18-03-19, 08:43 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Il corsaro blu
Sicuramente un grazie per le immagini pubblicate! Serviranno certamente! Ma se qualcuno visita il sito del navimodellista Riccardo Mattera scoprirá qualcosa di inverosimile, io mi sento un novellino, li non siamo su un altro pianeta, bensí su una galassia lontanissima!
|
Ciao domanda sciocchina:
come ci si arriva?
Saluti Diego
|
|
|
18-03-19, 08:53 AM
|
|
Utente Junior
|
Semplicemente digitando nel motore di ricerca: "la belle 1684 Riccardo Mattera" è il gioco è fatto!
Saluti e buon lavoro.
|
|
|
19-03-19, 06:54 PM
|
|
Utente Junior
|
salve, voi che siete molto più avanti, volevo chiedervi una cosa riguardo gli scalmi. come da foto, posizionando gli scalmi, mi ritrovo con S4 al posto del S3 che mi indicano sul fascicolo. come vi siete regolati?
|
|
|
20-03-19, 09:21 AM
|
|
Utente
|
Fasciame babordo  
Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
20-03-19, 08:03 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da passione navi
|
errata corrige tribordo non babordo
|
|
|
22-03-19, 09:27 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da medieval
salve, voi che siete molto più avanti, volevo chiedervi una cosa riguardo gli scalmi. come da foto, posizionando gli scalmi, mi ritrovo con S4 al posto del S3 che mi indicano sul fascicolo. come vi siete regolati?
|
mi dispiace non posso aiutarti non ricordo queto problema comunque puoi documentarti da pag 17 apag 22 buon lavoro
|
|
|
25-03-19, 12:01 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da medieval
|
Scusa ma non ho capito la domanda. Puoi essere un po' più chiaro?
|
|
|
26-03-19, 08:50 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Martemide
Scusa ma non ho capito la domanda. Puoi essere un po' più chiaro? 
|
salve a tutti, vi ringrazio ma ho risolto
|
|
|
01-04-19, 01:33 AM
|
|
Utente
|
Albero di gabbia e teste dimoro
|
|
|
01-04-19, 11:41 AM
|
|
Utente
|
Quote:
|
Ciao passione navi, usi il tornio o fai a “ mano libera” ?
Grazie
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-04-19, 01:34 PM
|
|
Utente
|
Non possiedo nessun tornio eseguo una sgrossatura con carta vetro di grana grossa con un trapano poi rifinisco tutto mano libera ciao
|
|
|
02-04-19, 01:20 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Non possiedo nessun tornio eseguo una sgrossatura con carta vetro di grana grossa con un trapano poi rifinisco tutto mano libera ciao
|
Molto bravo, non possiedo nessun tornio ma vedo che si può fare, il tuo risultato è ottimo
Grazie
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
05-04-19, 03:44 PM
|
|
Utente
|
a
Buonasera
ho recentemente realizzato la fasciatura di tribordo.Purtropo devo fare una piccola osservazione:
i corsi da realizzare sono sei di cui tre composti da tre listelli e tre corsi composti da quattro listelli, per un totale di 21 listelli.
Allegato al fascicolo nr.100 ci sono due buste contenente 10 listelli ciascuno per un totale di 20 listelli. Se la matematica non è un opinione volendo anche recuperare qualche scarto ne mancherebbe sempre uno , sempre con la speranza di non commettere nessun errore (cosa molto probabile dovendo rastremare la maggior parte dei listelli). Ma chiedo quanto sarebbe costato ad Hachette mettere un listello in più per quello che costa l 'opera?
Ultima modifica di utinam; 05-04-19 a 03:48 PM
|
|
|
05-04-19, 07:01 PM
|
|
Utente Junior
|
Anche se a onor del vero mi sembra strano una cosí marcata carenza di listelli. Anche io ho realizzato la fasciatura dello scafo e mi è avanzata una intera busta di listelli. Forse avrai fatto un pò di eccessivo spreco nelle precedenti lavorazioni. Ti capisco perchè in commercio non è facile trovare listelli di pero, di tutte le altre essenze si, ma pero proprio no!
Buon lavoro.
|
|
|
05-04-19, 10:36 PM
|
|
Utente
|
[QUOTE=Il corsaro blu;1436405]Anche se a onor del vero mi sembra strano una cosí marcata carenza di listelli. Anche io ho realizzato la fasciatura dello scafo e mi è avanzata una intera busta di listelli. Forse avrai fatto un pò di eccessivo spreco nelle precedenti lavorazioni. Ti capisco perchè in commercio non è facile trovare listelli di pero, di tutte le altre essenze si, ma pero proprio no!
Buon lavoro.[/QUOTE
Effettivamente nelle lavorazioni precedenti mi erano avanzati dei listelli ma pensavo come una cosa normale tanto è vero che li ho utilizzati per rifare un pezzo magari venuto non tanto bene, non pensavo di doverli utilizzare in un futuro . Hachette nel fascicolo dove sono allegati i listelli scrive: “In questo fascicolo trovate due set in legno di pero con venti listelli per proseguire la fasciatura esterna a tribordo.” Quindi a prescindere di cosa ne abbia fatto dei listelli avanzati precedentemente, con quei venti avrei dovuto terminare i sei corsi. Per la precisione, precedentemente per il montaggio del tre corsi del fasciame esterno a babordo e tribordo sono usciti i soliti venti listelli e me ne sono avanzati due , quei due come da consigli di hachette li ho “..riutilizzati per realizzare nuovamente eventuali lavorazioni imperfette”. In poche parole oggi mi ritrovo con il sesto corso del fasciame a tribordo incompleto, chiedo è normale richiedere e pagare di nuovo il numero 100 per avere qualche listello in più?
Buon lavoro
|
|
|