27-09-14, 06:52 PM
|
|
|
Utente
|
Fiera del Modellismo 2014 di Novegro (MI)
Sono tornato dalla fiera! Bella... ho trovato dei volumi che non avevo... interessanti direi! Ora.. al lavoro!
|
|
|
28-09-14, 08:40 PM
|
|
|
Utente
|
II Fasciame
Ciao a tutti
Oggi ho iniziato il secondo fasciame della mia SCOTLAND.. non senza difficoltà. Innanzitutto la colla.. la vinilica mi ha dato qualche problema di fissaggio.. non potendo tener fermo il listello direttamente con gli spilli.. ho dovuto farlo a manina. Mi sono aiutato con degli puntine da bacheca ma lo spillo è troppo grosso ed ho rischiato di rompere il primo fasciame. Cosi sono passato ad una colla a base ALFATICA è sembra decisamente migliore. Almeno nel mio caso. Stando alle misure dei disegni che COREL ha messo sul manuale sono più basso di 2 mm circa ed ho problemi con il secondo incintone formato da due listelli affiancati 2x2, quindi un 2x4mm. Metà di questo benedetto incintone va a finire sotto la poppa.. o meglio deve afffrontare la curva della ruota di poppa. Nei disegni onestamente non è così. Lo fa vedere sulla murata e terminare alla ruota di poppa in maniera dritta. Onestamente non so cosa fare. Ho quardato qualche foto... non importa se il secondo incintone finisce sotto? Non nmi sembra normale.
Ad ogni modo posto qualche foto.. dei progressi.
Grazie a tutti.
|
|
|
28-09-14, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
molto probabilmente dove dici che ruota sotto si poteva modellare meglio eventualmente con stucco per abbassare un po l'inizio della curvatura oppure usare listelli piu' piccoli fra uno e l'altro incintone . comunque ricordo sempre l'utilita' di provare una serie listelli a secco, fissati in modo empirico ma tanto da capire lo sfiluppo della fasciatura,prima di partire in quarta col bostik e accorgersi poi solo nel proseguo di eventuali anomalie .
|
|
|
28-09-14, 09:17 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Paolo vedo che hai iniziato benissimo la posa in opera del secondo fasciame, io per tenere i listelli usavo dei semplici spilli. Ho provato una volta ad usare anche il bostik dopo averlo passato sulle due parti e aspettato fin quando al tatto non attaccava, ci andavo che una bellezza!! Ovviamente devi stare molto attento col bostik l'unica pecca che una volta unite le due parti non puoi staccarle per cui occhio alla posizione giusta del listello quando si posa sulla carena. Nelle parti in cui doveva far subito presa anche attack ho usato mischiato a vinavil.
|
|
|
28-09-14, 11:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
molto probabilmente dove dici che ruota sotto si poteva modellare meglio eventualmente con stucco per abbassare un po l'inizio della curvatura oppure usare listelli piu' piccoli fra uno e l'altro incintone . comunque ricordo sempre l'utilita' di provare una serie listelli a secco, fissati in modo empirico ma tanto da capire lo sfiluppo della fasciatura,prima di partire in quarta col bostik e accorgersi poi solo nel proseguo di eventuali anomalie .
|
Ti ringrazio molto Sergio.
Purtroppo, non sapendo, non posso prevedere dove sbaglierò e i tuoi suggerimenti, non potendo vedere in diretta il mio operato, arrivano dopo il misfatto!
Mi servirà di lezione e la metterò da parte catalogandola come "errore" ... Per il momento troverò una soluzione alternativa.
|
|
|
29-09-14, 12:05 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da airon1970
Ciao Paolo vedo che hai iniziato benissimo la posa in opera del secondo fasciame, io per tenere i listelli usavo dei semplici spilli. Ho provato una volta ad usare anche il bostik dopo averlo passato sulle due parti e aspettato fin quando al tatto non attaccava, ci andavo che una bellezza!! Ovviamente devi stare molto attento col bostik l'unica pecca che una volta unite le due parti non puoi staccarle per cui occhio alla posizione giusta del listello quando si posa sulla carena. Nelle parti in cui doveva far subito presa anche attack ho usato mischiato a vinavil.
|
Ciao Airon
Onestamente, sul fasciame a vista, se riesco, vorrei evitare che si vedano i buchini degli spilli. Ho sempre usato una colla vinilica tedesca ( mi sembra) che in pochi secondi mi sigillava quello che volevo ma l'ho finita... Così ho ripiegato su una vinilica della Bostik ma... Anche se rapida non ė la stessa cosa. Così sto usando adesso quella ALFATICA ( mi sembra si dica così) quindici venti secondi di pressione e salda. Per togliera? Qualche pennellata di acetone è un po' di pazienza sul listello e viene via.
