Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-09-14, 07:02 AM   #121
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

va benissimo. 2 note: raccorda bene l'angolo di congiunzione dei listelli col dritto, ed i listelli che finiscono direttamente in battuta devono terminare a raso . di solito si fa un solco cioe' battura per farli incastrare .nel tua caso dagli un colpo di cutter di sotto asportando la forma di un cuneo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-14, 08:36 AM   #122
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio
Sono contento che vada bene!
Penso di aver capito cosa intendi dire e metterò i listelli a raso del dritto. Per i prossimi che dovrò mettere dici di farlo il solco? Dovrei scavare un millimetro.. Giusto la profondità del listello!
Sicuramente poi lo scafo andrà aggiustato con dello stucco, rasato e messo a pari ... Avete uno stucco da consigliarmi? Una marca o un tipo particolare? Cosa si usa di solito? Il negozio dove mi rifornisco me ne voleva vendere uno ma ho preferito aspettare un vostro consiglio!
Grazie mille! A presto
Blubox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-14, 06:39 PM   #123
Utente Senior

predefinito

se vuoi . ti facilita la posa del fasciame nel senso che poi non devi star li a scartavetrare. basta anche solo la lama di un seghetto da ferro spezzata ma in quadro.per stucco ricetta:stucco francese, mordente vinavil . miscela e spalmi sia a spatola che pennello.prova e poi mi dirai
Vecchio 17-09-14, 11:54 PM   #124
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Ciao Sergio e grazie per le info ma lo stucco francese lo trovo da tutte le parti? Devo chiedere proprio dello stucco francese?
Vecchio 18-09-14, 12:00 AM   #125
Utente Senior

predefinito

lo stucco francese non e' altro che lo stucco da muro bianco per rasare gia pronto in barattolo
Vecchio 18-09-14, 11:47 AM   #126
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Ah perfetto! Direi anche avercelo! Apposta per rAsare.. Non sapevo si chiamasse FRANCESE! In che proporzioni devo miscelare? 70 stucco 30 vinavil e un goccino di mordente?
Grazie mille per gli aiuti che mi stai dando! Prima o poi finirò anch'io il
Primo modello!!!
Vecchio 18-09-14, 07:37 PM   #127
Utente Senior

predefinito

di mordente ne devi diluire perlomeno un cucchiaino ( ma che rimanga denso e non a grumuli) in un barattolo da 500 grammi aggiungendo ancora un po di colla per renderlo cremoso.il colore deve risultare intenso. diluito con acqua quanto necessario senza eccessi se usato con pennello piatto.
Vecchio 18-09-14, 10:37 PM   #128
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Ciao Paolo ho spulciato il Tuo wip e vedo che stai facendo un ottimo lavoro, continua così che vai forte, hai anche ottimi amici-modellisti che Ti danno molti buoni consigli.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-14, 11:47 PM   #129
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito Grazie mille

Grazie Airon!
Sono contento che questa volta stia uscendo qualche cosa di buono... magari non ottimo ma confido molto proprio nell'aiuto di questi amici che si stanno dimostrando veramente tali.. anche se non ho il piacere di conoscerli personalmente. Ad ogni modo sono aperto ad ogni critica o consiglio costruttivo che mi possa far migliorare in questo "appassionante" hobby. Quindi dateci dentro. Ne ho imparate diverse grazie a Sergio, Alex, e Gianluca.. ma la strada è molto lunga. Procediamo....!!!!
Airon ho dato un occhio al manuale che mi hai detto, sembra essere buono. Sicuramente farò l'acquisto! Tanto tra poco è Natale...
Nel week end dovrei chiudere lo scafo... appena pronto ve lo faccio vedere.
Alla salute....!
Vecchio 18-09-14, 11:53 PM   #130
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito SCOTLAND della COREL

Secondo voi, dietro la retina della paratia a poppa (io la chiamo paratia.. ma non penso sia il nome corretto) potrei mettere un pezzo di acetato trasparente con disegnati a pennarello gli infissi delle finestre? Oppure quelle erano semplicemente delle grate? Non ho immagini o disegni della poppa.. non so cosa ci fosse dietro quelle grate...

Ultima modifica di Blubox; 19-09-14 a 06:56 AM
Vecchio 19-09-14, 11:06 PM   #131
Utente

L'avatar di Marco_12

Marco_12 è un newbie...
predefinito

Ciao Paolo, per aver incominciato a fine luglio devo dire che vai alla grande anche con tutti i problemi che ci possono essere.
Mi sfugge un particolare: è il tuo primo WIP?
Vecchio 19-09-14, 11:32 PM   #132
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito Si

Si si... è il mio primo WIp... e la mia prima nave! Il primo tentativo di costruzione è fallito miseramente... stessa nave. Così ho ricostruito il tutto a manina e traforo come da disegni e rieccomi in pista... con la speranza che questa volta vada un pò meglio.
Vecchio 20-09-14, 12:07 AM   #133
Utente

L'avatar di Marco_12

Marco_12 è un newbie...
predefinito

Gran forza di volontà..!
Ammirevole dico sul serio
Vecchio 20-09-14, 12:19 AM   #134
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Grazie mille Marco ma vedrai che anche tu riuscirai a portare a termine il tuo modello! Imponitelo e ci riuscirai.. Con calma e senza fretta ci riuscirai anche tu!
Vecchio 21-09-14, 09:13 PM   #135
Utente

L'avatar di Blubox

Blubox è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti
Purtroppo ho lavorato tutto il week end per nulla! Mi sono lasciato ingannare da alcuni disegni del manuale e così ho rivestito tutta la nave con il primo fasciame! Peccato che a prua sul taglia acque il primo fasciame non ci voglia! Inoltre con il primo fasciame ho raccordato benissimo la poppa per passare a filo delle ordinate e ritrovarmi a prua ma anche questo... NON ANDAVA FATTO! Peccato... Ho sbagliato parecchio! Ora ho scollato tutto e sono ritornato sui miei passi recuperando ma... Che peccato!!
Per vostra curiosità vi faccio vedere i disegni del manuale... Non sembrano voler dire che il primo fasciame avvolge tutto? SCOTLAND della COREL-imageuploadedbyforum1411323137.816538.jpgSCOTLAND della COREL-imageuploadedbyforum1411323168.954492.jpg
Rispondi