16-08-15, 05:46 PM
|
|
|
Moderatore
|
Spero che tu abbia montato tutto a secco per prova e farci vedere le foto...
Bel lavoro!!!!
|
|
|
17-08-15, 08:38 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Spero che tu abbia montato tutto a secco per prova e farci vedere le foto...
Bel lavoro!!!!
|
Certo Killik, era tutto a secco solo per fare la foto, infatti tengo gli alberi con le dita sotto la coffa. L'unica cosa che ho fissato è la crocetta sotto la coffa che è già incollata, e le bigotte. Come ti dicevo l'altra volta, monterò i vari pezzi come si faceva realmente, incappellando le sartie prima di procedere con le sezioni più alte degli alberi!
|
|
|
17-08-15, 09:40 PM
|
|
|
Utente
|
Ed ecco l'albero di trinchetto!  Beh, il procedimento è esattamente lo stesso di quello degli altri due, quindi non mi dilungo. Adesso manca solo il bompresso, che però nelle sue due sezioni prevede delle parti a sezione esagonale, che secondo me mi creeranno un po di difficoltà!  Speriamo vada bene, anche perché non ho tondini di ramino di riserva. Fatto questo non mi resta che raccordare i primi segmenti degli alberi ai fori sul ponte e fissarli, dopodiché dovrò passare alle manovre... Con mio grande terrore!!   Lì mi sa che mi dovrete aiutare non poco!
|
|
|
18-08-15, 11:13 AM
|
|
|
Utente
|
No, ma dai!! Questa cosa non si può guardare!! Questo dovrebbe essere il passacavi del bompresso!! Di plasticaccia!! Non me ne ero accorto fino ad ora!! Ovvio che va rifatto in legno! Peccato però, uno scivolone di un kit che fino ad ora mi aveva soddisfatto moltissimo. Vabbè, per fortuna è un dettaglio minimo!
|
|
|
18-08-15, 11:48 AM
|
|
|
Utente
|
Ecco! Certo, non è perfetto, ma rispetto all'originale di quel materiale improponibile, mi sembra nettamente meglio!
|
|
|
18-08-15, 08:53 PM
|
|
|
Utente
|
Finito anche il bompresso (con il passacavi nuovo!), che adesso e ad asciugare dopo la passata di olio paglierino, ci si avvicina alla cosa che mi terrorizza di più: le manovre!
Visto che il cantiere starà chiuso per almeno una settimana, perché ho un mare di turni in PS uno dopo l'altro, e se rimango vivo sarà già un miracolo, mi porto avanti col lavoro... Ho dato una sbirciata agli schemi delle manovre, anche se non ho letto rigo per rigo le istruzioni. Da dove partono e dove arrivano mi sembra abbastanza chiaro, e anche i disegni prospettici sono fatti bene, la cosa che intanto non capisco è come fare a capire a quale albero fa riferimento lo schema, perché questo non è indicato. Ho capito che la prima cosa da fare è legare tutti i bozzelli sotto le coffe e alle estremità dei pennoni, ma mi sembra che i tre alberi differiscano un po' in quanto al numero e tipo di bozzelli da legare... Mi date qualche suggerimento per non commettere errori grossolani? Posto le foto con gli schemi.

|
|
|
19-08-15, 07:45 PM
|
|
|
Utente
|
Le manovre! Sono arrivato anch'io a questa fase e sono del tutto terrorizzato!!!! Vedendo come hai lavorato fino ad adesso direi che non avrai troppi problemi, comunque ti seguo così magari trovo qualche spunto
|
|
|
19-08-15, 08:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusate se mi permetto; faccio i complimenti a Big Boss per il lavoro fatto, ma... mi permetterei di fare alcune osservazioni:
a) bella la impiombatura fatta alla cima dell' ancora ma... non credo che sia realistica a quel posto: infatti il nodo della cima dell' ancora è "tipico" (ve ne erano due o tre versioni) ma non è certo una impiombatura, ma un nodo (chiamato appunto nodo d' ancora)...
b) le coffe: credo che si potrebbe fare di meglio, rivestendo le stesse con listelli sovrapposti alla "base" di compensato (mi sembra): non l' ho detto finora perché pensavo che il Kit prevedesse questa soluzione, ma vedendo i disegni - piani - postati da Big a proposito delle manovre si vede chiaramente come sono disegnate le coffe e come potrebbero essere fatte per essere realistiche; perché non farle in quel modo ? che sicuramente è più realistico...
c) i pennoni: io li farei colorati in nero (qualcuno colora di nero anche le coffe); questa colorazione in nero non solo è più realistica (i pennoni erano peciati) ma evidenzia la parte degli alberi in color legno;
d) gli alberi: nella realtà è colorato in nero (peciato: trattato con pece) il tratto degli alberi che va dalle coffe alle teste di moro (anch' esse da colorare in nero per essere realistiche).