Per ora quindi, visti i risultati positivi ottenuti, vado avanti così. Però ... Ti saprò dire più in là se funziona veramente😀😀😀
|
|
|
29-09-14, 12:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
intanto se avessi tracciato forse avresti gia' potuto notare qualche cosa.altra cosa:se i listelli(essenza permettendo) sono ben sagomati si adagiano da soli senza sforzo.
|
|
|
29-09-14, 12:52 AM
|
|
|
Utente
|
In effetti i fori sono antiestetici, la colla alifatica è anche un ottimo rimedio. Alla fine ogni modellista adotta il suo sistema con cui si trova meglio l'importante è raggiungere un buon risultato e soprattutto migliorare se stessi. Forza Paolo non ti arrendere !!!!!
|
|
|
29-09-14, 08:42 AM
|
|
|
Utente
|
Pensavo di tracciare i corsi partendo dal secondo incintone, visto che è li che iniziano i problemi delle curve di prua e poppa. I primi tre listelli sono praticamente diritti.. quindi non è difficile prevedere dove vadano o come metterli. Diciamo però che se avessi tracciato subito i corsi sicuramente mi sarei accorto della loro altezza... 
Amen.. sarà per la prossima volta.
Posteggio il pezzo per qualche settimana...
|
|
|
30-09-14, 03:01 PM
|
|
|
Utente
|
.. ciao Paolo, è giusto che tu non debba mettere spilli sui listelli, ma li puoi fermare per esempio, con puntine da disegno piantate sul primo fasciame (sempre che tu però sia sicuro della tenuta dei listelli).. puoi anche usare un'altro tipo di collante, per esempio, colla cianoacrilica gel o bostik che sia, ma la vera questione secondo me è la preparazione del listello.. ossia sapere quando e quanto rastremare verso prua e verso poppa (se usi un solo listello) e poi sagomarlo, cioè curvarlo per attestarlo al meglio alla ruota di prua.. dopo aver verificato il tutto incollarlo in modo che sia il più possibile aderente al precedente e nello stesso tempo allo scafo..
.. prima di tutto una domanda: c'è qualche motivo per cui tu non hai listellato le zone in rosso prima di iniziare il secondo fasciame?
.. guardando la seconda foto, penso che i primi tre possano andare come tu dici comunque, per essere sicuro ricontrolla l'andamento per una eventuale rastremazione dei listelli (uno manca) sulla zona in rosso.
|
|
|
30-09-14, 05:04 PM
|
|
|
Utente
|
Per Giancarlo
Ciao Giancarlo. Grazie per essere intervenuto nel mio WIP... è un piacere leggerti.
Hai ragione quando dici che il problema è capire quando e dove rastremare. Il buon Sergio mi ha suggerito la sua tecnica che pensavo di mettere in pratica dopo il secondo incintone, ovvero quando i corsi avrebbero preso delle pieghe considerevoli.
Anche Airon1970 mi ha suggerito più o meno la tessa cosa postandomi delle foto molto chiarificatrici. Sto aspettando un volume dalla Francia che sembra spiegare in dettaglio questa tecnica.. quindi nell'attesa che arrivi mi fermo agli incintoni. Leggo, studio il posizionamento dei listelli e poi vado avanti con il secondo fasciame.
Vado a rispondere alle tue domande.
Sulla ruota di poppa non sono ancora andato a listellare con il primo fasciame perché pensavo di farlo dopo aver disposto il secondo fasciame sulle murate e per così celare tutti i terminali dei corsi che andavano a finire li lasciando la ruota di prua bella libera. Tu consiglieresti di farlo invece? Sto sbagliando?
Nella seconda foto un listello manca, ne sono consapevole.. diciamo che la foto era il desiderio di far vedere qualcosa. Il listello l'ho aggiunto ieri sera.
Questi primi listelli non sono stati un problema.. e non sono stati rastremati se non il minimo...per togliere i pelucchi del legno... al listello.
Il mio problema grosso ora è UN incintone. Uno di questi, anche essendo doppio, riesco a farlo poggiare in maniera discreta sulla ruota di poppa senza farlo girare sotto diciamo quasi in posizione normale come da disegni. L'altro invece purtroppo tende a girare sotto perché ho notato che in quel punto i corsi del primo fasciame stringono un pochino di più.. la curva di poppa e l'angolo di curvatura della poppa risulta più stretto rispetto il lato opposto.
