Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-07-16, 04:11 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Eccoci al fascicolo 13 (foto 1)
Ho recuperato la scialuppa fin qui assemblata (foto 2) e ho carteggiato lo scafo in modo da levigare tutte le imperfezioni e renderlo liscio (foto 3). Ho preso un listello da 0.6x3x250 avanzatomi da uno dei fascicoli precedenti e l’ho applicato sul bordo alto della scialuppa con colla vinilica. A colla secca ho tagliato il listello e l’ho limato per renderlo perfettamente corrispondente alla poppa (foto 4). La stessa cosa è stata fatta dall’altro lato della scialuppa (foto 5).
Usando un seghetto ho staccato la scialuppa dallo scaletto di montaggio (foto 6). Questa fase è molto delicata e con il seghetto ci sono andato molto leggero per paura di poter rovinare le ordinate. Aiutandomi con il tagliabalsa con la lama grossa e poi con una lima ho tolto i residui del taglio portando le ordinate al pari del fasciame (foto 7). Ho avuto particolare attenzione nel limare la poppa che è stata limata fino al segno che si vede nell’ultima ordinata (foto 8).

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02176.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02178.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02179.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02182.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02183.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02184.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02187.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02188.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-16, 04:14 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Poi con una lima ho scartato la parte alta delle ordinate arrotondandole verso l’interno della scialuppa (foto 1 e 2). Come si vede dalle foto non ho asportato i 2 sostegni che si vedono a prua in quanto dalle istruzioni non si capiva bene se questi 2 pezzi andavano lasciati oppure no. Per ora li ho lasciati e vedrò nei successivi capitoli se toglierli o meno. Ho preso i pezzi restanti del fascicolo 8 (foto 3) e ho staccato il pezzo 17 (foto 4), l’ho scartato per eliminare le imperfezioni e l’ho provato sulla scialuppa. A questo punto ho visto che il pezzo non andava perfettamente a contatto col fasciame nella parte di prua e ho apportato una modifica. Ho staccato dalla base il pezzetto di legno che vedete nella foto 5 e l’ho incollato alla chiglia con colla vinilica (foto 6). Quando la colla si è ben seccata ho limato il tutto in modo da dare alla chiglia una forma che sia perfettamente a contatto con il fasciame (foto 7). Ho provato diverse volte il contatto tra questi 2 pezzi in modo da renderlo il più perfetto possibile e quando mi ha a soddisfatto ho incollato la chiglia alla scialuppa (foto 8). Anche a poppa è stato aggiunto un triangolino di legno per far aderire bene la chiglia alla parte di poppa (foto 9). Inoltre, sempre a poppa, la chiglia è stata limata per renderla perfettamente lineare con l’ultima ordinata.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02189.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02190.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02191.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02192.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02193.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02194.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02196.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02197.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02198.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-16, 04:16 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

