Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-09-16, 02:38 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Oggi vi illustro il montaggio del fascicolo 17 che ho terminato la scorsa domenica (foto 1).
Per quanto riguarda gli attrezzi che vengono per la prima volta usati nel montaggio, ho avuto bisogno di alcuni spilloni da ufficio per il fissaggio del fasciame e che vedremo più avanti.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di segnare le parti che al momento non sono necessarie (foto 2).
Ho recuperato il modello fin qui montato e con della carta vetrata ho iniziato a scartare le ordinate per realizzare l’angolo di quartobuono che altro non è che la smussatura delle ordinate in modo da farci poggiare il fasciame con una maggiore superficie di contatto. Nelle foto 3, 4, 5 ,6 e 7 vedete le ordinate scartate in vari punti dello scafo. Ho anche scartato il pezzo 24 (foto 8) in modo che non mi sia di intralcio al momento dell’incollaggio dei listelli. Ho preso un listello di bambù fornito con questa uscita e l’ho tagliato a metà (foto 9) e li ho incollati nella parte di poppa. Siccome dovevo dare una curva particolare a questi listelli ho preferito incollarli con colla cianoacrilica (foto 10). Ho proseguito coi listelli fino a toccare la chiglia (foto 11) e da quel punto in poi li ho incollati lateralmente a quest’ultima (foto 12) fino ad arrivare alla parte bassa delle mensole di poppa.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02417.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02418.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02419.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02420.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02421.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02422.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02423.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02424.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02427.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02429.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02430.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02432.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-16, 02:43 PM   #62
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ho proseguito a listellare dalla parte opposta fino ad arrivare alla parte alta delle mensole come si vede nella foto 1. Naturalmente il primo e l’ultimo listello sono stati scartati in modo da essere allo stesse livello delle mensole. Tutta questa superficie listellata è stata cosparsa di colla alifatica per dargli più compattezza e a colla secca ho iniziato a scartare in modo da portare le parti laterali in continuità con l’ultima ordinata di poppa (foto 1). Per fare questa operazione è utile utilizzare un listello per simulare il fasciame laterale e vedere fino a che punto scartare. A questo punto ho iniziato il fasciame e ho avuto diversi dubbi. Infatti il fascicolo indica di utilizzare i listelli di bambù per fare il fasciame ma facendo quel pezzo a poppa che vi ho appena illustrato sono rimasto un po’ perplesso perché questi listelli non sono facili da tagliare. Per quanto riguarda i tagli perpendicolari non ci sono problemi e si fanno benissimo ma quando ho dovuta fare dei tagli di traverso per realizzare delle punte sono venuti fuori i problemi. Non so se vi è mai capitato di tagliare un canna di bambù, io vivo a 50 metri dall’Arno e da piccolo mi è capitato diverse volte e la sensazione che ho avuto è stata la stessa e cioè che la canna si sfilaccia e si sfibra e non si riesce a fare un taglio netto. Forse avendo una sega elettrico questi tagli risultano più semplici ma io non ce l’ho e ho dovuto arrangiarmi. Allora ho deciso di fare il fasciame con dei listelli di tiglio o balsa che mi erano avanzati nei miei modelli precedenti (foto 2). Vi illustro i pro e i contro dei 2 metodi in modo da aiutarvi nel caso dobbiate fare una scelta

LISTELLI DI BAMBU’
Pro
Sono già forniti e non c’è bisogno di spendere soldi
Si piegano benissimo e non hanno bisogno di accorgimenti vari per essere piegati

Contro
Non è facile tagliarli di traverso per realizzare pezzi a punta
Sono listelli più stretti e corti e ne servono di più per fare il fasciame

LISTELLI DI TIGLIO/BALSA
Pro
Non hanno nessun problema con tutti i tipi di taglio
Sono più grandi e lunghi di quelli di bambù e quindi ne servono di meno per fare tutto il fasciame

Contro
C’è da spendere soldi per comprarli
Senza dei sistemi particolari non si riescono a fare le curve più strette dello scafo

