Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-05-12, 11:35 PM   #121
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

E dopo vari giorni di estennuante lavoro ancora un passo avanti.........
Ho montato i frangiflutti........ (spero) il più vicino possibile alla realtà.......................
tra serpi e frange mi sono proprio rotto le S......LE. basta
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2714.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2721.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2735.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2736.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2737.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2744.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2745.jpg  
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-12, 11:59 AM   #122
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

ehi... non è male per niente... Bravo! mi sembra proporzionato e abbastanza realistico...

Che progressi che ha fatto la tua nave con i consigli che hai ricevuto e le idee di tutti gli splendidi modellisti e amici che abitano questo forum...

Io sono a riposo forzato per un'altra settimana... ma fra una decina di giorni mi rimetto al lavoro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-12, 11:27 PM   #123
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Eccomi di nuovo con voi dopo tanto e tanto tempo......
Ho finalmente deciso e terminato il posizionamento del fasciame sulle murate, sia interne sia esterne: per l'esterno ho montato una fascia più chiara in mancanza del fasciame colorato di blù........
So che non è conforme all'originale, sia il colore sia il posizionamento ma l'effetto non mi dispiace ......
I ponti sono terminati con il nuovo fasciame di tanganika, che ho posizionato in modo diverso dal precedente per dare un tantino di movimento
Nello sperone ho finito di montare le due entrate delle gallerie(c'è un errore immane e incorreggile: il buco dove entra l'albero del Bompresso, non è in asse con le gallerie ma leggermente spostato a destra)
MA SPERIAMO BENE.....
domanda: le gallerie vanno fasciate o semplicemente colorate?
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2775.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2776.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2778.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2780.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2781.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2782.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2785.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2789.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2791.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2792.jpg  
Vecchio 21-05-12, 11:47 PM   #124
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
Nello sperone ho finito di montare le due entrate delle gallerie(c'è un errore immane e incorreggile: il buco dove entra l'albero del Bompresso, non è in asse con le gallerie ma leggermente spostato a destra)
MA SPERIAMO BENE.....
domanda: le gallerie vanno fasciate o semplicemente colorate?
Non è un errore, secondo me...
In effetti sui vascelli di una certa grandezza (per intendersi, non su navi più piccole tipo l'Endeavour che stanno facendo Cerqui e Rino), il bompresso terminava A FIANCO dell'albero di trinchetto, sotto coperta!
Quindi è naturale che la mastra del bompresso sia un po' fuori rispetto all'asse della nave!
Vecchio 22-05-12, 11:19 AM   #125
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Ciao mi sembra che stia venendo bene.. ma ho una domanda... Avevi lasciato spuntare dalle murate laterali tutti i sostegni per la balaustra che invece di incollare a pezzetti da 5mm avevi inserito nella murata stessa... perchè li hai tagliati?

Un'altra perplessità è sulla fot che ti ho cerchiato, mi sembra che quel sabordo da cannone sia più alto ripsetto agli altri... fai ancora in tempo a a rifarlo stuccando dove necessario. tanto ci va la decorazione in metallo.

Mi piace molto il tavolato in tanganica che hai fatto. Non ho capito cosa intendi con gallerie.. se le due a prua che hai fotografato o i giardinetti di poppa.

P.S. attento a due cose... i giardinetti o terrazze di poppa hanno una posizione molto precisa rispetto ai livelli e alle decorazioni che andranno sulla poppa non tanto rispetto alla fiancata.. attento controllati bene i disegni. L'altra su cui stare attento (io avevo toppato e li ho rifatti) i 4 buchi dei cannoni di coperta a poppa.. stai in campana che siano simmetrici fra loro.. sembra ovvio ma io non lo avevo fatto e due buchi eranmo spostati di pochi mm ma quando ho appoggiato i cannoni mi è preso un mezzo infarto... e li ho dovuti rifare..

