Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-10-14, 03:42 PM   #211
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito Grazie

Ciao Giancarlo.
Grazie mille. Sono contento che ti piacciano i miei progressi... (...anche se minimi..)! Siamo in chiusura... ad oggi mi mancano tre listelli per parte con gli incastri ad ok. Hai ragione, l'incastro si può fare, ma avrei una domandina.. o meglio... un tuo parere. Secondo te, è preferibile vedere un incastro del genere come ho fatto io ( vabbè anche se non perfetto come dice il manuale).. oppure far in modo che il listello corra e si chiuda a punta?
Se fosse vero, e migliore, il metodo del listello troncato e quindi dell'incastro all0ra non sarebbe stato più appropriato forse fare il fasciame a pezzi e non a corsi unici da prua a poppa? Ho come l'impressione di aver fatto una scarpa...e una ciabatta. Adottando parte degli incastri... e tenendo il fasciame intero, non ho fatto una stupidata? Che ne pensi?
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 10:50 PM   #212
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
Smile

Ciao, ti do il mio parere.
Ho seguito il wip (ci sono indicazioni dei più esperti che è sempre interessante rileggere), con la nuova stesura del fasciame il tuo modello ne ha indiscutibilmente guadagnato!!!:
Aggiungo una riflessione poichè il tuo lavoro mi da uno spunto: mi sembra incredibile che se da un verso il mondo del modellismo navale faccia dei progressi nell'interpretare il lavoro di costruzione di un modello, riscontrabile anche nei principianti che si cimentano con i primi lavori (io questo sto cercando di fare), dall'altro le ditte che fanno scatole di montaggio siano invece rimaste ferme, incapaci di evolversi allo stesso modo . Francamente non ne capisco la ragione
mi sembra un'atteggiamento penalizzante anche sotto il profilo esclusivamente commerciale.
Ti saluto Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-14, 10:48 AM   #213
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio
Allora procedo. Oramai sono alle fasi conclusive... del II fasciame. Direi che per Domenica sera dovrei aver finito lo scafo. Non so se riuscirò già a dargli una lisciatina... non voglio correre, però dovrei riuscire a postare qualche foto del lavoro finito. Sembra stia venendo bene. Non mi piacciono moltissimo gli incastri.. anche se necessari, ho come l'impressione che siano fuori luogo o comunque senza logica ma se mi dite che vanno bene così o quasi.. mi fido del vostro giudizio e vado avanti.
Presto potrò sperimentare dell'altro... .. ma ci vuole ancora un po' di pazienza. Mi terrorizza un po' tutto il cordame che vedo in giro... e i nodi da fare.. ma sono certo che con il vostro aiuto andrò via tranquillo, o quasi.
Per quanto riguarda la tua riflessione Sergio, non saprei che dire. Non conosco così a fondo questo mondo da poter dire la mia. Ho però l'impressione che si possa fare molto di più per questo hobby.. a cominciare dal mio KIT SCOTLAND COREL che per 75€ mi è sembrato un pochino scarno e di scarsa qualità. Non ho costruito altri KIT, ma ho potuto solamente vedere l'interno di alcune confezioni, i disegni di altre marche.. e l'impressione è stata diversa, diciamo più "positiva". Magari non è così... ! Però se ne potrebbe discutere in nuovo WIP...
Vecchio 26-10-14, 12:00 AM   #214
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito Le Bouteille

Ciao a tutti
Nel mentre che aspetto che si saldi l'ultimo listello del secondo fasciame della mia SCOTLAND vi faccio vedere le piccole Bouteille che andranno incollate in prossimità della poppa, tra i due incintoni della murata di sinistra e di dritta. Le misure di queste finestre sono di 12 mm x 11mm, fregi compresi.
Spero vi piacciano. Sul manuale non è menzionata alcuna grata ne tanto meno i vetri. Io ho voluto fare entrambe le cose. L'effetto è buono... almeno così mi sembra. Il colore bluette dei vetri l'ho copiato dalle foto sulla scatola... ! Il contorno dei fregi è in oro mentre le cornici in giallo, cosi come saranno le finestre della tuga sul ponte. Abbiate pazienza.. ma il colore non l'ho scelto io!! Il kit..mi dice di farle così!
Per le grate ho usato la solita zanzariera, mentre per i vetri ho usato dell'acetato colorato con un pennarello blu indelebile. L'effetto riflesso della luce è voluto dalla foto.. per far vedere l'effetto acetato.