Spero che questo schema vi sia di aiuto. Io da parte mia ho preferito utilizzare il tiglio e forse più avanti per fare dei pezzi particolari utilizzerò la balsa. Per proseguire il lavoro ho avuto bisogno di alcuni spilloni da ufficio (foto 3), infatti per fermare i listelli del fasciame alle ordinate io non uso i chiodi ma questi spilloni che vedete in foto. Siccome i listelli di tiglio sono un po’ rigidi e non riuscivo a fargli fare la curvatura della prua senza romperli li ho immersi in acqua prima di fissarli. Bastano 10 minuti in acqua e il legno diventa più flessibile e si può fare la curvatura di prua senza problemi. Ho fissato il primo listello allo scafo (foto 4, 5, 6 e 7) utilizzando gli spilloni e colla vinilica tranne che sul primo punto di incollaggio a prua dove ho utilizzato cianoacrilico. Una volta messo il listello ho asportato la colla in eccesso da sopra e sotto il listello altrimenti questa colla mi avrebbe creato degli spessori di troppo per gli altri listelli. Se utilizzate i chiodi per fermare i listelli ricordate di non affondarli del tutto nel legno perché una volta che la colla si è seccata andranno tolti. La stessa cosa è stata fatta anche dall’altra parte dello scafo (foto 8 e 9). Quando la colla si è ben seccata ho tolto i chiodi (foto 10 e 11).
Qui finisce l’uscita 17.
Ci ho messo circa una giornata a montare il tutto.
Saluti a tutti
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02576.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02576.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02576.3.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02578.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02579.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02580.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02582.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02583.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02584.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02585.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02586.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-16, 08:51 PM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
Ho proseguito a listellare dalla parte opposta fino ad arrivare alla parte alta delle mensole come si vede nella foto 1. Naturalmente il primo e l’ultimo listello sono stati scartati in modo da essere allo stesse livello delle mensole. Tutta questa superficie listellata è stata cosparsa di colla alifatica per dargli più compattezza e a colla secca ho iniziato a scartare in modo da portare le parti laterali in continuità con l’ultima ordinata di poppa (foto 1). Per fare questa operazione è utile utilizzare un listello per simulare il fasciame laterale e vedere fino a che punto scartare. A questo punto ho iniziato il fasciame e ho avuto diversi dubbi. Infatti il fascicolo indica di utilizzare i listelli di bambù per fare il fasciame ma facendo quel pezzo a poppa che vi ho appena illustrato sono rimasto un po’ perplesso perché questi listelli non sono facili da tagliare. Per quanto riguarda i tagli perpendicolari non ci sono problemi e si fanno benissimo ma quando ho dovuta fare dei tagli di traverso per realizzare delle punte sono venuti fuori i problemi. Non so se vi è mai capitato di tagliare un canna di bambù, io vivo a 50 metri dall’Arno e da piccolo mi è capitato diverse volte e la sensazione che ho avuto è stata la stessa e cioè che la canna si sfilaccia e si sfibra e non si riesce a fare un taglio netto. Forse avendo una sega elettrico questi tagli risultano più semplici ma io non ce l’ho e ho dovuto arrangiarmi. Allora ho deciso di fare il fasciame con dei listelli di tiglio o balsa che mi erano avanzati nei miei modelli precedenti (foto 2). Vi illustro i pro e i contro dei 2 metodi in modo da aiutarvi nel caso dobbiate fare una scelta

LISTELLI DI BAMBU’
Pro
Sono già forniti e non c’è bisogno di spendere soldi
Si piegano benissimo e non hanno bisogno di accorgimenti vari per essere piegati

Contro
Non è facile tagliarli di traverso per realizzare pezzi a punta
Sono listelli più stretti e corti e ne servono di più per fare il fasciame

LISTELLI DI TIGLIO/BALSA
Pro
Non hanno nessun problema con tutti i tipi di taglio
Sono più grandi e lunghi di quelli di bambù e quindi ne servono di meno per fare tutto il fasciame

Contro
C’è da spendere soldi per comprarli
Senza dei sistemi particolari non si riescono a fare le curve più strette dello scafo

Spero che questo schema vi sia di aiuto. Io da parte mia ho preferito utilizzare il tiglio e forse più avanti per fare dei pezzi particolari utilizzerò la balsa. Per proseguire il lavoro ho avuto bisogno di alcuni spilloni da ufficio (foto 3), infatti per fermare i listelli del fasciame alle ordinate io non uso i chiodi ma questi spilloni che vedete in foto. Siccome i listelli di tiglio sono un po’ rigidi e non riuscivo a fargli fare la curvatura della prua senza romperli li ho immersi in acqua prima di fissarli. Bastano 10 minuti in acqua e il legno diventa più flessibile e si può fare la curvatura di prua senza problemi. Ho fissato il primo listello allo scafo (foto 4, 5, 6 e 7) utilizzando gli spilloni e colla vinilica tranne che sul primo punto di incollaggio a prua dove ho utilizzato cianoacrilico. Una volta messo il listello ho asportato la colla in eccesso da sopra e sotto il listello altrimenti questa colla mi avrebbe creato degli spessori di troppo per gli altri listelli. Se utilizzate i chiodi per fermare i listelli ricordate di non affondarli del tutto nel legno perché una volta che la colla si è seccata andranno tolti. La stessa cosa è stata fatta anche dall’altra parte dello scafo (foto 8 e 9). Quando la colla si è ben seccata ho tolto i chiodi (foto 10 e 11).
Qui finisce l’uscita 17.
Ci ho messo circa una giornata a montare il tutto.
Saluti a tutti
Prodiere.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Prodiere mi piace il tuo modo di esporre i tuoi lavori,una valida guidata passo passo,vai così 😀😀👍👍

