29-03-13, 08:34 PM
|
|
|
Moderatore
|
Se ti riferisci alla domanda "cosa mettere dopo la verniciatura", allora io direi "niente!". Bella l'idea che il colore invecchi con il legno e tutto il modello... secondo me.
PS per cerqui: io dopo aver bevuto divento più saggio...
|
|
|
29-03-13, 10:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Se ti riferisci alla domanda "cosa mettere dopo la verniciatura", allora io direi "niente!". Bella l'idea che il colore invecchi con il legno e tutto il modello... secondo me.
|
Si... SAGGIO di danza.... Perché vai ballando! Agahaha j
Scherzo mastro Amedeo!
Francesco
|
|
|
01-04-13, 12:43 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum!
Dopo una piccola esperienza con Modellini in plastica di Camion mi son deciso a comprare il Ranger della Corel pure io
Non sapendo se aprire un nuovo topic al momento approfitto del tuo
Sono nel panico piu' totale con i legni da utilizzare.. sapresti dirmi dalla foto qui sotto dove hai utilizzato i vari legni? sono andato nel panico da subito quando mi ha detto di mettere il legno (13) sotto alla chiglia della nave  oppure che legno usare per il "bordo" del ponte
sono un attimo in standby perche ho paura di utilizzare il legno errato e quindi (essendo contati) non ritrovarmelo piu' al momento che mi serve
altra domanda hai usato il piega listelli per il primo fasciame? perche il sognore del negozio mi ha detto che non serve siccome sono molto teneri
Grazie in anticipo per le risposte
Ultima modifica di Daffo; 01-04-13 a 09:42 PM
|
|
|
01-04-13, 09:57 PM
|
|
|
Utente
|
ciao Daffo, benvenuto.
Non mi sembra di averti visto nelle " presentazioni"
Se non lo hai fatto , fallo subito e presentati a tutti quanti.Riguardo alle tue richieste non ti posso dire molto. anche io sono un principiante, ma riguardo ai listelli che dalla foto non si vede molto ti consiglio due cose:
1) è la cosa più importante di tutte, leggi leggi e leggi.tutto quello che puoi, libri,ricerca con internet, e soprattutto sfoglia bene questo forum ci può dare tutte le risposte . ad esempio con la funzione " cerca " puoi trovare quello che ti interessa, e poi puoi anche chiedere, a me ad esempio hanno sempre risposto.
Nelle istruzioni del Ranger, quando ti dice di usare dei listelli ti dovrebbe anche dire le misure, ad es: listello noce 0,6X5, il calibro ti aiuterebbe molto ora , ma anche dopo ( il noce è quello più scuro )
2) non avere fretta , ( questo è stato il mio errore ) leggi le isruzioni, tutte fino alla fine , anche se per ora non ti sembrano interessanti . leggile anche 2-3volte.
E poi chiedimi tutto quello che vuoi, ho anche tante altre foto che non ho postato, potrebbero tornarti utili per non fare i miei errori, la prossima volta cercherò di essere più preparato.
Ehi ! bella quella carpa, anche io sono un pescatore.
|
|
|
01-04-13, 10:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
ok lascerò che la vernice invecchi con il legno, il modello, e anche me!
Altri problemi con la coperta , i fori non tornano con quelli dei piani.
Ma parliamo di cose serie.
Per Killik, questa è la tua bottiglia di prosecco, te la metto da parte.
Cosa dici , ne diamo una anche a Cerqui ?
|
|
|
01-04-13, 10:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Daffo
Dopo una piccola esperienza con Modellini in plastica di Camion mi son deciso a comprare il Ranger della Corel pure io
Sono nel panico piu' totale con i legni da utilizzare.. sapresti dirmi dalla foto qui sotto dove hai utilizzato i vari legni? sono andato nel panico da subito quando mi ha detto di mettere il legno (13) sotto alla chiglia della nave  oppure che legno usare per il "bordo" del ponte
sono un attimo in standby perche ho paura di utilizzare il legno errato e quindi (essendo contati) non ritrovarmelo piu' al momento che mi serve
altra domanda hai usato il piega listelli per il primo fasciame? perche il sognore del negozio mi ha detto che non serve siccome sono molto teneri
|
Ok, sono andato adesso a rivedere le istruzioni.
il listello 13 da mettere sotto la chiglia è l'unico in noce ( quindi il più scuro ) di 3x3 mm. per il piegalistelli io l'ho usato sia nel primo fasciame che anche nel secondo, ma nel forum troverai anche altri metodi per piegare i listelli altrettanto validi. Io ho comprato quello non elettrico per ora, e mi trovo bene il costo non è eccessivo, ma ti consiglio di andare a vedere cosa riescono a fare con un barattolo di piselli vuoto!
|
|
|
01-04-13, 10:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Marco si scusami ora vado subito a presentarmi
Per il resto dei consigli ho preso subito nota e ho gia visto che usando il tasto cerca del forum ho trovato molte delle risposte che cercavo
Cmq al momento sto procedendo a mettere il primo fasciame con molta calma.. per evitare smadonnamenti inutili dovuti alla fretta...
