12-04-13, 12:48 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti; un consiglio.
Per calafatere il primo fascame dall'interno è necessario scollare la copertura del primo ponte. Purtroppo però ci sono alcune ordinate che sono rimaste un po storte anche dopo il processo di raddrizzamento. Con il ponte montato, risultano con un migliore allineamento. Cosa consigliate scollare il ponte, montare il primo fasciame e quindi calafatare e quindi fissare il ponte o fare il processo esternamente tra il primo e il secondo fasciame?
P.S.   i pezzi del fascicolo 13 sono sbagliati per tutti  
|
|
|
16-04-13, 12:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao,
ti dico come procedo per il mio 12 Apostoli perchè sono nella stessa tua situazione,ma io ho il vizio di fare così quando sono costretto a montare il ponte :
- ho montato ed incollato il ponte anche perchè avevo bisogno di allineare per bene o quasi le ordinate .
- inizio a piazzare il primo listello e man mano che metto gli altri (2 adx e 2 a sx per dare stabilità considerato che la colla tira) con un pennello aggiungo all'interno la colla e la spalmo sui listelli messi fino a che c'è spazio.
- finito il primo fasciame (opera viva) e prima di chiudere la sezione ,da qualsiasi apertura utile, ed altre create aprendo pezzi di ponte, inizio a versare la colla nello scafo per poi muovere lo scafo a dx e sx ,in basso ed in alto verticalmente in maniera che la colla non si fermi in un solo posto ma tocchi tutto il fasciame messo e crei una patina.
- dulcis in fundo,quando la colla si sarà asciugata e non si vedono gocce traboccare tra i listelli (qualcuno messo male c'è sempre) mescolo la colla alifatica o del falegname con un pò d'acqua (molto poca) e la spalmo sul fasciame esterno una sola volta e leggermente .
L'alifatica,come sai, è carteggiabile quindi dopo che si è asciugata ti crea una patina giallognola carteggiabile.-
Io procederò così,ma come ben sai ognuno ha un sistema quindi ascolta tutti e poi trai le tue conclusioni.
buon lavoro
Ultima modifica di Sea_Wolf; 17-04-13 a 01:58 AM
|
|
|
16-04-13, 08:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per la dritta; ma avete già cominciato a montere il primo fasciame? A che cavolo di uscita siete arrivati, visto che da me sono fermi al 13? 
|
|
|
17-04-13, 02:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
anche io sono fermo al 13.... e poi è pure sbagliato ......il pezzo 21 c...
cmq hanno risposto alla mail di protesta da me inviata, hanno detto che invieranno il pezzo con la 19' uscita  
|
|
|
17-04-13, 04:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Confermo pezzi 21c corretti nel numero 19
|
|
|
18-04-13, 08:27 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da antonio83
anche io sono fermo al 13.... e poi è pure sbagliato ......il pezzo 21 c...
cmq hanno risposto alla mail di protesta da me inviata, hanno detto che invieranno il pezzo con la 19' uscita   
|
Quote:
Originariamente inviata da Cocomoto69
Confermo pezzi 21c corretti nel numero 19 
|
Ma seconso voi, lo spediscono a tutti o solo a chi ha inviato l'email?
|
|
|
18-04-13, 09:58 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Angelo1972
Ma seconso voi, lo spediscono a tutti o solo a chi ha inviato l'email?
|
secondo me a tutti, questa è la risposta che mi hanno dato:
Gentile Cliente,
siamo spiacenti per l’inconveniente da lei segnalato.
Trattandosi di un errore di produzione le confermiamo che provvederemo ad inviare il pezzo in sostituzione con l`uscita nr 19
Ci scusiamo nuovamente e porgiamo cordiali saluti.
Servizio Clienti
|
|
|
18-04-13, 10:36 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Giorno a tutti,
io finchè arriva il pezzo rifatto con il terzo pacco,quindi 2 mesi) ho provveduto a forare le due placchette e sembra che vada bene,in fin dei conti se si fa modellismo bisogna anche arrangiarsi sennò finisce che si incollano solo pezzi (mio pensiero senza offesa ad alcuno). Riguardo le ordinate l'unico problema che ho avuto è stato sul'ultima perchè un pò deboluccia ma con due listelli ho rinforzato le giunzioni ,per il resto dopo che mi hanno sostituito i primi 4 numeri perchè molto imbarcati non ho avuto più problemi anzi devo dire che tutti i pezzi componenti lo scafo sono dritti .
ciao
PS : Chiedo venia se ogni tanto invado questo cantiere,vedrò di aprirne uno anche se sono un pò incostante .
