Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-08-15, 09:22 PM   #256
Utente

L'avatar di Big_Boss

Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Wow, che discussione interessante che si è aperta! La spiegazione di Azzio mi sembra convincente!
Nel frattempo io ho messo qualche bozzello sul bompresso, che domani spero di poter posizionare nella sua sede, e sono arrivato ad una conclusione: quelli che fate le legature dei bozzelli senza problemi dovete avere minimo tre, se non quattro, mani! Quando cerco di annodare il refe sottile sui due capi di quello spesso che tengono il bozzello, mi scappa sempre qualcosa. Inoltre, non ho capito bene come annodare un primo capo per poi avvolgere il refe per fare la legatura bella lunga. Domani farò delle prove, vediamo se riesco a trovare un metodo buono! Altrimenti credo che vedrò finito questo modello tra una decina di anni!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-15, 11:09 PM   #257
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Per la legatura (stroppo)) ho sempre usato ago e filo e alla fine blocco tutto con una goccia di vinavil
Vecchio 27-08-15, 11:03 AM   #258
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Per la legatura (stroppo)) ho sempre usato ago e filo e alla fine blocco tutto con una goccia di vinavil

Ma come fai a tenere il bozzellino tra i due bracci del refe che lo circondano mentre annodi la legatura in modo da fissare l'occhiello e non far più uscire il bozzello? Passi con l'ago dentro il refe?
Vecchio 27-08-15, 11:06 AM   #259
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Altro dubbio amletico: gli stragli maggiori, a rigor di logica, sono manovre fisse, quindi andrebbero scurite per simulare l'incatramatura, ma in tutti i modelli che ho visto, anche chi incatrama le sartie lascia gli stragli di colore naturale (mi riferisco a quelli che si fanno con il refe molto spesso, da 1,75 mm). Che fare?
Vecchio 27-08-15, 12:56 PM   #260
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Io so che tutte le manovre fisse erano trattate a prescindere dal tipo.
Per la stroppatura avvolgo il refe attorno al bozzello abbondando per consentire una buona presa nelle dita. In seguito con ago e filo inizio a cucire trapassando il refe per creare una strozzatura in modo che blocchi il bozzello. Creata la strozzatura faccio la legatura facendo un giro di cotone avendo cura di bloccarlo trapassando il refe e così via. Ci vuole un po' di pratica poi si prende la mano.
Vecchio 27-08-15, 01:53 PM   #261
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Io so che tutte le manovre fisse erano trattate a prescindere dal tipo.

Per la stroppatura avvolgo il refe attorno al bozzello abbondando per consentire una buona presa nelle dita. In seguito con ago e filo inizio a cucire trapassando il refe per creare una strozzatura in modo che blocchi il bozzello. Creata la strozzatura faccio la legatura facendo un giro di cotone avendo cura di bloccarlo trapassando il refe e così via. Ci vuole un po' di pratica poi si prende la mano.

Capito! Da provare! Come dici tu, sicuramente la pratica aiuta!
Per la "catramatura", ho deciso di farla anche sugli stragli più grandi, seguendo quello che hai appena detto tu! Se erano manovre fosse, non vedo perché non dovessero essere trattate come le altre!
Grazie dei consigli
Vecchio 27-08-15, 02:03 PM   #262
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Ma come fai a tenere il bozzellino tra i due bracci del refe che lo circondano mentre annodi la legatura in modo da fissare l'occhiello e non far più uscire il bozzello? Passi con l'ago dentro il refe?
Infili un ago nel foro del bozzello, lo pianti su un qualsiasi pezzo di legno, ad un certo punto l' ago è più grosso del foro e blocca il bozzello, con bozzello fermo fai la legatura e hai le due mani libere.
Icone allegate
H.M.S. Unicorn primo cantiere-refe.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-15, 02:42 PM   #263
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Infili un ago nel foro del bozzello, lo pianti su un qualsiasi pezzo di legno, ad un certo punto l' ago è più grosso del foro e blocca il bozzello, con bozzello fermo fai la legatura e hai le due mani libere.