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-16, 08:00 AM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Prodiere mi piace il tuo modo di esporre i tuoi lavori,una valida guidata passo passo,vai così 😀😀👍👍

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao!
Mi fa piacere che apprezzi!
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-16, 08:31 AM   #65
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini

Ciao Prodiere! Concordo con Eugi...la guida passo passo è davvero ottima e tu la esponi bene con una miriade di dettagli spiegati e foto di accompagnamento. 🏻
Per quanto riguarda i listelli per il primo fasciame, se posso permettermi, avrei qualcosa da aggiungere...nulla da obiettare in merito alla tua scelta di sostituirli con tiglio. Il tiglio è un ottimo legno per il primo fasciame che ben si presta ad essere lavorato. Inoltre un listello più lungo richiederà meno lavoro nella posa di più listelli da 30 cm. Tuttavia, essendo la Sovereign il mio primo lavoro, il mio incontro con i listelli di bambù è stato positivo devo dire. Ancora non possedevo conoscenze adeguate delle varie essenze e quindi il bambù l'ho usato senza pormi troppe domande. E chiaramente ho imparato da solo alcuni "trucchi" per la sua lavorazione... Ad esempio, per agevolare il taglio bastava immergerlo in acqua calda per qualche oretta...ti assicuro che dopo questo trattamento non sfilacciava più. E devo dire che la robustezza dello scafo, una volta chiuso, risultava davvero notevole per l'utilizzo di questa inusuale essenza.

Come al solito mi sono dilungato...buon vento e continua così che vai forte!

Ultima modifica di krill80; 13-09-16 a 08:34 AM
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-16, 08:13 AM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Ciao Prodiere! Concordo con Eugi...la guida passo passo è davvero ottima e tu la esponi bene con una miriade di dettagli spiegati e foto di accompagnamento. 🏻
Per quanto riguarda i listelli per il primo fasciame, se posso permettermi, avrei qualcosa da aggiungere...nulla da obiettare in merito alla tua scelta di sostituirli con tiglio. Il tiglio è un ottimo legno per il primo fasciame che ben si presta ad essere lavorato. Inoltre un listello più lungo richiederà meno lavoro nella posa di più listelli da 30 cm. Tuttavia, essendo la Sovereign il mio primo lavoro, il mio incontro con i listelli di bambù è stato positivo devo dire. Ancora non possedevo conoscenze adeguate delle varie essenze e quindi il bambù l'ho usato senza pormi troppe domande. E chiaramente ho imparato da solo alcuni "trucchi" per la sua lavorazione... Ad esempio, per agevolare il taglio bastava immergerlo in acqua calda per qualche oretta...ti assicuro che dopo questo trattamento non sfilacciava più. E devo dire che la robustezza dello scafo, una volta chiuso, risultava davvero notevole per l'utilizzo di questa inusuale essenza.

