Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-06-15, 11:23 PM   #76
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Ti sto seguendo (in silenzio) dall' apertura del WIP perché l' Unicorn è un modello che vorrei realizzare (appena finito il Bounty Amati che ho in cantiere) in quanto mi piace non poco; lo "schema" dei componenti della chiglia dove lo hai ricavato ? non mi sembra ci siano testi tipo Anatomy of the ship (come per il Bounty, e perciò ho optato per questo kit, che mi piace implementare ...). Grazie per la RISPOSTA !
Cordialità

Ciao e piacere di sentirti! No, che io sappia non esiste nessuna monografia con l'anatomia della Unicorn, ma devo ammettere che non ho cercato granché! Per lo schema degli incastri della chiglia, in particolare per la ruota di prua, ho a grandi linee seguito uno schema di un vecchio libro di mio padre, intitolato "l'arte navale" ( è un libro strano, di formato quadrato, se l'hai visto per caso te lo ricordi), dove era riportato uno "schema costruttivo della chiglia di una fregata inglese del tardo XVIII secolo" (cito a memoria). Facendomi i conti, tipo di nave, nazionalità è periodo corrispondevano con la Unicorn, quindi mi stava bene. Ovviamente l'ho molto semplificato, perché non mi sentivo all'altezza di realizzare particolari troppo piccoli o fare troppi incastri, già così è stata un'impresa al limite massimo delle mie possibilità! Non ho sotto mano il libro, perché ho fatto un piccolo schizzo e l'ho lasciato a casa di mio padre in paese, ma se vuoi alla prima occasione faccio una foto e te lo mando. Spero di averti risposto in maniera esauriente, alla prossima,
Fil
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-15, 06:36 PM   #77
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito H.M.S. Unicorn primo cantiere

Grazie ai Prodi Sam e Felipe, ho evitato un errore brutto dovuto alla poca esperienza di velieri! Scasso per il timone fatto, con un po' di fatica perché sotto c'era il riempimento di poppa di legno massiccio e non il solo fasciame. Comunque, anche se poteva venire molto più pulito se fatto all'inizio, credo che con il secondo fasciame potrò nascondere la gran parte dei tagli, facendo un lavoro pulito. Nel frattempo, murate finite, adesso si aspettano solo i listelli per il secondo fasciame e si comincia questa altra avventura, in cui vi chiederò lumi perché questa sarà la prima volta che faccio un fasciame tagliando i listelli a misura in scala e non lasciandoli interi come ho fatto nei modelli precedenti (sbagliando, in fin dei conti). Magari nell'attesa preparo i cannoni per il ponte inferiore.
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1434990914.434097.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1434990935.070196.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1434990958.455992.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1434990976.234093.jpg

Ultima modifica di Big_Boss; 22-06-15 a 06:38 PM
Vecchio 22-06-15, 06:52 PM   #78
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Sono doverosi i complimenti per il lavoro svolto. Il tuo wip è parecchio interessante perché vai oltre un semplice è commerciale kit.
Buon lavoro.
Vecchio 22-06-15, 07:09 PM   #79
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Sono doverosi i complimenti per il lavoro svolto. Il tuo wip è parecchio interessante perché vai oltre un semplice è commerciale kit.

Buon lavoro.

Grazie Scorpion, è mia abitudine cercare di metterci un po' del mio in tutto quello che faccio, e quindi anche nei modellini! A volte sbaglio, a volte mi sopravvaluto, ma in fondo bisogna pur lanciarsi qualche volta. D'altronde, in grandi esploratori della storia mica stavano nei loro appartamenti a seguire i kit, prendevano un veliero e scoprivano un continente!
Vecchio 22-06-15, 07:29 PM   #80
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio

Buon lavoro.

Mi associo a Scorpion,ben fatto big boss, fatti pure prendere dallo spirito d'esplorazione, l'importante è' che tu non smetta di postare foto e aggiornarci, tu sai che qui ci sono dei guardoni curiosi!! Hasisi!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-15, 03:51 PM   #81
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito H.M.S. Unicorn primo cantiere

