16-07-12, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.prestare solo al massima attenzione nell'uso per rischi di ustioni . se poi combinato con ammoniaca pura diventa un potente acido che sbianca di brutto il legno,ma le esalazioni che produce tale alchimia sono davvero pericolose . quindi uso all'aperto con guanti e maschera .quando l'ho fatto io dapprima non faceva nulla poi ha iniziato a carburare e non finiva piu' di ribollire. mi son preso una tale paura che ho regalato tutto .
|
|
|
16-07-12, 09:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Cavolo Walter complimenti vivissimi! Questa Dell acqua ossigenata non la sapevo! Quale beneficio da al legno? E' quella che si usa normalmente per scopi sanitari? Si può usare per qualsiasi legno? Grazie in anticipo certo di una tua risposta
|
No, non credo proprio che questa si usi in ambito sanitario  Si usa ancora in falegnameria, se vuoi sbiancar qualcosa..
Se invece si vuole torturar qualcuno invece, perchè no........ 
L'acqua ossigenata (130 vol.,si prende in colorificio. più un goccio di ammoniaca, dicon 5%...) il legno lo schiarisce. Dipende però dal tipo di legno! Non si pretenda di far diventar tiglio l'ebano ecco...E dopo un pò l'effetto svanisce, non pensar di lasciar lì la soluzione per un mese per poi pensa che funzioni ancora. Non funziona con tutti i legni. Con il faggio non ho avuto risultati per esempio. Ma d'altro canto, che lo si usa a fare il faggio... io, perlomeno, non lo uso.
Comunque, io faccio così: ne verso un pò in un contenitore di plastica, di grandezza variabile,ma abbastanza grande da poter lasciarci i listelli a bagnomaria. Io uso quella del vanish per lavatrice   ...
Aggiungo un goccio di ammoniaca, e ci butto dentro i listelli. Il giorno dopo li sciaquo in acqua corrente, e poi li uso.
Logica vuole, come dice sergio, che in queste operazioni ci voglia un minimo di attenzione e cautela, magari un paio di guanti...e le pinzette, prima di metterci inavvertitamente dentro le dita e mettersi dopo un pò a imprecare  Se ti cade ad esempio una gocciolina sulla mano, capita che ti irriti un pò e la pelle ti diventi bianca.
Ma se ti rimane la pelle tutto ok, poi passa! 
Io però non ho mai avuto la reazione chimica di Sergio...Magari ti sarà scappata un pò d'ammoniaca in più. Quando lo faccio io, mi dà l'impressione dell'acqua "leggerissimamente frizzante" nel bicchiere, nulla più..
Per il prins logicamente ho dovuto passarla con un pennellino e lasciarla asciugare.
E' comunque un'ottima soluzione per sbiancar, ad esempio, i ponti.
|
|
|
16-07-12, 09:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao . quella a 130 volumi l'avevo presa in farmacia perche in giro non la trovavo e costava anche parecchio a confronto. di ammoniaca avevo preso la tanica quella da 4 litri pero' io non conoscendo ne chimica ne dosaggi ho iniziato aal'incirca con un 20 % poi visto che apparentemente non faceva nulla ho aumentato le dosi cioe ne ho fatto una bella vaschetta e quando vi ho immerso il pezzo dentro li si che ha cominciato.e' chiaro che avevo sbagliato qualche cosa .il gg dopo il pezzo di pero era talmente schiarito che non prendeva piu' nessun colore .
|
|
|
17-07-12, 07:20 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao . quella a 130 volumi l'avevo presa in farmacia perche in giro non la trovavo e costava anche parecchio a confronto. di ammoniaca avevo preso la tanica quella da 4 litri pero' io non conoscendo ne chimica ne dosaggi ho iniziato aal'incirca con un 20 % poi visto che apparentemente non faceva nulla ho aumentato le dosi cioe ne ho fatto una bella vaschetta e quando vi ho immerso il pezzo dentro li si che ha cominciato.e' chiaro che avevo sbagliato qualche cosa .il gg dopo il pezzo di pero era talmente schiarito che non prendeva piu' nessun colore . 
|
Ehehh Io invece uso l'ammoniaca che si prende al supermercato! Quella per pavimenti, profumata
Ma guarda, i dosaggi li ho trovati sul web, nulla più... Io e la chimica due rette parallele che non s'incontreranno mai. Però si, forse hai un pò esagerato con i dosaggi... Ora che però ne sai di più, tutto ti verrà meglio
|
|
|
29-07-12, 10:34 PM
|
|
|
Utente
|
Ho appena terminato d'incollare l'ultimo incintone !! 
Ohh, finalmente!! Obiettivo raggiunto!! Non ne potevo più di continuar a pensare " ma riuscirò a far aderir bene il listello lì, in zona angolo di quartobuono, dato che in quella posizione il legno subisce una doppia torsione???" Ebbene si, ci son riuscito!!!
Nelle foto con le frecce forse capirete meglio cosa intendo...lo scafo rientra molto in quel punto. Ho cmq avuto più problemi col 2° fasciame...
Devo ancora scartavetrare , ma dato che in quest'ultima sett di lavoro mi tocca una trasferta francese  , e dato che durante le ferie il cantiere chiude i battenti, si ricomincerà con calma a fine mese !
A presto!!
