Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-04-12, 11:27 PM   #91
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Attento che non sia troppo aperto in punta.. provaci il leone e dai uno sguardo al mio di sperone... se è leggermente più chiuso si slancia tutta la nave... Almeno ho questa sensazione..

Io ho limato pesantemente la decorazione in ottone e non ho fatto incisioni e scassi nella sede dello sperone per farcela entrare.. però anche la tua versione non mi dispiace.. rende lo sperone più aggressivo sembra dotato di denti, come una creatura marina pronta a ghermire la preda...
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-12, 11:52 PM   #92
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti e ben ritrovati!!!!!!!!!!!!!
Avenger, Killik, Tuvok, LeoZ, ci risiamo!!!!! ci riprovo con gli ornamenti in metallo!!!!!!!!
Ho comprato addirittura il primer bianco, altri tredici l'euri per dirla in maremmano, maremmac..e!!!!!!!
Asciugata la prima stesura di bianco(primer), ho effettuato il lavaggio con il marrone di tonalità simile al noce, e in seguito ho colorato il tutto in varie tonalità(a dire il vero ho solo l'ocra ed il rosso tutti acrilici).
Infine ho trovato nella scatola delle meraviglie un vecchio bianco madreperlato e ho rifinito il tutto, ho l'impressione che il madreperla abbia fatto le veci dell'invecchiatore...... dando uno strano effetto....
Mi sembrano migliori delle precedenti, non come quelle spettacolari di Avenger, che per onor di cronaca non ha voluto scambiarle con le suddette! Ma tutto sommato mi piacciono abbastanza.
Secondo voi....... potrei aggiungere alla decorazione più lunga(quella con l'angelo) alcuni punti di blù o bleu, per riprendere il colore del fasciame o così facendo rischio di farla troppo pacchiana?
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2462.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2468.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2470.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2475.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2476.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2483.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2484.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2492.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2496.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2504.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2505.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2511.jpg  

Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-12, 07:59 AM   #93
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, la colorazione dalle foto mi sembra buona, secondo me hai trovato un giusto compromesso, il leone mi piace molto. Per mio gusto personale eviterei il blu, ma quello e' soggettivo.

C'e' una sola cosa che mi fa pensare. L'alloggiamento del decoro all'interno dello sperone. Non conosco il modello, ma sei sicuro che andava fatto quello scasso cosi' irregolare per posizionarlo?

Te lo dico perche' l'effetto ha molto del posticcio . Sarebbe bello cercare di attenuare questo effetto agendo in qualche modo.

nel complesso comunque un ottimo lavoro

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-12, 05:05 PM   #94
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Il leone mi pare molto ben fatto!!! Complimenti!

Anche l'altra decorazione mi sembra venuta bene!
Vecchio 27-04-12, 10:55 AM   #95
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

si batte la fiacca??!!!

ahah.. mi sa che sei in vacanza, hai fatto "ponte"
Vecchio 28-04-12, 10:17 PM   #96
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

No non batto la fiacca!!!
Sono da mia suocera e con un bimbo si sette mesi non posso portarmi la nave dietro!!!!!(che peccato) quindi non posso postare nuove immagini e non posso neppure lavorare!!!! in compenso ho deciso di togliere dalle murate interne i rinforzi per l'alloggiamento dei cannoni e fasciarle in noce!!!!!! poi vi faccio vedere(ho deciso di fare come decritto nei piani......., ps. ho terminato la murata di babordo sotto la linea di galleggiamento con il fasciame largo in mogano, non è venuto identico al lato di traibordo ma va bene lo stesso, con lo sperone nel centro non si vede niente......., come devo procedre per rifinire il mogano, con l'olio di color bruno misto a olio di lino cotto? o semplicemente olio paglierino?
Raga buon ponte a tutti ci sentiamo il 26....con nuove foto
Vecchio 28-04-12, 11:50 PM   #97
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Ciao... innanzitutto complimenti per il bimbo di sette mesi...

riguardo alla nave.. Io ho dato solo olio paglierino sullo scafo del Wasa. due o tre mani lasciandolo asciugare bene ogni volta (alcuni giorni) tanto c'è sempre altro da fare.. e prima di ogni mano davo una scartavetratina con carte sempre più fine.

Buon ponte anche a te... e ci sentiamo (spero prima del 26 perchè oggi è il 28 e il 26 è tra un mese...
Vecchio 01-05-12, 01:43 PM   #98
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ragazzi stasera si torma a lavoro!!!!!!!!!!
e domani nuove foto!!!!!! a presto!!!!!
Vecchio 04-05-12, 11:09 AM   #99
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

