Eccomi qui!!!! finalmente ad un computer metto le faccine che avevo omesso negli altri due post... (scusami davvero.. ma ti pare che mi possa offendere o arrabbiare??? Questo è un hobby che porta al relax.. e alla calma)
Allora... il castello di prua l'ho realizzato aumentando il tavolato e inserendo i wc perchè è così che è fatto nel vero WASA del museo di Stoccolma (e suppongo che sia più corretto rispetto ai piani corel, ma magari mi sbaglio

) I paiolati (o carabottini) li ho visti in un sacco di navi a prua e presumo che siamo giusti, ma sembra non nel Wasa.. (p.s. mi erano avanzati anche un sacco di listelli 2x2

)
Le Serpi... Ti ho pubblicato delle foto.. io forse li ho fatti poco più corti rispetto ai piani... non sono sicuro... comunque l'importante è che seguano la linea dello scafo e che vadano più o meno dritti. Non guardare i disegni frontali perchè essendo una prospettiva schiacciata ti risultano picchiati verso il basso ma se controlli le immagini laterali non è così... (i disegnatori corel sono delle pi**e

) Non ho rispettato la loro posizione rispetto agli incintoni, e che forse è sbagliata anche sui disegni, ma li ho messi in linea con lo scafo. (dopo vado a guardarmi le foto del vero Wasa)
E siamo arrivati ai cannoni... per gli occhielli ho usato un filo elettrico da computer monocavo in zinco, ma va bene anche un filo elettrico in rame, è molto sotto al mm, saranno 2 o 3 decimi di mm. In commercio da Bricofer, Obi o altri ferramenta trovi dei rocchetti di filo di rame da 0,5 ma è più semplice trovare un vecchio pezzo di cavo elettrico e separare i fili all'interno. poi li arrotoli intorno ad un chiodino da 1mm o ad un ago da siringa e li stringi a cappio.
Domani che vado al mio negozio di modellismo vedo se hanno i bozzelli della ditta BASSOTTI che mi hai descritto

magari un sacchino lo compro e poi mai più..