18-06-15, 04:44 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
18-06-15, 04:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
L'idea è fare qualcosa di simile...
|
In questo caso dovrai realizzarla prima di applicare il secondo fasciame, in modo che i listelli di questo possano inserirsi nella battura.
|
|
|
18-06-15, 06:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quello che vuoi fare non è' del tutto sbagliato, anche se io non lo ho mai fatto.... Nelle scatole di montaggio inglesi o anche tedesche ho visto più volte applicare la chiglia dopo i fasciami.
Da quello che ho visto anche tutti i pezzi da commettere sono già lavorati con gli incastri pronti.
Se ti piace smanettati su internet ci sono parecchi filmati in merito.
Personalmente convengo con manegi e rivesto con listelli, ma tutto è possibile, facci vedere quando lo fai Hihihi
|
|
|
18-06-15, 06:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
In questo caso dovrai realizzarla prima di applicare il secondo fasciame, in modo che i listelli di questo possano inserirsi nella battura.
|
Era proprio questa l'idea. Tu hai già fatto questo tipo di lavoro, vero? Penso che seguirò i passaggi che hai fatto andando a rivedere il tuo wip!  Tra l'altro, penso di "rubarti" anche l'idea delle piastrine di rame per raccordare gli incastri. Solo non so se sono specifiche su un tipo di nave o si usavano per qualsiasi cosa prevedesse un irrobustimento degli incastri della chiglia... Mi sai dire qualcosa in merito? Grazie
Fil
|
|
|
18-06-15, 08:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La nave che stai costruendo è una tipica fregata inglese e in quel periodo credo che l'opera viva compresa la porzione di chiglia era rivestita con piastre di rame. Il modello di mastro Sam é un cutter, un pattugliatore costiero, progettualmente diverso. Spero di non aver detto castronerie.
|
18-06-15, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
I miei passaggi sono stati sostanzialmente diversi, infatti ho realizzato la chiglia in massello e l'ho incollata alla falsa chiglia ancor prima di iniziare il montaggio delle ordinate. Naturalmente la mia è stata una scelta resa possibile dal fatto di aver progettato io stesso la struttura del modello secondo uno schema pensato il più simile possibile alle reali tecniche costruttive.
La strada che vuoi seguire tu, cioè realizzare chiglia con battura da applicare prima del rivestimento definitivo, mi pare però, per quanto fattibile, piuttosto complessa e forse una strada più rapida sarebbe quella di completare prima il secondo fasciame e quindi eliminare la chiglia in compensato, ricavando al suo posto un solco dove andare ad incastrare quella in massello, omettendo la battura.
Per quanto concerne le piastre in rame posso dirti che furono adottate, nella marineria inglese, intorno al 1780 in sostituzione di quelle in ferro e sembrerebbe fossero presenti, anche se in varia forma e numero, soltanto in quelle specifiche zone.
|
|
|
18-06-15, 11:58 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie per le informazioni! Ho visto scorrendo le prime pagine del tuo wip che i passaggi sono stati diversi, avendo costruito da zero naturalmente hai fatto direttamente la chiglia definitiva, e d'altra parte non avrebbe avuto senso fare un pezzo che poi andava tolto e sostituito. Rifletterò su quello che mi hai suggerito, cioè di completare prima il secondo fasciame e poi togliere il pezzo in più. Il mio dubbio è proprio quello di non riuscire a fare un buon raccordo tra chiglia in massello e scafo, quindi avere a disposizione un secondo fasciame, anche se solo di un millimetro, mi lascia spazio per coprire qualche piccola imperfezione.
|
|
|
19-06-15, 12:03 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
La nave che stai costruendo è una tipica fregata inglese e in quel periodo credo che l'opera viva compresa la porzione di chiglia era rivestita con piastre di rame. Il modello di mastro Sam é un cutter, un pattugliatore costiero, progettualmente diverso. Spero di non aver detto castronerie.
