04-05-12, 09:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow
ciao ragazzi rieccomi qua a chiedere aiuto 
innanzi tutto cos'è e a cosa serve il pezzo evidenziato?
forse per ruotare l albero di maestra?
seconda cosa,finalmente sono arrivato alle manovre,devo montare le sartie.
volevo sapere le estremità della cima che tende le bigotte delle sartie a quelle sulle parasartie come vanno assicurate?sulle lande e sulle sartie?
Grazie ragazzi per il prezioso aiuto 
|
è la randa, ossia dovrebbe essere la vela issata sul boma. comunque guarda qui: Boma - Wikipedia
|
|
|
04-05-12, 09:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per le sartie non saprei rispondere.
|
|
|
04-05-12, 09:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
per le sartie non saprei rispondere.
|
Grazie scorpion,meno male che ho cambiato il timone o mi sarei trovato la boma praticamente appoggiata sopra.
|
|
|
04-05-12, 09:36 PM
|
|
|
Moderatore
|
Giustissimo quello che dice Scorpion. Si tratta del boma, che sta alla base della vela chiamata "randa".
Riguardo le sartie...
La legatura degli arridatoi inizia da uno dei fori nella bigotta superiore: si fa un nodino (nella realtà è una specie di palla fatta intrecciando i refoli e si chiama "piede di pollo") e si inizia a passare negli altri fori.
La legatura finale avviene lungo la sartia, quindi nella parte alta.
Attenzione che la bigotta in alto ha il foro centrale sempre rivolto verso l'alto e la bigotta in basso ha il foro centrale sempre rivolto verso il basso.
Nel disegno che ti allego, che è la copertina di un libro secondo me molto ben fatto, si vede bene come funziona il tutto (spero almeno che si veda...) e come devono essere orientate le bigotte.
|
|
|
04-05-12, 10:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Giustissimo quello che dice Scorpion. Si tratta del boma, che sta alla base della vela chiamata "randa".
Riguardo le sartie...
La legatura degli arridatoi inizia da uno dei fori nella bigotta superiore: si fa un nodino (nella realtà è una specie di palla fatta intrecciando i refoli e si chiama "piede di pollo") e si inizia a passare negli altri fori.
La legatura finale avviene lungo la sartia, quindi nella parte alta.
Attenzione che la bigotta in alto ha il foro centrale sempre rivolto verso l'alto e la bigotta in basso ha il foro centrale sempre rivolto verso il basso.
Nel disegno che ti allego, che è la copertina di un libro secondo me molto ben fatto, si vede bene come funziona il tutto (spero almeno che si veda...) e come devono essere orientate le bigotte.
|
Grazie killik,ti adotto volentieri anche io!!
come sempre perfetto.
grazie ancora anche a scorpion.domani mi ci metto
|
|
|
04-05-12, 10:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ricordati di farti un distanziatore per le bigotte, in modo da essere sicuro di averle tutte con gli arridatoi ugualmente lunghi. Basta un pezzetto di filo di ottone o di ferro non troppo malleabile...
|
|
|
05-05-12, 01:17 PM
|
|
|
Utente
|
ok,ho montato la prima sartia di trinchetto e le griselle( che incubo che sono!!!) procedo bene?
so che la rispluzione nn è il massimo ma l iphone permette questo.

|
|
|
05-05-12, 01:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sei riuscito a fare il nodo parlato! complimenti.
io ho tagliato corto usando ago e filo e poi una bella spennellata di acqua e vinavil.
|
|
|
05-05-12, 01:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
sei riuscito a fare il nodo parlato! complimenti.
io ho tagliato corto usando ago e filo e poi una bella spennellata di acqua e vinavil.
|
grazie,ma che sofferenza!!!ho usato pinzette e uno spillo da fasciame,poi ho messo una gocciolina di colla sulla punta dell ago e l'ho spalmata sul retro dei nodi delle griselle per fissarle.
Però ho notato che mi manca un bel po di roba,mi sa che la mantua ha fatto male i conti,devo prendere altre bigotte della refe(perchè nn so se tengono conto che i novizi ne consumano parecchia  ) e per di piu mi si è spezzata anche un ancora e in tre punti  .
|
|
|
05-05-12, 02:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io ho dovuto comprare le ancore perchè se ne era spezzata una, il refe perchè lavorare con il filo misurato al millimetro è cosa ardua. cmq poca spesa. per quanto rigiarda i kit credo che la fortuna consiste nel beccare tutto il materiale integro e non con particolari svergolati come è successo a me.
|
|
|
05-05-12, 05:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
Non male...
Adesso però verifica che i nodi siamo ben incollati (non so che colla hai usato) e prova ad eliminare lo sbavetto che hai ai lati...
Inoltre sartie e stragli e tutte le manovre fisse dovono essere neri (nella realtà sono catramati), mentre le manovre correnti rimangono chiare (sono in canapa).
