21-06-17, 08:28 AM
|
|
|
Utente
|
Ecco,credo che è meglio di cosi neanche con nastro si riesce,anzi visto le sbaffature che te sono venuti fuori con nastro,boh,poi certo gusti sono gusti !!
|
|
|
21-06-17, 10:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mtbbiker
certo ci sono tante tecniche per dipingere,ma hai mai provato a mano libero,per me è il risultato migliore,io riesco benissimo,una bella linea con la matita e poi via !!
|
Scusami ma non ho capito molto bene il tuo messaggio.
La mia tecnica è stata proprio quella di dipingere a mano libera col pennello. Se ti riferisci alla linea di confine tra le varie strisce ti dico che è stata fatta a matita ma con l'aiuto di un listello fissato alla fiancata che mi fungeva da righello.
|
21-06-17, 10:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ecco,credo che è meglio di cosi neanche con nastro si riesce,anzi visto le sbaffature che te sono venuti fuori con nastro,boh,poi certo gusti sono gusti !!
|
Riesci a mandare la foto un po' più grande? Non si riesce ad ingrandire e così piccola non si vedono bene i dettagli
|
21-06-17, 12:50 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Riesci a mandare la foto un po' più grande? Non si riesce ad ingrandire e così piccola non si vedono bene i dettagli
|
Vai sul modelli terminati,poi sul mayflower (quella mia naturalmente),li trovi le foto
|
|
|
21-06-17, 12:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Scusami ma non ho capito molto bene il tuo messaggio.
La mia tecnica è stata proprio quella di dipingere a mano libera col pennello. Se ti riferisci alla linea di confine tra le varie strisce ti dico che è stata fatta a matita ma con l'aiuto di un listello fissato alla fiancata che mi fungeva da righello.
|
pero poi hai messo il nastro,or sbaglio? altrimenti da che risultano le sbaffature?Io nastri non uso proprio !
|
|
|
21-06-17, 02:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
pero poi hai messo il nastro,or sbaglio? altrimenti da che risultano le sbaffature?Io nastri non uso proprio !
|
Si si, certo che ho messo il nastro, altrimenti per me sarebbe stato impossibile. Dal tuo messaggio avevo capito che avevi utilizzato la matita a mano libera e non il pennello. Ci siamo capiti male
|
21-06-17, 06:11 PM
|
|
|
Utente
|
Mi auguro di cuore che vi siate capiti. Io non ci ho capito una mazza.
Non avrei mai immaginato che fosse così complicato pitturare in modo decente un modellino.
|
|
|
22-06-17, 07:54 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Si si, certo che ho messo il nastro, altrimenti per me sarebbe stato impossibile. Dal tuo messaggio avevo capito che avevi utilizzato la matita a mano libera e non il pennello. Ci siamo capiti male 
|
prima matita,con attrezzo fai da te per livello mare,poi a mano libera con pennello,no nastro !!!mai !! poi stessa cosa per il rosso !!
|
|
|
22-06-17, 07:56 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano
Mi auguro di cuore che vi siate capiti. Io non ci ho capito una mazza.
Non avrei mai immaginato che fosse così complicato pitturare in modo decente un modellino.
|
neanche io,tanto con la carta gommata (or nastro),si fa solo danni,come si vede nel suo caso !!
|
|
|
22-06-17, 08:04 AM
|
|
|
Utente
|
tra altro si sa che la legna normalmente porosa,è ovvio se si usa il nastro almeno di quel tipo ,che la pittura va finire anche sotto e lascia brutte sbaffature !!Poi,certo,centra anche come ho dilluito la vernice (denso,liquido)ect.,ect,nel suo caso avrei fatto allmeno una prova su un pezzo di legno vestito di fasciame per vedere il risultato,voglio dire i fascicoli non escono ogni giorno,il tempo di fare le prove ne hai,tra altro sul questo forum ci sono tanti consigli molto validi per qualsiasi lavori della nostra passione !!
Ultima modifica di mtbbiker; 22-06-17 a 08:41 AM
|
|
|
22-06-17, 06:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi, scusate, non voglio prendere le difese di nessuno, ma le sbavature che si vedono nelle prime foto, poi sono state riprese e nell'ultima non mi pare che sia venuto un lavoro tanto male....
Detto questo io sono zero a verniciare, quindi non conto una mazza 
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
22-06-17, 06:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bene, adesso che ti ho difeso a spada tratta, ti faccio un piccolo appunto Prodiere, ma solo perché in questo forum, ognuno di noi, me compreso, cerca il confronto con gli altri per migliorarsi, l'impressione che ho è che tu, malgrado molto consigli azzeccati che gli amici ti hanno dato, vada diritto per la tua strada, quasi dovessi "obbligatoriamente" seguire le istruzioni di montaggio.
Credo che questo sia giusto, in quanto se non ho capito male non vuoi probabilmente incocciare con la DEA che ti ha permesso di costruire questo cantiere, uscendo dal seminato.....
Tutto corretto, non fosse altro che così, non vi è margine di miglioramento, tutti noi, modifichiamo e tentiamo di migliorare ciò che non ci piace o che vorremmo fare meglio, che sia Corel, amati, achette o chissà chi altro.
Dea è una ditta seria, come le altre, ma credimi lo sanno che noi modellisti bastardoni ci facciamo gli aggiustamenti sui loro progetti!!! 
Quindi sarebbe più coerente e aggiungerei anche giusto, ringraziare gli amici per i consigli ma dichiarare di voler seguire scrupolosamente, progetto ed istruzioni, per vedere il lavoro realizzato come da manuale.
Se mi sbaglio, mi scuso, ma mi scuso anche se ho ragione!!!    