Fatti gli incintoni, devo dire che il listello di noce 2x5 mm è stato una bestiaccia niente male da curvare! Tra l'altro non ho voluto rastremare queste due fasce a prua, quindi fargli fare la curva giusta seguendo allo stesso tempo l'andamento dello scafo è stato un po' problematico. Comunque spero che il risultato sia buono. L'ultima fascia è ancora con le puntine in attesa che la colla asciughi, poi dovrò levigare, comunque a guardarla in senso longitudinale la curva mi sembra abbastanza armonica.
Ho allestito i cannoni, sostituendo l'asse delle ruote in ottone con tondino di noce da 2 mm, e quello delle canne, sempre di ottone, con filo di rame di spessore idoneo per incastrarlo senza colla. Ho anche fissato gli occhielli per le legature, manca solo l'occhiello posteriore perché mi sono finiti e devo andare a rifornirmi. Visto che le canne tendevano a cadere verso il basso in avanti, ho realizzato un piccolo supporto con un tondino da 3 mm che ho messo in mezzo agli affusti, e adesso stanno in posizione perfetta. Per finire ho passato una mano di olio rosso per scurire un po' il legno degli affusti (non vernicio di rosso, anche se so che si faceva così in realtà, perché come ho già detto non mi piacciono i legnami verniciati). Adesso manca solo (a parte l'ultimo occhiello) di fissare le canne agli affusti. Sono indeciso se passare uno smalto bronzo ossido sulla parte sporgente dell'asse delle canne, per uniformarle al corpo. In realtà ho scelto il rame perché col tempo ossidandosi si sarebbe scurito, ma se incollo gli assi agli affusti addio ossidazione. Un'altra soluzione potrebbe essere passare qualche prodotto che acceleri l'ossidazione, avevo pensato all'acqua ossigenata, ma non so se funziona. Qualcuno ha mai provato?
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435067204.611866.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435067229.349656.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435067250.148579.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435067283.520862.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435067326.170801.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435067354.104422.jpg

Ultima modifica di Big_Boss; 23-06-15 a 03:54 PM
Vecchio 23-06-15, 03:58 PM   #82
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Ho dimenticato le foto dei cannoni!
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435067836.857273.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435067850.054876.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435067860.689004.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435067875.156532.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435067884.970364.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435067895.127160.jpg
Vecchio 23-06-15, 07:21 PM   #83
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Piccola domanda: ho dato una levigata (grossolana) agli incintoni, ovviamente andrò con carta vetrata più sottile quando avrò fatto anche il secondo fasciame, però c'è un piccolo imprevisto, le palelle sono praticamente scomparse! Credo dipenda dal fatto che era lo stesso listello tagliato e accostato, ma d'altronde nella scatola erano solo quattro, due per lato, di tonalità simile, e mischiarli mi sembrava una fatica inutile. Secondo voi passando alla fine l'olio paglierino la giunta potrebbe tornare più visibile? Altrimenti ho pensato di passare leggermente una punta da incisione triangolare sul profilo dell'incastro per renderlo di nuovo visibile. Voi che ne dite?
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435080021.390266.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435080068.228988.jpg
Vecchio 23-06-15, 07:31 PM   #84
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

L'olio paglierino dovrebbe risaltare le fibre del legno e secondo me evidenzierà le palelle. Per i cannoni io in passato ho creato dei cunei per tenere la canna in posizione che poi era il sistema impiegato per il puntamento. Poi valuta anche la realizzazione degli orecchioni ovvero le piastre metalliche che ancorano il cannone al suo affusto. Si possono fare con del lamierino da pochi decimi e il realismo ne guadagnerebbe.
Vecchio 23-06-15, 10:04 PM   #85
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

non preoccuparti per le palelle, verranno fuori dopo una bella levigata e relativa finitura.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-15, 10:14 PM   #86
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Grazie! Per gli orecchioni ci avevo pensato ma stavo ancora cercando con cosa farli, perché la barretta di ottone non mi piace, devo vedere se la trovo di rame. Però in effetti sarebbe un bel salto di qualità!
Vecchio 23-06-15, 10:19 PM   #87
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.anche i golfari per la braga. se si potessero miniaturizzare andrebbe ancora meglio
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-15, 12:21 AM   #88
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Ciao Sergio! Quelli li farò subito prima di montarli sul punte! Ho già procurato il refe e piazzato gli anellini sull'interno delle murate e sul ponte.
Vecchio 24-06-15, 08:04 PM   #89
Utente

L'avatar di giangiu75

giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

I miei complimenti, stai lavorando davvero bene!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-15, 11:46 PM   #90
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Grazie Giangiu!
Ho iniziato finalmente il secondo fasciame, commenti a caldo: sono super contento della scelta del tanganica, è un materiale davvero ottimo, mi piace sia il colore e le venature che la lavorabilità. Essendo la prima volta che faccio un fasciame a listelli tagliati e non interi, ero un po' preoccupato, ma questo legno mi sta aiutando tantissimo. Si piega tranquillamente con il solo calore delle dita, è piuttosto elastico e non si spezza facilmente. E poi la tonalità e la venatura mi piacciono molto, senza nulla togliere al noce classico, che però trattato diventa un po' troppo scuro e cupo, mentre questo si mantiene vivo e leggero, si armonizza bene con la chiglia in rovere e fa anche risaltare la fascia nera delle murate. Insomma, approvato.
Rispondi