Ovviamente ognuno può regolarsi come crede... e come più gli aggarba e piace; ma un modello dovrebbe tendere al realismo ...a mio modesto avviso; non intendo certo vincolare Big ma dare solo un piccolo contributo alla discussione...
|
19-08-15, 11:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
Scusate se mi permetto; faccio i complimenti a Big Boss per il lavoro fatto, ma... mi permetterei di fare alcune osservazioni:
a) bella la impiombatura fatta alla cima dell' ancora ma... non credo che sia realistica a quel posto: infatti il nodo della cima dell' ancora è "tipico" (ve ne erano due o tre versioni) ma non è certo una impiombatura, ma un nodo (chiamato appunto nodo d' ancora)...
b) le coffe: credo che si potrebbe fare di meglio, rivestendo le stesse con listelli sovrapposti alla "base" di compensato (mi sembra): non l' ho detto finora perché pensavo che il Kit prevedesse questa soluzione, ma vedendo i disegni - piani - postati da Big a proposito delle manovre si vede chiaramente come sono disegnate le coffe e come potrebbero essere fatte per essere realistiche; perché non farle in quel modo ? che sicuramente è più realistico...
c) i pennoni: io li farei colorati in nero (qualcuno colora di nero anche le coffe); questa colorazione in nero non solo è più realistica (i pennoni erano peciati) ma evidenzia la parte degli alberi in color legno;
d) gli alberi: nella realtà è colorato in nero (peciato: trattato con pece) il tratto degli alberi che va dalle coffe alle teste di moro (anch' esse da colorare in nero per essere realistiche).
Ovviamente ognuno può regolarsi come crede... e come più gli aggarba e piace; ma un modello dovrebbe tendere al realismo ...a mio modesto avviso; non intendo certo vincolare Big ma dare solo un piccolo contributo alla discussione...

|
Grazie per il contributo, provo a risponderti in ordine.
Prima una premessa: nonostante i miei capelli bianchi, giuro che, essendo nato nel 1982, nonostante i miei sforzi non sono mai riuscito a imbarcarmi sulla H. M. S. Unicorn del 1790, mancanza grave ma che purtroppo mi impedisce di parlare per esperienza diretta! E ti assicuro che ci ho provato non poco.
A) l'impiombatura. Me l'ha insegnata un simpatico pescatore cefaludese, che ha trascorso in mare circa 70 degli 82 anni della sua vita, e ha sempre impiombato a gassa le cime dell'ancora delle sue barche. Così a naso tenderei a fidarmi. Ma senza nulla togliere al nodo d'ancora (di cui tra parentesi esistono almeno tre tipi diversi), una gassa è comunque una gassa a prescindere da come la annodi!
B) le coffe. Mi spiace che non si veda, ma il compensato delle coffe È LISTELLATO, con gli stessi listelli del secondo fasciame, Tanganika 1x4 mm, compreso il bordo a contorno.
C) i pennoni. Non mi piace il legno verniciato, e non me ne importa molto che nella realtà fosse diverso. Se è per questo, quasi tutti i velieri antichi avevano l'opera viva verniciata di bianco, e buona parte dell'opera morta era dipinta in vari colori. Io voglio vedere il legno con le sue venature. Uso solo mordenti (leggeri), olio paglierino e gomma lacca, a prescindere di che parte o modello si tratti.
D) alberi. Vedi il discorso dei pennoni.
