Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-04-16, 08:20 PM   #31
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

Ciao Franco, buonasera, in effetti la poppa non la fascio fino a che avrò montato i due pretagliati perchè non conosco la zona dove termineranno i listelli ed inizierà il pretagliato. per questo ho lasciato delle ammorzature. come vedi non ho fasciato nel modo in cui richiede Hachette con i fascicoli perchè quel tipo di posa non mi piace e cerco di far bene il primo fasciame sempre e comunque perchè mi capita di fare dei fasciami con legno nobile ad un solo strato tipo l'aquarama listellato con listelli in mogano da 2 mm x 8 tanto che sembra rivestito con compensato marino. comunque ti ringrazio tanto per la tua premura e non mancherò di chiedere consigli. i pretagliati mi arriveranno tra due settimane e dovrò pazientare. ultima domanda, la nave completa prevede anche le lance motoscafi e baleniere od è come si vede sul depliant? altra cosa, la chiglia resta così o dovrà essere aggiunta una chiglia e dritto di prora? dalle foto mi sembra che si deve aggiungere qualcosa e forse voi con la prima edizione le avrete già ricevute...io purtroppo sono al fascicolo 17 e dopo i prossimi due ci saranno 6 spedizioni di listelli anche un po' cari come prezzo visto che bisognerà sborsare 48 € per dei listelli di tiglio...

ti saluto,

Roberto...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-16, 11:41 AM   #32
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Roberto.

Il fatto che tu segua le tue capacità per listellare lo scafo, non pregiudica minimamente il lavoro proposto dai fascicoli, anzi.... sicuramente uscirà un lavoro migliore.

Per quanto riguarda le tue 2 domande:
1- si... ci saranno tutte le scialuppe.
2- Purtroppo per il paramezzale che farà il profilo dello scafo, è stato proposto con il fasc.112 ed è composto da listelli di tiglio da 1x2 sovrapposti l'uno su l'altro adattandoli al profilo ottenuto con le fotoincisioni. A mio avviso questo lavoro doveva essere fatto prima e cioè quando si finisce di listellare lo scafo adattando gli stessi listelli da 1x2 al profilo ottenuto.. e al posto di due listelli sovrapposti usarne 3 con la facilitazione di adattare le fotoincisioni al paramezzale. Quindi, se hai le capacità di cui penso.....potresti ponderare ed eseguire questo mio suggerimento, evitando così tante imprecazioni e benedizioni a chi ha costruito questo modello per hachette.

saluti e buon fine settimana.
Icone allegate
Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-dsc08441-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 193
Dimensione:   329.8 KB
ID: 245479  
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-16, 01:19 PM   #33
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ciao Franco, buongiorno, ti ringrazio per il consiglio che seguirò sicuramente perchè farlo dopo è quasi impossibile, se invece ci faccio fare scontro con le piastre viene fuori un lavoro più pulito. comunque aspetto di avere le piastre per completare la prima fascia nera che è quella che termina allo sperone così sarò certo di quanti listellini dovrò sovrapporre...

ti ringrazio ancora e ti auguro un buon fine settimana

Roberto...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-16, 06:29 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ed ecco alcune foto del fasciame, oltre non posso andare per non compromettere il lavoro visto che mancano i tre fascicoli essenziali per la fasciatura dello scafo. Spero che adesso tutto fili liscio con il montaggio dei ponti di castello perchè a questo punto le ordinate non hanno più alcun gioco a cui potersi affidare per incastrare i ponti...
Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1037.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1038.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1039.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1040.jpg
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-16, 06:31 PM   #35
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

altre tre foto...

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1041.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1042.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1043.jpg

auguro un buon fine settimana a tutti...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-16, 05:04 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

buona sera a tutti, dietro consiglio di Franco e dopo aver montato la prima parte del ponte di castello ho preparato la chiglia. ho sovrapposto due file di listelli di tiglio da 4 mm x 2 mm ed adesso con la carta vetrata ridurrò il suo spessore a 2 mm. nel caso risultasse troppo per il montaggio delle piastre lo ridurrò sempre con la carta vetrata fino a che sia a misura, ma avendo ben fatto l'angolo di quartabono non credo che occorra. in effetti anche il montaggio del castello di prora, che mi preoccupava un po' a causa del fatto che una volta fasciato le ordinate non hanno più quel minimo di gioco che ti da la possibilità di giostrarle un po' sono andate dentro come l'olio...

più tardi faccio qualche foto e le posto, saluti Roberto...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-16, 07:17 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Io aspetto!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-16, 07:53 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ecco le foto con la chiglia...


Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1047.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1050.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1045.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1046.jpg
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-16, 07:56 PM   #39
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

adesso nell'attesa non mi resta altro da fare che cartare lo scafo per renderlo omogeneo e liscio non ho intenzione di usare stucco perchè va bene anche così...

saluto tutti Roberto...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-16, 09:33 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

In effetti non vedo il motivo di applicare stucco vista la stesura perfetta del fasciame.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-16, 08:07 AM   #41
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ed eccoci al riassunto settimanale dopo aver montato i componenti del fascicolo 18. fino ad ora nessun problema, tutti i componenti vanno alla perfezione tra loro, unico appunto che farei ad amati è quello di non aver previsto il tagliamare e la chiglia a questo punto della costruzione. io comunque l'ho fatto e nel proseguo dei lavori vedrò se hanno ragione o no nell'aver agito così...


alcune foto completano l'aggiornamento.

Intanto auguro un buon fine settimana a tutti...Roberto.

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1052.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1053.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1054.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1055.jpg
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-16, 08:56 AM   #42
Utente
 
L'avatar di Pasquale49
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 358
Pasquale49 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Sta venendo su bene ,,bello,,preciso e pulito il tuo lavoro ,,Roberto vai avanti così, ,ti auguro un buon fine settimana ,,ciao

Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pasquale49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-16, 10:12 AM   #43
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

quoto un bel fasciame
Ciao Kair
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-16, 10:44 AM   #44
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

grazie ad entrambi per gli apprezzamenti al mio lavoro, ci sono ancora delle imperfezioni che dovrebbero andar via dopo l'abrasivatura finale con carta 150, non ne userò di più fine per un miglior ancoraggio alla colla delle piastrine di ottone. Il problema, visto che ho precorso i tempi delle uscite, sarà di dovermi fermare dopo il prossimo fascicolo, visto che gli ulteriori 6 saranno di soli listelli ed io ho il fasciame già finito...mi armerò di pazienza e continuerò con l'armamento velico della Constitution...

Ciao...Roberto
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-16, 10:57 AM   #45
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Kair.

Vedo dalle foto che hai eseguito il mio suggerimento ad inserire il tagliamare in questa fase.Purtroppo chi ha costruito per hachette questo modello, è stato molto superficiale nel spiegare passo passo sul fascicolo ogni singolo avanzamento, come per esempio il tagliamare" come si fa ha montare questo particolare con base piatta su una parte che tu spiegazione fascicolo mi hai fatto finire a lama di coltello?". Di fatto non ha tenuto conto di ogni singola esigenza per chi sta costruendo questo modello, dando tutto per scontato che il procedimento illustrato dia sempre gli stessi esiti da loro proposto.Ti posso assicurare che così non è.... ci sono state molte incongruenze per il montaggio dei pezzi e moltissime cose potevano benissimo essere fatte prima ancora di montare determinati pezzi. Ora, mia più grande preoccupazione sarà quando si dovrà montare il calcagno con la pala del timone, non so se corrispondrà perfettamente con il dritto e la parte bassa di poppa, avrò carteggiato troppo e ora mi trovo una mancanza da dovere riempire? o avrò carteggiato poco e mi tocchera modificare il calcagno?, cosa al quanto antipatica da potere effettuare dopo che tutte le lastre sono state montate.
Questo purtroppo è quello che incontrerete durante tutta la fase del montaggio, quindi ti consiglio di ponderare bene ogni singolo avanzamento e agire di conseguenza.
Un saluto e buon proseguimento.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci Hachette scorpion66 Kit commerciali e piani costruttivi 78 23-10-21 11:06 AM
Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette franco55 Navi e velieri Work in Progress 512 21-07-20 03:31 PM
Amerigo Vespucci Hachette 1:100 scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 479 06-06-18 06:21 PM
Amerigo Vespucci Amati (hachette) leppo Navi e velieri Work in Progress 56 01-01-15 08:26 PM
Amerigo Vespucci - Hachette 2014 Davidello90 Navi e velieri Work in Progress 29 20-12-14 12:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play