05-05-12, 07:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Stop stop stop!!!!
I nodi parlati che hai fatto alle griselle sono  non devi rifare niente!!!! Solo rifilare con una lametta da barba (quelle rettangolari, non i BIC) la parte di refe che ti sporge all'esterno delle sartie. Niente più.
Ti allego anche un altro disegno per le legature dell'albero (qui si vede meglio il procedimento, punti 1-4).
Questo sistema si usa anche per creare le bugne alle vele, fare le impiombature ecc.
tienilo presente per il futuro! 
|
Gnam gnam,ottimo sistema,grazie della dritta con le bigotte sicuramente mi salva sulle bigotte e non solo.Tanks!!!! 
per le bavette provo magari con un tronchesino da unghie altrimenti provo con la lametta.
|
|
|
05-05-12, 08:06 PM
|
|
|
Moderatore
|
La lametta da barba ha di suo che è molto sottile ed affilata e (con le debite precauzioni per non tagliarsi le dita!!!) fai velocemente un taglio molto preciso. Con il tronchesino non arrivi proprio a filo...
Che colla hai usato? Se la vinilica, allora non so come venga, me se hai usato una goccina di cianoacrilato, questo rende anche il baffetto duro e con la lametta lo tagli molto bene! Al limite (se sei sposato o fidanzato) usa di nascosto le forbicine della tua metà che hanno le punte più sottili...
|
|
|
05-05-12, 08:26 PM
|
|
|
Utente
|
ho usato cianoacrilato sulla punta di un ago dietro al nodino
|
|
|
06-05-12, 08:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Sparrow.
Killik ti ha dato le dritte giuste x poter fare bene le legature per pali ancore ed altro,io avevo fatto questo disegno x poter aiutare a farli correttamente, l'ho imparato andando a pesca,si usa molto x legare gli occhielli sulla canna e dando un poco di vinavil sopra o vernice trasparente,non si slegheranno mai e rimangono bene in tensione.
ciao
|
|
|
06-05-12, 12:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io mi sono trovato molto bene con il vinavil diluito con acqua e spennellato sulle sartie. una volta asciutto con una forbicina ben affilata ho tagliato il refe sporgente. anche per le legature sugli alberi ho usato refe intriso con vinavil. in questo modo si riesce ad avvolgerlo bene.
|
|
|
06-05-12, 12:43 PM
|
|
|
Utente
|
ciao Red,intanto grazie sembra un bel metodo anche questo,ma nn ho capito molto bene il passaggio dal punto 3 al punto 4.beata inesperienza.....
|
|
|
06-05-12, 01:12 PM
|
|
|
Utente
|
Ragazzi nn so se è corretto cosi ma ho aggiunto un piccolo tosso(mi sembra si chiami cosi)alla base delle sartie e delle sartiole poichè mi mantengono un po piu tese le griselle e un po piu larga la refe cosi lavoro con un po piu di spazio.
ho comprato delle forbicine da unghie super con le lame appena ricurve e un po a becco che tagliano come un rasoio sulla punta cosi ho rifinito un po meglio le griselle
|
|
|
06-05-12, 03:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow
Ragazzi nn so se è corretto cosi ma ho aggiunto un piccolo tosso(mi sembra si chiami cosi)alla base delle sartie e delle sartiole poichè mi mantengono un po piu tese le griselle e un po piu larga la refe cosi lavoro con un po piu di spazio.
ho comprato delle forbicine da unghie super con le lame appena ricurve e un po a becco che tagliano come un rasoio sulla punta cosi ho rifinito un po meglio le griselle
|
Pure io uso le forbicine da unghie XD  . Tagliano molto bene (pure la pelle... Attenzione XD  )
Cosa intendi per tosso??? (non so cosa voglia dire)
|
06-05-12, 04:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.
i due passaggi sono:
3 = hai questo pezzo di refe (fase 2 B) che e' sotto gi ultimi giri di canapa (C),ora prendi il capo della canapa (D)che stai girando intorno, lo infili dentro l'occhiello e tiri il pezzetto di refe in modo da farlo uscire da sotto i giri (F), tutto insieme alla canapa. e' un sistema di bloccaggio dei due capi e cosi' oltre a rimanere ben fatto e' sicuro che non si slega.
4 =e' visualizzato come devi trovarti alla fine,cioe' il pezzetto di filo in una mano e un pezzo di refe cha esce da sotto gli ultimi giri di canapa (a SX)e a dx il pezzo rimanente da tagliare,ciao.
|
|
|
06-05-12, 05:37 PM
|
|
|
Moderatore
|
Dario, mi ricordo di quel tuo disegno!!!! Certamente è un'alternativa
|
|
|
06-05-12, 07:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Pure io uso le forbicine da unghie XD  . Tagliano molto bene (pure la pelle... Attenzione XD  )
Cosa intendi per tosso??? (non so cosa voglia dire)
|
il tosso è una spece di barra di ferro o legno con fori passanti che tiene a distanza eguale le cime che formano la sartia
|
|
|
06-05-12, 07:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao.
i due passaggi sono:
3 = hai questo pezzo di refe (fase 2 B) che e' sotto gi ultimi giri di canapa (C),ora prendi il capo della canapa (D)che stai girando intorno, lo infili dentro l'occhiello e tiri il pezzetto di refe in modo da farlo uscire da sotto i giri (F), tutto insieme alla canapa. e' un sistema di bloccaggio dei due capi e cosi' oltre a rimanere ben fatto e' sicuro che non si slega.
4 =e' visualizzato come devi trovarti alla fine,cioe' il pezzetto di filo in una mano e un pezzo di refe cha esce da sotto gli ultimi giri di canapa (a SX)e a dx il pezzo rimanente da tagliare,ciao. 
|
ok grazie Red ci sono arrivato  bel sistema si si.
|
|
|
06-05-12, 07:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
io mi sono trovato molto bene con il vinavil diluito con acqua e spennellato sulle sartie. una volta asciutto con una forbicina ben affilata ho tagliato il refe sporgente. anche per le legature sugli alberi ho usato refe intriso con vinavil. in questo modo si riesce ad avvolgerlo bene.
|
io uso il cianoacrilato perchè incolore e solo sui nodi perchè è come se fondesse insieme le cime e non si muoveranno mai piu,inoltre il pezzo rimanente da tagliare risulta rigido come un pezzo di plastica cosi si rimuove del tutto e semplicemente.
poi una generosa passata di vinavil diluita con acqua per irrigidire e tendere al meglio le corde
|
|
|
06-05-12, 07:38 PM
|
|
|
Utente
|
Oggi ho completato le sartie del trinchetto  .
purtroppo nn ho foto,non aveo niente con me  per farle.
in settimana vedo se riesco a metterci mano un altro po (magari completando gli stragli del trinchetto e del bompresso) poichè "purtroppo  " il prossimo week end mi toccano 2 giorni a Riccione
|
|
|
06-05-12, 08:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
|