26-08-15, 09:22 PM
|
|
|
Utente
|
Wow, che discussione interessante che si è aperta!  La spiegazione di Azzio mi sembra convincente!
Nel frattempo io ho messo qualche bozzello sul bompresso, che domani spero di poter posizionare nella sua sede, e sono arrivato ad una conclusione: quelli che fate le legature dei bozzelli senza problemi dovete avere minimo tre, se non quattro, mani! Quando cerco di annodare il refe sottile sui due capi di quello spesso che tengono il bozzello, mi scappa sempre qualcosa. Inoltre, non ho capito bene come annodare un primo capo per poi avvolgere il refe per fare la legatura bella lunga. Domani farò delle prove, vediamo se riesco a trovare un metodo buono! Altrimenti credo che vedrò finito questo modello tra una decina di anni! 
|
|
|
26-08-15, 11:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per la legatura (stroppo)) ho sempre usato ago e filo e alla fine blocco tutto con una goccia di vinavil
|
27-08-15, 11:03 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Per la legatura (stroppo)) ho sempre usato ago e filo e alla fine blocco tutto con una goccia di vinavil
|
Ma come fai a tenere il bozzellino tra i due bracci del refe che lo circondano mentre annodi la legatura in modo da fissare l'occhiello e non far più uscire il bozzello? Passi con l'ago dentro il refe?
|
|
|
27-08-15, 11:06 AM
|
|
|
Utente
|
Altro dubbio amletico: gli stragli maggiori, a rigor di logica, sono manovre fisse, quindi andrebbero scurite per simulare l'incatramatura, ma in tutti i modelli che ho visto, anche chi incatrama le sartie lascia gli stragli di colore naturale (mi riferisco a quelli che si fanno con il refe molto spesso, da 1,75 mm). Che fare?
|
|
|
27-08-15, 12:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io so che tutte le manovre fisse erano trattate a prescindere dal tipo.
Per la stroppatura avvolgo il refe attorno al bozzello abbondando per consentire una buona presa nelle dita. In seguito con ago e filo inizio a cucire trapassando il refe per creare una strozzatura in modo che blocchi il bozzello. Creata la strozzatura faccio la legatura facendo un giro di cotone avendo cura di bloccarlo trapassando il refe e così via. Ci vuole un po' di pratica poi si prende la mano.
|
27-08-15, 01:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Io so che tutte le manovre fisse erano trattate a prescindere dal tipo.
Per la stroppatura avvolgo il refe attorno al bozzello abbondando per consentire una buona presa nelle dita. In seguito con ago e filo inizio a cucire trapassando il refe per creare una strozzatura in modo che blocchi il bozzello. Creata la strozzatura faccio la legatura facendo un giro di cotone avendo cura di bloccarlo trapassando il refe e così via. Ci vuole un po' di pratica poi si prende la mano.
|
Capito! Da provare! Come dici tu, sicuramente la pratica aiuta! 
Per la "catramatura", ho deciso di farla anche sugli stragli più grandi, seguendo quello che hai appena detto tu! Se erano manovre fosse, non vedo perché non dovessero essere trattate come le altre! 
Grazie dei consigli
|
|
|
27-08-15, 02:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Ma come fai a tenere il bozzellino tra i due bracci del refe che lo circondano mentre annodi la legatura in modo da fissare l'occhiello e non far più uscire il bozzello? Passi con l'ago dentro il refe?
|
Infili un ago nel foro del bozzello, lo pianti su un qualsiasi pezzo di legno, ad un certo punto l' ago è più grosso del foro e blocca il bozzello, con bozzello fermo fai la legatura e hai le due mani libere.
|
|
|
27-08-15, 02:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Infili un ago nel foro del bozzello, lo pianti su un qualsiasi pezzo di legno, ad un certo punto l' ago è più grosso del foro e blocca il bozzello, con bozzello fermo fai la legatura e hai le due mani libere.
|
Quindi tu dici di partire facendo prima la legatura del bozzello, fissandolo dopo all'albero o pennone o coffa dove andrà messo? Io finora ho fatto al contrario: prima legavo il refe all'albero (nella fattispecie il bompresso) con un nodo scorsoio doppio, che simula bene una legatura avvolta alla base dell'anello, e poi legavo il bozzello dall'altro lato.
Se annodo prima il bozzello, poi la legatura dall'altro lato la devo fare nello stesso modo?
|
|
|
27-08-15, 02:53 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
27-08-15, 03:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bella, bella!
Ehi. l'idea della cassa di munizioni accanto all'osteriggio è tua?
|
|
|
27-08-15, 04:25 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Bella, bella!
Ehi. l'idea della cassa di munizioni accanto all'osteriggio è tua?
|
Nono, è così da piani!
|
|
|
27-08-15, 04:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Quindi tu dici di partire facendo prima la legatura del bozzello, fissandolo dopo all'albero o pennone o coffa dove andrà messo? Io finora ho fatto al contrario: prima legavo il refe all'albero (nella fattispecie il bompresso) con un nodo scorsoio doppio, che simula bene una legatura avvolta alla base dell'anello, e poi legavo il bozzello dall'altro lato.
Se annodo prima il bozzello, poi la legatura dall'altro lato la devo fare nello stesso modo?
|
Se fai come ho mostrato (sempre goccia di colla per tenere bene il nodo) hai due capi liberi che leghi come ti pare con più facilità, ben sicuro che non ti scappa il bozzello.
|
|
|
27-08-15, 07:11 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
27-08-15, 08:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La stroppatura è venuta benissimo e nel complesso il modello è molto gradevole.
|
27-08-15, 09:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
La stroppatura è venuta benissimo e nel complesso il modello è molto gradevole.
|
Grazie Scorpion!  qualche difettuccio c'è, eccome, ma per essere il mio primo veliero mi ritengo abbastanza soddisfatto, e ho fatto moltissima esperienza per il prossimo!
|
|
|