Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-07-15, 09:33 AM   #76
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Ciao,
non sono un grande esperto, ma sono dell'idea che gli incintoni non dovrebbero essere tagliati per un sabordo, però se decidi di modificare il progetto rispetto alle istruzioni della Corel dovrai verificare bene di non andare a crearti altri problemi, tipo con le parasartie, le decorazioni o altro.
Visto che i piani sono così dovrai studiare bene il resto del progetto prima di modificarlo
ciao
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-15, 11:48 AM   #77
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Ciao,
non sono un grande esperto, ma sono dell'idea che gli incintoni non dovrebbero essere tagliati per un sabordo, però se decidi di modificare il progetto rispetto alle istruzioni della Corel dovrai verificare bene di non andare a crearti altri problemi, tipo con le parasartie, le decorazioni o altro.
Visto che i piani sono così dovrai studiare bene il resto del progetto prima di modificarlo
ciao
Io credo abbia ragione Mamma Corel.
Ho un Victory in cantiere anche io... e mi ricordo (questo accadeva prima del periodo in cui ho smesso di postare) di aver riscontrato una particolarità nella mia nave: la curvatura longitudinale dei ponti (cavallino) non coincide con la curvatura dello schema degli incintoni e delle cornici, per cui sì, alcuni sabordi devono essere praticati attraverso gli incintoni.
Rimando ulteriore post all'esame del Victory - The Anatomy of, ma credo proprio che Corel te la stia raccontando giusta
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-15, 01:27 PM   #78
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie a tutti, Marco, Sergio, Big, madamelouise....spero di non dimenticare nessuno, sto' verificando un paio di cose sullo scafo, poi eventualmente vi aggiorno e vediamo se la si può ragionare, nel mentre ancora grazie per essere passati di qua!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-15, 06:13 PM   #79
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao, ti confermo che la Corel ha fornito indicazioni corrette. Qui c'è una immagine del Victory della DEA, che riproduce fedelmente l'aspetto della tavola a colori del "anatomy of" dedicato a questo vascello.
Quanto sia realistico, te lo può dire la bella foto postata da SergioD che riproduce proprio la prua dell'HMS Victory così come è conservato a Portsmouth
Icone allegate
Victory Corel, inizio cantiere-dscn3852.jpg  
Vecchio 06-07-15, 07:21 PM   #80
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Non so se ti possono essere utili, e giuro che dopo questo post mi asterrò da ulteriori interventi in merito...
Queste foto sono fatte dai piani Amati (originali in mio possesso, quindi non violo nessun copyright, credo). Se, come io penso, gli incintoni sono quelli con la linea più marcata, a parte qualche piccola incisura d'angolo, mi pare che nessuno dei sabordi ne interrompa il corso. Forse solo nella prima fila in alto, più o meno in corrispondenza dell'albero maestro, alcuni sabordi intersecano detta linea.
Tuttavia io non sono per niente avvezzo a interpretare i piani di costruzione senza istruzioni/guida, quindi potrei anche dire enormi fesserie!
Buon lavoro e fammi sapere come risolvi il dilemma.
Victory Corel, inizio cantiere-imageuploadedbyforum1436199596.991989.jpgVictory Corel, inizio cantiere-imageuploadedbyforum1436199609.869159.jpgVictory Corel, inizio cantiere-imageuploadedbyforum1436199620.604650.jpgVictory Corel, inizio cantiere-imageuploadedbyforum1436199634.188185.jpgVictory Corel, inizio cantiere-imageuploadedbyforum1436199645.055779.jpgVictory Corel, inizio cantiere-imageuploadedbyforum1436199658.290727.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-15, 11:34 PM   #81
Utente

