Ciao,
ti dico come procedo per il mio 12 Apostoli perchè sono nella stessa tua situazione,ma io ho il vizio di fare così quando sono costretto a montare il ponte :
- ho montato ed incollato il ponte anche perchè avevo bisogno di allineare per bene o quasi le ordinate .
- inizio a piazzare il primo listello e man mano che metto gli altri (2 adx e 2 a sx per dare stabilità considerato che la colla tira) con un pennello aggiungo all'interno la colla e la spalmo sui listelli messi fino a che c'è spazio.
- finito il primo fasciame (opera viva) e prima di chiudere la sezione ,da qualsiasi apertura utile, ed altre create aprendo pezzi di ponte, inizio a versare la colla nello scafo per poi muovere lo scafo a dx e sx ,in basso ed in alto verticalmente in maniera che la colla non si fermi in un solo posto ma tocchi tutto il fasciame messo e crei una patina.
- dulcis in fundo,quando la colla si sarà asciugata e non si vedono gocce traboccare tra i listelli (qualcuno messo male c'è sempre) mescolo la colla alifatica o del falegname con un pò d'acqua (molto poca) e la spalmo sul fasciame esterno una sola volta e leggermente .
L'alifatica,come sai, è carteggiabile quindi dopo che si è asciugata ti crea una patina giallognola carteggiabile.-
Io procederò così,ma come ben sai ognuno ha un sistema quindi ascolta tutti e poi trai le tue conclusioni.
buon lavoro
Ultima modifica di Sea_Wolf; 17-04-13 a 01:58 AM
|