Le legature che hai sull'albero nella realtà avrebbe lo scopo di tenere insieme le varie parti di cui è composto l'albero stesso. In un modello con un albero da 8-10mm di diametro e sopreattutto per un neofita, sarebbe un'impresa titanica, per cui dicono di mettere solo la legatura.
Nella tua terza foto si vede che queste legature sono un po' affardellate.
Ti posto un disegno di come puoi fare (in futuro) queste legature e mantenerle il più possibili regolari (il problema è come iniziare e come finire di mettere quel refe... - nel disegno, al posto della cima, vedi l'albero e la tua legatura è fatta allo stesso modo).
Comunque alla via così, non male!!!!
|
|
|
05-05-12, 06:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Non male...
Adesso però verifica che i nodi siamo ben incollati (non so che colla hai usato) e prova ad eliminare lo sbavetto che hai ai lati...
Inoltre sartie e stragli e tutte le manovre fisse dovono essere neri (nella realtà sono catramati), mentre le manovre correnti rimangono chiare (sono in canapa).
Le legature che hai sull'albero nella realtà avrebbe lo scopo di tenere insieme le varie parti di cui è composto l'albero stesso. In un modello con un albero da 8-10mm di diametro e sopreattutto per un neofita, sarebbe un'impresa titanica, per cui dicono di mettere solo la legatura.
Nella tua terza foto si vede che queste legature sono un po' affardellate.
Ti posto un disegno di come puoi fare (in futuro) queste legature e mantenerle il più possibili regolari (il problema è come iniziare e come finire di mettere quel refe... - nel disegno, al posto della cima, vedi l'albero e la tua legatura è fatta allo stesso modo).
Comunque alla via così, non male!!!! 
|
Ciao killik,intanto grazie  ma ti chiedevo a quale legatura ti riferivi,parli delle sartie fissate sulle coffe? o delgli stragli?
cmq la scala è 1:150 il diametro dell albero di maestra è 4mm e il trinchetto è 3 mm
|
|
|
05-05-12, 06:21 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow
Ciao killik,intanto grazie  ma ti chiedevo a quale legatura ti riferivi,parli delle sartie fissate sulle coffe? o delgli stragli?
cmq la scala è 1:150 il diametro dell albero di maestra è 4mm e il trinchetto è 3 mm
|
Per i nodi mi riferivo ai parlati delle griselle, che ai lati sporgono "sbavando".
per quanto riguarda l'albero: nella realtà un albero, soprattutto nella sua parte inferiore, è composto da tanti pali di legno di sezioni diverse. Ti metto un esempio.
Per tenere insieme questi pezzi si usavano delle legature e/o delle fasce di metallo.
Quello che ti ho allegato nel post precedente è il sistema per fare la legatura per creare con una cima un anello. Ma il procedimento per fare la legatura all'albero è lo stesso. Se non mi sono spiegato bene me ne scuso e cerco di trovarti un altro disegno più esplicativo.
Ultima modifica di Killik; 05-05-12 a 06:24 PM
|
|
|
05-05-12, 06:50 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Per i nodi mi riferivo ai parlati delle griselle, che ai lati sporgono "sbavando".
per quanto riguarda l'albero: nella realtà un albero, soprattutto nella sua parte inferiore, è composto da tanti pali di legno di sezioni diverse. Ti metto un esempio.
Per tenere insieme questi pezzi si usavano delle legature e/o delle fasce di metallo.
Quello che ti ho allegato nel post precedente è il sistema per fare la legatura per creare con una cima un anello. Ma il procedimento per fare la legatura all'albero è lo stesso. Se non mi sono spiegato bene me ne scuso e cerco di trovarti un altro disegno più esplicativo.
|
Ma se metto un nodo ad anello come quello per la dimensione della sartia il nodo arriverebbe a coprire tutta la cima della scaletta cozzando contro l altro nodo.lo spazio massimo tra una straglio e l altro è meno di un centimetro.
all incirca ho capito la legatura dell albero,bhe io ho seguito le istruzioni 
quindi l albero era un puzzle di pezzi di legno
Ultima modifica di capitan Sparrow; 05-05-12 a 06:53 PM
|
|
|
05-05-12, 06:55 PM
|
|
|
Moderatore
|
Stop stop stop!!!!
I nodi parlati che hai fatto alle griselle sono  non devi rifare niente!!!! Solo rifilare con una lametta da barba (quelle rettangolari, non i BIC) la parte di refe che ti sporge all'esterno delle sartie. Niente più.
Ti allego anche un altro disegno per le legature dell'albero (qui si vede meglio il procedimento, punti 1-4).
Questo sistema si usa anche per creare le bugne alle vele, fare le impiombature ecc.
tienilo presente per il futuro!
|
|
|