Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-09-15, 05:10 PM   #121
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Credo che manterrò i portelli che N dotazione, mi sembra che Corel abbia inserito materiali di buona qualità!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-15, 05:24 PM   #122
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Alla faccia della Fossa delle Marianne, sei avanzatissimo!
Sui sabordi è una questione di gusto... Le cornicette metalliche fanno la loro figura ma non hanno nulla a che fare con la realtà. Tieni anche presente che la Corel tende a "sovradimensionare" sia i sabordi che i cannoni, credo per questioni di convenienza commerciale ("metto gli stessi pezzi nel maggior numero di kit che mi riesce, pertanto riduco tutto a misura unica")
Comunque un kit è un kit, e la tua realizzazione è ottima
Domanda... ma nella parte centrale del ponte di batteria superiore, mancano i cannoni.... ed essendo il ponte ormai chiuso sarà un problema attrezzarli... Come conti di procedere?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-15, 06:53 PM   #123
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Alla faccia della Fossa delle Marianne, sei avanzatissimo!
Sui sabordi è una questione di gusto... Le cornicette metalliche fanno la loro figura ma non hanno nulla a che fare con la realtà. Tieni anche presente che la Corel tende a "sovradimensionare" sia i sabordi che i cannoni, credo per questioni di convenienza commerciale ("metto gli stessi pezzi nel maggior numero di kit che mi riesce, pertanto riduco tutto a misura unica")
Comunque un kit è un kit, e la tua realizzazione è ottima
Domanda... ma nella parte centrale del ponte di batteria superiore, mancano i cannoni.... ed essendo il ponte ormai chiuso sarà un problema attrezzarli... Come conti di procedere?

Grazie mille madame, non ti sfugge proprio nulla!!! Vorrei avere io il tuo spirito di osservazione!!!! Cazzarola sei proprio parecchio tecnica!
L'osservazione sui sabordi è corretta, le false canne sono esageratamente grosse per la scala del modello, ma nell'insieme mi paga l'occhio e non credo di accendere il tornio per diminuire la sezione delle canne e dei tulipani, anche se andrebbe fatto. Per i cannoni credo di aver trovato un sistema che proverò visto su un video tedesco, dovrò necessariamente rinunciare a bozzelli rinculi e ancoraggi( anche perché non si vedranno). Per fortuna gli unici due difficili da piazzare sono quelli sul fondo a poppa per gli altri il problema è limitato.... Credo
Grazie madame a presto!!
Vecchio 13-09-15, 07:57 PM   #124
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Però...che lavoro pulito,complimenti.La lascerai al naturale?
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-15, 08:27 PM   #125
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Però...che lavoro pulito,complimenti.La lascerai al naturale?

Grazie felipe! Non c'è nulla di incollato ma rende l'idea di come sarà.
Si lascerò lo scafo al naturale date le mie scarsissime doti da pittore
Buon vento!
Vecchio 14-09-15, 09:04 AM   #126
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Bel modello, complimenti, e buonissima realizzazione.
Concordo l'opinione di madama per i sabordi e mantelletti, quelli dei kit in generale sono davvero una estrema semplificazione modellistica, ma non stanno male.

Buona continuazione.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-15, 10:10 AM   #127
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

La versione in legno naturale è quella che crea un accostamento più armonioso coi particolari metallici e bruniti. Oltre all'intrinseca bellezza del legno che hai scelto con cura, collocato con abilità e trattato adeguatamente
Circa i cannoni che "tanto non si vedono", in effetti se poi sopra il grande boccaporto centrale piazzi le scialuppe, rimane ben poco da vedere dell'allestimento delle batterie...
Io pensavo ad un assemblaggio separato di ogni cannoncino con la sua serretta dove inferiscono quasi tutte le funi... e poi un bel giochino di pazienza a collocare ciascuna serretta, che si sarebbe trascinato dietro il cannone
Oh WOW mi piace complicarmi la vita...
Vecchio 14-09-15, 01:20 PM   #128
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Bel modello, complimenti, e buonissima realizzazione.