FABRICIUS è un newbie...
predefinito

L'interpretazione degli incitoni della victory potrebbe (forse) essere questa, e cioè: essendo incitoni chiusi (fasciame più spesso e largo, ma a filo del resto del fasciame) l'apertura del sabordo, sull'incintone, non dovrebbe compromettere la solidità strutturale dello scafo.
Scusate Mi presento: Fabrizio; dormiente passione per il modellismo navale...da sempre; incoraggiato, e stimolato, da questo forum ad intraprenderla!
Bravi ed a presto
FABRICIUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-15, 12:15 AM   #82
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Non so se ti possono essere utili, e giuro che dopo questo post mi asterrò da ulteriori interventi in merito...
Queste foto sono fatte dai piani Amati (originali in mio possesso, quindi non violo nessun copyright, credo). Se, come io penso, gli incintoni sono quelli con la linea più marcata, a parte qualche piccola incisura d'angolo, mi pare che nessuno dei sabordi ne interrompa il corso. Forse solo nella prima fila in alto, più o meno in corrispondenza dell'albero maestro, alcuni sabordi intersecano detta linea.
Tuttavia io non sono per niente avvezzo a interpretare i piani di costruzione senza istruzioni/guida, quindi potrei anche dire enormi fesserie!
Buon lavoro e fammi sapere come risolvi il dilemma.
Allegato 221125Allegato 221126Allegato 221127Allegato 221128Allegato 221129Allegato 221130

No tu come gli altri fate solo piacere ad intervenire!!!!e poi così mi faccio coraggio e anch'io vengo a scrivere sui vostri.....wip hasisi
Vecchio 07-07-15, 12:25 AM   #83
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FABRICIUS Visualizza il messaggio
L'interpretazione degli incitoni della victory potrebbe (forse) essere questa, e cioè: essendo incitoni chiusi (fasciame più spesso e largo, ma a filo del resto del fasciame) l'apertura del sabordo, sull'incintone, non dovrebbe compromettere la solidità strutturale dello scafo.
Scusate Mi presento: Fabrizio; dormiente passione per il modellismo navale...da sempre; incoraggiato, e stimolato, da questo forum ad intraprenderla!
Bravi ed a presto

Credo che tu non abbia tutti i torti, ti confido che ci ho pensato anch'io, quello che mi lascia parecchio perplesso è la foto che mi ha gentilmente postato SergioD dove nella realtà pare proprio che il sabordo sia proprio nel l'incintone.
Probabilmente mi sto prendendo un mal di pancia per nulla e poi dopo essermi rotto la testa farò come da istruzioni, probabilmente cercando di posizionare i sabordi in modo che paghino l'occhio.
Vedrò, grazie per l'intervento Fabrizio, intraprendi pure se vuoi questa esperienza di modellismo navale, da' parecchie soddisfazioni !
Vecchio 07-07-15, 08:51 AM   #84
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

buon giorno,
scusatemi se intervengo di nuovo. Non sarei così insistente se non avessi letto anche in altri w.i.p. di gente che si danna per non bucare gli incintoni
Capitan Red: le tavole Amati che hai postato sono in linea di massima corrette, ma fuorvianti perché non dedicate espressamente alla disposizione degli incintoni. Per risolvere la questione dovresti confrontarle con altri piani, ad es quelli della JoTiKa, o i Lusci, o le tavole del libro "The Anatomy Of". Queste sono incomplete.
Facciamo un esempio. Dato che gli incintoni sono fasce, e non linee, esaminando una tavola definiremo incintone lo spazio compreso tra due linee. E allora, esaminiamo la tavola 1 dei piani Amati. Partendo dal basso, abbiamo la linea di galleggiamento, poi il bordo inferiore del primo incintone. Poi i portelli del ponte di batteria inferiore. Poi quello che... horresco referens... dovremmo supporre essere il bordo superiore del primo incintone!?
Se veramente fosse così, non solo il presunto incintone sarebbe troppo largo, ma tutti, proprio tutti i sabordi del ponte di batteria inferiore ci passerebbero attraverso, alla faccia del salvaguardarne l'integrità.
Questa tavola non è dedicata agli incintoni e non ti mostra in maniera esauriente dove cominciano e dove finiscono.
Per disegni più completi, riporto qui le tavole Lusci.
Per le tavole JoTiKa, ti rimando al w.i.p. "HMS Victory 1805" del povero Zenit, specialmente le pagine da 1 a 5. Oltre alle foto del suo bellissimo cantiere ci trovi gli interventi di SergioD con i piani originali del Maritime Museum di Greendwich, e le foto della nave così come attualmente conservata a Portsmouth
Azzio1973: il Victory della Corel è alquanto più piccolo dei "mostri" Amati e JoTiKa che abbiamo citato, e può darsi che alcuni dettagli siano riportati in maniera più sintetica. Però li seguirei.
SergioD: complimenti per il materiale si vede che la ami questa nave!
Icone allegate
Victory Corel, inizio cantiere-img021.jpg   Victory Corel, inizio cantiere-img0221.jpg  
Vecchio 07-07-15, 11:06 AM   #85
Utente