Come al solito mi sono dilungato...buon vento e continua così che vai forte!
Ciao e grazie per l'apprezzamento.
Non conoscevo questa tecnica per lavorare col bambù e potrà essere sicuramente utile a chi come te deciderà di usarlo per fare il primo fasciame.
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-16, 09:47 AM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Domenica scorsa ho finito il montaggio del fascicolo 18 (foto 1).
Prima di iniziare a montare ho segnato i pezzi che non mi occorrono (foto 2).
Per prima cosa ho messo un secondo listelli sotto a quello incollato nella scorsa uscita (foto 3). Per farlo ho utilizzato colla vinilica tranne che sul primo punto a prua un cui ho messo cianoacrilico come per il listello precedente. La stessa cosa è stata fatta sull’altro lato. E’ molto importante mettere i listelli del fasciame un po’ su un alto e un po’ sull’altro in modo da non deformare lo scafo. Infatti mettendo tutti i listelli da una parte si rischia che questi facciano da elastico e facciano piegare lo scafo. Io di solito metto sempre un listello da un lato e uno dall’altro in modo da evitare questo spiacevole inconveniente. Ho proseguito coi listelli spostandoli leggermente per non fargli assumere una piega troppo forzata. In questa fase non sono stato attento all’estetica del fasciame ma alla sua buona riuscita. L’importante è fare un fasciame regolare senza scalini e solido in modo che mi sia da buona base per la posa del secondo. Come si vede dalle foto 4, 5, 6 e 7 ho proseguiti mettendo i listelli senza forzare la curvatura. Gli spazi che si sono creati tra i listelli verranno riempiti solo alla fine. Per ora vado avanti coi listelli interi e gli scorci saranno l’ultima cosa. L’ultimo listello che ho messo è stato incollato a poppa allo stesso livello della parte bassa delle mensole (foto 7). Nella foto 8 vedete i listelli a prua che naturalmente non hanno un andamento regolare. Anche lo spazio tra i listelli che andava lasciato proprio sulla prua non è stato rispettato e infatti finito l’incollaggio ho tagliato le parti iniziali col seghetto pareggiando i listelli e creando lo spazio necessario per l’incollaggio della ruota di prua (foto 9). Le istruzioni dicevano di mettere anche alcuni listelli nella parte centrale vicino alla chiglia ma questo modo di procedere non mi piace e preferisco proseguire con le murate per poi arrivare piano piano alla chiglia e quindi ho lasciato perdere queste fasi di montaggio.
Come tempo di montaggio direi circa mezza giornata ma alcune fasi di montaggio relative al fasciame sono state saltate.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02433.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02434.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02588.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02589.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02590.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02591.1.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02591.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02593.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02595.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-16, 02:40 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Oggi vi mostro il fascicolo 19 (foto 1).
Nella foto 2 vedete tutti i pezzi segnati che non mi occorrono.
Le istruzioni indicavano di procedere col fasciame fino al punto in cui io sono arrivato nel capitolo precedente e quindi ho saltato questa parte. Ho recuperato la lancia fin qui realizzata (foto 3). Ho steso una striscia di nastro adesivo di carta su una tavolozza di legno (foto 4), con un righello ho segnato 9mm dal bordo sia da una parte che dall’altra e poi con un trincetto l’ho tagliato (foto 5). Ho asportato dal supporto di lego la striscia di 9mm e l’ho divisa in 2 andando poi a posizionare i 2 pezzi di nastro sulla parte alta della scialuppa (foto 6). Ho preso un’altra striscia di nastro e l’ho messa a contatto con quella precedente facendo attenzione a non sovrapporre le due strisce di nastro (foto 7). A questo punto ho tolto la striscia di 9mm che avevo messo per prima (foto 8). Naturalmente queste fasi sono state eseguite su entrambi i lati della scialuppa. Poi ho colorato la parte alta della scialuppa di marrone e quando il colore si è seccato ho tolto il nastro (foto 9). Come vedete dalla foto un po’ di colore è normale che si infiltri sotto il nastro e a questo punto non resta che prendere un pennello a punta fine e dare quelli che io chiamo “ritocchini”e cioè riprendere i punti dove il colore si è infiltrato. Il risultato finale è nella foto 10.
Il fascicolo 19 finisce qua e per montarlo ci ho messo un paio d’ore ma ho saltato la parte relativa al fasciame.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02435.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02436.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02599.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02600.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02601.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02602.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02603.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02604.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02606.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02607.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-16, 11:38 AM   #69
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Domenica scorsa ho finito il montaggio del fascicolo 20 (foto 1).
Ho messo via il materiale che non utilizzerò subito scrivendoci sopra il numero del fascicolo e il tipo di pezzo (foto 2).
Le istruzioni del fascicolo indicano di eseguire un altro po’ di fasciame fino ad arrivare al punto dove io sono già arrivato precedentemente e proprio per questo ho saltato questa fase di montaggio.
Ho recuperato i listelli di 1x3x250mm dal fascicolo 13 (foto 3) e la scialuppa fin qui costruita. Ho tagliato un pezzo di listello e l’ho inserito tra la seconda e la terzultima ordinata all’interno della scialuppa. Col tagliabalsa l’ho segnato proprio in corrispondenza della terzultima (foto 4) e l’ho tagliato. Poi ho realizzato un altro pezzo di listello identico al primo e ho verniciato i 2 pezzi di bianco (foto 5).
