10-04-12, 10:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
non ci giurerei sul fatto che quelle siano aperture per cannoni di fuga - almeno per quello che si vede sulla replica navigante - mentre sarei propenso a considerare tali le due aperture superiori (quelle che si trovano sopra alle scritte "Prins" e "Willim"). Per quanti riguarda i due sabordi bassi, non mi tornano infatti le distanze: prolungando un poco la linea di batteria, si vede che lo spazio e l'altezza per manovrare eventuali cannoni di fuga là in basso sarebbero veramente problematici.
|
Trink, lasciami dire che hai un "buon occhio" oltre che a molta esperienza.
motivo questo riportandoti e confermando cio' che dici,e cosi' ho messo un paio di foto.
la vista dello specchio poppiero dimostra che secondo il loro progetto ,tutti i sabordi riportano cannoni.
poi dal disegno a vista laterale e' uguale ma.... come dici ,ecco che i cannoni piu' bassi, non potrebbero esistere, perche' sono su un piano ancor piu' basso rispetto alla batteria ,differenti invece gli altri duperiori che "secondo" una certa logica potrebbero essere il prolungamento inarcato dei due piani.
io non modifichero' il progetto,lo lascio cosi' anche se proprio non e' confacente,alla realta' ma chi e' ,e vuole essere preciso allora.......
|
|
|
10-04-12, 01:30 PM
|
|
|
Utente
|
Ragazzi non parlo piu, cedo all esperienza
|
|
|
10-04-12, 02:46 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
..... i cannoni piu' bassi, non potrebbero esistere, perche' sono su un piano ancor piu' basso rispetto alla batteria ,differenti invece gli altri duperiori che "secondo" una certa logica potrebbero essere il prolungamento inarcato dei due piani.
.......
|
infatti! Il problema non è quello della eventuale coesistenza di cannoni su due lati diversi dello stesso piano: in linea teorica si intralcerebbero, ma in pratica la presenza degli uni escluderebbe quella degli altri. Probabilmente, si tratterebbe degli stessi cannoni di batteria che verrebbero all'occorrenza spostati in posizione di fuga.
Il problema è invece immaginare dove mai potrebbero trovar spazio gli ultimi due di batteria assieme ai due bassi di fuga ... garantendone la loro manovrabilità. Il piano di appoggio di quelli più alti toglierebbe infatti spazio agli altri più in basso.
A mio avviso delle due l'una: se esistono gli ultimi due di batteria, i due sabordi più bassi dello specchio difficilmente possono ospitare cannoni. Se esistono i due più bassi di fuga, difficilmente possono coesistere gli ultimi due di batteria.
A onor del vero, il Prins Willem ebbe una vita operativa lunghetta, durante la quale il numero di cannoni fu aumentato. Magari, l'aggiunta degli ultimi due di batteria (per i quali pare oltretutto potersi ipotizzare un piano di appoggio diverso rispetto alla batteria principale) comportò il sacrificio di quelli più bassi di ritirata ... ma senza la chiusura dei relativi portelli: oramai quei sabordi erano lì e potevano essere utili anche senza cannoni ...
|
10-04-12, 03:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Innanzitutto buon cantiere!
Da qualche parte in passato ho letto che talvolta sulla poppa c'erano dei sabordi in posizione bassa, vicino alla linea di galleggiamento, che non venivano utilizzati per i cannoni ma per far passare le cime di ancore di poppa, oppure per tonneggio, oppure per riparazioni al timone.
Potrebbero servire a questo anche sul Prins Willem??
|
|
|
21-04-12, 11:57 AM
|
|
|
Utente
|
Prins Willem naked !!    Che schifo!!
Le battute che venivan con la bellona, qui me le scordo...vabbè...
Poco tempo a disposizione in queste prime 2 settimane di wip, in cui ho dovuto litigare con la solita chiglia un pò "svirgola"...non in lunghezza come solito. Semplicemente, guardandola da davanti, prua e poppa formavan una bella V ! Poco male, un pò d'acqua calda e dei pesi ed è tornata dritta.
