Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-08-15, 12:33 PM   #271
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bravo, mi piace molto come hai stroppato, grazie anche a Cervotto ho appreso un nuovo metodo per tenere fermi i bozzelli, io usavo una piccola morsa ma era un pò macchinoso come sistema....
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-15, 01:10 PM   #272
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giangiu75 Visualizza il messaggio
Bravo, mi piace molto come hai stroppato, grazie anche a Cervotto ho appreso un nuovo metodo per tenere fermi i bozzelli, io usavo una piccola morsa ma era un pò macchinoso come sistema....

Grazie Giangiu, con l'esercizio Mi sto impratichendo! Certo che le stroppature più grandi vengono meglio! Ma come ho detto in altre occasioni, questa nave era il trampolino di lancio sul mondo dei velieri antichi, quindi tutta esperienza per il prossimo modello! E tutto sommato mi ritengo soddisfatto di come sta venendo!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-15, 02:42 PM   #273
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Mi ritengo soddisfatto anch'io del fatto che sei soddisfatto!! hahaha ciao big!!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-15, 04:34 PM   #274
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Oggi mi sono dedicato alla coffa di maestra e agli stragli di maestra e di trinchetto. Sarà che ci ho preso un po' la mano ma mi sembra di andare più spedito. Le legature sono provvisorie per vedere un po' l'effetto. Nello straglio maggiore di maestra ho voluto complicarmi la vita facendo le legature a impiombatura, sia la gassa nello sperone di prua che la due di raddoppio per creare l'anello attorno all'albero! Inoltre anche quelle che scorrono sul colombiere passando dal buco del gatto sono piccole gasse fatte a impiombatura, mentre il piè di pollo è un semplice nodo del frate.
Studiandomi le manovre ho anche capito, e quindi posizionato, un po' di occhielli ai quali dovranno terminare alcune legature.
Certo che si vede che sono scarso di manovre. Ogni volta che ne devo fare una mi devo andare a leggere tutti i disegni, cercare i bozzelli con i numerini per capire che tipo devo usare, e leggermi almeno un paio di volte da dove partono e dove arrivano per paura di sbagliare. Se le conoscessi meglio magari potrei andare più veloce! Pazienza, col tempo (forse) imparerò pure io!
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858429.408442.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858448.098153.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858461.138790.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858479.541962.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858494.723992.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858517.355897.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858532.189967.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858556.540597.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858585.553532.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858604.403983.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858619.804295.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858642.100307.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858673.321643.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858691.821301.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858713.433253.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858735.107491.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858753.018794.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858771.799615.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858794.982634.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440858807.248940.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 12:05 PM   #275
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Due domande per gli esperti manovrieri:
1) Le sartie si incappellano da quelle verso prua andando a quelle verso poppa, giusto?
2) gli stragli vanno incappelari sul colombiere sopra le sartie, quindi dopo averle posizionate tutte, o sotto le sartie?
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 12:17 PM   #276
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Io ho sempre seguito questo schema parto dalla prima sartia da prua e procedo verso poppa. Prima di incappellare le sartie posiziono gli stralli per un discorso di bilanciamento delle forze. Poi lascio la parola a chi ne sa più di me.
Per essere il tuo primo modello devi esserne fiero.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 12:19 PM   #277
Utente
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 239
FABRICIUS è un newbie...
predefinito

Da prua a poppa: giusto;
Gli stragli sopra le sartie: giusto.
FABRICIUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 02:10 PM   #278
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FABRICIUS Visualizza il messaggio
Da prua a poppa: giusto;
Gli stragli sopra le sartie: giusto.

Grazie Fabricius, pensavo di fare così ma mi restava un piccolo dubbio!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 02:15 PM   #279
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Predisposte le sartie di trinchetto. Essendo dispari l'ultima l'ho fatta con un raddoppio al centro, come si vede nell'ultima foto. Non so se è giusto perché non sono riuscito a trovare nessuna indicazione nei manuali che ho, parlano tutti delle sartie doppie, cioè quando sono in numero pari. Però mi è sembrato un buon metodo per uniformarle alle legature delle altre sartie. All'inizio avevo pensato di annodarla attorno al colombiere ma non mi piaceva come soluzione. Sono solo poggiare per tenerle in posizione, devo ancora posizionare tutte le bigotte alle estremità. Adesso però il cantiere si ferma per qualche giorno, causa turni a ripetizione in PS! Ci si risente tra 4-5 giorni. Anche se continuo a seguire il forum giornalmente!
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440936878.574595.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440936891.944177.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440936902.425740.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440936916.042439.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 02:18 PM   #280
Utente
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 239
FABRICIUS è un newbie...
predefinito