Ultima modifica di Sea_Wolf; 18-04-13 a 10:51 AM
|
|
|
18-04-13, 11:28 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Sea_Wolf
Giorno a tutti,
io finchè arriva il pezzo rifatto con il terzo pacco,quindi 2 mesi) ho provveduto a forare le due placchette e sembra che vada bene,in fin dei conti se si fa modellismo bisogna anche arrangiarsi sennò finisce che si incollano solo pezzi (mio pensiero senza offesa ad alcuno). Riguardo le ordinate l'unico problema che ho avuto è stato sul'ultima perchè un pò deboluccia ma con due listelli ho rinforzato le giunzioni ,per il resto dopo che mi hanno sostituito i primi 4 numeri perchè molto imbarcati non ho avuto più problemi anzi devo dire che tutti i pezzi componenti lo scafo sono dritti .
ciao
PS : Chiedo venia se ogni tanto invado questo cantiere,vedrò di aprirne uno anche se sono un pò incostante .
|
Ciao Sea, avrei fatto anche io come te se non avessero mandato il pezzo giusto, ma prima di farlo avrei aspettato l'albero cosi da fare il foro in base al suo calibro e alla sua inclinazione.
|
|
|
18-04-13, 09:08 PM
|
|
|
Utente
|
salve ragazzi scusate l'intrusione, anch'io ho rinforzato quell'ordinata l'incastro è troppo debole e deve essere rastremata l'ho fatto anche con le prime .
Vi seguo dall'inizio e più avanti apriro un wip per adesso senza un piano ci sono ancora molti dubbi
Di nuovo un saluto Pino
|
|
|
18-04-13, 09:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Angelo,
effettivamente avrei dovuto aspettare anch'io ma visto che era fattibile l'ho fatto ma non incollato.Se può esserti utile il foro è da 6mm,basta che misuri quello sul primo ponte a poppa,per l'inclinazione...è minima .
Ti allego un pezzo di piano della poppa del 12A
|
|
|
19-04-13, 01:04 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Sea_Wolf
Ciao Angelo,
effettivamente avrei dovuto aspettare anch'io ma visto che era fattibile l'ho fatto ma non incollato.Se può esserti utile il foro è da 6mm,basta che misuri quello sul primo ponte a poppa,per l'inclinazione...è minima .
Ti allego un pezzo di piano della poppa del 12A
|
Ok grazie sea
|
|
|
21-04-13, 04:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
non vi capisco
come vi ho gia detto e la prima volta che faccio questo tipo di modellismo...ci sarebbe qualcuno che mi spiegasse per bene come c'è da fare da adesso in poi passo passo...io ancora non ho incollato il ponte e credo da qunto ho letto ho fatto bene...vi giuro tutti questi termini sono nuovi per me  e non vi capisco bene...grazie in anticipo
|
|
|
21-04-13, 06:06 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Artur,
faccio finta di rispondere ad un modellista alle prime armi quindi non pensare a male.
Appena arrivano i fascicoli ci sarà da mettere il fasciame (sono i listelli che coprono o avvolgono lo scafo) di solito in questi kit i listelli partono dalla linea del ponte più basso ( primo ponte e salendo secondo terzo....coperta) e vanno in su (opera morta ) 2 o tre listelli alla volta a dx e a sx . Finita questa fase si procede verso il basso dello scafo (opera viva) stesso sistema 2 sx e 2 dx.
Il problema in questi kit è il ponte (o i ponti se più di uno ) perchè se lo incolli non puoi irrobustire lo scafo all'interno con garza e colla ma nello stesso tempo se non lo metti le ordinate possono risultare non allineate e possono rompersi quando metti i listelli,quindi ognuno ha un sistema,il mio l'ho esposto in un messaggio precedente il 213 ,ora ti posso solo consigliare di aspettare i passi degli altri e di non correre.
Ultima modifica di Sea_Wolf; 21-04-13 a 06:13 PM
|
|
|
23-04-13, 11:55 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Coffa
ragazzi avete iniziato a fare la coffa?