ragazzi! scusate il ritardo per le foto!! ma in questo periodo sono distrutto e la sera mi addormento in men che non si dica!! i figli sono una gioia immensa ma un lavoro a cottimo........
Intanto vi dico ciò che ho combinato.......... ho finito di fasciare la higlia con il mogano e lo specchio di poppa inferiore e stsera vi prometto di postare le immagini che devo ancora fare....... intanto scusatemi il ritardo, non sono abituato a dire una cosa per un'altra.
Vecchio 04-05-12, 02:40 PM   #100
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Tranquillo aspettiamo sereni...
Vecchio 04-05-12, 11:35 PM   #101
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ci siamo! finalmente posso dire di essere andato un tantino avanti.........
(speriamo con buoni risultati).
Ho terminato di fasciare la parte inferiore della chiglia(se non sbaglio, in termini marinareschi, opera viva?); passato una leggerissima mano di stucco(speravo di non doverla dare ma in alcuni punti ho padellato di alcuni millimetri), scartavetrato energicamente con tre tipi di cartavetrata a grana sempre più fine e rifinito il tutto con la prima mano d'olio e lino cotto, con un cincillino di acquaragia....
Ho terminato anche di fasciare il castello di poppa sempre nella parte inferiore ma mi sono domandato ad opera ormai finita: il fasciame delle murate(fiancate) doveva coprire il fasciame della poppa? o vicevarsa? allora per non sbagliare ho limato e scartavetrato il bordo che non offre un taglio netto ma risulta tondeggiante....... come vi sembra?
PS. il taglio dello sperone si vede ancora?

Siate buoni
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2539.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2543.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2554.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2556.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2559.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2560.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2561.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2562.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2573.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2576.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2577.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2579.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2580.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2581.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2582.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2583.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2586.jpg  

Ultima modifica di Giacco79; 04-05-12 a 11:44 PM
Vecchio 05-05-12, 12:02 AM   #102
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Lo scafo in mogano mi sembra bello... non hai ancora dato olio o altro sul fasciame in noce? Lo vedo così chiaro, fa un contrasto enorme con il mogano..

Ti suggerisco di andare avanti e completare la prua con i laterali e i vari listelli inferiori e superiori... oltra a bloccare e dare grande solidità alllo sperone, ti copriranno quel piccolo difetto di giunzione del fasciame. Per quanto riguarda la dentellatura intorno al fregio considera che dovrai curvare un listello di faggio e incollarlo vicino al fregio, ti coprirà la dentellatura se risulta troppo decisa.

Fallo perchè in caso di bottarella ti si staccherebbe lo sperone con facilità mentre con la struttura di rinforzo si blocca per bene.
Vecchio 08-05-12, 07:50 AM   #103
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ragazzi non vi posso lasciare soli che mi spedite diritto in seconda pagina!!!!!!!!
Pazienza!!!!!!
Altro passo in avanti: ho finito di montare lo sperone, con atri pezzi di cui ignoro il nome specifico, le serpi(almeno credo);PS le serpi non si sono piegate al mio volere, ma hanno fatto di testa loro.........
forato la chiglia della prua per i passanti del canapo dell'ancora e rivestito con listelli di noce per il rinforzo.
Per quanto riguarda le sculture ho dovuto posizionarle, incollarle e stuccarle; ma nel farlo ho dovuto modificare i colori perchè le ho sporcate con lo stucco,
spero che l'effetto vada bene lo stesso(ho inserito un tantino di blu per riprendere la stessa colorazione della fascia).
domanda: le assi trasversali, posizionate all'interno tra sperone e fascie laterali devono essere colorati? e nello spazio così ristretto con che cosa posso togliere la colla in eccesso?
Ho tentato inoltre di montare un cannone, con gli occhielli fatti da me, sono troppo grossi? quelli del kit sonon enormi rispetto alla struttura Avenger ha ragione!!!!!!
Altra domanda: come faccio ha incollare il fasciame colorato sul castello di prua sovrapposto a scaletta?
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2604.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2606.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2608.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2610.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2611.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2615.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2616.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2617.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2618.jpg  

Ultima modifica di Giacco79; 08-05-12 a 07:53 AM
Vecchio 08-05-12, 10:54 AM   #104
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

L'anellino è appena appena grande ma per il resto va bene... quelle che dovresti staccare e rifare assolutamente sono le serpi (sempre che si chiamino così..) Comunque sono di un materiale molto elastico, strano che tu non sia riusito a piegarle...
Vecchio 08-05-12, 11:42 PM   #105
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Forse vedendo le foto del tuo modello, i serpi sono piegati troppo e troppo lunghi, devo sistemare sia i superiori che gli inferiori?
Nei piani della corel il serpe superiore coincide e finisce fra il secondo ed il terzo incintone, il mio tra il primo ed il secondo; l'inferiore finisce sull'opera viva, ma deve finire dirtto o seguire per circa tre o quattro centimetri l'andamento del fasciame sottostante?(foto 1) ci divento matto!!!!!!!
Intanto stò rifasciando i ponti con il tanganika come da te suggerito e non sembra male, anche se il legno è più largo della scala originaria di 1mm.
Una curiosità: ma i cac...toi; nel castello di prua sono obbligatori? se si devo farli sfondati nella parte sottostante, o chiusi?
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2610.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2621.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2623.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2626.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2627.jpg  
Rispondi