Poi le solite cose, controllare, rastremare,blablabla...angolo di quartabuono, rinforzar i listelli a U prima di tagliarli, ecc... Oggi comincio col fasciame..
Dopo molte riflessioni, non aprirò nessun sabordo a poppa, la preferisco chiusa.
Dopo altre riflessioni, incasserò i carabottini semplicemente incollandoli prima, per poi andar loro contro con il pavimento, senza necessariamente tagliar i ponti.
|
|
|
21-04-12, 03:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Dantes79
Allegato 138746 Allegato 138747
Prins Willem naked !!    Che schifo!!
Le battute che venivan con la bellona, qui me le scordo...vabbè...
Poco tempo a disposizione in queste prime 2 settimane di wip, in cui ho dovuto litigare con la solita chiglia un pò "svirgola"...non in lunghezza come solito. Semplicemente, guardandola da davanti, prua e poppa formavan una bella V ! Poco male, un pò d'acqua calda e dei pesi ed è tornata dritta.
Poi le solite cose, controllare, rastremare,blablabla...angolo di quartabuono, rinforzar i listelli a U prima di tagliarli, ecc... Oggi comincio col fasciame..
Dopo molte riflessioni, non aprirò nessun sabordo a poppa, la preferisco chiusa.
Dopo altre riflessioni, incasserò i carabottini semplicemente incollandoli prima, per poi andar loro contro con il pavimento, senza necessariamente tagliar i ponti.
|
sono dell'idea che il P.W.,non e' affatto niente male,come modello, lascia molto a desiderare la casa che fornisce il lit.
io ho fatto le aperture x i carabottini perche' ho apportato piccole modifiche e poi mi pareva veramente scarna e povera fatta cosi'.
questa ditta non finira' mai di dare chiglie svergole su TUTTI i modelli ,che abbiano un bosco di piante storte????     
buon weekend.
|
|
|
04-05-12, 03:14 PM
|
|
|
Moderatore
|
i messaggi che seguivano questo intervento ora si trovano qui: insellatura dei ponti olandesi del XVII secolo
|
14-05-12, 10:28 PM
|
|
|
Utente
|
Allora : quasi finito il primo fasciame. Uff... continuo a considerarla come la parte più pallosa di tutta la costruzione d'un modello.
Per il resto, ho una pazza idea di fare il Prins con i suoi colori originali (mi riferisco allo scafo...
Anche se con i colori a olio, avendo già fatto delle prove, credo mi verrebbe un'impriastricciata totale, con tutte queste diverse tonalità...
|
|
|
14-05-12, 10:39 PM
|
|
|
Utente
|
Credo quindi che dovrò ripiegare su vari mordenti. Qualcosa ho già fatto, tipo quel rosso in basso.
Per il grigio, sto lavorando con del concentrato bianco misto a wengè... Non è male, tuttavia ancora non mi "aggrada" pienamente  ...
Le foto ancora non le ho fatte... 
Urgono dunque ulteriori tentativi. Anche perchè devo ancora considerare il tipo di finitura. L'olio paglierino ottimo... però mi sembra attiri troppa polvere..Ci vorrebbe qualcosa che dia un minimo (minimo!) di "sberluccicamento" ... 
In poche parole : indecisione totale !!
|
|
|
15-05-12, 07:57 AM
|
|
|
Moderatore
|
se usi mordenti devi fare molta attenzione alla colla: ne basta pochissima, anche stesa correttamente, per creare brutti aloni chiari sul legno. Anche la (giusta) colla tra un listello e l'altro, infiltrandosi, può lasciare la giunzione più chiara.
A mio avviso potresti provare ad andare in un negozio di modellismo e chiedere se ti fanno scegliere i listelli uno ad uno. Tra il solo "noce" commerciale della Amati le tonalità variano dall'ocra al quasi viola.....
|
15-05-12, 11:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
per le parti colorate puoi anche usare i colori acrilici, dati abbastanza diluiti lasciano ancora intravedere la venatura del legno.
