Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-03-16, 08:49 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ma quella curvatura con che attrezzo la fai, io ho un piegalistelli a pinza e quando pieghi al contrario si formano delle antiestetiche cugnature sul listello, il tuo al contrario mi sembra pulito...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 10:59 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
ma quella curvatura con che attrezzo la fai, io ho un piegalistelli a pinza e quando pieghi al contrario si formano delle antiestetiche cugnature sul listello, il tuo al contrario mi sembra pulito...

Ferro da stiro, poegalistelli elettrico, candela e barattolo, polifusore ( come me)
Con questi aggeggi pieghi a caldo senza lasciare tracce sul listello, bagnando bene e lasciando il listello in piega
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-16, 11:11 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Nel caso del vespucci il problema dei segni sul listello non si pone perché tutto sarà coperto da piastre foto incise e rame nell'opera viva.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-16, 06:18 AM   #19
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

si Scorpion, hai ragione, ma arriveranno modelli che non saranno rivestiti e conoscere altri metodi di piegatura può tornare utile, comunque grazie ad entrambi...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-16, 11:22 AM   #20
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Ciao Kair.

Azzio ti ha spiegato magnificamente gli attrezzi che potresti usare. Nel mio caso ho adoperato il barattolo di pelati con la candela all'interno.Certamente il listello deve essere bagnato per potere eseguire la curvatura necessaria.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-16, 12:37 PM   #21
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

ho fatto dei riempimenti sullo specchio di poppa per migliorare la tenuta dei listelli di fasciame che farò probabilmente con mogano 1,5x6 mm. ho posato tre seste sul lato sinistro in modo da dividere la fasciatura e renderla più semplice e gestibile...ho eliminato gli scalmi delle murate addossate alle quali andranno posati i bastingaggi per facilitarmi la loro eliminazione ed ora aspetto il fascicolo di domani...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-16, 05:38 PM   #22
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Leggo che ti stai dando da fare su cose non previste dai fascicoli. Mi fa piacere che tu cerchi di rinforzare lo scafo, ma... se ho capito bene, credo ha mio parere non sia necessario andare ha fare dei riempimenti sulla parte dello specchio di poppa in quanto sulla parte ci sono parecchi sostegni per i listelli, in più andare ha listellare con dei bei listelli di mogano che alla fine saranno coperti dalle fotoincisioni in cui non si potrà apprezzare la qualita del legno stesso.
Comunque è solo un mio pensiero del tutto personale che non vuole sminuire quanto hai fatto.
Un'altra cosa.... cosa vuoi dire o a che ti riferisci con la frase " ho posato tre seste sul lato sinistro in modo da dividere la fasciatura e renderla più semplice e gestibile".

Se mi permetti un consiglio valuta sempre tutto quello che intendi fare in più sul modello, in quanto ci troviamo davanti un modello abbastanza complesso e non per niente facile, sia per la sua scala e per i pezzi che andranno montati, sprattutto il non avere fretta ha fare determinate cose prima ancora di avere consultato ogni stato di avanzamento, lo dico per esperienza in quanto già ci sono passato a sbagliare avendo avuto fretta ha fare determinate cose.

Un saluto e buon proseguimento.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-16, 12:21 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

buongiorno a tutti del forum, certo che con il materiale che mandano con i fascicoli ci si annoia ad aspettare, io per passare un po' di tempo mi sono dedicato al fasciame. so che è prematuro ma non sono riuscito a stare fermo ed ho iniziato con i listelli non usati sul Riva Aquarama che a suo tempo feci con un solo fasciame in mogano. i listelli sono gli stessi che invieranno per il Vespucci. sono partito con il torello a salire e sono giunto oltre il ginocchio...

saluto tutti Roberto.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-16, 12:29 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1030.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1031.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1032.jpg

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-hpim1033.jpg


queste alcune foto dello stato attuale.
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-16, 04:36 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Non dirmi niente, riguardo al fatto di non riuscire a stare fermo.....
Me pare che tu stia facendo un buon lavoro, vediamo cosa ne pensano i vespucciani del forum che ne sanno sicuramente più di me!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-16, 04:58 PM   #26
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Non c'è niente da dire, mi sembra corretta la posizione dei listelli, e se questo ti può far sentire meglio, anche io iniziai la listellatura senza seguire le istruzioni dei fascicoli, infatti adoperai listelli di diverse larghezze rimasti da modelli precedenti. In fin dei conti l'importante è preparare bene la base per tutte le fotoincisioni, aprescindere del listello usato.Quindi amico mio avanti così e non ti creare problemi .

un saluto e buona continuazione.
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-16, 05:47 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

grazie ad entrambi, essendo partito dal torello spero di arrivare alle murate in compensato senza problemi, se le misure dei lestelli sono adeguate dovrebbe andare tutto bene, altrimenti dovrò preparare dei riempimenti più sottili e l'estetica si va a far benedire ma le fotoincisione mi dovrebbero salvare...

saluti Roberto...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-16, 08:22 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Indubbiamente hai fatto bene a non seguire le istruzioni. Come hai fatto tu i listelli assumono una curvatura di costa più naturale e sicuramente non avrai problemi con le fotoincisioni
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-16, 08:39 PM   #29
Utente
 
L'avatar di frecciaumb
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Osimo (AN)
Messaggi: 538
frecciaumb è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro ben fatto
Saluti
__________________
Umberto
ROBT. E. LEE
frecciaumb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-16, 06:29 PM   #30
Utente
 
L'avatar di franco55
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 343
franco55 è un newbie...
predefinito

Kair.... guardando bene foto, dovrai rivedere le listellatura sulla parte di poppa, in quanto ci sarà bisogno di applicare un listello lungo che parte dal fianco fino ad arrivare sul dritto di poppa. Sulla parte di poppa ci saranno due pretagliati che faranno da guida per il fasciame.
Ti allego alcune foto in particolare le foto 6297 e 6293 come dovrà essere posato il fasciame, la 6218 e 6219 sono le fasce di poppa dove andrà inserita la balconata, ricordati pure che al centro dello scafo ci saranno delle impavesate 6221. Non so se questo materiale sia in tuo possesso, comunque in linea di massima questo è il lavoro da svolgere.

Buon proseguimento.
Icone allegate
Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-dsc06218-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 184
Dimensione:   155.7 KB
ID: 245410   Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-dsc06296-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 184
Dimensione:   140.9 KB
ID: 245411   Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-dsc06221-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 171
Dimensione:   57.7 KB
ID: 245412  

Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-dsc06297-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 192
Dimensione:   143.4 KB
ID: 245413   Amerigo Vespucci Hachette 2° edizione...-dsc06299-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 205
Dimensione:   173.6 KB
ID: 245414  
__________________
Franco55
franco55 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hachette


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amerigo Vespucci Hachette scorpion66 Kit commerciali e piani costruttivi 78 23-10-21 11:06 AM
Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette franco55 Navi e velieri Work in Progress 512 21-07-20 03:31 PM
Amerigo Vespucci Hachette 1:100 scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 479 06-06-18 06:21 PM
Amerigo Vespucci Amati (hachette) leppo Navi e velieri Work in Progress 56 01-01-15 08:26 PM
Amerigo Vespucci - Hachette 2014 Davidello90 Navi e velieri Work in Progress 29 20-12-14 12:30 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play