21-06-15, 11:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
Ti sto seguendo (in silenzio) dall' apertura del WIP perché l' Unicorn è un modello che vorrei realizzare (appena finito il Bounty Amati che ho in cantiere) in quanto mi piace non poco; lo "schema" dei componenti della chiglia dove lo hai ricavato ? non mi sembra ci siano testi tipo Anatomy of the ship (come per il Bounty, e perciò ho optato per questo kit, che mi piace implementare ...). Grazie per la RISPOSTA !
Cordialità

|
Ciao e piacere di sentirti!  No, che io sappia non esiste nessuna monografia con l'anatomia della Unicorn, ma devo ammettere che non ho cercato granché! Per lo schema degli incastri della chiglia, in particolare per la ruota di prua, ho a grandi linee seguito uno schema di un vecchio libro di mio padre, intitolato "l'arte navale" ( è un libro strano, di formato quadrato, se l'hai visto per caso te lo ricordi), dove era riportato uno "schema costruttivo della chiglia di una fregata inglese del tardo XVIII secolo" (cito a memoria). Facendomi i conti, tipo di nave, nazionalità è periodo corrispondevano con la Unicorn, quindi mi stava bene. Ovviamente l'ho molto semplificato, perché non mi sentivo all'altezza di realizzare particolari troppo piccoli o fare troppi incastri, già così è stata un'impresa al limite massimo delle mie possibilità! Non ho sotto mano il libro, perché ho fatto un piccolo schizzo e l'ho lasciato a casa di mio padre in paese, ma se vuoi alla prima occasione faccio una foto e te lo mando. Spero di averti risposto in maniera esauriente, alla prossima,
Fil
|
|
|
22-06-15, 06:36 PM
|
|
|
Utente
|
H.M.S. Unicorn primo cantiere
Ultima modifica di Big_Boss; 22-06-15 a 06:38 PM
|
|
|
22-06-15, 06:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono doverosi i complimenti per il lavoro svolto. Il tuo wip è parecchio interessante perché vai oltre un semplice è commerciale kit.
Buon lavoro.
|
22-06-15, 07:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Sono doverosi i complimenti per il lavoro svolto. Il tuo wip è parecchio interessante perché vai oltre un semplice è commerciale kit.
Buon lavoro.
|
Grazie Scorpion, è mia abitudine cercare di metterci un po' del mio in tutto quello che faccio, e quindi anche nei modellini!  A volte sbaglio, a volte mi sopravvaluto, ma in fondo bisogna pur lanciarsi qualche volta. D'altronde, in grandi esploratori della storia mica stavano nei loro appartamenti a seguire i kit, prendevano un veliero e scoprivano un continente!
|
|
|
22-06-15, 07:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Buon lavoro.
|
Mi associo a Scorpion,ben fatto big boss, fatti pure prendere dallo spirito d'esplorazione, l'importante è' che tu non smetta di postare foto e aggiornarci, tu sai che qui ci sono dei guardoni curiosi!! Hasisi! 
|
|
|
23-06-15, 03:51 PM
|
|
|
Utente
|
H.M.S. Unicorn primo cantiere
Fatti gli incintoni, devo dire che il listello di noce 2x5 mm è stato una bestiaccia niente male da curvare! Tra l'altro non ho voluto rastremare queste due fasce a prua, quindi fargli fare la curva giusta seguendo allo stesso tempo l'andamento dello scafo è stato un po' problematico. Comunque spero che il risultato sia buono. L'ultima fascia è ancora con le puntine in attesa che la colla asciughi, poi dovrò levigare, comunque a guardarla in senso longitudinale la curva mi sembra abbastanza armonica.
Ho allestito i cannoni, sostituendo l'asse delle ruote in ottone con tondino di noce da 2 mm, e quello delle canne, sempre di ottone, con filo di rame di spessore idoneo per incastrarlo senza colla. Ho anche fissato gli occhielli per le legature, manca solo l'occhiello posteriore perché mi sono finiti e devo andare a rifornirmi. Visto che le canne tendevano a cadere verso il basso in avanti, ho realizzato un piccolo supporto con un tondino da 3 mm che ho messo in mezzo agli affusti, e adesso stanno in posizione perfetta. Per finire ho passato una mano di olio rosso per scurire un po' il legno degli affusti (non vernicio di rosso, anche se so che si faceva così in realtà, perché come ho già detto non mi piacciono i legnami verniciati). Adesso manca solo (a parte l'ultimo occhiello) di fissare le canne agli affusti. Sono indeciso se passare uno smalto bronzo ossido sulla parte sporgente dell'asse delle canne, per uniformarle al corpo. In realtà ho scelto il rame perché col tempo ossidandosi si sarebbe scurito, ma se incollo gli assi agli affusti addio ossidazione. Un'altra soluzione potrebbe essere passare qualche prodotto che acceleri l'ossidazione, avevo pensato all'acqua ossigenata, ma non so se funziona. Qualcuno ha mai provato?

