Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-10-13, 04:44 PM   #106
Utente

L'avatar di antonino80

antonino80 è un newbie...
predefinito

700 euro di raccolta è un bel botto,però complimenti ti sta venendo un bel lavoro,non credo che Amati metterà questo progetto in catalago.
Qualcuno ne sa di più?
antonino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-13, 08:29 PM   #107
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonino80 Visualizza il messaggio
700 euro di raccolta è un bel botto,però complimenti ti sta venendo un bel lavoro,non credo che Amati metterà questo progetto in catalago.
Qualcuno ne sa di più?
Grazie. Ci sono in giro per la rete piani costruttivi della perla nera per cui basta una buona manualità e si realizza un buon modello spendendo molto meno del costo di un ipotetico kit.
Vecchio 20-10-13, 10:02 AM   #108
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito Perla Nera Hachette

Seguendo i piani di costruzione (sbagliati) relativi le manovre fisse, ho iniziato a creare gli stragli, dopo aver dato una sistemata al ponte.

Ultima modifica di scorpion66; 30-10-13 a 11:33 PM
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-13, 11:35 PM   #109
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Perla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1383168851.867524.jpgPerla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1383168863.854158.jpgPerla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1383168877.207276.jpgPerla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1383168891.475747.jpgPerla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1383168911.155572.jpg
Ecco l"avanzamento dei lavori.
Vecchio 03-11-13, 04:32 PM   #110
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Angelo ..perchè dici che i tuoi piani relativi alle manovre fisse sono sbagliati?..hai qualche riscontro da qualche altra fonte?
.. non sono ancora arrivato alla fase alberi/manovre e perciò non ho visto i piani del kit..però vi sono cinque grandi tavole con la sequenza di costruzione delle manovre (spero affidabili) a cui far riferimento.. e se hai dei dubbi o se vuoi soltanto avere un confronto con i piani che ho, non hai che chiedere e ti posto ciò che ti interessa..
Complimenti per il lavoro sui ponti..guadagnano molto in estetica se pieni di accessori; devo ricordarlo anch'io quando sarà l'ora e tempo.
Ancora buon cantiere!!

Ultima modifica di zenit; 03-11-13 a 04:46 PM
zenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 11:16 PM   #111
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
Ciao Angelo ..perchè dici che i tuoi piani relativi alle manovre fisse sono sbagliati?..hai qualche riscontro da qualche altra fonte?
.. non sono ancora arrivato alla fase alberi/manovre e perciò non ho visto i piani del kit..però vi sono cinque grandi tavole con la sequenza di costruzione delle manovre (spero affidabili) a cui far riferimento.. e se hai dei dubbi o se vuoi soltanto avere un confronto con i piani che ho, non hai che chiedere e ti posto ciò che ti interessa..
Complimenti per il lavoro sui ponti..guadagnano molto in estetica se pieni di accessori; devo ricordarlo anch'io quando sarà l'ora e tempo.
Ancora buon cantiere!!
Sono piccoli errori facilmente superabili. La tavola relativa gli alberi riporta le misure delle bigotte degli stragli pari a 5mm mentre la tavola relativa gli stragli sul medesimo punto riporta bigi
Otte da 3mm. Poi ho riscontrato qualche inesattezza sul diametro del refe e della confusione sulla manovra che parte dal fuso di trinchetto e va al bompresso, ovvero era riportato un doppio straglio. Non sono errori madornali ma certo rallentano il lavoro, specialmente ad uno alle prime armi come me.
Il ponte vorrei arricchirlo con altri particolari, come i secchi. Ho quelli in metallo di bacchette, veramente orribili. Credo che li acqisterō in legno plastico come pure le pazienze del tutto assenti ai piedi degli alberi di trinchetto e mezzana.
Vecchio 04-11-13, 05:47 AM   #112
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Il doppio strallo non è un errore, anzi! La vela che insiste su uno strallo (quindi nel tuo caso un fiocco) è inferita sul cosiddetto "controstrallo" o "strallo ausiliario" (preventer stay in inglese).
Il controstrallo è presente anche fra albero e albero se ci va una vela (la carbonera, ad esempio).

