Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-12, 02:06 AM   #106
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Nulla e obbligatorio. Devi fare le aggiunte ai Piani e le modifiche solo se ti va. In primis il modello e' tuo e deve piacere a te. Poi devi scegliere se vuoi il realismo o un modello d'effetto ma non funzionale. Ci sono sempre diversi modi di vedere le cose.
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 07:56 AM   #107
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

L'idea dei bagni è carina e ti prometto che non la copierò, e se ti ho offeso in qualche modo, non volevo farlo.
Sono contrito; scusami.......
Non devi prenderla a male con me, io ho modificato tutto e non in meglio, poi sono ritornato all'originale che è il modo migliore ed il più semplice come mi hai fatto notare tu almeno un milione di volte..........
I serpi però come li devo mettere? Perfavore puoi postare una foto del cstello di prua visto da sotto in cui si vedono così li aggiusto!!!!!!
PS. al posto della tripla tavolettatura sul castello si prua, non era più bello inserire il paiolato visto che ti è avanzato quello del ponte?(mi sembra che lo hai comprato della Amati, per il ponte).
A proposito dei cannoni, fanno anche i bozzelli di un millimetro, quando li ho visti non ci credevo e sono tuoi per la modica somma di 7.50€, che ladri.......... li faccio da me(o almeno ci provo), ma per gli occhielli tu che filo hai utilizzato? io il filo di ottone da un millimetro o almeno mi sembra!!!!!

Ultima modifica di Giacco79; 09-05-12 a 08:03 AM
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 11:25 AM   #108
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Oddio.. Ma che ti sembravo arrabbiato? Scusami tu, non lo ero assolutamente. Non Potevo fare faccette perché ero con il cellulare. Ok chiarito l'equivoco. Dopo accendo un pc e provo a fotografarti le serpe
Vecchio 09-05-12, 12:25 PM   #109
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Eccomi qui!!!! finalmente ad un computer metto le faccine che avevo omesso negli altri due post... (scusami davvero.. ma ti pare che mi possa offendere o arrabbiare??? Questo è un hobby che porta al relax.. e alla calma)

Allora... il castello di prua l'ho realizzato aumentando il tavolato e inserendo i wc perchè è così che è fatto nel vero WASA del museo di Stoccolma (e suppongo che sia più corretto rispetto ai piani corel, ma magari mi sbaglio ) I paiolati (o carabottini) li ho visti in un sacco di navi a prua e presumo che siamo giusti, ma sembra non nel Wasa.. (p.s. mi erano avanzati anche un sacco di listelli 2x2 )

Le Serpi... Ti ho pubblicato delle foto.. io forse li ho fatti poco più corti rispetto ai piani... non sono sicuro... comunque l'importante è che seguano la linea dello scafo e che vadano più o meno dritti. Non guardare i disegni frontali perchè essendo una prospettiva schiacciata ti risultano picchiati verso il basso ma se controlli le immagini laterali non è così... (i disegnatori corel sono delle pi**e ) Non ho rispettato la loro posizione rispetto agli incintoni, e che forse è sbagliata anche sui disegni, ma li ho messi in linea con lo scafo. (dopo vado a guardarmi le foto del vero Wasa)

E siamo arrivati ai cannoni... per gli occhielli ho usato un filo elettrico da computer monocavo in zinco, ma va bene anche un filo elettrico in rame, è molto sotto al mm, saranno 2 o 3 decimi di mm. In commercio da Bricofer, Obi o altri ferramenta trovi dei rocchetti di filo di rame da 0,5 ma è più semplice trovare un vecchio pezzo di cavo elettrico e separare i fili all'interno. poi li arrotoli intorno ad un chiodino da 1mm o ad un ago da siringa e li stringi a cappio.

Domani che vado al mio negozio di modellismo vedo se hanno i bozzelli della ditta BASSOTTI che mi hai descritto magari un sacchino lo compro e poi mai più..
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-wasa-352.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-wasa-348.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-wasa-350.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-wasa-349.jpg  

Ultima modifica di Avenger; 09-05-12 a 12:28 PM
Vecchio 09-05-12, 12:39 PM   #110
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

P.S. ho visitato il sito del WASA... la corel ha toppato di brutto con le serpi, e un poco anche io ma tra i due io mi avvicino molto di più alla realtà. guarda la posizione delle serpi rispetto agli incintoni.

