13-06-17, 07:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mtbbiker
ma si trova solo li or anche in qualche negozio tipo obi or brico ??
|
Si trova anche nei negozi ben forniti, ormai lo usano anche per fare decupage.... e lavoretti del genere
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
14-06-17, 02:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sembra che lo scafo abbia necessita di essere curato meglio.... un po raffazzonato... ci vorrebbero foto piu ravvicinate....
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
14-06-17, 02:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione
Mi sembra che lo scafo abbia necessita di essere curato meglio.... un po raffazzonato... ci vorrebbero foto piu ravvicinate....
|
Siamo anche geograficamente vicini ma questa parola proprio non la conosco
|
14-06-17, 02:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Raffazzonato... termine onomatopeico... piu gentile di rabberciato..😊😊
|
|
14-06-17, 03:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Raffazzonato... termine onomatopeico... piu gentile di rabberciato..😊😊
|
Ah OK ora ci sono.
Mi spiace che ti sembri così perchè lo scafo è venuto bene ed è anche molto regolare. Per le foto ravvicinate ho già provato a farle ma non ho una buona macchina fotografica e mi vengono sfuocate.
|
14-06-17, 04:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Che ti devo dire.... chi si accontenta gode... scusa ma non riesco essere ipocrita... in vecchiaia tendo a dire cio che penso e lo stesso pretendo nei miei conftonti.... e devo fortemente dissentire dal tuo giudizio... ma.... contento te.... va bene tutto.... buon proseguimento....
|
|
14-06-17, 04:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Che ti devo dire.... chi si accontenta gode... scusa ma non riesco essere ipocrita... in vecchiaia tendo a dire cio che penso e lo stesso pretendo nei miei conftonti.... e devo fortemente dissentire dal tuo giudizio... ma.... contento te.... va bene tutto.... buon proseguimento....
|
Grazie.
Buon proseguimento anche a te
|
15-06-17, 07:04 PM
|
|
|
Utente
|
Carissimo Prodiere, non so se ti sei già cimentato con altri modelli...
Come primo lavoro va benissimo !
Un saluto
Valter
|
|
|
16-06-17, 08:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Valter64
Carissimo Prodiere, non so se ti sei già cimentato con altri modelli...
Come primo lavoro va benissimo !
Un saluto
Valter
|
Ciao Valter
A dire il vero questo è il mio quarto modello e son contento che ti piaccia. 
Saluti
Prodiere
|
19-06-17, 10:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao a tutti
Ieri ho iniziato il fascicolo 40 (foto 1). Come sempre ho etichettato e messo via i pezzi che non mi erano necessari (foto 2). Poi ho preso del nastro adesivo di carta e l’ho messo in corrispondenza del bordo basso della striscia rossa (foto 3, 4 e 5). Ho provato a cercare il nastro che mi ha suggerito Dekko ma per ora non sono riuscito a trovarlo nei negozi dove sono stato. Come vedete dalle foto il nastro è stato messo anche sullo sperone di prua e sulla poppa. Poi ho preso il colore bianco XF2 della Tamiya e ho iniziato a spennellare l’opera viva. In questo caso ho dato 3 mani di colore perché questo bianco era ben poco coprente e con solo 2 mani in alcuni punti si continuava a vedere il colore del legno al di sotto. Una volta seccato il colore ho tolto le strisce di nastro di carta (foto 6 e 7). Come vedete dalle foto un po’ di colore mi si è infiltrato sotto al nastro come mi era già successo per il nero e per il rosso. Anche se questa zona di confine tra i 2 colori andrà coperta da un incintone ho preferito prendere un pennello a punta fine e andare a ritoccare il rosso nei punti dove il bianco mi si era infiltrato (foto 8).
Per questo fine settimana è tutto.
Alla prossima
Saluti
Prodiere.
--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.
Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.
Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
|
19-06-17, 12:42 PM
|
|
|
Utente
|
Mi permetto darti un piccolo consiglio per la verniuciatura.
Usa il nastro adesivo che hai a disposizione- Le differenze sono quasi esclusivamente nel prezzo e tutti lasciano passare un pò di colore.
La soluzione che mi è stata consigliata a suo tempo è quella di sistemare la parte da verniciare in modo che il nastro adesivo rimanga in alto. in pratica, quando dipingi l'opera viva lasci lo scafo nella posizione normale. quando dipingi l'opera morta,metti il nastro adesivo in modo da separare opera viva da opera morta e poi capovolgi lo scafo. Tracce di vernice che passano sotto il nastro, ce ne saranno molto molto poche.
Io ormai uso solo bombolette di vernice acrilica. Sono ormai molto perfezionate e la verniciatura viene perfetta come quella fatta con l'aerografo.
Comunque stai facendo un bel lavoro. Mi piace.
Gianni
|
|
|
19-06-17, 03:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano
Mi permetto darti un piccolo consiglio per la verniuciatura.
Usa il nastro adesivo che hai a disposizione- Le differenze sono quasi esclusivamente nel prezzo e tutti lasciano passare un pò di colore.