L’ultima parte del montaggio ha riguardato la piccola ancora della scialuppa (foto 1). I 2 pezzi sono stati uniti insieme con colla cianoacrilica (foto 2) e successivamente colorati di nero (foto 3). Quando il nero si è seccato ho colorato di marrone le parti interne del ceppo, per simulare il legno (foto 4). L’ultimissima cosa è stata quella di segnare i pezzi che ancora non sono serviti per il montaggio (foto 5 e 6).
Per il montaggio di questo capitolo mi ci son volute circa 4/5 ore. Le parti più delicate sono state quelle del distacco della scialuppa dallo scaletto e quella della modifica della chiglia che nel caso una persona sia al suo primo modello necessitano di molta molta attenzione e logicamente più tempo.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02199.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02200.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02201.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02206.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02221.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.8.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 01:34 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Oggi vi illustro il fascicolo 14 (foto 1).
In questa uscita si aggiungono agli attrezzi da utilizzare 2 particolari punte di trapano che vedremo nel post successivo.
Ho recuperato il modello coi trincarini di poppa sporgenti come incollati nel capitolo 12 (foto 2) e con l’aiuto di un seghetto li ho tagliati il più vicino possibile all’ultima ordinata (foto 3). I residui dei trincarini sporgenti sono stati limati con una lima e portati allo stesso livello dell’ordinata (foto 4). Poi son passato all’incollaggio dei ponti partendo dalle 2 metà a prua (foto 5). ho incollato con colla vinilica e aiutandomi con dei morsetti la prima metà (foto 6) e a colla secca ho incollato l’altra metà (foto 7). Lo stesso procedimento è stato seguito per i 2 pezzi centrali (foto 8) e per quelli di poppa (foto 9). Ho preso il colore nero XF1 della Tamiya e ho colorato i trincarini e il ponte inferiore come si vede nelle foto 10 e 11.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02204.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02210.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02211.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02212.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02213.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02214.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02215.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02216.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02217.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02219.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02220.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 01:36 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ho preso la scialuppa fin qui assemblata (foto 1) e guardando le istruzioni del fascicolo 14 ho visto che i 2 sostegni a prua andavano eliminati. Questa operazione non è stata per niente semplice perché il fasciame era ben incollato a questi elementi e per prima cosa ho provato a toglierli con delle pinzette, poi con le lime e anche col tagliabalsa ma sono stati tutti tentativi andati a vuoto, allora guardando tra gli accessori del trapano ne ho visti 2 che facevano al caso mio e con questi ho limato via i sostegni (foto 2 e 3). Internamente il risultato non è perfettissimo ma è il massimo che potevo fare per non sciupare il fasciame e le ordinate. Sarebbe stato utile al momento dell’incollaggio del fasciame che sulle istruzioni del fascicolo ci fosse stato scritto di non mettere colla su questi elementi ma di usarli solo come sostegno ma purtroppo così non era. Ho preso un listello di 0.6x3x250 (foto 4) e ho segnato su ciascuna estremità la misura di 1mm dal bordo. Poi con l’aiuto di un righello e del tagliabalsa ho tagliato via la strisciolina di legno che mi serviva (foto 5). Fare questo taglio non è una cosa semplice perché le nervature del legno possono far deviare il tagliabalsa e infatti il risultato che vedete in foto non è certo perfetto ma ho deciso di usarlo lo stesso e di limare le imperfezioni una volta che il pezzo sarà incollato alla scialuppa. Dalla strisciolina di legno ho ricavato 2 pezzi lunghi ciascuno 6cm (foto 6). Ho fatto un segno sullo scafo della scialuppa a 8mm dalla chiglia e a 23mm dalla poppa, naturalmente sia da una parte che dall’altra (foto 7) e da questo punto di riferimento son partito per incollare con colla vinilica le 2 striscioline di legno parallelamente alla chiglia (foto 8). Una volta che le 2 striscioline sono state incollate ne ho limato le imperfezioni con la lima e ne ho stondato un po’ le estremità.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02222.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02223.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02224.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02225.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02226.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02226.2.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02228.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02230.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 01:37 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Utilizzando una lima e le misure che erano fornite nelle istruzioni del fascicolo ho ricavato gli scalmi sul bordo superiore della scialuppa (foto 1). Ho tagliato 2 pezzi di 82mm ciascuno da un listello di 0.6x3x250 (foto 2) e li ho incollati con colla cianoacrilica internamente alla scialuppa, a 4mm dal bordo (foto 3). Naturalmente questa operazione è stata eseguita su entrambi i lati (foto 5 e 6).
E qui finisce il fascicolo 14.
Il tempo di montaggio è stato di circa un pomeriggio e la parte più delicata è stata quella di levare via i sostegni di prua dalla scialuppa, cosa che può portar via diverso tempo.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.2.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.3.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.5.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.6.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.7.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-16, 03:54 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Questa domenica ho finito il montaggio del fascicolo 15 (foto 1)
Per il montaggio di questa uscita ho avuto bisogno per la prima volta della colla alifatica che è una colla vinilica ma molto più liquida della classica vinilica bianca e questo permette la sua penetrazione anche negli spazi tra i listelli in modo da dare più robustezza al tutto. Il suo utilizzo verrà spiegato nel prossimo post.
Col tagliabalsa ho staccato i due pezzi 34 dalla fustella (foto 2), ho levigato con la lima le imperfezioni (foto 3) e li ho incollati con colla vinilica all’ordinata 27 (foto 4). Lo stesso procedimento di distacco e levigatura è stato seguito per il pezzo 44 che è stato incollato sopra ai 2 pezzi 34 (foto 5). Poi è stata la volta dei pezzi 43 (foto 6), incollati sopra al pezzo 44 (foto 7). Stessa cosa per il pezzo 42 (foto 8), incollato sopra ai pezzi 43 (foto 9). L’ultima fase della parte strutturale è stata quella dei 2 pezzi 45 (foto 10), incollati come si vede nella foto 11.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.9.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.10.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.11.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.12.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.13.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.14.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.15.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.16.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.17.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.18.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02231.19.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-16, 03:55 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ho recuperato la scialuppa fin qui realizzata e con un pennello ho cosparso il fasciame con la colla alifatica in modo da renderlo più solido. Per sicurezza e per riempire ogni singolo spazio tra i listelli ho dato 2 mani su ciascun lato (foto 1 e 2). Quando la colla si è asciugata ho colorato la parte inferiore della scialuppa di bianco (foto 3), utilizzando il colore XF2 della Tamiya. Ho fatto asciugare bene il colore e poi ho capovolto la scialuppa (foto 4) e ho colorato l’interno col colore XF4 (foto 5).
Qua finisce il fascicolo 15.
Il tempo di montaggio è stato di un pomeriggio.
Con questo aggiornamento vi saluto e auguro buone vacanze a tutti.
Gli aggiornamenti riprenderanno l’ultima settimana di agosto o la prima di settembre, a seconda di quando potrò rimettermi al lavoro.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02384.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02385.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02386.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02387.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02388.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 02:46 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ben ritrovati a tutti. Le ferie son finite e mi son rimesso al lavoro sulla Sovrana.
Ieri ho finito il montaggio del fascicolo 16 (foto 1).
Per prima cosa ho segnato i pezzi che al momento non erano necessari (foto 2). I listelli più scuri che vedete nella foto sulla sinistra erano presenti nell’uscita ma all’interno del fascicolo non erano indicati, spero di capire nelle prossime di che legno si tratta e di come usarlo.
Ho staccato col tagliabalsa i 2 pezzi 46 e li ho rifiniti con la lima (foto 3) e poi li ho incollati con colla vinilica nella parte di poppa come vedete nelle foto 4. Lo stesso procedimento di distacco e rifinizione è stato fatto per i 2 pezzi 49 (foto 5) che poi sono stati incollati con colla vinilica come vedete nella foto 6 e 7. Il passo successivo è stato quello di staccare il pezzo 47, rifinirlo (foto 8) e attaccarlo con colla vinilica alla chiglia (foto 9).

