Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-05-17, 02:30 PM   #181
Utente Junior
 
L'avatar di Dekko
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Treviso
Messaggi: 61
Dekko è un newbie...
predefinito

...qualche scalino e imperfezione mi sembra di vederla, ma potrebbeto essere riflessi...

Sbaglio ma a poppa è uscito il primo fasciame in un paio di punti?

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-17, 02:37 PM   #182
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dekko Visualizza il messaggio
...qualche scalino e imperfezione mi sembra di vederla, ma potrebbeto essere riflessi...

Sbaglio ma a poppa è uscito il primo fasciame in un paio di punti?

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao
Nelle foto ci sono dei riflessi che potrebbero sembrare scalini ma sono solo le diverse nervature dei listelli che a seconda della carteggiatura sono più o meno evidenti. Per quanto riguarda la poppa, il fasciame è molto regolare, l'ho controllato diverse volte e ho scartato via i punti di rialzo o di irregolarità. Dove sono i punti a poppa di cui parli? Se mi dici i punti posso risponderti con più precisione
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 29-05-17 a 10:46 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-17, 02:45 PM   #183
Utente Junior
 
L'avatar di Dekko
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Treviso
Messaggi: 61
Dekko è un newbie...
predefinito

Infatti, mi pareva fossero riflessi...
Allego immagine con i 2 punti evidenziati Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-20170529_144407.jpg

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-17, 04:00 PM   #184
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dekko Visualizza il messaggio
Infatti, mi pareva fossero riflessi...
Allego immagine con i 2 punti evidenziati Allegato 273739

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ora si capisce meglio
In quei 2 punti si vede un po' di primo fasciame. Per rispettare una linea armonica dello scafo non ho potuto fare altrimenti. Controllando le istruzioni future e diverse foto ho visto che tutta l'opera viva andrà colorata di bianco e quindi quella piccola imperfezione non si noterà. Considera che ho scartato lo scafo non pensando alla possibilità di far apparire il primo fasciame ma solo pensando ad avere uno scafo liscio e lineare senza scalini. E' come se avessi scartato ad occhi chiusi, utilizzando solo le mani per sentire la regolarità, e solo alla fine quando ho "riaperto gli occhi" ho visto che in quei 2 angoli si vedeva un po' del fasciame sottostante.
Adesso appare più evidenziata perchè si vede un po' di giallo della colla alifatica del primo fasciame.
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 29-05-17 a 04:03 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-17, 04:04 PM   #185
Utente Junior
 
L'avatar di Dekko
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Treviso
Messaggi: 61
Dekko è un newbie...
predefinito

Ottimo, l'importante che tu abbia tutto sotto controllo! Continua così!

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-17, 04:05 PM   #186
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dekko Visualizza il messaggio
Ottimo, l'importante che tu abbia tutto sotto controllo! Continua così!

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si si è tutto sotto controllo e sono molto contento del risultato
Grazie
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-17, 06:18 PM   #187
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bene prodiere, ad essere sincero e non volermene, da come stavi realizzando il secondo fasciame, avrei scommesso che sarebbe venuto decisamente peggio, adesso speriamo che la verniciatura non ti porti fuori le cose che l'amico Dekko ha notato....ma mi sembra di aver capito che tutto è sotto controllo, quindi buon vento..