Mi sento di poterti parlare liberamente, perché ognuno di noi che coltiva questo hobby lo fa proprio perché ne ha la passione e i complimenti o le critiche degli amici servono proprio ad accrescere da una parte il morale e dall'altra l'esperienza.
Detto questo ripeto che per me il tuo lavoro non è affatto male, promosso!!! Hihihihi 
|
|
|
23-06-17, 09:45 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Bene, adesso che ti ho difeso a spada tratta, ti faccio un piccolo appunto Prodiere, ma solo perché in questo forum, ognuno di noi, me compreso, cerca il confronto con gli altri per migliorarsi, l'impressione che ho è che tu, malgrado molto consigli azzeccati che gli amici ti hanno dato, vada diritto per la tua strada, quasi dovessi "obbligatoriamente" seguire le istruzioni di montaggio.
Credo che questo sia giusto, in quanto se non ho capito male non vuoi probabilmente incocciare con la DEA che ti ha permesso di costruire questo cantiere, uscendo dal seminato.....
Tutto corretto, non fosse altro che così, non vi è margine di miglioramento, tutti noi, modifichiamo e tentiamo di migliorare ciò che non ci piace o che vorremmo fare meglio, che sia Corel, amati, achette o chissà chi altro.
Dea è una ditta seria, come le altre, ma credimi lo sanno che noi modellisti bastardoni ci facciamo gli aggiustamenti sui loro progetti!!! 
Quindi sarebbe più coerente e aggiungerei anche giusto, ringraziare gli amici per i consigli ma dichiarare di voler seguire scrupolosamente, progetto ed istruzioni, per vedere il lavoro realizzato come da manuale.
Mi sento di poterti parlare liberamente, perché ognuno di noi che coltiva questo hobby lo fa proprio perché ne ha la passione e i complimenti o le critiche degli amici servono proprio ad accrescere da una parte il morale e dall'altra l'esperienza.
Detto questo ripeto che per me il tuo lavoro non è affatto male, promosso!!! Hihihihi 
|
sicuramente non è affatto male,ma secondo me con tutti consigli che trovi qui e anche nei libri ce sempre spazio di migliorare !!Poi come gia detto,gusti sono gusti,poi ce chi si accontenta è chi no.Il mio era un consiglio,niente di che,poi certo non tutti hanno la mano calma e ovvio che poi usano del nastro,cmq io sono contento di essere finito qui tra di voi a condividere la nostra passione !!
|
|
|
23-06-17, 03:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
|
Ciao!
Ti ringrazio per l’apprezzamento del mio modello e vedo anche di chiarire i tuoi dubbi.
Nei miei modelli precedenti ho fatto tante modifiche a partire dai singoli particolari fino a vere e proprie modifiche nella sequenza di montaggio andando a realizzare delle cose che le istruzioni dicevano di fare dopo o addirittura che proprio non andavano realizzate. Ti invito ad andare a vedere i miei modelli finiti che per ovvie ragioni non sto a linkare qua. Con la Sovrana questo mi è più difficile perché le sequenze di montaggio che conosco sono solo quelle del singolo fascicolo e non ho una visione completa del modello e delle successive fasi di montaggio che andrò a realizzare. Comunque in quello fatto fino ad adesso ci sono state alcune cose che ho fatto in modo diverso da come era indicato sulle istruzioni, per esempio il primo fasciame in tiglio, il modo di posare il secondo fasciame o anche il modo di inserire i bozzelli nei cannoni e la verniciatura dei particolari in ottone sempre dei cannoni. E’ vero che la DEA mi ha dato l’opportunità di costruire questo modello ma sono lo stesso libero di apportare le migliorie che mi sembrano necessarie, su questo devo dire che quelli della DEA sono molto elastici. Delle volte non ho seguito i consigli che mi venivano dati semplicemente per il fatto che pubblico le foto dopo che i lavori sono stati fatti e quindi tornare indietro è impossibile. Con questo mi riallaccio a quello che dicevo prima e cioè che non ho una panoramica generale su quello che andrò a fare, se così fosse potrei chiedere consiglio prima di montare un fascicolo. Nel caso del secondo fasciame non ho seguito i consigli che mi sono stati dati perché ero sicuro e convinto del procedimento che stavo adottando e alla fine il risultato mi è piaciuto molto. Forse in quel caso ho peccato un po’ di “andar dritto per la mia strada” ma ero tanto sicuro del procedimento che stavo seguendo che non mi son fatto portar fuori strada da tutte le critiche che ho ricevuto. Altre volte mi è stato impossibile seguire il consiglio che mi veniva dato perché non sono riuscito a reperire il materiale che mi era necessario come il nastro che mi ha suggerito Dekko. Quel nastro mi attira davvero tanto! Purtroppo non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte altrimenti l’avrei provato davvero molto volentieri.
Detto questo io ringrazio tutti quelli che mi danno consigli e se non l’ho fatto in passato mi scuso. Anche se questi consigli non sono stati attuabili sulla Sovrana son comunque consigli che mi potranno tornare utili nelle future fasi di montaggio o sui miei futuri modelli. Inoltre ci tengo a dire che i consigli, anche se non sono stati messi in pratica da me, possono essere stati comunque messi in pratica da altri modellisti che stanno costruendo questo o altri modelli.
Spero di essere stato esaustivo, in caso contrario fammi un fischio che ti rispondo appena posso  
Saluti
Prodiere
|
23-06-17, 10:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Prodiere su ebay lo trovi facilmente il nastro, costa pochi euro più un minimo di spedizione, e ce l'hai in qualche giorno.
Se vuoi ti metto il link
Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|