E' normale lo sconforto, ma come ti ho detto non è colpa tua:
-il metallo usato in quel kit è una lega (tipo zama, penso) molto dura, fragile e quindi si spezza facilmente;
-i listelli per il secondo fasciame sono troppo sottili e infatti come ti ho detto io non li ho proprio messi.
Questo è quello che farei io:
-per le cerniere hai due strade:
1-puoi procurarti del lamierino di rame (io mi sembra che lo ho comprato nei negozi di modellismo), ritagliarlo con le forbici e fare le cerniere con quello.
Puoi simulare i chiodi martellando leggermente dalla parte opposta con un chiodino senza punta, in modo da fare l'impronta.
Poi dipingi di nero la cerniera e d'oro il finto chiodo.
2-puoi usare del cartoncino leggero, lucido da un lato (tipo quello usato dalla Amati nei suoi blister), per fare le cerniere.
Lo irrigidisci con il cianoacrilato, una volta che lo hai messo in posizione.
Per i chiodi, ovviamente non puoi simularli, quindi fai dei forellini con il trapanino nel cartoncino e ci infili dei chiodini, però moncherini, non interi perchè non servono.
-per il fasciame, a me sembra molto buono.
Se però non ti convince, taglia la testa al toro:
Opta per una versione dipinta della nave, tipo la mia.
Compra dello stucco da legno (molto buono quello della Liberon) e stucca e liscia dove serve.
Quello è uno stucco che si liscia con le dita leggermente bagnate di acqua.
Prima però prova a dare una spennellata allo scafo con olio di lino cotto (quello classico per mobili che si trova nei supermarket), lo ravviva e scurisce il noce: se dopo ti piace, allora non dipingerlo più.
Per i colori, la Corel se li è inventati, quindi non ti preoccupare.
La mia versione cromatica è quella che ho visto più spesso nelle stampe d'epoca di quegli schooner "militari" americani.
Se non basta ancora, attaccati a una bottiglia di Whiskey e bevi a garganella.