SergioD suggeriva di aumentare quel poco che manca con dello stucco.. potrebbe essere un'idea interessante e plausibile e la sto prendendo in considerazione. Si tratta di un millimetro o due.. per permettere all'incintone di poggiare meglio sulla murata senza girare sotto la poppa. Ad ogni modo farò delle foto presto del problema.. così vedremo di parlarne un attimo tutti insieme. Senza vedere è molto più difficile capire ed io mi spiego anche male. Chiedo scusa.
A presto
|
|
|
01-10-14, 01:26 PM
|
|
|
Utente
|
.. ho capito benissimo, però con delle foto magari macro vedrei meglio..
comunque, normalmente la zona della poppa che ti ho indicato si listella prima che ci arrivi il secondo fasciame.. questo abbraccerà tutti i listelli dello specchio di poppa.
.. se non c'è altro motivo strutturale, applica direttamente i listelli di noce (la base d'appoggio c'è già) uno da una parte e poi uno dall'altra stando attento a che i loro bordi siano a filo del primo fasciame e battano esattamente sul dritto di poppa centrale, e alla simmetria delle due parti (dx e sx)
.. se hai controllato che aggiungendo 1mm o 2mm allo scafo, l'incintone poggerebbe bene sulla murata ti consiglio di incollare sulla zona interessata dei listellini di tiglio/balsa più che stucco e dopo cartarli per rastremarli e pareggiarli con lo scafo..
.. magari una volta fatto questo lavoretto, segna con la matita dove sarà posto questo doppio incintone e posta la foto.. che misure ha?
un saluto e buon cantiere
Ultima modifica di zenit; 01-10-14 a 01:41 PM
|
|
|
01-10-14, 05:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zenit
.. ho capito benissimo, però con delle foto magari macro vedrei meglio..
comunque, normalmente la zona della poppa che ti ho indicato si listella prima che ci arrivi il secondo fasciame.. questo abbraccerà tutti i listelli dello specchio di poppa.
.. se non c'è altro motivo strutturale, applica direttamente i listelli di noce (la base d'appoggio c'è già) uno da una parte e poi uno dall'altra stando attento a che i loro bordi siano a filo del primo fasciame e battano esattamente sul dritto di poppa centrale, e alla simmetria delle due parti (dx e sx)
.. se hai controllato che aggiungendo 1mm o 2mm allo scafo, l'incintone poggerebbe bene sulla murata ti consiglio di incollare sulla zona interessata dei listellini di tiglio/balsa più che stucco e dopo cartarli per rastremarli e pareggiarli con lo scafo..
.. magari una volta fatto questo lavoretto, segna con la matita dove sarà posto questo doppio incintone e posta la foto.. che misure ha?
un saluto e buon cantiere
|
Ciao Giancarlo
Scusa, siccome hai a che fare con un ignorantello... Io pensavo una cosa ma tu mi hai confermato il contrario è così a pranzo ho fatto questo schizzo. Mi sembra di capire che tu voglia il fasciame da DISEGNO B quindi che si vedano i bordi del primo fasciame ! Ho capito bene?
Io invece l'avrei fatta come il DISEGNO A.
OnestAmente visivamente lo preferisco ...ma non credo sia giusto!
|
|
|
01-10-14, 08:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Storicamente E' giusto il fasciame come da disegno "B". Ma non sono i bordindel primo fasciame che si vedono bensi quelli del secondo.
Si fa tutto il primo fasciame. fatto questo Con il secondo Si fascia prima l'arcaccia e poi lo scafo.
Zenit ha ragione.
Ultima modifica di Tuvok; 01-10-14 a 08:18 PM
|
|
|
01-10-14, 08:37 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Alex
Ah... HO CAPITO.
Grazie Alex. Bè..almeno per questo faccio ancora in tempo a correggere la cosa.. perchè del secondo fasciame alla ruota di poppa arrivano due listelli tre... e se riesco a farlo il secondo incintone, ma la vedo grigia.
Per Giancarlo
Ho segnato a matita dove andrebbero a posizionarsi i due incintoni sulla ruota di poppa. Non sono affatto in linea... o meglio in linea sono in linea ma appoggiano in due modi diversi.
Guardando la poppa, sul lato sx ho fatto una prova rastremando quanto bastava il listello in noce ed ho guadagnato quel millimetro e mezzo che mi serviva per portare l'incintone un pò più su.. altrimenti sarebbe andato ancora di più sotto la poppa.
Mannaggia... vabbè è anche la prima nave che faccio. Devo imparare ancora molto.. ma non mi fermo! Una soluzione la trovo.
Onestamente però queste foto non pagano, gli errori commessi, ad occhio nudo, non sembrano così evidenti.
Ultima modifica di Blubox; 01-10-14 a 09:20 PM
|
|
|