Ciao e buon lavoro
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2781.jpg  
Vecchio 22-05-12, 02:02 PM   #126
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Per quanto riguarda i buchi dei sabordi, hai ragione, il secondo sia di dritta che di babordo sono leggermente più in alto, ma pensavo di poter correggere con le decorazioni dopo la prima stesura d'olio.
Per i sostegni delle murate che spunta-"vano", in effetti, li ho proprio spuntati......perchè mentre rovistavo fra i pezzi del KIT è saltato fuori un sacchettino di piccoli pezzi di legno 3X4 già tagliati a misura da utilizzare per quel lavoro, sapevo leggendo il forum che nei vostri Kit non ci sono ed ho provato a correggere la mancanza senza dover tagliare piccoli pezzetti la cosa comunque è molto migliorata per il montaggio dei "passamani" inferiori, e non devo più coprire le murate con microlistelli.....che è un lavoro forragginoso..........
Quali sono i 4 buchi dei cannoni di coperta a poppa? li devo ancora fare?
Forse mi sono espresso male per quanto riguarda le fasciatura delle gallerie: io intendevo quelle di poppa, dalle foto che hai postato mi sembra di capire che non hai messo uno strato di legname nella parte inferiore, ma hai direttamente colorato il blocco di legno. PS si chiamano giardinetti anche quelle?
Vecchio 22-05-12, 02:41 PM   #127
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

ahah non lo so se si chiamano giardinetti o terrazze... comunque io ho fasciato solo la parte superiore. poi il colore li copre quasi del tutto...

I 4 buchi dei cannoni sono i sabordi di cui parlavamo anche prima... quello cerchiato in rosso per intenderci..

Il sacchettino con i pezzetti per la balaustra non l'ho usato... ho tagliato dei listelli in noce scuro (molto bello) in centinaia di pezzettini che poi ho incollato ai corrimano.. (la verità è che non mi ero accorto che ci fossero i pezzettini gia tagliati... è insolito.. la norma è che ti diano alcuni listelli in più.. mi ha sorpreso trovarli gia tagliati.. )

Ciao

Ultima modifica di Avenger; 22-05-12 a 02:48 PM
Vecchio 22-05-12, 04:06 PM   #128
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacco79 Visualizza il messaggio
... PS si chiamano giardinetti anche quelle?
Quelle sono le "bottiglie" dove c'erano i gabinetti del comandante e degli ufficiali

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-12, 05:09 PM   #129
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

ha ha ha ha......... queste navi sono allora enormi cacatoi galleggianti!....... I marinai semplici nel giardinetto di prua, gli ufficialli nel giardinetto, bottiglia, galleria di poppa!!!!!!!!
DOVE E' FINITO IL ROMANTICISMO?
Vecchio 22-05-12, 07:18 PM   #130
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Andato via con lo sciaquone ^^
Vecchio 22-05-12, 08:05 PM   #131
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Avenger Visualizza il messaggio
Andato via con lo sciaquone ^^
Eh, mi sa che non avevano lo sciacquone nemmeno nelle bottiglie...
Vecchio 23-05-12, 11:06 AM   #132
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Come da te indicato ho provato nelle bottiglie di poppa i "guerrieri ricurvi"; due ore per capire quali sono, le mie decorazioni mancano di codice....tutte....., ma credo che le sirene più grandi vadano nella bottiglia inferiore, quelle più piccole nella superiore...domanda: i guerrieri sono della stessa grandezza? sia nella superiore sia nella inferiore? mi sembrano molto piccoli.... intanto la brunitura è venuta bene: ho immerso le decorazioni immediatamente dal pacchettino nella soluzione toccandole solo con le pinzette.........PS: i guerrieri non sono poi così ricurvi
Vecchio 23-05-12, 02:06 PM   #133
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

non tentare di piegarli perchè si spezzano... mi pare che siano di due misure diverse.. ma è tutto spiegato bene nel librettino ^^
Vecchio 23-05-12, 10:32 PM   #134
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ho tentato di mettere le statue nelle bottiglie, spero che vadano bene......
Le decorazioni sono state brunite e in seguito dipinte con un passaggio di oro antico a smalto, per tirare fuori le parti alte. per metterle in sede ho dovuto fare una piccola incisione nel fasciame della bottiglia, in foto gli scassi si vedono bene dal vivo a ditanza di circa 10 cm a occhio nudo non si vede nulla.....
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2801.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2808.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2809.jpg  

Vecchio 24-05-12, 01:04 AM   #135
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Belli.. mi piace come li hai incollati... Ma scusa.. le bottiglie dovrebbero essere colorate, dello stesso colore del fasciame blu... come tutto lo specchio di poppa..
Rispondi