|
Ciao scorpion, quando parlavo delle piastre in rame, mi riferivo a quei due piccoli elementi, una formato da due trapezi sovrapposti e uno a forma di ferro di cavallo, con cui Sam ha rinforzato gli incastri fra i vari pezzi in massello della chiglia (trapezi a poppa e ferro di cavallo a prua, mi pare). La copertura a piastre continue di tutto lo scafo, per quanto storicamente corretta, non mi piace per niente, quindi non credo che la farò mai su un modello, anche se nella realtà era fatto in quel modo.
|
|
|
21-06-15, 06:31 PM
|
|
|
Utente
|
Piccolo aggiornamento: ho sostituito la chiglia. Dopo attenta riflessione sulle tonalità dei legnami da usare, ho scelto il rovere. Questo perché ho deciso di fare il secondo fasciame in Tanganika, sostituendo i listelli di noce del kit, che secondo me sono troppo scuri. Per carità, il noce mi piace e i listelli sono buoni di qualità, ma considerando che io tratto i legnami con olio paglierino e gommalacca a finire, le tonalità scuriscono un pochino, e su materiali già scuri non mi piaceva come effetto. Soprattutto perché la nave ha delle fasce nere sulle murate, quindi un fasciame troppo scuro non avrebbe fatto risaltare questo elemento. Ecco perché ho scelto il Tanganika, e di conseguenza il rovere per la chiglia.
Impressioni a caldo (è ancora in fase di serraggio, quindi devo aspettare per rifinirla): è stata una operazione piuttosto complicata, come molti di voi avevano previsto; mi ha dato soddisfazione, anche se mi ha fatto penare molto, realizzare gli incastri uno ad uno a mano, forse solo uno o due non sono venuti proprio bene, ma gli altri si e nel complesso mi soddisfano; sapendo adesso che tipo di lavoro è, nei prossimi modelli sarà il primo passaggio che eseguirò, ancora prima di fissare le ordinate, in modo da poter lavorare con la sola chiglia in mano come sagoma; potendo, avrei preferito uno spessore leggermente inferiore, ma purtroppo non avevo altro a disposizione che andasse bene, quindi mi sono accontentato; col senno di poi, sfilare un paio di millimetri per ridurre lo spessore non sarebbe stata una cattiva idea, ma non credo sia un difetto troppo evidente.
Tirando le somme, buona esperienza per il futuro, e una buona giornata dedicata al passatempo che mi piace.

|
|
|
21-06-15, 06:39 PM
|
|
|
Utente
|
A questo punto ho bisogno di un consiglio: nello specchio di poppa non è previsto lo scasso per la parte superiore del timone, e in un modello che ho visto finito, questo è controllato con le cime legate ai due lati che finiscono dentro lo scafo a poppa e che nella realtà credo siano collegate alla ruota del timone. I dubbi sono due:
1) è sbagliato sostituire le cime con catene, che mi piacerebbero di più, considerando che le istruzioni non parlano di questo particolare?
2) è necessario fare lo scasso nello specchio di poppa (nella parte inclinata, credo) per alloggiare la parte superiore del timone, quella dove andrebbe la barra? Io penso che visto che è controllato con le legature (catene) collegate al timone, non sia necessario che parte del timone entri dentro lo scafo, come invece deve per forza essere se questo è controllato dalla barra direttamente agganciata a lui. Mi sbaglio? Perché se non è necessario mi eviterei volentieri di fare questo scasso in una posizione e superficie non facilissima da lavorare. Tuttavia sono ancora in tempo per farlo se necessario, perché non ho ancora rivestito la parte a vista della poppa con il secondo fasciame, dato che aspetto l'arrivo del Tanganika in negozio.
Grazie a quanti vorranno darmi la loro opinione in merito!
