Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-10-14, 08:45 PM   #166
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sembra che stai lavorando bene soprattutto cercando di capire quello che fai, e non solo eseguendo le istruzioni del manuale meccanicamente. Questo e' lo spirito giusto
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-14, 10:34 PM   #167
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Grazie mille Alex!
Apprezzo molto ciò che hai detto e mi da forza per andare avanti bene! Purtroppo i continui intoppi mi demotivano molto... Mi demotivo soprattutto perché vedo l'errore solamente dopo averlo fatto eppure c'è l'ho sotto gli occhi tutto il tempo! Vabbè ... Andrà meglio con la prossima! Questa... Anche con mezzo scafo... La finisco!!!
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-14, 12:03 AM   #168
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Ho messo i listelli in noce sulla ruota di poppa. Se l'avessi fatto subito mi sarei accorto al volo che un lato è più basso dell'altro. Un millimetro forse due... ma comunque è più basso e non si scappa. Il perchè? bah.. non so che dire! Da cosa sia dipeso non ne ho proprio idea..
Icone allegate
SCOTLAND della COREL-img_1231.jpg  
Vecchio 02-10-14, 04:20 PM   #169
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Paolo.. perciò ho parlato di simmetria.. forse prima non mi sono spiegato .. avrei voluto la foto sul fianco dello scafo per vedere "l'andazzo" del doppio incintone segnato a matita sul primo fasciame.

Ultima modifica di zenit; 02-10-14 a 04:24 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-14, 04:51 PM   #170
Utente

predefinito

.. forse prima mi sono accavallato con il tuo post.. nonostante Tuvok (ciao Alessio ) abbia confermato, nell'ultima foto vedo ancora i listelli del primo fasciame sulla zona che ti ho segnato (arcaccia).. i listelli di noce devono coprire i terminali di quelli del primo.
Icone allegate
SCOTLAND della COREL-img_1231.jpg  

Ultima modifica di zenit; 02-10-14 a 05:26 PM
Vecchio 02-10-14, 05:03 PM   #171
Utente

predefinito

.. praticamente deve più o meno presentarsi così come da foto....truccata al volo e con un listello in più..
.. poi non so se la zona indicata con frecce rosse debba essere coperta ancora da un listello di noce o da qualche modanatura/decorazione dello specchio di poppa..
Icone allegate
SCOTLAND della COREL-img-_1231.jpg  

Ultima modifica di zenit; 06-10-14 a 03:30 PM
Vecchio 07-10-14, 11:36 PM   #172
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito Misura del listello

Ciao a tutti.
Da neofita che sono, e soprattutto dalla mia scarsa esperienza voglio registrare quanto mi è successo.
Sulla mia bella SCOTLAND sto montando il secondo fasciame. Sono partito con i primi tre listelli acquistati in negozio.. tre per lato di dritta tre per quello di sinistra.. ma arrivavo sempre in posizioni diverse. Davo colpa alla murata e l'errore ci stava anche ma non era quella ad essere sbagliata ma bensì il listello. Ho acquistato listelli noce 06x3mm e per me erano quelli... ma poi ho cominciato a misurare il listello...e in alcuni punti era anche 3,5mm Il millimetro è mezzo che mi veniva aggiunto non mi permetteva di mettere il secondo incintone in posizione corretta girando così sotto la poppa. L'errore non proveniva esclusivamente dalla malformazione della poppa (oddio... un micron anche quella era sbagliata) ma era soprattutto colpa dei listelli che nel loro insieme al posto di darmi 10mm in totale (ovvero due listelli da 3mm e uno di 4mm) mi dava sempre 11mm 11,5mm. Questo è un errore che in un modello come la SCOTLAND che lo scafo intero è di soli 27 cm ho pagato per diversi giorni di lavoro tra incollaggio e scolllaggio. Racconto quest'esperienza che per "gente che ne sà" sarà senz'altro banale ed evidente.. ma per chi come me ha preso in mano un vascello solo da pochi mesi, chissà.. potrebbe essere anche utile.
A presto.
Per Giancarlo.
Grazie per le immagini. Ho corretto e rifatto tutta la poppa come mi hai postato le foto. Ora è decisamente meglio. Proseguo... pian pianino, ma proseguo.
Per Sergio
Ho provato a seguire il tuo consiglio e a disegnare l'andamento dei corsi. Ho letto anche alcune cose a riguardo.. ma onestamente non sono all'altezza. Soprattutto a prua e a poppa non so proprio che criterio usare per fare un disegno appropriato che rispetti in qualche modo una logica. Forse il modello è troppo piccolo e non riesco a lavorare con misure così minuscole. Ci studierò su... Grazie comunque per le dritte.
Vecchio 10-10-14, 12:16 AM   #173
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito SCOTLAND della COREL

Dunque.. la poppa dovrebbe venire così.
Il parapetto non è incollato... è solo appoggiato ed è leggermente più alto per farlo rimanere appoggiato.
Alle finestre ho messo le grate (zanzariera come suggerito) e dietro le grate dell'acetato con gli infissi delle finestre disegnati a pennarello! Il risultato mi soddisfa abbastanza...
Gli incintoni ora girano piuttosto bene e senza eccessive forzature.
Ovviamente mancano il resto dei listelli... ma dal secondo incintone in giù voglio riprovare a disegnarli prima sulla scafo come diceva Sergio.
sicuramente non è il TOP... ma ci ho lavorato tanto per cercare di renderla bilanciata da un lato e dall'altro.
Ora i listelli del fasciame abbracciano quelli di poppa come diceva Giancarlo.
Che ne dite? può andare?
....che faticaccia però...!!
Icone allegate
SCOTLAND della COREL-img_1235.jpg   SCOTLAND della COREL-img_1236.jpg  