La soluzione che mi è stata consigliata a suo tempo è quella di sistemare la parte da verniciare in modo che il nastro adesivo rimanga in alto. in pratica, quando dipingi l'opera viva lasci lo scafo nella posizione normale. quando dipingi l'opera morta,metti il nastro adesivo in modo da separare opera viva da opera morta e poi capovolgi lo scafo. Tracce di vernice che passano sotto il nastro, ce ne saranno molto molto poche.
Io ormai uso solo bombolette di vernice acrilica. Sono ormai molto perfezionate e la verniciatura viene perfetta come quella fatta con l'aerografo.
Comunque stai facendo un bel lavoro. Mi piace.
Gianni
|
Ciao Gianni
Il tuo consiglio è sicuramente utile però devi considerare anche la fattibilità di dipingere l'opera viva senza capovolgere il modello. Da parte mia non credo che sarei capace di farlo.
Una soluzione attuabile sarebbe dipingere l'opera viva col modello capovolto e poi rimettere il modello in posizione corretta per far asciugare la vernice. Per fare questo però devi usare un colore che ci mette un po' ad asciugare mentre quello che ho usato io si asciuga molto in fretta. Considera che quando sono arrivato a verniciare la parte centrale la vernice spennellata all'inizio era già asciugata.
Detto questo ripeto che sicuramente il tuo metodo ha uno logica giusta.
Saluti
Prodiere
|
19-06-17, 05:53 PM
|
|
|
Utente
|
Non ti piace capovolgere il modellino?
Mi permetto allora suggerirti altre soluzione. Non dipingere la riga rossa. Procurati un foglio di compensato da 4 decimi. Ricavaci una strisciolina alta quanto la riga rossa.Dipingi questa strisciolina di compensato e, quando la vernice è ben asciutta la incolli al suo posto ottenendo una fascia senza sbavature.
Ultima soluzione- vai in un brico e compra della plastica adesiva rossa ( la si usa per fasciare i ripiani dei mobili della cucina). Ritagli anche in questo caso la striscia della altezza che desideri. Togli la carta di proterzione e metti in opera la striscia colorata.
Comunque, cerca di usare le bombolette di vernice invece del pennello. Vedrai che differenza. Fai una prova per curiosità.
|
|
|
21-06-17, 08:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano
Non ti piace capovolgere il modellino?
Mi permetto allora suggerirti altre soluzione. Non dipingere la riga rossa. Procurati un foglio di compensato da 4 decimi. Ricavaci una strisciolina alta quanto la riga rossa.Dipingi questa strisciolina di compensato e, quando la vernice è ben asciutta la incolli al suo posto ottenendo una fascia senza sbavature.
Ultima soluzione- vai in un brico e compra della plastica adesiva rossa ( la si usa per fasciare i ripiani dei mobili della cucina). Ritagli anche in questo caso la striscia della altezza che desideri. Togli la carta di proterzione e metti in opera la striscia colorata.
Comunque, cerca di usare le bombolette di vernice invece del pennello. Vedrai che differenza. Fai una prova per curiosità.
|
Ciao Gianni
La tecnica del compensato è davvero interessante. Ormai per me è tardi ma sicuramente mi potrà essere utile per i miei futuri modelli o a chi ancora deve dipingere la striscia rossa sulla Sovrana. La tecnica della plastica adesiva non mi piace molto perchè a me piace vedere il legno sotto la vernice e in quel caso sarebbe totalmente coperto.
Non ho mai usato le bombolette anche perchè a me piace proprio dipingere col pennello. Sarà anche perchè son figlio di falegname e ho passato diverse estati a spennellare nel magazzino di mio babbo. Con le bombolette non ho mai avuto esperienza. Sicuramente il risultato è buono ma finchè riesco a spennellare a mano lo preferisco.
Grazie per il tuo aiuto e per i tuoi suggerimenti
A presto
Prodiere
|
21-06-17, 08:23 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Ciao Gianni
La tecnica del compensato è davvero interessante. Ormai per me è tardi ma sicuramente mi potrà essere utile per i miei futuri modelli o a chi ancora deve dipingere la striscia rossa sulla Sovrana. La tecnica della plastica adesiva non mi piace molto perchè a me piace vedere il legno sotto la vernice e in quel caso sarebbe totalmente coperto.
Non ho mai usato le bombolette anche perchè a me piace proprio dipingere col pennello. Sarà anche perchè son figlio di falegname e ho passato diverse estati a spennellare nel magazzino di mio babbo. Con le bombolette non ho mai avuto esperienza. Sicuramente il risultato è buono ma finchè riesco a spennellare a mano lo preferisco.
Grazie per il tuo aiuto e per i tuoi suggerimenti
A presto
Prodiere
|
certo ci sono tante tecniche per dipingere,ma hai mai provato a mano libero,per me è il risultato migliore,io riesco benissimo,una bella linea con la matita e poi via !!
|
|
|