A questo punto ho bisogno di un consiglio: nello specchio di poppa non è previsto lo scasso per la parte superiore del timone, e in un modello che ho visto finito, questo è controllato con le cime legate ai due lati che finiscono dentro lo scafo a poppa e che nella realtà credo siano collegate alla ruota del timone. I dubbi sono due:
1) è sbagliato sostituire le cime con catene, che mi piacerebbero di più, considerando che le istruzioni non parlano di questo particolare?
2) è necessario fare lo scasso nello specchio di poppa (nella parte inclinata, credo) per alloggiare la parte superiore del timone, quella dove andrebbe la barra? Io penso che visto che è controllato con le legature (catene) collegate al timone, non sia necessario che parte del timone entri dentro lo scafo, come invece deve per forza essere se questo è controllato dalla barra direttamente agganciata a lui. Mi sbaglio? Perché se non è necessario mi eviterei volentieri di fare questo scasso in una posizione e superficie non facilissima da lavorare. Tuttavia sono ancora in tempo per farlo se necessario, perché non ho ancora rivestito la parte a vista della poppa con il secondo fasciame, dato che aspetto l'arrivo del Tanganika in negozio.
Grazie a quanti vorranno darmi la loro opinione in merito!
Fil
|