30-06-15, 09:57 PM
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#61
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da nap1
Viene veramente bene... a lord nelson piacerebbe come risultato ;-)
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Grazie mille nap1
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01-07-15, 02:47 PM
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#62
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Utente Senior
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Buon giorno, Azzio... Scusa se mi intrometto ma... Senti, hai controllato l'allineamento dell'ossatura? Nella foto frontale sembra che ci sia un certo disallineamento tra le ordinate di prua e quelle di poppa. La parte di prua sembra pendere leggermente a destra
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01-07-15, 03:57 PM
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#63
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
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Infatti c'è qualche cosa che non va sempreché non sia dovuto ad una falsa prospettiva, ma non mi sembra, vedi un po'!
Ciao
Mario
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01-07-15, 04:26 PM
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#64
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Utente Senior
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e' vero, la prospettiva e la lente della fotocamera potrebbero farci prendere qualche infarto immotivato. 
Comunque ti posto la foto che mi è parsa "strana", dove ho evidenziato con delle linee l'andamento dell'ordinata di prua e di un paio di ordinate di poppa.
Prima di incollare mi assicurerei he fosse tutto in linea... anche perché il keel Klamper non mi sembra l'attrezzo giusto per uno scafo così grosso. A me è capitato di vedere che sviluppava, proprio lui, delle distorsioni in un'ossatura altrimenti bella dritta.
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02-07-15, 08:27 AM
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#65
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
e' vero, la prospettiva e la lente della fotocamera potrebbero farci prendere qualche infarto immotivato. 
Comunque ti posto la foto che mi è parsa "strana", dove ho evidenziato con delle linee l'andamento dell'ordinata di prua e di un paio di ordinate di poppa.
Prima di incollare mi assicurerei he fosse tutto in linea... anche perché il keel Klamper non mi sembra l'attrezzo giusto per uno scafo così grosso. A me è capitato di vedere che sviluppava, proprio lui, delle distorsioni in un'ossatura altrimenti bella dritta.
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Ti ringrazio madamalouise per essere passata di qua e aver buttato un'occhio su quanto realizzato.
Mi sento di rassicurare sia te che l'amico Mario.
Non c'è nessun disallineamento, la"sensazione che qualcosa vada storto e' dovuta proprio dal keel klamper di Amati che in quel momento non è in linea ne sul proprio asse ne sull'asse longitudinale,in più io stavo fotografando da dx verso sx, insomma tutto insieme ha dato quell'effetto, lo scafo e' ok.
Hai ragione, il klamper e' piccolo per questo modello, infatti lo uso solo quando devo girare e rigirare lo scafo per operazioni di lavoro "leggero", per il resto delle lavorazioni lo appoggio su quello che c'è nelle prime foto.
Grazie mille, passa quando vuoi, un'occhio in più non fa mai male ciao
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05-07-15, 01:31 PM
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#66
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Utente Senior
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05-07-15, 01:33 PM
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#67
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Utente Senior
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05-07-15, 01:40 PM
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#68
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Utente Senior
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05-07-15, 02:08 PM
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#69
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Utente
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Che gran lavoro hai fatto! Davvero complimenti! Un giorno mi spiegherai come diavolo fate voi a piegare quei listelli a poppa in quel modo!?! Io credo che riuscirei solo a spezzarli tutti, per questo preferisco la poppa a cuore. Alla prossima!
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05-07-15, 02:15 PM
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#70
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
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Bella azzio vai alla grande...
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05-07-15, 02:25 PM
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#71
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Utente Senior
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Dunque, sulle istruzioni di mamma Corel ( che non pubblico credo ci sia copy right) leggo....
"Alcune parti di incintoni andranno tagliati per la porzione necessaria ad inserire i portelli dei sabordi "  .
Rileggo""Alcune parti di incintoni andranno tagliati per la porzione necessaria ad inserire i portelli dei sabordi "  .
Potrei rileggere ma non credo cambierebbe.....  quindi secondo la Corel io dovrei rovinare un incintone per infilarci i portelli??? Non è normale!!
In più rilevando da disegno la posizione degli scassi, sarebbero perfettamente orizzontali quindi perpendicolari alla linea d'acqua....e allora cosa ci faccio con l'accentuata insellatura che presenta questo modello??? 
Quindi avrei i ponti che insellano e i portelli perfettamente orizzontali, in più incastonati, chi più chi meno negli incintoni????   solo alcuni oltretutto  !!!.
Accetto consigli, la mia idea è quella di aprire i sabordi seguendo l'insellatura dei ponti e NON tagliare gli incintoni, a costo di vederli meno inseriti sotto il dragante cercando di mantenere una eguale distanza tra un incintone e l'altro.
Se qualcuno ha già realizzato questo passaggio e/o i veterani di modellismo volessero illuminarmi, ringrazierei sentitamente
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05-07-15, 02:41 PM
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#72
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Utente Senior
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io ti consiglierei di eseguire prima di tutto una tracciatura rispetto ai ponti per capire dove vai a finire . conseguentemente traccerei l'ipotetica altezza degli incintoni .
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05-07-15, 02:45 PM
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#73
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Utente Senior
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del resto non e' cosi' sbagliato interrompere uno dei corsi che formano l'incintone
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05-07-15, 05:43 PM
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#74
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Utente
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Premetto che sono scarsissimo di costruzione navale...
Ho letto, scritto da qualcuno (forse Killik, ma non sono sicuro), che gli incintoni erano nella costruzione delle navi vere un elemento strutturale fondamentale, che veniva posizionato prima del fasciame e che mai e poi mai veniva interrotto, per non rischiare di compromettere la solidità strutturale. In effetti secondo me il discorso fila, perché se in un palazzo interrompi una trave portante per metterci una finestra incastonata, in quel punto la trave, e relativo solaio che ci poggia sopra, diventa più debole. D'altro canto, se i cannoni stanno poggiati sui ponti, i loro sabordi credo seguano l'andamento di questi, altrimenti se i due piani fossero sfalsati, alle estremità avresti uno o due sabordi che si aprono ben al di sotto della bocca del cannone.
Sono solo mie deduzioni, quindi non prenderle per oro colato! 
Buon lavoro!
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05-07-15, 05:53 PM
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#75
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
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