Quindi tu dici di partire facendo prima la legatura del bozzello, fissandolo dopo all'albero o pennone o coffa dove andrà messo? Io finora ho fatto al contrario: prima legavo il refe all'albero (nella fattispecie il bompresso) con un nodo scorsoio doppio, che simula bene una legatura avvolta alla base dell'anello, e poi legavo il bozzello dall'altro lato.
Se annodo prima il bozzello, poi la legatura dall'altro lato la devo fare nello stesso modo?
Vecchio 27-08-15, 02:53 PM   #264
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Mentre aspetto che si mordenzi il refe per lo straglio maggiore, metto un po' di foto dei primi settori di alberi posizionati. Devo ancora posizionare tutti i bozzelli sotto le coffe prima di metterle sulle sommità degli alberi e cominciare poi a incappellare le sartie. Infine ho fatto anche i paranchi delle gru di capone. Ho seguito le indicazioni, ma secondo me questo sistema non è proprio corretto. Io avrei fatto partire la cima da un occhiello del bozzello, l'avrei fatta passare in ordine nei vari fori e poi l'avrei fatta terminare singola sulla galloccia. Invece così come indicato dai piani, non solo ho dovuto legare entrambi i capi alla galloccia, ma ho anche dovuto incrociare un corso del paranco. Per fare come dico io però avrei avuto bisogno di un altro foro nella gru, perché con i fori in numero pari l'ultimo passaggio veniva verso il basso e non verso il ponte. A saperlo prima avrei fatto un foro in più.
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440679798.829352.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440679816.946400.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440679831.891581.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440679852.359923.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440679872.438964.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440679888.757635.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440679913.076916.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440679934.005315.jpg
Vecchio 27-08-15, 03:17 PM   #265
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Bella, bella!
Ehi. l'idea della cassa di munizioni accanto all'osteriggio è tua?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-15, 04:25 PM   #266
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Bella, bella!
Ehi. l'idea della cassa di munizioni accanto all'osteriggio è tua?

Nono, è così da piani!
Vecchio 27-08-15, 04:38 PM   #267
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Quindi tu dici di partire facendo prima la legatura del bozzello, fissandolo dopo all'albero o pennone o coffa dove andrà messo? Io finora ho fatto al contrario: prima legavo il refe all'albero (nella fattispecie il bompresso) con un nodo scorsoio doppio, che simula bene una legatura avvolta alla base dell'anello, e poi legavo il bozzello dall'altro lato.
Se annodo prima il bozzello, poi la legatura dall'altro lato la devo fare nello stesso modo?
Se fai come ho mostrato (sempre goccia di colla per tenere bene il nodo) hai due capi liberi che leghi come ti pare con più facilità, ben sicuro che non ti scappa il bozzello.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-15, 07:11 PM   #268
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Beh, ci ho messo poco più di 4 ore per posizionare 6 bozzelli sotto la coffa, però per essere la prima volta tutto sommato credo che non faccia proprio schifo!
H.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440695409.767168.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440695429.420782.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440695444.636631.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440695454.685471.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440695466.284111.jpgH.M.S. Unicorn primo cantiere-imageuploadedbyforum1440695480.013338.jpg
Vecchio 27-08-15, 08:54 PM   #269
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

La stroppatura è venuta benissimo e nel complesso il modello è molto gradevole.
Vecchio 27-08-15, 09:18 PM   #270
Utente

L'avatar di Big_Boss

predefinito

Quote:
La stroppatura è venuta benissimo e nel complesso il modello è molto gradevole.

Grazie Scorpion! qualche difettuccio c'è, eccome, ma per essere il mio primo veliero mi ritengo abbastanza soddisfatto, e ho fatto moltissima esperienza per il prossimo!
Rispondi