Tutto giusto...ma soprattutto ben fatto!
Complimenti
FABRICIUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 06:48 PM   #281
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FABRICIUS Visualizza il messaggio
Tutto giusto...ma soprattutto ben fatto!
Complimenti

Grazie! Soprattutto per avermi rassicurato che non ho fatto pasticci! Sulle manovre ho ancora parecchi dubbi.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-15, 06:12 PM   #282
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Predisposte le sartie di trinchetto. Essendo dispari l'ultima l'ho fatta con un raddoppio al centro, come si vede nell'ultima foto. Non so se è giusto perché non sono riuscito a trovare nessuna indicazione nei manuali che ho, parlano tutti delle sartie doppie, cioè quando sono in numero pari. Però mi è sembrato un buon metodo per uniformarle alle legature delle altre sartie. All'inizio avevo pensato di annodarla attorno al colombiere ma non mi piaceva come soluzione. Sono solo poggiare per tenerle in posizione, devo ancora posizionare tutte le bigotte alle estremità. Adesso però il cantiere si ferma per qualche giorno, causa turni a ripetizione in PS! Ci si risente tra 4-5 giorni. Anche se continuo a seguire il forum giornalmente!
Allegato 224139Allegato 224140Allegato 224141Allegato 224142

Bravo Big!!! Se hai stroppato per la prima volta, sei stato "STROPPO" bravo!
Ogni giorno sono sempre più stupido!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-15, 10:01 PM   #283
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

La domanda era generica - "Perché alberi di trinchetto e maestra sono trincati e quello di mezzana no?"- generica era anche la risposta, bisogna poi tener conto dell' epoca della nave, come giustamente dici, dopo una certa data (1730-35??) invece del cavo si usò cinghia di ferro. Nel modello d' epoca del Centurion del 1730 le trinche sono ancora di cavo mentre in altri modelli (sempre d' epoca) datati dopo il 1740 sono già di ferro. Quindi l' Unicorn deve averle in ferro (ricavate da vaschette di alluminio poi dipinte)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-15, 08:56 AM   #284
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
,

Ai tempi della "Unicorn" si prendeva in considerazione la circonferenza.
Che secondo la regola più seguita era di 1/24 del baglio maestro (valori quasi identici si ottengono misurando la metà del baglio maestro convertita in pollici). Il peso della gomena stessa era il doppio di quello dell' ancora cui era destinata.Non mancavano altre formule, comunque.
Che ci fossero altre formule è evidente, perché vascelli larghi 12m da 1500 ton. come il Resolution e la Phenix, non potevano certo avere la stessa gomena di una fregata larga 12m da 700-800 ton come l' Unicorn e la Sirene.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-15, 11:39 AM   #285
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Predisposte le sartie di trinchetto. Essendo dispari l'ultima l'ho fatta con un raddoppio al centro, come si vede nell'ultima foto. Non so se è giusto perché non sono riuscito a trovare nessuna indicazione nei manuali che ho, parlano tutti delle sartie doppie, cioè quando sono in numero pari. Però mi è sembrato un buon metodo per uniformarle alle legature delle altre sartie. All'inizio avevo pensato di annodarla attorno al colombiere ma non mi piaceva come soluzione. Sono solo poggiare per tenerle in posizione, devo ancora posizionare tutte le bigotte alle estremità. Adesso però il cantiere si ferma per qualche giorno, causa turni a ripetizione in PS! Ci si risente tra 4-5 giorni. Anche se continuo a seguire il forum giornalmente!
Allegato 224139Allegato 224140Allegato 224141Allegato 224142
Tutto corretto, anche l'ultima sartia singola, si fa proprio così!
Per l'ordine di incappellaggio, di solito si parte da prua verso poppa, dalla prima coppia a dritta, seguita dalla prima a sinistra, poi ancora dritta e così via.
Le sartie passano tutte attraverso il buco del gatto!
__________________
Lancia 4 remi
Lancia 10 remi
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il mio primo cantiere navale crimson Navi e velieri Work in Progress 34 15-06-12 04:13 PM
il mio primo cantiere navale crimson Navi & Velieri 6 12-06-12 02:21 PM
Primo cantiere Tricky Navi e velieri Work in Progress 19 26-04-12 01:29 PM
Primo Cantiere: HMS Bounty nakaz Navi e velieri Work in Progress 33 14-04-12 02:01 PM
Primo Cantiere Matto apomatto Presentazioni 14 30-01-11 02:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203