Quote:
Originariamente inviata da Telese
Ti sto seguendo (in silenzio) dall' apertura del WIP perché l' Unicorn è un modello che vorrei realizzare (appena finito il Bounty Amati che ho in cantiere) in quanto mi piace non poco; lo "schema" dei componenti della chiglia dove lo hai ricavato ? non mi sembra ci siano testi tipo Anatomy of the ship (come per il Bounty, e perciò ho optato per questo kit, che mi piace implementare ...). Grazie per la RISPOSTA !
Cordialità

|
Ciao e piacere di sentirti! [emoji4] No, che io sappia non esiste nessuna monografia con l'anatomia della Unicorn, ma devo ammettere che non ho cercato granché! Per lo schema degli incastri della chiglia, in particolare per la ruota di prua, ho a grandi linee seguito uno schema di un vecchio libro di mio padre, intitolato "l'arte navale" ( è un libro strano, di formato quadrato, se l'hai visto per caso te lo ricordi), dove era riportato uno "schema costruttivo della chiglia di una fregata inglese del tardo XVIII secolo" (cito a memoria). Facendomi i conti, tipo di nave, nazionalità è periodo corrispondevano con la Unicorn, quindi mi stava bene. Ovviamente l'ho molto semplificato, perché non mi sentivo all'altezza di realizzare particolari troppo piccoli o fare troppi incastri, già così è stata un'impresa al limite massimo delle mie possibilità! Non ho sotto mano il libro, perché ho fatto un piccolo schizzo e l'ho lasciato a casa di mio padre in paese, ma se vuoi alla prima occasione faccio una foto e te lo mando. Spero di averti risposto in maniera esauriente, alla prossima,
Fil