Avevo solo una richiesta:
Qualcuno puo' postarmi la poppa vista dal basso? non so come chiudere i listelli attorno allo specchio di poppa
|
|
|
01-04-13, 10:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao Marco si scusami ora vado subito a presentarmi
Per il resto dei consigli ho preso subito nota e ho gia visto che usando il tasto cerca del forum ho trovato molte delle risposte che cercavo
Cmq al momento sto procedendo a mettere il primo fasciame con molta calma.. per evitare smadonnamenti inutili dovuti alla fretta...
Avevo solo una richiesta:
Qualcuno puo' postarmi la poppa vista dal basso? non so come chiudere i listelli attorno allo specchio di poppa
|
io lo specchio di poppa l' ho messo dopo, addiritura dopo il secondo fasciame.
cmq vado a vedere se ho fatto alcune foto del particolare.
ciao
|
|
|
02-04-13, 12:00 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da marco63
ok lascerò che la vernice invecchi con il legno, il modello, e anche me!
Altri problemi con la coperta , i fori non tornano con quelli dei piani.
Ma parliamo di cose serie.
Per Killik, questa è la tua bottiglia di prosecco, te la metto da parte.
Cosa dici , ne diamo una anche a Cerqui ?
|
Grazie Marco!!!
Se te ne avanza un'altra, allora mettila da parte per Francesco, ma non la mia, però!!!! Hahahahha!!!
Prima o poi a Bologna ci càpito, ci sono stato a novembre in fiera...
|
|
|
02-04-13, 03:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Ciao,
se vuoi io all'inizio di questa avventura chiamata Ranger, ho catalogato i listelli. Puoi vedere il mio post (n.11) a questo link
Ranger - Corel - Primo Modello
|
02-04-13, 06:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie Marco!!!
Se te ne avanza un'altra, allora mettila da parte per Francesco, ma non la mia, però!!!! Hahahahha!!!
Prima o poi a Bologna ci càpito, ci sono stato a novembre in fiera...
|
Mmmm questo mi piace!!! Ihihihiii
Francesco
|
|
|
02-04-13, 10:38 PM
|
|
|
Utente
|
x marco63:
ma ti sei scordato di coprire ai lati gli scassi per il piedistallo!
non regge nulla se non ci metti dei listelli ai lati.
sotto c'è un esempio del mio ranger, come vedi il piedistallo si incastra dento la chiglia.
x daffo:
questo è un esempio di un altro modellista straniero che ha fatto un ranger non verniciato.
Qui si vede meglio dove vanno a finire i listelli.
Nota:
lo specchio di poppa, anche se non si vede, sporge a sinistra e destra di un po', come due "orecchie".
Quindi il fasciame non segue il profilo dello specchio metallico fornito, nè deve.
|
|
|
03-04-13, 10:40 PM
|
|
|
Utente
|
ciao Loki,grazie per le visite che fai al mio wip, mi costerà un altra bottiglia di prosecco, visto che una l'ho promessa a killik e una a Cerqui. 
Visto che lavoro meglio senza il piedistallo, pensavo di finire tutto e di coprire con un pezzetto di listello lo scasso, ma proprio adesso mi sorge un dubbio!
si vedrà la differenza di verniciatura effetuata in due momenti diversi?
era sicuramente meglio farlo appena me lo hai fatto notare, devo studiarci un pò su. qualcosa mi verrà in mente.
Ci sono parecchie cosine da sistemare, certo che il materiale non eccellente e i piani che non corrispondono perfettamente al modello non aiutano, niente di impossibile ma............
Comunque ho finito di imbottigliare, e quindi posso riprendere i miei due cantieri,era ora.
buon vento!
|
|
|
03-04-13, 11:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Marco
Vedo con dispiacere che stai avendo i miei stessi problemi 
Il mio cantiere è fermo ormai da molti mesi.
Mi convinco sempre più che non è stata una buna idea scegliere il Ranger come primo modello.
Ora ho iniziato un nuovo modello : la Baleniera della Amati
Seguirò cmq con piacere il tuo lavoro. Chissà che non mi stimoli a metterci di nuovo le mani!!!
Francesco
|
04-04-13, 02:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Ci sono parecchie cosine da sistemare, certo che il materiale non eccellente e i piani che non corrispondono perfettamente al modello non aiutano, niente di impossibile ma............
|
Ti faccio notare che la parte più complicata e difficile la hai già superata, il resto è "in discesa". 
Adesso rimangono delle parti del modello dove la fa da padrona la pazienza, più che la tecnica...
Per gli scassi, io personalmente farei così:
-rimuovere mezzo centimetro di listelli della chiglia con il cutter e sostituirli con quelli a tutta lunghezza, per coprire gli scassi;
-stuccare e verniciare.
Tieni presente che i fori risultanti degli scassi devono avere una resistenza sufficiente per evitare la inclinazione da un lato del modello.
Viceversa, stucchi gli scassi e metti un piedistallo totalmente diverso, però sarebbe un peccato, perchè è l'unico piedistallo decente che ha fatto la Corel...
|
|
|