Walterone.ru è un newbie...
predefinito

Ecco un disegno dall'Anatomy di John McKay. Qui si vede benissimo che le linee degli incintoni (in blu) non sono parallele e quelle dei sabordi (che corrispondono ai ponti). E' normale, i ponti devono essere orizzontali per quanto possibile.
Icone allegate
Victory Corel, inizio cantiere-victory-36.jpg  

Ultima modifica di Walterone.ru; 07-07-15 a 11:42 AM
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-15, 01:05 PM   #86
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Beh, ho postato quelle foto perché sono le uniche in cui c'è una vista del fianco della nave, non essendo previste da quei piani delle tavole dedicate alla disposizione di incintoni e sabordi. È ovvio che un incintone non è una linea, ma ha uno spessore non indifferente, infatti credo che quella linea ne indichi semplicemente l'andamento, ma la mia foto voleva evidenziare come i due elementi (incintoni e sabordi) hanno quasi lo stesso andamento, che è anche più o meno quello dei corsi di fasciame.
Per il discorso costruttivo, non ho fatto altro che citare il messaggio di killik sul post della Couronne, di cui allego il link qui sotto. A me convince molto di più questo suo ragionamento sulla tecnica costruttiva navale che altri, però anche qui lungi dal voler essere paradigmatico, magari ci sono più possibilità.

http://www.modellismo.net/forum/showpost.php?p=1264776
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-15, 03:01 PM   #87
Utente

Walterone.ru è un newbie...
predefinito

A proposito delle foto - qui si vede bene tutto https://upload.wikimedia.org/wikiped...stern_view.JPG
Non darei troppa importanza agli incintoni - comunque sono solo un pollice più spessi dell'altro fasciame.
Walterone.ru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-15, 07:49 PM   #88
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Walterone.ru Visualizza il messaggio
A proposito delle foto - qui si vede bene tutto https://upload.wikimedia.org/wikiped...stern_view.JPG
Non darei troppa importanza agli incintoni - comunque sono solo un pollice più spessi dell'altro fasciame.

Grazie a te walterone e a tutti quelli che sono intervenuti per questa discussione, credo proprio che non mi preoccuperò più di tanto a questo punto su quanto i sabordi intaccheranno gli incintoni .
Oltretutto se la victory è fatta così ci sarà pure un motivo.
Dopo aver visionato le vostre foto e quelle sul web, mi rendo conto che gli incintoni sono attraversati qualora più e a volte meno dai sabordi, cosa che gli architetti Victory hanno camuffato bene con la verniciatura dello scafo.
Si può notare a mio avviso che le fasce gialle e nere non seguono l'andamento degli incintoni, ma sono praticamente paralleli alla linea d'acqua dando quella sensazione di ordinato che potrebbe non avere uno scafo con i fasciami a vista.
Ora mi manca solo di prendere l'ultima decisione su un altro particolare che vorrei sottoporvi stasera dopo cena allegando alcune foto. Ringrazio tutti per i minuti che avete dedicato al mio wip.
Un saluto e buon vento a tutti
Vecchio 30-07-15, 10:17 AM   #89
Utente Junior

Michele63 è un newbie...
predefinito

Ciao Azzio e ciao a tutti

come te sto realizzando il tuo stesso modello della Victory by Corel, ti confermo che le linee dei sabordi sono orizzontali, mentre quelli degli incintoni sono incurvati seguendo la linea dei ponti superiori.

pertanto per mettere le cornici, e come dice giustamente Corel, dovrai eseguire degli scassi anche negli incintoni per alloggiare correttamente le cornici, nei piani costruttivi si vede benissimo che vanno intagliati gli incintoni dove serve.

Comunque per darti un idea ti posto 2 foto proprio degli scassi che sto terminando di fare sulla mia Victory.

Victory Corel, inizio cantiere-img_0902.jpg

Victory Corel, inizio cantiere-img_0903.jpg

spero che cosi tu abbia chiarito bene i tuoi dubbi.

ciao e buon proseguimento
Michele63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 07:37 PM   #90
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Grazie Michele, ho già provveduto ha realizzare la quasi totalità del secondo fasciame, tra poco posterò le foto, si i dubbi li ho sciolto, sto andando avanti il lavoro come da piano costruttivi, lo scioc del taglio incinto ne è passato grazie mille a presto!!
Rispondi

Tag
corel