Per rimediare, può darsi che sulla targhetta scriverò, piccolo piccolo, un "quasi H. M. S. Unicorn - simil Fregata inglese del 1790". Può darsi... Ma anche no!
|
|
|
20-08-15, 02:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Spero che il mio post (ed il senso che lo animava) non sia stato frainteso...non avevo acuna intenzione di fare il "professore" oilsaccente
Ovviamente il (senso del) discorso - che ne è alla base - porta lontano, a tante discussioni fatte su questo Forum, con Zakimor, con Ilvecchiodelmare, e tanti altri con i quali abbiamo dibattuto queste questioni fino a litigare di brutto (che cosa si vuole realizzare facendo un modello...che cosa è un modello... quale è il senso della riproduzione di un qualcosa - una nave - che non esiste più e sulla quale nessuno di noi è mai stato...): bisognerebbe leggere questi post "antichi" del Forum per comprendere la "filosofia" che ognuno di noi ha o cerca di avere quando ci si pone innanzi alla realizzazione di un modello che riproduce una nave che per quanto vera nessuno di noi ha mai veramente visto e conosciuto (anche se per questo vi è documentazione e "piani" storici che spesso possiamo ritenere attendibili (più o meno), e quindi l' importanza del lavoro di ricerca, di approfondimento e di studio per giungere a qualcosa che si avvicina (possibilmente sempre più) al vero !
Per le coffe chiedo scusa, le foto mi avevano tratto in inganno, anche se il rivestimento in listelli non è stato fatto secondo i piani del KIT (che poi è molto simile alle coffe esistenti suo vascelli VERI) e questo mi ha tratto in inganno: i listelli non andrebbero messi tutti orizzontali, ma i lati corrispondenti al "buco del gatto" dovrebbe essere verticali e non orizzontali in modo da essere incrociati rispetto ai lati ampi (avanti e dietro la coffa): basta vedere i piani del Kit per comprendere cosa sto cercando (con difficoltà...) di esprimere a parole...
Per i pennoni (e le coffe e la parte tra la testa di moro e la coffa stessa) certamente ognuno può fare come crede; ci mancasse ! Ma non è comesui vascelli VERI: basta averne contezza e poi ognuno può regolarsi come crede... Ecco, solo questo volevo esprimere, non certo una "reprimenda" per il tuo egregio lavoro...
Per il nodo dell' ancora, preciso che ho 59 anni e vado per mare dall' età di 3 o 4 anni (molto prima che imparassi a nuotare) e ho sempre saputo che per l' ancora si usa un nodo preciso, peraltro diverso da quello indicato dai vari piani dei progetti (anche ANCRE) che potremmo definire un nodo particolare per annodare le grandi - e spesse - cime delle ancore dei velieri: a fronte di queste indicazioni dei piani anch'io (convinto che si dovesse fare sempre e solo il nodo d' ancorotto) ho iniziato a seguire i piani, e spero di non aver sbagliato... e di non sbagliare...
Cordialità
|
20-08-15, 09:42 AM
|
|
|
Utente
|
Sì, le coffe sono state listellate in maniera diversa da quanto previsto negli schemi, sia per comodità che per mio gusto (non mi piacevano molto quelle giunzioni perpendicolari, ho preferito un listello unico delimitato dal bordo.
Nodo dell'ancora... Per quelle che sono le mie conoscenze, la reale funzione del nodo ancorotto è quella di non far sfregare eccessivamente la gassa con la cicala, cercando di evitare l'usura della cima e quindi frequenti sostituzioni. Ovvio che questo accade per navi in cui l'ancora viene usata molto di frequente, perché ad esempio le imbarcazioni da pesca che stanno sempre in movimento o ormeggiate in porto ai pontili o alle boe praticamente non la usano, se non in casi eccezionali. Va anche considerato che su un veliero di circa 60 metri una gomena d'ancora è spessa circa 7-8 pollici, quindi fare un nodo ancorotto con una roba del genere, e stringerlo abbastanza da evitare che sfreghi con i movimenti della nave alla fonda, secondo me non era cosa facile. A parte tutto questo discorso in cui stiamo friggendo un bel po' di aria (!), mi piaceva l'impiombatura di gassa, sia per la gomena dell'ancora che per quella di ormeggio!
