Questa volta ho proprio bisogno un consiglio, cerco di spiegarmi.
Cercando di realizzare gli archi e le colonne che ospiteranno i 2 portelli e le due porte di accesso al famoso ponte dei "gabinetti" di prua, mi sono accorto che lo spazio a disposizione non mi consente di realizzare i 7 archi della dimensione uguale a quelli dei gabinetti.
Colto da sconfortone le ho provate tutte ma senza successo per recuperare lo spazio necessario: ho aumentato la distanza tra i gabinetti, ho pensato di assottigliare gli spessori delle colonne sui gabinetti, ho ridotto la larghezza delle colonne che sosterranno i 7 archi, ho alzato gli occhi al cielo e mi sono fatto un barattolo di Nutella.
Purtroppo al massimo guadagno tre mm che non mi servono a nulla.
Il pezzo di prova qui sotto con i 7 archi non mi convince proprio, troppo piccoli e sottili.

Allora ho pensato di omettere un arco, la soluzione è sicuramente sbagliata da tutti i punti d vista, ma mi consentirebbe di avere più proporzione e di poter tentare il montaggio dei portelli e delle porte di accesso al ponte.
Il pezzo di prova qui sotto.......

Ringrazio sin da ora chiunque voglia suggerirmi qualcosa e ricordo che tutto quello che si vede a prua e' soltanto appoggiato e/o incastrato, quindi assolutamente modificabile.
Un saluto Patrizio