Concordo l'opinione di madama per i sabordi e mantelletti, quelli dei kit in generale sono davvero una estrema semplificazione modellistica, ma non stanno male.

Buona continuazione.

ALex

Grazie mille Alex, ricevere complimenti da te madame e tutti gli amici del forum....... Adesso mi emoziono!!
Pensa che già quando cercavo un sito per modellisti sul web mi sono imbattuto svariate volte sui tuoi lavori e commenti.
Tra me pensavo che ottima realizzazione è che competenza, sarebbe un bel l'aiuto potersi interfacciare con questo Tuvok....
Avervi qui che vi affacciate a vedere il mio cantiere mi inorgoglisce grazie a tutti
Vecchio 14-09-15, 01:26 PM   #129
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
La versione in legno naturale è quella che crea un accostamento più armonioso coi particolari metallici e bruniti. Oltre all'intrinseca bellezza del legno che hai scelto con cura, collocato con abilità e trattato adeguatamente
Circa i cannoni che "tanto non si vedono", in effetti se poi sopra il grande boccaporto centrale piazzi le scialuppe, rimane ben poco da vedere dell'allestimento delle batterie...
Io pensavo ad un assemblaggio separato di ogni cannoncino con la sua serretta dove inferiscono quasi tutte le funi... e poi un bel giochino di pazienza a collocare ciascuna serretta, che si sarebbe trascinato dietro il cannone
Oh WOW mi piace complicarmi la vita...

Ogni consiglio è buono anche a me piace complicarmi l'esistenza.... In realtà io mi riferivo agli unici due cannoni di poppa che sono proprio affossati nel nulla quando dicevo che non si vedranno, gli altri li farò tutti attrezzati per benino .... Spero..
Sono stato sempre dell'idea che tanto, visto che mi diverto,per quale motivo mi dovrei privare della possibilità di tribolare un po' vicino ai miei cannoncini
Vecchio 15-09-15, 02:30 AM   #130
Utente

L'avatar di nap1

nap1 è un newbie...
predefinito

Bello veramente... vai alla grande
nap1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-15, 10:38 AM   #131
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Sono stato sempre dell'idea che tanto, visto che mi diverto,per quale motivo mi dovrei privare della possibilità di tribolare un po' vicino ai miei cannoncini
OH, mamma!
Beh allora prendi in considarazione il sistema che ti ho detto... Fai la serretta con tutti i ganci i paranchi i bozzelli, poi incolli la serretta col cannone già attrezzato. Certo che anche così promette di essere un lavorone
Vecchio 15-09-15, 09:19 PM   #132
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Ogni consiglio è buono anche a me piace complicarmi l'esistenza....
Vero spirito da modellista!!!

Madama (come sempre) ti ha davvero dato un ottimo consiglio. Il modello ne guadagnerebbe, e il mdellista pure in soddisfazione.

Vista l'ottima realizzazione la manualità sicuramente non manca!

ALex

Ultima modifica di Tuvok; 15-09-15 a 09:22 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-15, 10:21 PM   #133
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Io pitturerei di nero i sabordi e le cornici esterne (se non le hai ancora incollate le cornici di metallo, sarebbe piuttosto semplice farlo, altrimenti ... non ho detto nulla); credo che le cornici pitturate di nero (o comunque brunite) darebbero un bel contrasto di colore con le varie tonalità di legno al naturale della murata...
Cordialità...
Vecchio 16-09-15, 12:20 AM   #134
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nap1 Visualizza il messaggio
Bello veramente... vai alla grande

Grazie Nap troppo buono!
Vecchio 16-09-15, 12:24 AM   #135
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Vero spirito da modellista!!!

Madama (come sempre) ti ha davvero dato un ottimo consiglio. Il modello ne guadagnerebbe, e il mdellista pure in soddisfazione.

Vista l'ottima realizzazione la manualità sicuramente non manca!

ALex

Senz'altro ci proverò......vedo se Madame mi fa' un disegno un CAD così capisco meglio!!!! (Scherzo Madame, non mi prendere sul serio, tutto chiaro)
Ciao Alex
Rispondi

Tag
corel