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-17, 08:53 AM   #188
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Bene prodiere, ad essere sincero e non volermene, da come stavi realizzando il secondo fasciame, avrei scommesso che sarebbe venuto decisamente peggio, adesso speriamo che la verniciatura non ti porti fuori le cose che l'amico Dekko ha notato....ma mi sembra di aver capito che tutto è sotto controllo, quindi buon vento..
Ciao!
Tranquillo che non ne voglio a nessuno
Ero sicuro del procedimento che ho adottato e alla fine i risultati si son visti. Per la verniciatura sono molto fiducioso. Non ho per niente paura che mi faccia risaltare quei 2 angolini evidenziati, anzì, sono sicuro che li maschererà molto bene.
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-17, 01:18 PM   #189
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Salve a tutti
Ieri è iniziato il montaggio del fascicolo 39 (foto 1)
Come sempre ho etichettato e messo via i pezzi non immediatamente necessari (foto 2).
H recuperato lo sperone di prua montato in un'uscita precedente (foto 3) e i pezzi della chiglia contenuti nel fascicolo 10 (foto 4). Ho staccato i pezzi della fustella e ho limato le imperfezioni del taglio (foto 5). A questo punto ho preso il modello e aiutandomi col seghetto e con la lima ho tagliato i listelli del secondo fasciame nella parte centrale dello scafo in modo da inserire i pezzi della chiglia (foto 6), invece però di incollarli subito ho preferito iniziare prima la colorazione. Coi riferimenti che le istruzioni mi davano ho tracciato la linea che vedete nella foto 7, poi ho applicato del nastro adesivo di carta al di sotto di questa linea (foto 8) e anche internamente in corrispondenza della prima fila di sportelli in modo che il colore non mi colasse all'interno (foto 9). Con un pennello poi ho applicato la vernice nera XF1 della Tamiya sulla parte superiore della linea (foto 10 e 11). Quando la prima mano di vernice si è asciugata ne ho passata un'altra. Sulle murate mi piace passare una doppia mano di vernice per essere sicuro di aver eliminato ogni eventuale zona rimasta. Il risultato una volta che la vernice si è asciugata e che il nastro è stato tolto lo vedete nella foto 12 e 13. Come si vede da queste 2 foto la parte di poppa che non è coperta dal secondo fasciame deve essere ancora colorata perchè il nastro di carta me la copriva e quindi sarò costretto a colorarla successivamente. Naturalmente un po' di nero mi si è infiltrato al di sotto del nastro e aiutandomi con la punta del tagliabalsa sono andato a grattarlo via il più possibile senza danneggiare il fasciame. Il legno utilizzato presenta molte nervature dove la vernice si incanala e purtroppo finisce al di sotto del nastro. Realizzare una linea netta mi è stato impossibile e per fortuna ho visto che questa zona di confine tra i 2 colori sarà successivamente coperta da un incintone che coprirà le imperfezioni che non è stato possibile togliere.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03481.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03482.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03483.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03485.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03485.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03487.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03488.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03489.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03490.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03491.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03492.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03519.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03520.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-17, 01:20 PM   #190
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ieri ho finito il fascicolo 39.
Usando i riferimenti che mi davano le istruzioni ho tracciato le 2 linee che vedete nella foto 1 e 2. Successivamente ho applicato il nastro adesivo di carta sia sopra e sia sotto le linee fatte (foto 3). Utilizzando il colore rosso XF7 della Tamiya e un pennello ho dato 2 mani di vernice a questa striscia di scafo (foto 4 e 5). Naturalmente poi ho tolto il nastro e il risultato è quello delle foto 6 e 7. Come per il nero non sono riuscito a fare una linea netta e un po' di colore si è infiltrato sotto il nastro, il grosso è stato tolto via con la punta del tagliabalsa e per fortuna anche queste 2 zone di confine verranno coperte da incintoni che copriranno le imperfezioni rimaste. A questo punto finalmente ho inserito i pezzi della chiglia (foto 8). Il pezzo incollato nella parte di poppa è stato limato in modo da renderlo pari ai restati pezzi della chiglia (foto 9). Utilizzando i listelli di sapelli rimasti ho coperto la parte di poppa che ancora non era stata coperta dal secondo fasciame (foto 10). Quando la colla si è asciugata ho limato le estremità e passato la carta vetrata in modo da limarlo e renderlo liscio (foto 11). Una volta fatto questo ho ridato un po' di colore rosso che mi si era rovinato durante questa fase di limatura.
E per il fascicolo 39 è tutto.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03521.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03522.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03523.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03524.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03525.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03526.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03527.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03529.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03529.2.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03530.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc03533.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-17, 01:34 PM   #191
Utente Junior
 
L'avatar di Dekko
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Treviso
Messaggi: 61
Dekko è un newbie...
predefinito

Buon lavoro Prodiere.
Io però darei qualche altra mano di rosso perché noto che si vede la differenza di colore tra i due tipi di listelli e non è piacevole da vedere. Io nel mio scafo ho usato colore acrilico e non è per niente trasparente, copriva perfettamente la differenza del fondo.
Altro consiglio che mi sento di darti è di usare nastro per mascherarure al posto del nastro carta. È molto più efficace a trattenere il colore e non fa filtrare colore sotto.

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-17, 09:22 AM   #192
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dekko Visualizza il messaggio
Buon lavoro Prodiere.
Io però darei qualche altra mano di rosso perché noto che si vede la differenza di colore tra i due tipi di listelli e non è piacevole da vedere. Io nel mio scafo ho usato colore acrilico e non è per niente trasparente, copriva perfettamente la differenza del fondo.
Altro consiglio che mi sento di darti è di usare nastro per mascherarure al posto del nastro carta. È molto più efficace a trattenere il colore e non fa filtrare colore sotto.
Ciao Dekko
Ho notato anche io che si nota la differenza tra i 2 tipi di legno e infatti voglio provare a dare almeno un'altra mano di colore. In generale i colori troppo coprenti non mi piacciono proprio perchè a me piace vedere il legno sotto al colore e poter vedere le varie nervature. Essendo figlio di falegname mi piace l'idea che si veda il legno
Per quanto riguarda il nastro mi sai dire dove lo posso trovare? Ho sempre usato il nastro di carta ma se c'è qualcosa di meglio benvenga!
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-17, 09:30 AM   #193
Utente Junior
 
L'avatar di Dekko
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Treviso
Messaggi: 61
Dekko è un newbie...
predefinito

Certo anche a me piace vedere la venatura del legno, ma in questo caso devi forzatamente usare un colore coprente per fa sparire la differenza tra le essenze di legno.

Nastro di precisione per mascheratura 3x18 mm (2 pz) ITA50826 - italeri modellis | eBay

Questo è il nastro che uso, alto 3mm così che lo puoi anche facilmente curvare
Dekko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-17, 06:19 PM   #194
Utente
 
L'avatar di mtbbiker
 
Registrato dal: Nov 2016
residenza: Umbria
Messaggi: 580
mtbbiker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dekko Visualizza il messaggio
Certo anche a me piace vedere la venatura del legno, ma in questo caso devi forzatamente usare un colore coprente per fa sparire la differenza tra le essenze di legno.

Nastro di precisione per mascheratura 3x18 mm (2 pz) ITA50826 - italeri modellis | eBay

Questo è il nastro che uso, alto 3mm così che lo puoi anche facilmente curvare
ma si trova solo li or anche in qualche negozio tipo obi or brico ??
mtbbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-17, 06:27 PM   #195
Utente Junior
 
L'avatar di Dekko
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Treviso
Messaggi: 61
Dekko è un newbie...
predefinito

Non saprei, ma credo sia specifico da modellismo

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dekko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing) krill80 Navi e velieri Work in Progress 490 23-02-24 12:56 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play