Basta dare mani sottili e diluite fino a quando si ottiene l'aspetto desiderato.
|
|
|
20-05-12, 05:22 PM
|
|
|
Utente
|
Rieccoci qua... Ho finito il 1° fasciame..
Posso dir che stavolta ho avuto qualche problemino in più. Nulla di preoccupante...ma se non c'erano era meglio.
Mi si è creato un avvallamento a prua (ambo le parti  ) poco dopo l'angolo di quartabuono. L'avevo detto io, che il 1° fasciame per quanto mi riguarda è subdolo  ...
E pure sulla murata di sinistra...rispetto a quella di dritta, i listelli "rientrano" un poco.
Quindi, ho dovuto riempire con altri listelli.
Ho indicato i punti con delle frecce. Stavo ancora riempiendo, quindi qualche avvallamento si vede ancora...
Aspetto che tutto asciughi, poi dò un'altra passata con la carta. Al massimo, ripasserò con un pò di pasta di legno...
|
|
|
20-05-12, 06:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
potrebbe anche essere un problema di "scollinamento" invece che (o in combinazione con) quello di "avvallamento". La questione mi sembra modesta, quindi con un pochino di materiale ed una buona scartavetrata rientrerà senza problemi, ma se dovessi incontrare delle difficoltà prima di lavorare in quella zona ritagliati una dima di cartoncino delle ordinate coinvolte di lavori, con la quale tenere sotto controllo le riparaioni.
|
22-05-12, 07:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
potrebbe anche essere un problema di "scollinamento" invece che (o in combinazione con) quello di "avvallamento". La questione mi sembra modesta, quindi con un pochino di materiale ed una buona scartavetrata rientrerà senza problemi, ma se dovessi incontrare delle difficoltà prima di lavorare in quella zona ritagliati una dima di cartoncino delle ordinate coinvolte di lavori, con la quale tenere sotto controllo le riparaioni.
|
Scusa Trink, però non ho ben capito cosa intendi...Una dima dell'ordinata?
Intendi segnare su un pezzo di carta l'ordinata, e utilizzare lo scarto come dima vero?
Curiosando nel wip di sanfelipe, ho invece scoperto che vi era uno schema di interruzioni, oltre che per i ponti, anche per quanto riguarda la scafo.
Cosa di cui, ammetto l'ignoranza, ero completamente all'oscuro...
Qui si parla di schemi 3-1 /4-1 ... Un pò di effetto parquet comunque ci sarà sempre, credo...
Parlo cmq da neofita, non avendo mai fatto il 2° fasciame a listelli.
Prins Willem by Sanfelipe
|
|
|
22-05-12, 08:55 PM
|
|
|
Moderatore
|
si, intendo ciò che hai scritto. Anche se, nel mio suggerimento, lo "scarto" è l'ordinata ...  e il "buono" è la dima, ossia il ritaglio! Meglio però usare un cartoncino (di solito utilizzo le vecchie scatole di scarpe) piuttosto che la carta: si manovra meglio e dà riferimenti più precisi.
Riguardo allo schema del fasciame, tendo ad essere poco ortodosso. preferisco interpretare il riferimento 1:4 / 1:3 come limite sotto al quale non scendere, piiuttosto che come riferimento rigido così come preferisco allungare un po' i listelli terminali in modo tale da non avere spezzoni troppo corti ed irrealistici. in questo modo, viene tutto sommato rispettato lo schema a centro nave, ma si va in deroga a prua e poppa. Attento, in ogni caso, alla posizione delle giunzioni; fai uno studio attento in modo da evitare di averne in corrispondenza dei:
- punti di ancoraggio delle lande
- fori a murata per il passaggio delle boline
- sabordi
- profili delle bottiglie e delle gallerie
|