18, 06:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
da tempi uso piegalistelli elettrico di Amati, quello secondo nella foto:
GLI ATTREZZI PIEGA LISTELLI
ma conosco qualcuno che usa un semplice ferro da stiro di famiglia..
c'è l'ho anche questo atrezzo di MikroMark:
Plank Forming Jig
a volte lo trovo molto comodo ed anche abbastanza facile da costruire se non si trova quello originale.
|
28-11-18, 06:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
skolorev pare che la battura sia solo tu ad averla realizzata
|
|
|
28-11-18, 08:43 PM
|
|
|
Utente Junior
|
boh, magari qualcun'altro chi trovi all'inizio dei lavori come me potrebbe ancora decidere di farla.. adesso mi trovo indeciso se devo realizzare chiodatura dei quinti.. grisuzone in scala 1/24 non l'aveva fatta.. anche a me sembra che da maggior parte il risultato di lavoro non sarà visibile.
|
28-11-18, 09:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
la chiodatura è un problema che mi sono posto, e mi pongo, anche io - non solo dei quinti ma pure del fasciame e all'interno. Ma con questa scala dovresti fare fori di circa mezzo millimetro che alla fine manco si vedono tanto.
|
|
|