Chiudendo il discorso, una noticina... Prima di pubblicare il wip ho letto molti post precedenti, e un bel po' di discussioni, anche se certo non tutti. Nulla da eccepire sulle concezioni più "puriste" e "intransigenti" del modellismo, ma per quanto mi riguarda non sono nelle mie corde. Lo considero un hobby in cui ci deve essere spazio all'inventiva e all'improvvisazione, piuttosto che alla mera riproduzione imprigionata in rigide regole. E il gusto personale conta un bel po', non deve essere violentato in nome della riproduzione fedele alla realtà (o presunta realtà!). Per cui, se questo può far sentire più tranquillo qualcuno, lo confesso: non sono un modellista, ma un semplice soprammobilista! Se uno mi fa un'osservazione in forma di domanda, del tipo "come mai hai scelto di fare così questo elemento?", sono felicissimo di rispondere e confrontarmi con gli altri, cercando di imparare e migliorarmi. Se uno mi dice "questa cosa si fa così e basta!" La mia risposta sarà "tu fattela come vuoi sui tuoi modelli (perfetti, senza dubbio), io la faccio come voglio sui miei (scarsi e fatti male, senza dubbio, ma miei!)".
Che vento e marea siano favorevoli a tutti i naviganti, a prescindere che vadano a pesca di sardine o alla scoperta di nuovi continenti!
|
|
|
20-08-15, 05:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
"De gustibus non disputandum est"
Il modellismo ha diverse sfumature e ciascuno di noi percorre la propria strada.
|
20-08-15, 06:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
"De gustibus non disputandum est"
Il modellismo ha diverse sfumature e ciascuno di noi percorre la propria strada.
|
Quotato ed approvato! 
|
|
|
23-08-15, 08:06 AM
|
|
|
Moderatore
|
Mi avete messo ansia, Luigi e Filippo, ma meno male la discussione non si è accesa (ricordo molto bene le "litigate" online cui fa rifermento Telese).
Vediamo di dare un contributo...
Le ancore di un veliero non sono paragonabili agli ancorotti di una paranza, ragazzi! Le ancore dei velieri sono legate con il "nodo d'ancora" e se si chiama così, un motivo ci sarà.
Avevo notato questa "deviazione" nel lavoro di Filippo, ma quella legatura era troppo bella per fargli notare "l'errore" marinaro.
Filippo, occhio che 7-8 pollici di gomena sono una cosa astronomica! Sono più di 20cm di diametro. Credo che un 3" sia più che sufficiente...
Per gli schemi dei bozzelli, oltre ai piani, guarda anche qui Vele e Alberi in generale
La nave non è la stessa, ma il principio su tutte è lo stesso.
Per capire quale disegno a quale albero o pennone si riferisce, studia la numerazione, ne verrai a capo.
Nelle immagini che hai postato, la Fig.36 è molto strana. Non ho mai visto bozzelli legati in quella posizione come il 368 e 251.
Fig.56: quello è un trevo (maestra o trinchetto), la drizza è scarsa come paranco al ponte!
Le fig.57 e 63 per i pennoni minori OK, ma per i trevi la fig.56 è assolutamente inadeguata...
|
|
|
23-08-15, 12:14 PM
|
|
|
Utente
|
H.M.S. Unicorn primo cantiere
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Le ancore di un veliero non sono paragonabili agli ancorotti di una paranza, ragazzi! Le ancore dei velieri sono legate con il "nodo d'ancora" e se si chiama così, un motivo ci sarà.
Avevo notato questa "deviazione" nel lavoro di Filippo, ma quella legatura era troppo bella per fargli notare "l'errore" marinaro.
Filippo, occhio che 7-8 pollici di gomena sono una cosa astronomica! Sono più di 20cm di diametro. Credo che un 3" sia più che sufficiente...
|
Davvero, così piccole??  Io mi sono basato su foto, ma credevo che fossero molto più spesse!!! Ad esempio in questa foto della Victory la gomena del l'ancora mi sembra spessa quanto il tulipano di uno dei cannoni!! Forse è la prospettiva che inganna!
Spero di venirne a capo sì, solo che ci vorrebbe un po di tempo da dedicare di continuo a questo passaggio, cosa che per ora non ho!
A questo punto colgo l'occasione per una domanda: vorrei fare le manovre come se fossero incatramate, tinge sole con la tintura all'acqua noce scuro... Ma quali devo fare? Ho letto che si incatramavano solo le manovre fisse, quindi dovrei fare solo sartie, stragli e paterazzi? Mentre drizze, amantigli e griselle vanno lasciati chiari?
|
|
|