Ultima modifica di Big_Boss; 23-06-15 a 03:54 PM
|
|
|
23-06-15, 03:58 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
23-06-15, 07:21 PM
|
|
|
Utente
|
Piccola domanda: ho dato una levigata (grossolana) agli incintoni, ovviamente andrò con carta vetrata più sottile quando avrò fatto anche il secondo fasciame, però c'è un piccolo imprevisto, le palelle sono praticamente scomparse! Credo dipenda dal fatto che era lo stesso listello tagliato e accostato, ma d'altronde nella scatola erano solo quattro, due per lato, di tonalità simile, e mischiarli mi sembrava una fatica inutile. Secondo voi passando alla fine l'olio paglierino la giunta potrebbe tornare più visibile? Altrimenti ho pensato di passare leggermente una punta da incisione triangolare sul profilo dell'incastro per renderlo di nuovo visibile. Voi che ne dite?

|
|
|
23-06-15, 07:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
L'olio paglierino dovrebbe risaltare le fibre del legno e secondo me evidenzierà le palelle. Per i cannoni io in passato ho creato dei cunei per tenere la canna in posizione che poi era il sistema impiegato per il puntamento. Poi valuta anche la realizzazione degli orecchioni ovvero le piastre metalliche che ancorano il cannone al suo affusto. Si possono fare con del lamierino da pochi decimi e il realismo ne guadagnerebbe.
|
23-06-15, 10:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non preoccuparti per le palelle, verranno fuori dopo una bella levigata e relativa finitura.
|
|
|
23-06-15, 10:14 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie!   Per gli orecchioni ci avevo pensato ma stavo ancora cercando con cosa farli, perché la barretta di ottone non mi piace, devo vedere se la trovo di rame. Però in effetti sarebbe un bel salto di qualità!
|
|
|
23-06-15, 10:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.anche i golfari per la braga. se si potessero miniaturizzare andrebbe ancora meglio
|
|
|
24-06-15, 12:21 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Sergio! Quelli li farò subito prima di montarli sul punte! Ho già procurato il refe e piazzato gli anellini sull'interno delle murate e sul ponte.
|
|
|
24-06-15, 08:04 PM
|
|
|
Utente
|
I miei complimenti, stai lavorando davvero bene!
|
|
|
24-06-15, 11:46 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Giangiu! 
Ho iniziato finalmente il secondo fasciame, commenti a caldo: sono super contento della scelta del tanganica, è un materiale davvero ottimo, mi piace sia il colore e le venature che la lavorabilità. Essendo la prima volta che faccio un fasciame a listelli tagliati e non interi, ero un po' preoccupato, ma questo legno mi sta aiutando tantissimo. Si piega tranquillamente con il solo calore delle dita, è piuttosto elastico e non si spezza facilmente. E poi la tonalità e la venatura mi piacciono molto, senza nulla togliere al noce classico, che però trattato diventa un po' troppo scuro e cupo, mentre questo si mantiene vivo e leggero, si armonizza bene con la chiglia in rovere e fa anche risaltare la fascia nera delle murate. Insomma, approvato.
|
|
|