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
Vecchio 04-11-13, 08:02 AM   #113
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Il doppio strallo non è un errore, anzi! La vela che insiste su uno strallo (quindi nel tuo caso un fiocco) è inferita sul cosiddetto "controstrallo" o "strallo ausiliario" (preventer stay in inglese).
Il controstrallo è presente anche fra albero e albero se ci va una vela (la carbonera, ad esempio).

Il mio dubbio era solo sul l'attrezzatura del secondo strallo ovvero se provvisto di redancia anche questo (sulle foto che circolano sulla perla nera ne vedo solo una di redancia).
Vecchio 04-11-13, 06:55 PM   #114
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quale redancia?

Vecchio 04-11-13, 08:51 PM   #115
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Quale redancia?

Redancia costituita da 2 bigotte e relativa legatura tra lo strallo e il bompresso. Ma forse mi spiegherei meglio con qualche foto che presto posterò.
Vecchio 05-11-13, 04:28 PM   #116
Utente

predefinito

Ciao Angelo, intanto forse può essere d'aiuto se vai su BP001 (che conosciamo bene) ma, sempre che tu non le abbia viste, in alto a sinistra c'è Black Pearl, a destra in alto la Flying Dutchman e sotto ad essa Perla Nera Hachette..sono interattive tutte, e se clicchi sulla figura Black Pearl ti si aprirà una nuova finestra con sette tavole di costruzione (82x57cm) tra cui alberatura, velatura e manovre...
Vecchio 05-11-13, 08:06 PM   #117
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
Ciao Angelo, intanto forse può essere d'aiuto se vai su BP001 (che conosciamo bene) ma, sempre che tu non le abbia viste, in alto a sinistra c'è Black Pearl, a destra in alto la Flying Dutchman e sotto ad essa Perla Nera Hachette..sono interattive tutte, e se clicchi sulla figura Black Pearl ti si aprirà una nuova finestra con sette tavole di costruzione (82x57cm) tra cui alberatura, velatura e manovre...
grazie Zenit. il sito del modellista giapponese lo conosco e nella costruzione del modello sto consultando spesso il sito, specialmente per la realizzazione delle vele e relative manovre. nei piani in mio possesso ho la velatura raccolta io invece vorrei tutte le vele al vento. anche gli stagli che partono dal trinchetto al bompresso sono differenti dai piani in mio possesso per cui seguirò le indicazioni del modellista giapponese.
Vecchio 06-11-13, 03:35 PM   #118
Utente

predefinito

...io invece ho i piani con le vele al vento, in navigazione, ma al 50% le farò ammainate...e ancòra non li comparati con quello giapponese, comunque se ti servisse un confronto con i tuoi, non hai che chiedere ..la visione sarà per me anche un approccio alla costruzione.
Intanto vedrò la zona trinchetto/bompresso..

Ultima modifica di zenit; 06-11-13 a 03:41 PM
Vecchio 06-11-13, 04:32 PM   #119
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
...io invece ho i piani con le vele al vento, in navigazione, ma al 50% le farò ammainate...e ancòra non li comparati con quello giapponese, comunque se ti servisse un confronto con i tuoi, non hai che chiedere ..la visione sarà per me anche un approccio alla costruzione.
Intanto vedrò la zona trinchetto/bompresso..
appena mi libero dagli impegni lavorativi provvederò a postare i piani delgli alberi e le vele. credo che mi converrà fotografarli anche perchè viste le dimensioni su carta nello scanner non ci stanno.
Vecchio 06-11-13, 06:10 PM   #120
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Ecco le foto dei piani, delle manovre create sul bompresso e quelle del modellista giapponese che pare sia più fedele alla black pearl del film.Perla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1383754086.251263.jpgPerla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1383754104.832246.jpgPerla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1383754120.274181.jpgPerla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1383754134.765295.jpgPerla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1383754146.811925.jpgPerla Nera Hachette-imageuploadedbytapatalk1383754193.242021.jpg