Per domani dovrei riuscire a far vedere il secondo fasciame..lisciato...!
Icone allegate
SCOTLAND della COREL-img_1268.jpg   SCOTLAND della COREL-img_1269.jpg  
Vecchio 26-10-14, 12:10 AM   #215
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Bel lavoro Paolo, anche se il colore dei vetri è un pò acceso. Anche io sul modello per spezzare un pò la monotonia del solito lavoro mi dedico a qualcos'altro sempre inerente al modello. Bravo vai avanti così e senza fretta di finire
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-14, 12:14 AM   #216
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito Rasatura

Per la rasatura del secondo fasciame ho intenzione di usare una carta vetrata telata grana 220, lisciando da prua a poppa e viceversa. Dovrebbe andare bene. Il secondo fasciame in noce ha uno spessore di 0,5mm quindi non posso e non devo esagerare. Ci metterò di più... ma meglio andarci cauti. Che ne dite? Va bene no? Ovviamente se avete suggerimenti o tecniche particolari io accetto tutto. Mi tremano un pochino le mani... ma domani mi tocca.
Vecchio 26-10-14, 12:26 AM   #217
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Ciao Vinicio
Ti piacciono le Bouteille? Bene! Ne sono felice. Il colore Bluette..lo posso scurire... basta una ltra passata di pennarello...! Le foto sul manuale lo danno azzurrino... forse a simulare il colorino pallido dei vetri? Bah... chi può dirlo. Non c'è documentazione a riguardo.
Vecchio 26-10-14, 12:40 AM   #218
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blubox Visualizza il messaggio
Ciao Vinicio
Ti piacciono le Bouteille? Bene! Ne sono felice. Il colore Bluette..lo posso scurire... basta una ltra passata di pennarello...! Le foto sul manuale lo danno azzurrino... forse a simulare il colorino pallido dei vetri? Bah... chi può dirlo. Non c'è documentazione a riguardo.
Paolo lasciale così non scurire nulla, il manuale ok ma alla fine deve essere il modellista ad esserne soddisfatto a suo gusto.
Vecchio 26-10-14, 11:10 AM   #219
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito Rasatura II fasciame

Buongiorno a tutti e buona domenica.
Stamane ho iniziato a rasare la mia bambina. Suona un pò male... ma è per il suo bene.
Mi sono Accorto che la carta vetrata 220 è troppo fine. Sono passato alla 320 ed è meglio. Il grosso lo faccio con questa... poi passerò alla 220 per rifinire. Sta venendo bene.
A breve le foto del risultato ottenuto.
Proseguo.... vento in poppa!!
Vecchio 26-10-14, 11:34 AM   #220
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

guarda che c'è qualcosa che non va... in generale maggiore è la gradazione (numero di grani per cmq) piu fina è la grana.

la grana la 220 quindi è più grossa della 320.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-14, 12:05 PM   #221
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito Finito II fasciame

Buongiorno a tutti.
Eccoci qui. La mia SCOTLAND è stata rasata a dovere ed é pronta per sentire i vostri pareri e giudizi. Lisciandola mi sono reso conto di alcuni piccoli errori di valutazione che ho fatto durante l'incollaggio del secondo fasciame. Avrei dovuto lisciare con più accuratezza e meno superficialità il primo fasciame. Sarebbe venuta meglio. Vabbè... sarà per la prossima nave. Si dice che l'esperienza insegni... ed è proprio così.
Sono comunque soddisfatto del risultato ottenuto.
Icone allegate
SCOTLAND della COREL-img_1273.jpg   SCOTLAND della COREL-img_1274.jpg   SCOTLAND della COREL-img_1275.jpg  

SCOTLAND della COREL-img_1276.jpg   SCOTLAND della COREL-img_1278.jpg   SCOTLAND della COREL-img_1279.jpg  

SCOTLAND della COREL-img_1280.jpg   SCOTLAND della COREL-img_1281.jpg  
Vecchio 26-10-14, 12:30 PM   #222
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Buongiorno Paolo sembra un buon lavoro, per quanto riguarda la carta vetrata ha ragione Sam la 320 è a grana più fine e salendo di numero è ancora più fine.
Vecchio 26-10-14, 12:36 PM   #223
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . dai non e venuto male questa volta.al prossimo lavorerai sicuramente con miglior accuratezza e gia' preventivando le azioni che dovrai adottare per evitare inconvenienti.una domanda che mi viene e' come hai pensato di trattare la ruota ovvero il pioppo cosi' a vista.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-14, 12:46 PM   #224
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito Vero

Ciao SAM.
Hai ragione. Ho controllato ma molto probabilmente ho usato la 220 (che è piu grezza) di un foglio già usato in precedenza. Usando la 320 nuova mi sono trovato meglio e sono andato avanti con quella.
Comunque è vero...alla grana grossa corrispondono numeri bassi, alla grana fine numeri alti.
Scusatemi per l'inesattezza.
Vecchio 26-10-14, 12:56 PM   #225
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio.
Intendendi dire come tratterò la ruota di prua? Quella la devo ancora rivestire.. non me la sono dimenticata. eheheh.... nel pomeriggio farò anche quella, ma ci tenevo a farvi vedere il grosso del lavoro. Hai ragione però.. forse avrei fatto bene a finirla tutta tutta prima di postare le foto. Aggiornerò stasera... se riesco!
Rispondi