Ahh, dimenticavo: per gli incintoni non ho usato i 3x1, ma i 4x1...Mi sembravan più in scala...
|
|
|
30-07-12, 09:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
il risultato da come si vede,e' buono, nonostante le non poche difficolta',vero?
vorrei chiederti:come mai il colore del tuo secondo fasciame e' chiaro rispetto al mio? hai adoperato i listelli del kit oppure altro?
visto che chiuderai x ferie ,ti faccio gli auguri di passarle bene e ci risentiremo piu' avanti,ciao.
|
|
|
30-07-12, 07:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
il risultato da come si vede,e' buono, nonostante le non poche difficolta',vero?
vorrei chiederti:come mai il colore del tuo secondo fasciame e' chiaro rispetto al mio? hai adoperato i listelli del kit oppure altro?
visto che chiuderai x ferie ,ti faccio gli auguri di passarle bene e ci risentiremo piu' avanti,ciao. 
|
Vado in francia mercoledì, quindi ci sono ancora...
Io ho usato solo i listelli del kit...ho usato quelli più simili tra loro come colore. Esclusi quei 2 listelli che ho dovuto schiarir con l'acqua ossigenata, per il resto son così come sono. Devo ancora usar la carta vetrata del 220.
D'altro canto, m'importa solo che non ci sian listelli che stonino con gli altri, visto che poi si tingerà tutto in grigio, nero e in "rossiccio"...
|
|
|
22-09-12, 07:15 PM
|
|
|
Utente
|
 Hoibò !! Son finito in 5° pagina !! Urge rimediare !!
Ultimo aggiornamento: ho finito la listellatura a clincker. Ho utilizzato listelli 4x1, mi sembravan più realistici dei 3x1. Devo solo assottigliare un pò l'ultimo listello verso prua.
Ora sto rivestendo le murate...
|
|
|
22-09-12, 07:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Dantes79
 Hoibò !! Son finito in 5° pagina !! Urge rimediare !!
Ultimo aggiornamento: ho finito la listellatura a clincker. Ho utilizzato listelli 4x1, mi sembravan più realistici dei 3x1. Devo solo assottigliare un pò l'ultimo listello verso prua.
Ora sto rivestendo le murate...
Allegato 151539
|
In effetti era un pezzo che mi chiedevo dove fossi finito.. 
Il clincker mi sembra ben riuscito..ma l'ultima parola spetta al buon Trink quale esperto di "clinckeraggio"..
|
|
|
23-09-12, 11:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Walter.
se tu sei finito in 5° pagina, pensa io,saro' alla........ esima.
penso a breve di arrivare anch'io intanto vedo il tuo bel lavoro di klinker ,venuto bene,anzi molto meglio del mio, anche tu vedo che hai avuto dei piccoli problemi con il primo incintone in alto,che ha quall'effetto strano,sono dell'idea che questo modello e' molto c....to come andamento sia del fasciame e di tutto il resto che deve copiare questa curvatura molto accentuata, ma....ci riusciremo.
buona domenica ed a riscriverci presto,ciao.
|
|
|
23-09-12, 03:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao Walter.
se tu sei finito in 5° pagina, pensa io,saro' alla........ esima.
penso a breve di arrivare anch'io intanto vedo il tuo bel lavoro di klinker ,venuto bene,anzi molto meglio del mio, anche tu vedo che hai avuto dei piccoli problemi con il primo incintone in alto,che ha quall'effetto strano,sono dell'idea che questo modello e' molto c....to come andamento sia del fasciame e di tutto il resto che deve copiare questa curvatura molto accentuata, ma....ci riusciremo.
buona domenica ed a riscriverci presto,ciao. 
|
Bè...sicuramente la nostra imbarcazione, per quanto riguarda le curvature, è un'ottima "nave scuola"  !! Penso che, dopo il lavoraccio che c'è toccato fare a prua, ormai siam pronti per piegare qualsiasi cosa!
Comunque, per il clincker ho preso spunto dal tuo prins  Quindi i 2 lavori si equivalgono...
|
|
|
02-10-12, 10:20 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, poi magari vedrò di presentarmi.. 
Sono anch'io (da tempo immemorabile... ) alle prese con la Prins, volevo chiederti che listello hai usato per il primo incintone.
Grazie mille
|
|
|
02-10-12, 11:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da krott
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, poi magari vedrò di presentarmi.. 
Sono anch'io (da tempo immemorabile... ) alle prese con la Prins, volevo chiederti che listello hai usato per il primo incintone.
Grazie mille
|
Ciao conterraneo! Il tuo nick mi par quasi un certo cognome, al quale manca solo una i finale...
Allora, per il primo incintone ho usato il 3x2...mentre per gli altri incintoni il 4x1, anzichè il 3x1 che dice la corel. Mi piacevan di più
Apri un wip e metti foto !!!
|
|
|
03-10-12, 11:50 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Risposta esatta
Purtroppo ho sempre poco tempo... (lavoro, figli....) ma appena riesco apro e posto foto...
La mia domanda era dovuta al fatto che il primo incintone mi sembra formato da un listello"doppio" o comunque dalla forma strana... o sono 2 ravvicinati?? O sono ubriaco??
grazie!
|
|
|
03-10-12, 02:45 PM
|
|
|
Utente
|
No no, molto più semplice... Basta farsi un truschino (volgarmente detto anche rigarolo!) ad hoc...
Si prende un pezzettino di legno, lo si fora con una punta fine, in modo da inserirci poi un spillo, un chiodino. Dal lato dove sporge (non più di 1 mm) la punta, si incollano altri 2 pezzetti di legno, che serviran da "binario", avendo cura di tener la punta al centro. Una volta trovata la posizione desiderata, si incolla il chiodo. Quando tutto è asciutto, lo si fa scorrere sul listello, finchè non si forma un solco uniforme.
Per pulire poi il solco, basterà farci scorrer dentro un sottile foglio di carta vetrata.
Idea questa brutalmente copiata a stefano. Nonostante il truschino il sottoscritto lo usi ancora molto spesso sul lavoro..
Purtroppo non ho foto, e chissà dov'è finito quel che ho usato.
Ahh, ovviamente l'operazione riesce meglio "prima" di aver incollato il listello allo scafo!
|
|
|