A questo punto però si è verificato un grosso inconveniente. Avevo salvato le foto su una chiavetta USB per portarle sul PC dove ho il mio archivio di foto e per qualche oscuro motivo la chiavetta mi si è bruciata non appena inserita nel PC. Quindi…. foto cancellate dalla macchina fotografica, foto completamente andate perse sulla chiavetta senza possibilità di riprenderle.
Da qui in poi provo a spiegarvi il procedimento che ho seguito con l’aiuto di alcune foto fatte ieri, scusandomi con tutti quelli che mi stanno seguendo.
Allora quando i 2 listelli si sono asciugati li ho incollati centralmente alla scialuppa (foto 6). Lo stesso procedimento di taglio e verniciatura è stato eseguito per altri 2 listelli a cui poi ho limato un angolo in modo da farli aderire al meglio al fondo della scialuppa e farli incastrare perfettamente con le ordinate (foto 7). La terza cosa vale per la terza coppia di listelli a cui è stato anche limato un angolo posteriore (foto 8).L’ultima coppia di listelli invece, oltre ad essere stata limata sugli angoli, è stata anche tagliata a circa metà in modo da completare alla perfezione il pavimento della scialuppa (foto 9).
Mi ci è voluto circa un pomeriggio per fare tutto ma come scrivevo prima non ho eseguito le parti relative al fasciame.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02437.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02438.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02613.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02614.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02615.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02615.1.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02615.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02615.3.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02615.4.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-16, 07:15 PM   #70
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Piccolo consiglio. Le foto passale dalla macchina fotografica sul PC in "immagini" e masterizzale su disco, ti resteranno per sempre, poi le metterai nel computer che usi come archivio. Qualsiasi cosa succeda le hai sempre su disco e puoi rifarle quando vuoi.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-16, 09:19 AM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ieri sono arrivato al fascicolo 21 (foto 1).
Vista la mia decisione di fare il fasciame in tiglio e non in bambù come era previsto dai fascicoli, ho deciso per il momento di lasciarlo perdere e di farlo tutto insieme quando arriverò al fascicolo dove ci sarà il fasciame finito. Proprio per questo motivo non ci sono state lavorazioni da fare nel fascicolo 21 perchè era previsto solo il proseguimento del fasciame. Ho solo segnato le varie parti non utilizzate (foto 2).
Spero che nell’uscita della prossima settimana ci siano più lavorazioni da fare.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02439.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02440.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-16, 12:09 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Oggi vi illustro il fascicolo 22 (foto 1).
Il fascicolo prevedeva il montaggio di 2 cannoni e la preparazioni di alcuni bozzelli.
Per prima cosa ho realizzato i bozzelli col procedimento già illustrato nel fascicolo 4 (foto 2, e 3).
Finiti i bozzelli son passato ai cannoni che sono stati montati come descritto nel fascicolo 2 con un piccola modifica. Gli occhielli prima sono stati inseriti nei bozzelli (foto 3 e 4) e successivamente il tutto è stato incollato agli affusti dei cannoni (foto 5). A questo punto ho spostato i bozzelli da una parte dell’occhiello e ho colorato di nero la parte opposta dell’occhiello (foto 6). A vernice secca ho spostato i 2 bozzelli laterali dalla parte di occhiello colorata di nero e ho colorato l’altra (foto 7) e poi ho fatto la stessa cosa con l’occhiello posteriore (foto 8). Il risultato potete vederlo nella foto 9.
Ho incollato con cianoacrilico le canne che sono state verniciate con vernice bronzata (foto 10) e le ho fermate coi fermi in ottone (foto 11), anche questi incollati con cianoacrilico. A colla secca ho colorato di neri i fermi e anche questi 2 cannoni sono finiti (foto 12).
Qua si conclude l’uscita 22, per il montaggio mi ci è voluto circa un pomeriggio.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02929.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02931.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02932.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02934.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02935.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02938.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02939.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02940.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02941.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02943.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02944.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02945.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-16, 06:11 PM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Dovresti accorciare i mozzi delle ruote quasi a filo.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-16, 10:32 PM   #74
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Sono d'accordo con anallie sui mozzi delle ruote, e forse anche i monconi accorciati opportunamente andrebbero pitturati di nero.
Continua così, seguo sempre i tuoi sviluppi con interesse!
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-16, 07:52 AM   #75
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ah, dimenticavo di dire che il colore dei tuoi cannoni è spettacolare (almeno in foto). Cosa hai usato se puoi dirmelo? Vorrei farlo anch'io così i miei. Grazie
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing) krill80 Navi e velieri Work in Progress 490 23-02-24 12:56 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play