16-09-15, 12:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
Io pitturerei di nero i sabordi e le cornici esterne (se non le hai ancora incollate le cornici di metallo, sarebbe piuttosto semplice farlo, altrimenti ... non ho detto nulla); credo che le cornici pitturate di nero (o comunque brunite) darebbero un bel contrasto di colore con le varie tonalità di legno al naturale della murata...
Cordialità...
|
Non c'è nulla di definitivo, tutto è stato appoggiato e poi tolto per lavorare sulla fiancata di dritta grazie mille Telese ogni consiglio e' benaccetto, oltretutto alcune cornici dovrò a forza passarle con qualche colpo di lima per farle lavorare correttamente, quindi se uscirà il colore della lega con cui sono costruite, necessariamente le pitturerò....probabilmente di nero così si avvicinano al colore dell'originale.
Un saluto.
P.s. Piccola curiosità, Telese e' il tuo nome oppure uno pseudonimo? Lo chiedo perché conosco un paese con quel nome mi chiedevo se centrava qualcosa ciao.
|
|
|
16-09-15, 08:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Buon giorno Azzio,
ho trovato le foto del Victory DEA. Se mi mandi il tuo indirizzo email in messaggio privato te le inoltro
|
|
|
16-09-15, 08:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Azzio,
dalle foto che hai postato con tutti i cannoni, vedi pag.120
ho notato che il parapetto del ponte superiore che termina sullo specchio di poppa, è più basso del suo inizio (vicino alla curvatura del capo di banda).
non so se è una illusione ottica, ma da piani COREL, il parapetto è più alto dove finisce il ponte sullo specchio di poppa, ed è molto più basso dove c'è la curvatura del capo di banda che va a raccordarsi con il parapetto del ponte più in basso (con i tre cannoni).
spero di essermi fatto capire.
ciaoo
Michele
|
|
|
16-09-15, 08:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Azzio,
ti allego la foto del mio modello, forse da qui lo si capisce bene cosa volevo dire.
comunque bravo, viaggi davvero spedito! una curiosità! siamo allo stesso livello della costruzione, ma tu vedo che sei molto più veloce di me, io essendo principiante, ed non avendo tanti strumenti ed attrezzi da modellista, procedo lentamente.
|
|
|
17-09-15, 01:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Michele63
Ciao Azzio,
dalle foto che hai postato con tutti i cannoni, vedi pag.120
ho notato che il parapetto del ponte superiore che termina sullo specchio di poppa, è più basso del suo inizio (vicino alla curvatura del capo di banda).
non so se è una illusione ottica, ma da piani COREL, il parapetto è più alto dove finisce il ponte sullo specchio di poppa, ed è molto più basso dove c'è la curvatura del capo di banda che va a raccordarsi con il parapetto del ponte più in basso (con i tre cannoni).
spero di essermi fatto capire.
ciaoo
Michele
|
Capito perfettamente! Sei un buon osservatore! Quello che hai notato, anche se è meno di quello che sembra in foto, (la prospettiva frega di molto) e' la spiegazione al lavoro fatto per non avere i sabordi che tagliavano di parecchio tutti gli incintoni.
Mi spiego meglio sperando di riuscire a farmi capire io questa volta.
Se noti, guardando la foto del mio modello dove si vede la fiancata di fronte, essendo il modello poggiato su un piano ti renderai conto che il capodibanda così come il fasciame slancia verso l'alto in direzione della poppa, quindi corretto.
Siccome Il mio modello rimarrà con il fasciame a vista per rendere più armonico l'andamento dei sabordi,seguendo l'insellatura dei ponti e la curvatura degli incintoni, ho sollevato di qualche mm il terzo ponte per poter accogliere i due sabordi di poppa appena al di sotto dello stesso.(ecco perché ti sembra che il capodibanda tiri al contrario.
Sul vero Victory questa armonia e' ricreata con la verniciatura se ci fai caso.
Questa e le altre modifiche ai piani Corel che ho messo in opera mi consentiranno di montare tutti i parasartie praticamente sopra o in adiacenza al piccolo incintone nella parte alta dello scafo ed avere gli ultimi due sabordi di poppa fuori dalle scatole sopra agli stessi parasartie.
Quello che a te rimane tagliato dagli ultimi due sabordi di poppa per intenderci.
In breve ho preferito trovare questo compromesso piuttosto che avere a mio avviso poca armonia di forma sulle fiancate che balzano subito all'occhio.
Non è tutta farina del mio sacco se guardi sul web molti modelli victory sono così realizzati.(non so se tutti hanno fatto le mie modifiche ma il risultato mi pare simile).
Per la tua curiosità purtroppo anche per me il tempo e' poco e non ho attrezzature folli, la passione mi porta a sfruttare ogni momento libero che ho.
Ciao e grazie mille per essere passato di qua 
Buon vento!!  ️
|
|
|
24-09-15, 12:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
24-09-15, 11:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No, Telese è il mio cognome reale (il mio nickname sarebbe Ulisse); sono d' Ischia da almeno 4 generazioni... Anche se non escludo che possa derivare dal paese Telese (tutti i miei avi erano falegnami, e Telese - BN - è zona di alberi, castagni essenzialmente, e quindi - credo - di falegnami)... anche se le ricerche fatte fanno risalire il mio cognome da Telesio (filosofo calabrese) piuttosto che dal beneventano...
|
25-09-15, 05:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusami Azzio, ma una parte del messaggio è finita fuori schermata a causa del modo con cui sono allegate le foto.
Non utilizzi la funzione "gestione degli allegati"?
|
|
|
25-09-15, 08:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Scusami Azzio, ma una parte del messaggio è finita fuori schermata a causa del modo con cui sono allegate le foto.
Non utilizzi la funzione "gestione degli allegati"?
|
Ops adesso sono in difficoltà, in che senso?? Io vedo chiaramente sia il messaggio che le foto, non vorrei aver fatto qualche cxxata...... 
Io faccio tutto con un vecchio tablet di prima generazione..... Aiuto!!!!!!!!
|
|
|
25-09-15, 09:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi dispiace, scusami, provo a postare quello che vedo io
|
|
|
25-09-15, 10:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Credo che l'origine del problema possa essere il fatto che incolli le immagini direttamente nel messaggio, invece di allegarle con "gestione degli allegati"
Una Victory mi è "scappata" fuori campo, non voleva farsi ammirare 
Per fortuna ci sono le atre viste... Bel lavoro!
|
|
|
26-09-15, 12:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Credo che l'origine del problema possa essere il fatto che incolli le immagini direttamente nel messaggio, invece di allegarle con "gestione degli allegati"
Una Victory mi è "scappata" fuori campo, non voleva farsi ammirare 
Per fortuna ci sono le atre viste... Bel lavoro! 
|
Caspiterinabumbazza...Madame, proverò a cambiare sistema..... Grazie per la tua sempre continua presenza e impagabile disponibilità.
|
|
|
13-10-15, 10:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Anche se devo ammettere che per un istante ho pensato di tenere buone le colonne in legno pressato del kit qui sotto,
|
|
|
13-10-15, 10:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Poi il mio subconscio che non mi avrebbe più fatto dormire, mi ha suggerito che due guardiole realizzate di pugno, avrebbero trovato un posticino migliore sulla mia Victory.
Quindi le ho fatte così........non saranno di certo perfette, ma credo abbiano un po più di profondità e tridimensionalità ... 
Critiche ben accette come al solito....

|
|
|
13-10-15, 10:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|