Sì, le coffe sono state listellate in maniera diversa da quanto previsto negli schemi, sia per comodità che per mio gusto (non mi piacevano molto quelle giunzioni perpendicolari, ho preferito un listello unico delimitato dal bordo.
Nodo dell'ancora... Per quelle che sono le mie conoscenze, la reale funzione del nodo ancorotto è quella di non far sfregare eccessivamente la gassa con la cicala, cercando di evitare l'usura della cima e quindi frequenti sostituzioni. Ovvio che questo accade per navi in cui l'ancora viene usata molto di frequente, perché ad esempio le imbarcazioni da pesca che stanno sempre in movimento o ormeggiate in porto ai pontili o alle boe praticamente non la usano, se non in casi eccezionali. Va anche considerato che su un veliero di circa 60 metri una gomena d'ancora è spessa circa 7-8 pollici, quindi fare un nodo ancorotto con una roba del genere, e stringerlo abbastanza da evitare che sfreghi con i movimenti della nave alla fonda, secondo me non era cosa facile. A parte tutto questo discorso in cui stiamo friggendo un bel po' di aria (!), mi piaceva l'impiombatura di gassa, sia per la gomena dell'ancora che per quella di ormeggio!
Chiudendo il discorso, una noticina... Prima di pubblicare il wip ho letto molti post precedenti, e un bel po' di discussioni, anche se certo non tutti. Nulla da eccepire sulle concezioni più "puriste" e "intransigenti" del modellismo, ma per quanto mi riguarda non sono nelle mie corde. Lo considero un hobby in cui ci deve essere spazio all'inventiva e all'improvvisazione, piuttosto che alla mera riproduzione imprigionata in rigide regole. E il gusto personale conta un bel po', non deve essere violentato in nome della riproduzione fedele alla realtà (o presunta realtà!). Per cui, se questo può far sentire più tranquillo qualcuno, lo confesso: non sono un modellista, ma un semplice soprammobilista! Se uno mi fa un'osservazione in forma di domanda, del tipo "come mai hai scelto di fare così questo elemento?", sono felicissimo di rispondere e confrontarmi con gli altri, cercando di imparare e migliorarmi. Se uno mi dice "questa cosa si fa così e basta!" La mia risposta sarà "tu fattela come vuoi sui tuoi modelli (perfetti, senza dubbio), io la faccio come voglio sui miei (scarsi e fatti male, senza dubbio, ma miei!)".
Che vento e marea siano favorevoli a tutti i naviganti, a prescindere che vadano a pesca di sardine o alla scoperta di nuovi continenti!
|