29-08-15, 12:33 PM
|
#271
|
|
Utente
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
|
Bravo, mi piace molto come hai stroppato, grazie anche a Cervotto ho appreso un nuovo metodo per tenere fermi i bozzelli, io usavo una piccola morsa ma era un pò macchinoso come sistema....
|
|
|
29-08-15, 01:10 PM
|
#272
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
|
Quote:
Originariamente inviata da giangiu75
Bravo, mi piace molto come hai stroppato, grazie anche a Cervotto ho appreso un nuovo metodo per tenere fermi i bozzelli, io usavo una piccola morsa ma era un pò macchinoso come sistema.... 
|
Grazie Giangiu, con l'esercizio Mi sto impratichendo! Certo che le stroppature più grandi vengono meglio! Ma come ho detto in altre occasioni, questa nave era il trampolino di lancio sul mondo dei velieri antichi, quindi tutta esperienza per il prossimo modello!  E tutto sommato mi ritengo soddisfatto di come sta venendo!
|
|
|
29-08-15, 02:42 PM
|
#273
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
|
Mi ritengo soddisfatto anch'io del fatto che sei soddisfatto!!    hahaha ciao big!!!!
|
|
|
29-08-15, 04:34 PM
|
#274
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
|
|
|
|
30-08-15, 12:05 PM
|
#275
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
|
Due domande per gli esperti manovrieri:
1) Le sartie si incappellano da quelle verso prua andando a quelle verso poppa, giusto?
2) gli stragli vanno incappelari sul colombiere sopra le sartie, quindi dopo averle posizionate tutte, o sotto le sartie?
|
|
|
30-08-15, 12:17 PM
|
#276
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
|
Io ho sempre seguito questo schema parto dalla prima sartia da prua e procedo verso poppa. Prima di incappellare le sartie posiziono gli stralli per un discorso di bilanciamento delle forze. Poi lascio la parola a chi ne sa più di me.
Per essere il tuo primo modello devi esserne fiero.
__________________
Angelo
|
|
|
30-08-15, 12:19 PM
|
#277
|
|
Utente
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 239
|
Da prua a poppa: giusto;
Gli stragli sopra le sartie: giusto.
|
|
|
30-08-15, 02:10 PM
|
#278
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
|
Quote:
Originariamente inviata da FABRICIUS
Da prua a poppa: giusto;
Gli stragli sopra le sartie: giusto.
|
Grazie Fabricius, pensavo di fare così ma mi restava un piccolo dubbio!
|
|
|
30-08-15, 02:15 PM
|
#279
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
|
|
|
|
30-08-15, 02:18 PM
|
#280
|
|
Utente
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 239
|
Tutto giusto...ma soprattutto ben fatto!
Complimenti
|
|
|
30-08-15, 06:48 PM
|
#281
|
|
Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
|
Quote:
Originariamente inviata da FABRICIUS
Tutto giusto...ma soprattutto ben fatto!
Complimenti
|
Grazie!  Soprattutto per avermi rassicurato che non ho fatto pasticci! Sulle manovre ho ancora parecchi dubbi.
|
|
|
31-08-15, 06:12 PM
|
#282
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
|
|
|
|
01-09-15, 10:01 PM
|
#283
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
|
La domanda era generica - "Perché alberi di trinchetto e maestra sono trincati e quello di mezzana no?"- generica era anche la risposta, bisogna poi tener conto dell' epoca della nave, come giustamente dici, dopo una certa data (1730-35??) invece del cavo si usò cinghia di ferro. Nel modello d' epoca del Centurion del 1730 le trinche sono ancora di cavo mentre in altri modelli (sempre d' epoca) datati dopo il 1740 sono già di ferro. Quindi l' Unicorn deve averle in ferro (ricavate da vaschette di alluminio poi dipinte)
|
|
|
02-09-15, 08:56 AM
|
#284
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
|
Quote:
Originariamente inviata da gabriele68
,
Ai tempi della "Unicorn" si prendeva in considerazione la circonferenza.
Che secondo la regola più seguita era di 1/24 del baglio maestro (valori quasi identici si ottengono misurando la metà del baglio maestro convertita in pollici). Il peso della gomena stessa era il doppio di quello dell' ancora cui era destinata.Non mancavano altre formule, comunque.
|
Che ci fossero altre formule è evidente, perché vascelli larghi 12m da 1500 ton. come il Resolution e la Phenix, non potevano certo avere la stessa gomena di una fregata larga 12m da 700-800 ton come l' Unicorn e la Sirene.
|
|
|
02-09-15, 11:39 AM
|
#285
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Predisposte le sartie di trinchetto. Essendo dispari l'ultima l'ho fatta con un raddoppio al centro, come si vede nell'ultima foto. Non so se è giusto perché non sono riuscito a trovare nessuna indicazione nei manuali che ho, parlano tutti delle sartie doppie, cioè quando sono in numero pari. Però mi è sembrato un buon metodo per uniformarle alle legature delle altre sartie. All'inizio avevo pensato di annodarla attorno al colombiere ma non mi piaceva come soluzione. Sono solo poggiare per tenerle in posizione, devo ancora posizionare tutte le bigotte alle estremità. Adesso però il cantiere si ferma per qualche giorno, causa turni a ripetizione in PS!  Ci si risente tra 4-5 giorni. Anche se continuo a seguire il forum giornalmente!
Allegato 224139Allegato 224140Allegato 224141Allegato 224142
|
Tutto corretto, anche l'ultima sartia singola, si fa proprio così!
Per l'ordine di incappellaggio, di solito si parte da prua verso poppa, dalla prima coppia a dritta, seguita dalla prima a sinistra, poi ancora dritta e così via.
Le sartie passano tutte attraverso il buco del gatto!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37 PM.
| |