Fil
|
|
|
21-06-15, 07:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Filippo, provo a risponderti:
nella realtà il foro per il timone dovrebbe esserci, come dovrebbe esserci anche una barra che comunque resta nascosta all'interno della nave e riceve il movimento tramite la ruota, mediante un sistema di cavi e bozzelli.
Ti allego due immagini relative ad un'altra fregata, ma la sostanza non cambia.
Le cime che tu hai visto collegate al timone penso siano invece i cavi di ritenuta che avevano il compito di trattenere ed eventualmente permettere di sollevare e riposizionare lo stesso in caso di eventuale distacco. In questo caso i cavi non sono mai in tiro ed alle volte potevano essere sostituiti da catene.
|
|
|
21-06-15, 08:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
A questo punto ho bisogno di un consiglio: nello specchio di poppa non è previsto lo scasso per la parte superiore del timone, e in un modello che ho visto finito, questo è controllato con le cime legate ai due lati che finiscono dentro lo scafo a poppa e che nella realtà credo siano collegate alla ruota del timone. I dubbi sono due:
1) è sbagliato sostituire le cime con catene, che mi piacerebbero di più, considerando che le istruzioni non parlano di questo particolare?
2) è necessario fare lo scasso nello specchio di poppa (nella parte inclinata, credo) per alloggiare la parte superiore del timone, quella dove andrebbe la barra? Io penso che visto che è controllato con le legature (catene) collegate al timone, non sia necessario che parte del timone entri dentro lo scafo, come invece deve per forza essere se questo è controllato dalla barra direttamente agganciata a lui. Mi sbaglio? Perché se non è necessario mi eviterei volentieri di fare questo scasso in una posizione e superficie non facilissima da lavorare. Tuttavia sono ancora in tempo per farlo se necessario, perché non ho ancora rivestito la parte a vista della poppa con il secondo fasciame, dato che aspetto l'arrivo del Tanganika in negozio.
Grazie a quanti vorranno darmi la loro opinione in merito!
Fil
|
Ciao Big Boss,veramente complimenti per il lavoro,molto dettagliato e curato nei particolari,vedi chiglia in particolare( ma non mi sembra rovere,forse sbaglio,non so..).Per quanto riguarda le cime,o catene,legate al timone,queste servivano affinchè lo stesso non si perdesse durante qualche navigazione turbolenta,e comunque sicuramente non per governarlo,pertanto mi sa che lo scasso dovrai realizzarlo.. 
Buon proseguimento e ancora complimenti..
Massimo
|
|
|
21-06-15, 08:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Opss, Sam ti aveva già risposto,va bè tieniti i complimenti allora
|
|
|
21-06-15, 10:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti sto seguendo (in silenzio) dall' apertura del WIP perché l' Unicorn è un modello che vorrei realizzare (appena finito il Bounty Amati che ho in cantiere) in quanto mi piace non poco; lo "schema" dei componenti della chiglia dove lo hai ricavato ? non mi sembra ci siano testi tipo Anatomy of the ship (come per il Bounty, e perciò ho optato per questo kit, che mi piace implementare ...). Grazie per la RISPOSTA !
Cordialità
|
21-06-15, 11:14 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti e grazie di essere intervenuti!
Sam e Felipe, grazie delle informazioni sul funzionamento del timone, sono state utilissime, soprattutto Sam con le immagini (non sapevo che un timone nella realtà fosse così complesso!). A questo punto credo che la scelta sia obbligata: che scasso sia! 
Il listello impiegato per la chiglia è rovere, la foto non rende giustizia perché, a parte essere ancora legno grezzo, c'era una brutta luce e ho dovuto accendere una lampada, anche se era giorno quando l'ho scattata, adesso ha il classico colore nocciola ambrato del rovere massiccio (che mi piace molto). Tra l'altro, con la quantità di sudore che ho versato per limarlo, non poteva che essere quello (duro come la pietra, il taglierino si azzannava!). Grazie ancora, farò spesso affidamento sui vostri consigli in futuro,
Fil
|
|
|