28-11-14, 06:20 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
29-11-14, 11:39 PM
|
|
|
Utente
|
Buonasera a tutti!
L'argano orizzontale di prua l'ho dovuto rifare! Quello che avevo costruito non andava bene per la mia nave! Mi dava fastidio all'albero mestro, al pozzetto raccogli gomene è praticamente non ci stavo ! Ho dovuto rinunciarci! Così ne ho rifatto uno nuovo.. E adesso ci siamo in termini di spazio e di utilizzo dell'argano stesso! A me piace molto... Quindi penso che lo terrò così! Le aspe non mi convincono molto.. Ma non essendo ancora incollato posso rifarle! Ve lo
Mostro!

|
|
|
29-11-14, 11:42 PM
|
|
|
Utente
|
Oltre all'argano ho fissato a prua anche le due GRU! Ho fatto un piccolo incavo sul capodibanda e li ho adagiati pianino pianino (perché pesano una cifra..) e incastonati a dovere! Dovrebbero essere in giusta posizione come da manuale!
|
|
|
30-11-14, 11:10 PM
|
|
|
Utente
|
Ho inserito il pozzetto per le gomene dell'ancora! L'insieme a me da un senso di realismo! Ho qualche problemino di spazio! È tutto molto vicino ma .. Dovrebbe venire bene! Sul manuale c'è più spazio... Ma ho trovato un sacco di misure diverse dal manuale cartaceo al foglione scala 1:1 della nave! COREL... Ma che combini??
Ve lo mostro! Notte a tutti!

|
|
|
30-11-14, 11:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ben fatto!!!! l'argano va benissimo a mio modesto parere
|
|
|
01-12-14, 10:25 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie mille Cerqui! Anche a me piace molto! Procediamo !
|
|
|
01-12-14, 10:29 AM
|
|
|
Utente
|
Giorno a tutti! Sono alle prese con le ancore! Ho scelto la gomena, che nel mio caso sarà 0,8 ma ho dei dubbi! La corda va trattata prima di montarla ? Va dipinta di nero obbligatoriamente o posso tenerla al naturale.. Color corda appunto! La colla da usare é sempre quella per il legno o l'ATTACk?
Sono un po' sprovvisto di info a riguardo... Mi dareste una mano a capire per piacere ?
|
|
|
01-12-14, 11:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Blubox
Giorno a tutti! Sono alle prese con le ancore! Ho scelto la gomena, che nel mio caso sarà 0,8 ma ho dei dubbi! La corda va trattata prima di montarla ? Va dipinta di nero obbligatoriamente o posso tenerla al naturale.. Color corda appunto! La colla da usare é sempre quella per il legno o l'ATTACk?
Sono un po' sprovvisto di info a riguardo... Mi dareste una mano a capire per piacere ?
|
Bhe colorata di nero sarebbe più realistica perché spesso erano trattate con catrame. Però il consiglio è di colorarla dopo perché il colore la indurisce inevitabilmente ed è più complicato realizzare nodi che al contrario sarebbero più fermi con la tinta successiva.
Per la colla usa attak poi una volta realizzato i nodi del caso dipingi il tutto. Cmq non mettere attak sul nero perché crea patine bianche davvero brutte che poi dovrai ridipingere.
Buon lavoro
|
|
|
01-12-14, 12:20 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie mille Cerqui ! Gentilissimo delle info! Me le studio un po' e faccio qualche prova! Mi hanno detto che c'è una specie di colla speciale che le rendono tese e dure ma forse è da mettere alla fine! Ne sai nulla??
|
|
|
01-12-14, 12:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma guarda io utilizzo vinilica e acqua. Le passo col pennello e quando asciuga indurisce tutto. Se le cime son nere mescoli vinilica acqua e colore nero acrilico, ma colle speciali non ne conosco. Io uso attak per fissare il nodo poi se voglio dare una forma specifica alla cima, gli di prima la forma voluta, la fisso a qualcosa e poi indurisco con la vinilica. Ma te alla fine devi fare il nodo del l'ancora o sbaglio?
|
|
|
01-12-14, 12:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco il nodo da fare 
Solitamente va questo il tuo problema sarà solo tenere ben ferma e aderente la cima attorno allargano vero?
|
|
|
01-12-14, 01:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Ecco il nodo da fare Allegato 206145
Solitamente va questo il tuo problema sarà solo tenere ben ferma e aderente la cima attorno allargano vero?
|
Onestamente non lo so ancora... perché non ho ancora affrontato il problema a causa dell'allestimento del ponte. Finisco quello pezzo per pezzo, finisco le ancore che me le faccio da me, e poi vediamo.. ! Intanto, considerato anche i tempi dei vari ragazzi che rispondono qui nel forum, parto sempre un po' in anticipo...così da prepararmi il territorio con più info possibili!
Cmq presumo che debba si annodarla... e poi fissarla a lato sulla murata e assicurata... ma di certezze non ne ho!
|
|
|
01-12-14, 01:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il nodo dell'ancorotto andrebbe impiombato per tenerlo fermo. con un refe da 0,8 mm io userei ago e filo con il cotone color beige oppure nero per creare l'impiombatura. non sono tanto convinto che le gomene delle ancore fossero trattate in quanto solo le manovre dormienti lo erano ma posso pure sbagliarmi.
|
01-12-14, 01:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Blubox
Onestamente non lo so ancora... perché non ho ancora affrontato il problema a causa dell'allestimento del ponte. Finisco quello pezzo per pezzo, finisco le ancore che me le faccio da me, e poi vediamo.. ! Intanto, considerato anche i tempi dei vari ragazzi che rispondono qui nel forum, parto sempre un po' in anticipo...così da prepararmi il territorio con più info possibili!
Cmq presumo che debba si annodarla... e poi fissarla a lato sulla murata e assicurata... ma di certezze non ne ho! 
|
per tenere ferma la cima sul tamburo dell'argano io di solito bagno il refe con vinavil un po' diluito e bagno pure i tamburo; quanto la colla asciuga prende la forma. vuoi che asciughi in fretta? usa l'asciugacapelli.
|
01-12-14, 01:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Concordo con Angelo, le gomene delle ancore non andrebbero catramete.
|
|
|