Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-06-15, 12:14 PM   #91
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ho finito la prima metà del secondo fasciame, quella di destra, tutto sommato mi sento abbastanza soddisfatto, anche se in questa fase ho molto da perfezionare. Ovviamente è ancora grezzo, lo levigherò quando sarà finita anche l'altra metà dello scafo. Se qualcuno ha osservazioni e consigli, sono ben accetti!
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435313588.768751.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435313602.031350.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435313618.823338.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435313634.834507.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435313652.801535.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435313665.084337.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435313676.815552.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435313688.292289.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-15, 04:46 PM   #92
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. il lavoro e' venuto bene .tuttavia avrei tracciato i corsi anche sulla lunghezza in modo che, fatti i dovuti calcoli, tutti incontrassero la ruota senza interrompersi prima. si vede nella seconda foto che almeno un listello si scontra con quello subito sottostante.mi pare che il primo fasciame sposa meglio questa filosofia modellistica(almeno questo in linea di massima ) anche se a volte si possono incontrare pareri discordanti motivati da riscontri oggettivi accertati. la chiglia e' rappresentata molto bene
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-15, 06:28 PM   #93
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao. il lavoro e' venuto bene .tuttavia avrei tracciato i corsi anche sulla lunghezza in modo che, fatti i dovuti calcoli, tutti incontrassero la ruota senza interrompersi prima. si vede nella seconda foto che almeno un listello si scontra con quello subito sottostante.mi pare che il primo fasciame sposa meglio questa filosofia modellistica(almeno questo in linea di massima ) anche se a volte si possono incontrare pareri discordanti motivati da riscontri oggettivi accertati. la chiglia e' rappresentata molto bene

Ciao Sergio...
Hai ragione, in uno dei primi corsi ho dovuto fare una palella perché il listello andava a finire sulla ruota a punta, quindi l'ho interrotto prima e l'ho raccordato con quello sotto. So che sarebbe l'ideale avere tutti i corsi che finiscono sulla ruota, ho provato a tracciare alcuni corsi per avere una guida, ma non so perché mi complicava di più le cose. Forse perché i listelli sono solo 4 mm di spessore, quindi le riduzioni sono frazioni di mm. Nel primo fasciame ho chiuso tutti i corsi sulla ruota perché era fatto a listello unico, quindi lo rastremavo in maniera regolare su tutta la lunghezza, mentre questi sono spezzoni da 9 cm sfasati di 1/3, quindi di volta in volta rastremo quello che mi sembra necessario per avere un andamento accettabile. Nella parte più vicina alla chiglia, gli ultimi corsi sono tutti a palella perché non riuscivo a portarli avanti con uno spessore sufficiente.
Meglio di così non sono riuscito a fare, come ho detto ho molto da perfezionare in questa fase di costruzione, ma per essere il mio primo fasciame a listelli separati, e così stretti, poteva andare molto peggio! Tutta esperienza per il prossimo modello.
Grazie per le osservazioni, alla prossima!
Fil
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-15, 06:40 PM   #94
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Mi piace. Bel lavoro!
La tecnica dei listelli separati mi sembra molto realistica
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-15, 06:44 PM   #95
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis Visualizza il messaggio
Mi piace. Bel lavoro!
La tecnica dei listelli separati mi sembra molto realistica

Grazie Sir!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-15, 10:03 PM   #96
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 688
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Poi valuta anche la realizzazione degli orecchioni ovvero le piastre metalliche che ancorano il cannone al suo affusto.
No. Quelli sono i "copriorecchioni" (o soprabbanda). Gli orecchioni sono quei "perni" solidali alla canna che permettono l'alzo del pezzo.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-15, 12:16 AM   #97
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

A me piace! Conta??
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-15, 12:39 PM   #98
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
A me piace! Conta??

Certo che conta! Grazie, fa sempre piacere ricevere complimenti, ma anche consigli e opinioni diverse sono utili!
Che si dice a bordo della Victory?
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-15, 04:39 PM   #99
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Sono al primo fasciame, tra qualche gg dovrei riuscire a postarne le foto.
Ciao big boss buon cantiere
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-15, 08:08 PM   #100
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ottimo lavoro Big!!!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-15, 08:40 PM   #101
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giangiu75 Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro Big!!!

Grazie!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-15, 08:45 PM   #102
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Finito il secondo fasciame... Come già detto, in questa parte di lavoro ho molto da perfezionare. Non è ancora levigato, ovviamente, penso che lo farò domani, insieme alla chiglia che si è beccata un po' di sporcizia, nel frattempo.
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435516973.068097.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435516990.354050.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435517007.164944.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435517021.472313.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1435517043.535915.jpg
PS scusate per la pessima luce delle foto, ma le ho scattate proprio pochi minuti fa.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-15, 08:55 PM   #103
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

con l'olio tutto assumera' un bell'aspetto
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-15, 07:03 AM   #104
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Non mi sembra che tu sia andato tanto male, anzi!
Ho visto fasciami decisamente peggio del tuo, se è stata la prima volta per te, bhe fattelo dire, questo è un buon lavoro, se riuscissi a mettere le mani sul mio primo fasciame a vista.......io si che feci una cagata mostruosa! Hasisi!
Sono d'accordo con Sergio un goccio d'olio e vedrai che bello ciao big buon vento!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-15, 03:41 PM   #105
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie ragazzi! L'olio paglierino, con successiva gomma lacca, sono già messi in conto per quando le strutture di coperta saranno finite, in modo da evitare il più possibile di rovinare lo scafo finito mentre c'è ancora lavoro da fare.
Comunque ho fatto un po di esperienza di fasciame a listello tagliato che mi servirà sicuramente per i prossimi modelli!
A presto (spero) con qualche aggiornamento!
Fil
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il mio primo cantiere navale crimson Navi e velieri Work in Progress 34 15-06-12 04:13 PM
il mio primo cantiere navale crimson Navi & Velieri 6 12-06-12 02:21 PM
Primo cantiere Tricky Navi e velieri Work in Progress 19 26-04-12 01:29 PM
Primo Cantiere: HMS Bounty nakaz Navi e velieri Work in Progress 33 14-04-12 02:01 PM
Primo Cantiere Matto apomatto Presentazioni 14 30-01-11 02:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203