26-06-15, 12:14 PM
|
#91
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
|
|
|
|
26-06-15, 04:46 PM
|
#92
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
|
ciao. il lavoro e' venuto bene .tuttavia avrei tracciato i corsi anche sulla lunghezza in modo che, fatti i dovuti calcoli, tutti incontrassero la ruota senza interrompersi prima. si vede nella seconda foto che almeno un listello si scontra con quello subito sottostante.mi pare che il primo fasciame sposa meglio questa filosofia modellistica(almeno questo in linea di massima ) anche se a volte si possono incontrare pareri discordanti motivati da riscontri oggettivi accertati. la chiglia e' rappresentata molto bene
|
|
|
26-06-15, 06:28 PM
|
#93
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao. il lavoro e' venuto bene .tuttavia avrei tracciato i corsi anche sulla lunghezza in modo che, fatti i dovuti calcoli, tutti incontrassero la ruota senza interrompersi prima. si vede nella seconda foto che almeno un listello si scontra con quello subito sottostante.mi pare che il primo fasciame sposa meglio questa filosofia modellistica(almeno questo in linea di massima ) anche se a volte si possono incontrare pareri discordanti motivati da riscontri oggettivi accertati. la chiglia e' rappresentata molto bene
|
Ciao Sergio...
Hai ragione, in uno dei primi corsi ho dovuto fare una palella perché il listello andava a finire sulla ruota a punta, quindi l'ho interrotto prima e l'ho raccordato con quello sotto. So che sarebbe l'ideale avere tutti i corsi che finiscono sulla ruota, ho provato a tracciare alcuni corsi per avere una guida, ma non so perché mi complicava di più le cose. Forse perché i listelli sono solo 4 mm di spessore, quindi le riduzioni sono frazioni di mm. Nel primo fasciame ho chiuso tutti i corsi sulla ruota perché era fatto a listello unico, quindi lo rastremavo in maniera regolare su tutta la lunghezza, mentre questi sono spezzoni da 9 cm sfasati di 1/3, quindi di volta in volta rastremo quello che mi sembra necessario per avere un andamento accettabile. Nella parte più vicina alla chiglia, gli ultimi corsi sono tutti a palella perché non riuscivo a portarli avanti con uno spessore sufficiente.
Meglio di così non sono riuscito a fare, come ho detto ho molto da perfezionare in questa fase di costruzione, ma per essere il mio primo fasciame a listelli separati, e così stretti, poteva andare molto peggio! Tutta esperienza per il prossimo modello.
Grazie per le osservazioni, alla prossima! 
Fil
|
|
|
26-06-15, 06:40 PM
|
#94
|
|
Utente
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
|
Mi piace. Bel lavoro!
La tecnica dei listelli separati mi sembra molto realistica
|
|
|
26-06-15, 06:44 PM
|
#95
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
|
Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis
Mi piace. Bel lavoro!
La tecnica dei listelli separati mi sembra molto realistica
|
Grazie Sir!
|
|
|
26-06-15, 10:03 PM
|
#96
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 688
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Poi valuta anche la realizzazione degli orecchioni ovvero le piastre metalliche che ancorano il cannone al suo affusto.
|
No. Quelli sono i "copriorecchioni" (o soprabbanda). Gli orecchioni sono quei "perni" solidali alla canna che permettono l'alzo del pezzo.
|
|
|
27-06-15, 12:16 AM
|
#97
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
|
|
|
|
27-06-15, 12:39 PM
|
#98
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
|
Certo che conta!  Grazie, fa sempre piacere ricevere complimenti, ma anche consigli e opinioni diverse sono utili!
Che si dice a bordo della Victory?
|
|
|
27-06-15, 04:39 PM
|
#99
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
|
Sono al primo fasciame, tra qualche gg dovrei riuscire a postarne le foto.
Ciao big boss buon cantiere
|
|
|
28-06-15, 08:08 PM
|
#100
|
|
Utente
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
|
Ottimo lavoro Big!!!
|
|
|
28-06-15, 08:40 PM
|
#101
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
|
Quote:
Originariamente inviata da giangiu75
Ottimo lavoro Big!!!
|
Grazie!
|
|
|
28-06-15, 08:45 PM
|
#102
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
|
|
|
|
28-06-15, 08:55 PM
|
#103
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
|
con l'olio tutto assumera' un bell'aspetto
|
|
|
29-06-15, 07:03 AM
|
#104
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
|
Non mi sembra che tu sia andato tanto male, anzi!
Ho visto fasciami decisamente peggio del tuo, se è stata la prima volta per te, bhe fattelo dire, questo è un buon lavoro, se riuscissi a mettere le mani sul mio primo fasciame a vista.......  io si che feci una cagata mostruosa! Hasisi!
Sono d'accordo con Sergio un goccio d'olio e vedrai che bello ciao big buon vento!
|
|
|
29-06-15, 03:41 PM
|
#105
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
|
Grazie ragazzi! L'olio paglierino, con successiva gomma lacca, sono già messi in conto per quando le strutture di coperta saranno finite, in modo da evitare il più possibile di rovinare lo scafo finito mentre c'è ancora lavoro da fare.
Comunque ho fatto un po di esperienza di fasciame a listello tagliato che mi servirà sicuramente per i prossimi modelli!
A presto (spero) con qualche aggiornamento!
Fil
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30 AM.
| |