Ultima modifica di Blubox; 10-10-14 a 12:24 AM
Vecchio 12-10-14, 01:42 PM   #174
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blubox Visualizza il messaggio
Ora i listelli del fasciame abbracciano quelli di poppa come diceva Giancarlo.
Che ne dite? può andare?
....che faticaccia però...!!
ciao Paolo.. dov'è l'abbraccio, non lo vedo.. io dicevo come da disegno.. e poi quell'ombra a sinistra mi fa pensare alla presenza di uno scalino tra lo specchio e il fasciame sottostante..
Icone allegate
SCOTLAND della COREL-imageuploadedbyforum1411323168.954492.jpg   SCOTLAND della COREL-img_1236.jpg  
Vecchio 12-10-14, 06:09 PM   #175
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.con la listellatura non e' sceso ancora del tutto quindi puo' ingannarti gian.pero' hai notato bene l'ombra sulla parte sinistra ma qua penso che debba ancora raccordare bene prima di terminare la listellatura.io aggiungo inoltre che l'incintone non appoggia bene sulla curva e si vede. piu' avanti potrai colmare con dello stucco.a priori lo stesso andava rastremato un po anche all'interno in modo che copiasse meglio la curva(un estratto della mia discussione :http://www.modellismo.net/forum/1084737-post164.html

Ultima modifica di SergioD; 12-10-14 a 06:16 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 06:41 PM   #176
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito Ciao

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
ciao Paolo.. dov'è l'abbraccio, non lo vedo.. io dicevo come da disegno.. e poi quell'ombra a sinistra mi fa pensare alla presenza di uno scalino tra lo specchio e il fasciame sottostante..
Ciao Giancarlo.
L'abbraccio non è così evidente ma c'è. I listelli del secondo fasciame terminano abbracciando i listelli della poppa. Ad ogni modo completata la poppa dovrebbe rendersi più evidente. Diciamo che livellando il listello a poppa sicuramente un pò di polvere di legno è andata a fare corpo unico.. ma c'è. Tieni anche presente che il listello del secondo fasciame che deve abbracciare la poppa è di spessore 0,6mm. E' anche difficile metterlo bene in evidenza. Ad ogni modo tutta la poppa verrà colorata di nero.. mascherando almeno in parte le mie imperfezioni.
L'ombra che si vede a sx è è in realtà dello stucco colorato di marrone che mi è servito a rialzare un pochino la poppa affinchè l'incintone potesse appoggiare meglio e non girare sotto. La poppa di sinistra era più bassa rispetto a quella di destra.
Vecchio 12-10-14, 06:47 PM   #177
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao.con la listellatura non e' sceso ancora del tutto quindi puo' ingannarti gian.pero' hai notato bene l'ombra sulla parte sinistra ma qua penso che debba ancora raccordare bene prima di terminare la listellatura.io aggiungo inoltre che l'incintone non appoggia bene sulla curva e si vede. piu' avanti potrai colmare con dello stucco.a priori lo stesso andava rastremato un po anche all'interno in modo che copiasse meglio la curva(un estratto della mia discussione :http://www.modellismo.net/forum/1084737-post164.html
Ciao Sergio
Hai ragione l'incintone non poggia bene. Vedrò di fare il possibile per correggerlo.. pensavo di fargli scivolare sotto un pezzetto di listello. Scollarlo e rifarlo ho paura di compromettere troppe cose.. però dovrei riuscire nell'eventualità anche a fare quello. La rastremazione all'interno del listello non l'avevo proprio considerata. Fare l'incintone è stata una vera impresa!
Vecchio 12-10-14, 07:03 PM   #178
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Una cosa invece che mi sta facendo impazzire e che ritenevo fosse banale è mettere il secondo fasciame sotto il secondo incintone. Se il primo riescoa farlo arrivare da prua a poppa il secondo subito sotto prende già una brutta piega. Li ho messi e tolti almeno una dozzina di volte. Non capisco dove possa essere l'errore che faccio.... se è nella posa, o nella rastremazione.
Nel WIP di Turok ho visto che i primi listelli li fa terminare prima di arrivare a prua. BAh... rifaccio... vediamo un pò...
Vecchio 12-10-14, 07:18 PM   #179
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

molto probabilmente avra' realizzato delle palelle.ti invio un estratto
Icone allegate
SCOTLAND della COREL-fasciame-20prua.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 08:06 PM   #180
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
molto probabilmente avra' realizzato delle palelle.ti invio un estratto
Ti ringrazio Sergio.
Questo estratto c'è l'ho su più manuali ma non riesco a metterlo in pratica. Non so nemmeno io il perchè. Ho buttato via una marea di listelli provando e riprovando ma non riesco a capire quale possa essere la tecnica. Li devo forse preparare giù.. in piano?
Io sto cercando di seguire quello che più o meno ha fatto TUVOK. Forse sono solo stanco perchè tra sabato e domenica non sono stato capace di mettere due listelli e un pò di frustrazione la sento..! Oddio.. nemmeno un listello veramente.
Io appoggio il listello diritto, così com'è sulla murata all'altezza del secondo incintone e dell'ordinata maestra. Lo accompagno con le dita pian piano fino a dove va a sovrapporsi all'incintone stesso sia verso prua che verso poppa. Prendo la misura misura e lo taglio. Lo curvo a caldo per fargli prendere la forma della prua... e lo rastremo perchè ovviamente solo tagliandolo dove arriva non basta. Sto sicuramente sbagliando qualcosa.. ma non so cosa...!
Rispondi