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02389.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02390.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02391.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02392.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02393.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02394.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02395.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02396.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02397.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 12-09-16 a 02:35 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 02:47 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ho preso l’ordinata 27 precedentemente assemblata (foto 1) e l’ho incollata con vinilica al resto dello scafo (foto 2 e 3). Gli ultimi 2 pezzi della parte strutturale sono stati i pezzi 48, che dopo distacco e rifinitura (foto 4) sono stati incollati al modello, subito a fianco dell’ordinata 27 (foto 5 e 6). Per questa uscita qua finisce la parte strutturale.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02398.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02399.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02400.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02401.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02402.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02403.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 12-09-16 a 02:35 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 02:49 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Il proseguimento del montaggio ha riguardato alcuni particolari.
Ho preso i remi che erano allegati ad un’uscita precedente (foto 1) e ho verniciato di bianco la pala (foto 2). Quando la vernice si è asciugata ho verniciato di marrone, con un pennello con la punta piccolissima, la parte di manico immediatamente a contatto con la pala (foto 3). Poi con un pennello più grande ho verniciato il resto del manico, tranne logicamente la parte che era stretta nel morsetto (foto 4). Quando il marrone si è asciutto ho tolto i remi dai morsetti e ho verniciato la parte rimanente (foto 5). Sono andato a ricercare il filo chiaro di 0.15 che era allegato all’uscita 13 (foto 6) e quando il marrone dei remi si è asciugato li ho legati tutti insieme (foto 7). Finiti i remi son passato al secchio. Ho stretto in 2 morsetti il secchio e il manico e ho verniciato di marrone e bianco le parti che naturalmente non erano strette dai morsetti (foto 8). Ho lasciato asciugare la vernice e poi ho capovolto i pezzi verniciando la restante parte (foto 9). Quando i 2 pezzi si sono ben asciugati li ho messi insieme utilizzando colla cianoacrilica e una puntina da sughero per l’applicazione della colla visto che i pezzi sono di ridotte dimensioni (foto 10). Naturalmente quando la colla si è seccata son dovuto andare a ritoccare il colore di marrone o bianco dove il cianoacrilico me l’aveva mangiato. Sempre con un pennello a punta finissima ho colorato di nero le 2 strisce del secchio (foto 11).
Qua finisce l’uscita 16.
Il tempo di montaggio è stato di circa un giorno e le parti che più hanno avuto bisogno di tempo sono state le parti di tinteggiatura e asciugatura dei vari colori.
Saluti

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02404.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02405.1.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02405.2.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02405.3.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02405.4.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02405.5.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02405.6.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02406.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02409.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02410.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02412.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 12-09-16 a 02:35 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 03:21 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Anche i più piccoli dettagli,ottimi😀😀😀

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-16, 05:30 PM   #58
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Ciao Prodiere, i listelli più scuri sono mogano sapelli e ti serviranno per rivestire le murate, sono secondo fasciame
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-16, 08:17 AM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Anche i più piccoli dettagli,ottimi😀😀😀

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie!
Questo kit ha davvero dei particolari ben fatti
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-16, 08:18 AM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
Ciao Prodiere, i listelli più scuri sono mogano sapelli e ti serviranno per rivestire le murate, sono secondo fasciame
OK grazie!
Appena torno a casa ci metterò una targhetta in modo da ricordarmelo
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas by Artesania Latina (DeAgostini publishing) krill80 Navi e velieri Work in Progress 490 23-02-24 12:56 PM
Costruisci la Sovereign of the seas - ModelSpace DeAgostini DeAgostini News dal mondo del modellismo 2 13-04-16 02:36 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
SOVEREIGN OF THE SEAS naples12 Aeromodelli 3 06-03-11 12:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play