Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-09-14, 01:27 PM   #106
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Perfetto Sergio! Si.. Diciamo che io lo taglio quasi a filo .. E poi dopo lo rifinisco con la limetta o con la carta vetrata! Eh.. Che ogni tanto taglio troppo corto! Eheheh!!
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-14, 01:50 PM   #107
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

X Paolo.. se il listello fa una curva a prua, io lo bagno e poi lo piego a fuoco (a cavallo di un barattolo di latta con dentro una candela) e una volta controllato per bene, lo incollo.. molto più semplice e preciso che forzarlo a secco sulla curva.. specialmente se lo devo rastremare.
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-14, 01:56 PM   #108
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Si si faccio anche io così Giancarlo!
Grazie!
Mi sono spiegato male forse... Intendevo il taglio del listello! Lo tagli prima a misura o dopo averlo incollato?
Vecchio 11-09-14, 08:45 PM   #109
Utente

predefinito

.. direi che non c'è una regola fissa.. dipende dal lavoro che fai.. se usi listello intero (primo fasciame) taglia un'estremità in modo che combaci esattamente con la ruota di prua e poi lo incolli lasciando che sporga un pò a poppa.. e così gli altri, rastremati o no.. rifilerai tutti insieme alla fine..
.. comunque, per le misure, ricordati che il listello, se lo bagni diventa più lungo

Ultima modifica di zenit; 11-09-14 a 08:47 PM
Vecchio 11-09-14, 09:19 PM   #110
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Grazie Giancarlo
Farò così.. Anche perché più o meno è quello che faccio di già è mi trovo bene!
Stasera sono molto stanco e preferisco non lavorare sulla mia SCOTLAND! Ci lavorerò con calma e vi terrò informati ! I primi due listelli (uno per parte) mi piacciono ! Non sono il massimo ma mi soddisfano! Prima invece non mi soddisfacevano affatto! Ci risentiamo presto!
Vecchio 11-09-14, 09:42 PM   #111
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Intanto posto una domanda che mi ha incuriosito molto! Il manuale di Orazio Curti ( il grande libro dei modelli navali) cita, nell'esempio di posizionamento fasciame di un galeone, la messa in opera partendo dal basso della chiglia e andando verso l'alto! Il manuale Corel della mia SCOTLAND invece me lo fa mettere al contrario .. Diciamo dal ponte andando verso il basso della chiglia! Secondo voi c'è un motivo preciso? Forse perché la scala è minore rispetto ad altre (1:64) o un metodo è più facile dell'altro?
Vecchio 12-09-14, 08:29 PM   #112
Utente

predefinito

ciao Paolo.. per l'applicazione del fasciame è bene partire da una zona dello scafo pressochè diritta (a prescindere dall'insellatura) dove almeno i primi uno/due listelli vi si possano adagiare comodamente senza forzature dalla ruota di prua fino alla poppa..
.. questa zona normalmente è al centro dello scafo, e da qui si può salire fino all'impavesata e da qui si può scendere con i listelli fino alla chiglia, che è anch'essa diritta.. chi mi vieterebbe perciò di cominciare a fasciare dalla chiglia?.. tutto sta ad avere uno schema preciso dei corsi..

Ultima modifica di zenit; 13-09-14 a 10:22 AM
Vecchio 13-09-14, 08:45 PM   #113
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito Ahimè...

Sto mettendo il primo fasciame.. non sta venendo bene. Sono un pò in difficoltà. Non so se seguire l'insellatura del ponte principale.. o cercare di mantenere una linea parallela al tavolo.. seguendo l'insellatura stanno puntando tutte in alto verso la prua e sto rastremando un sacco.
Ho riguardato le foto del tutorial di TUVOK sulla SCOTLAND... i suoi listelli sembrano più paralleli tra loro che seguire la sella del ponte. Devo cercare un compromesso?
Vecchio 14-09-14, 12:03 AM   #114
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

si deve seguire l'insellatura del ponte e non paralleli al tavolo. tanto punteranno sempre in alto se non li sagomi di costa.prendi carta copiativa tagliane una pozione lunga quanto lo scafo e alta qualche centimetro. senza deformarlo depositalo sul tratto interessato . fermalo con del nastro e con la matita tracci il profilo del listello al quale poi poggerai il prossimo.quando avrai finito staccalo e vedrai una linea che non sara' diritta ma formera' una S. quella e' la sagoma del listello .se in precedenza avrai fatto i calcoli per sapere quanti listelli di una certa grandezza passano sull'ordinata maestra vedrai che rastremerai pochissimo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-14, 12:17 AM   #115
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Grazie Sergio
Domani traduco in fatti quello che mi hai detto e valuto il da farsi! Grazie mille! Per lo meno.. Ci provo !
Vecchio 14-09-14, 09:45 AM   #116
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

poi visto che a prua per la diminuzione dello spazio dovrai rastremare un pochino ti fai una sagoma del genere. questa chiamiamola mascherina ti permette di capire in anticipo di quanto dovranno essere affinati ogniuno .qua ad esempio potrai notare che a differenza di quelli precedentemente realizzati(cioe' quelli che scendono dall'incintone
)che richiedevano una curvatura ad S(ripropongo la foto postata in precedenza) qua per effetto della conformazione sparisce rimanendo solo curvati (a mezza luna diciamo). qua come ho fatto per regolarmi ?gli stessi listelli di una determinata misura che passavano sull'ordinata maestra (segnati con piccole tacche sul foglio)nella medesima quantita' le ho riportate sulle altre.ovvio man mano che si procedeva si riscontrava una leggera diminuzione di altezza per ogni listello ma questo e' logico). fatti tutti i tratteggi occorrenti ho unito al tratto i punti ottenendo cosi' un idea del loro percorso
Icone allegate
SCOTLAND della COREL-sam_0691.jpg   SCOTLAND della COREL-sam_1128.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 14-09-14 a 10:55 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-14, 10:58 AM   #117
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

E' giusto quello che dice sergio, ma lo attuerei sul secondo fasciame. Il primo deve solo risultare come base, non importa come sono posati i listelli. Poi su uno scafo piccolo come quello dello scotland.

Ultima modifica di Tuvok; 15-09-14 a 12:59 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-14, 12:11 PM   #118
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Ho valutato un po' tutto e affinato una tecnica che mi sta dando dei risultati! A breve dovrei riuscire a chiudere lo scafo ... Un paio di settimane penso ...
Gli ultimi listelli che ho messo sono molto belli ma come dice bene TUVOK ... Non devono essere belli ma servire da "appoggio" per il
Secondo fasciame!
Che sarà un problema che andremo ad affrontare più in la...
Rimanete in ascolto!! A presto!
Vecchio 16-09-14, 11:40 PM   #119
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Sto procedendo così sulla curva! Cosa ne pensate? Fattibile? SCOTLAND della COREL-imageuploadedbyforum1410899916.291537.jpgSCOTLAND della COREL-imageuploadedbyforum1410899936.798722.jpgSCOTLAND della COREL-imageuploadedbyforum1410899961.484526.jpg

L'altro lato lo devo rivedere perché due listelli si sono sollevati ! Ma so già come fare!

Che dite? Può andare?
Vecchio 16-09-14, 11:42 PM   #120
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Vi mostro anche la paratia che andrà montata a poppa! Non è finita e la retina non è fissata ma solo appoggiata! I colori richiamano una parte del basamento.. La scritta non la faccio rossa perché non mi piace ! Ho scelto un ottone.. Stesso colore del basamento!SCOTLAND della COREL-imageuploadedbyforum1410900169.926403.jpg
Rispondi