Gia che ci siamo, ti faccio notare che sotto lla serpe più bassa ci sono due larghe asole per il passaggio delle cime che fissano il bompresso.
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-wasa-352.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-118.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-wasa-348.jpg  

Vecchio 09-05-12, 07:22 PM   #111
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

grazie per la dritta.........e le foto!!!!!!!
Nell'immagine del museo che hai postato, sembra che addirittura il serpe inferiore sia di legno pieno fino alla chiglia;
mi spiego: sia nella mia sia nella tua nave(come da piani COREL) i serpi dall'attacco dello sperone alla chiglia lasciano uno spazio di aria, giusto? nella foto invece sembra che lo spazio sia tutto legno del serpe, se non mi sono spiegato provo ad indicarti nella foto l'area..........., in verde le serpi e in rosso i riempimenti, secondo te che dobbiamo fare, ma non era meglio mettere le foto della nave che fare piani sbagliati? la posizione invece è: per il serpe superiore immediatamente sopra al primo incintone; per il secondo la posizione è tra il secondo e il terzo incintone..............., sempre peggio!!!!!!!!!!!
forse le due asole nella parte inferiore dello sperone sono state omesse di proposito per mettere in risalto le decorazioni in metallo, che parlandoci francamente non sono poi molto dettagliate come altorilievo.... ma tralasciamo, meglio così di niente...........
Anche le assi (Giardinetto?) che vanno dal serpe superiore alla fascia sono di forma rotonda e sembrano fatte a cuneo più larghe dalla parte del serpe e più strette dalla parte della fascia!
Coaliziamoci contro la COREL!!!!!!!!!!!
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-118.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-118-2.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-the_wasa_i_the_vasa_musuem_stockholm.jpg  

Ultima modifica di Giacco79; 09-05-12 a 07:24 PM
Vecchio 09-05-12, 10:54 PM   #112
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti! bentornati all'appassionante episodio del " tutti contro i piani del Wasa(specialmente quelli della COREL)"; altre foto, altri documenti, altro materiale, ma soprattutto altri errori.
Sono andato a riguardarmi per la 100a volta il WASA Report italian, di Hervè Sasso, dal quale si evince che: inutile spiegarlo le foto parlano da sole, rimane solo la tristezza, per i p.....i e inc......nti disegnatori della ditta.
Io di modellismo sono l'ultimo arrivato, ma di progetti e disegnini ne so qualcosina.....(diplomato al liceo artistico, indirizzo architettura ed in seguito laureato in archeologia medievale...........).
Intanto ho corretto le posizioni dei serpi.......... e aspetto il parere di avenger per ulteriori modifiche.......( anche la forma del serpe superiore è sbagliata dove si incontra con la chiglia è bombato e fa una risega con essa di circa 20-30 cm; nel mio modello invece la curvatura della pate finale risulta contraria) anche se vista lateralmente sembra migliorare)
Mi piacerebbe sapere se esiste un'immagine del bellissimo modellino che si trova al WAWA museum di stoccolma....... per avere un paragone ora la cerco....... ciao a tutti e buona serata.
Avenger dove hai trovato la foto con i WC? da quella si dovrebbe vedere in parte.....
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-13.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-14.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2629.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2630.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2631.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2632.jpg  

il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2633.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2634.jpg  

Ultima modifica di Giacco79; 09-05-12 a 11:04 PM
Vecchio 09-05-12, 10:57 PM   #113
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Il vuoto delle serpi anche io lo riempirei ma non con un tavolato pieno, bensì con dei legni come il giardinetto superiore..
e sotto alla serpe bassa il rinforzo a seguire lo scafo. (forse.. perchè dovrebbe essere in mogano e non so come verrà...)
La corel meriterebbe un sabotaggio.. ma le altre ditte sono anche peggio.. Almeno Corel fornisce buone materie prime pregiate e legname non troppo secco.. la Mantua ha dei listelli che come li guardi si spezzano...
Le asole facciamole perchè anche la corel prevede le legature del bompresso (ai lati del puttino) ma passerebbero sotto allo sperone, e sarebbe errato e più brutto.
Vecchio 09-05-12, 11:23 PM   #114
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ok maestro...eseguo....... ma per la forma del serpe superiore che si fa?
per stare bene dovrei provare a mettere vari strati di faggio sopra al serpe e tentare di bombarlo, forse pure fra serpe e chiglia perchè umanamente non riesco a infilare dei listellini all'interno senza inzozzare tutto di colla.........
ma ecco l'immagine risolutiva......(SPERO)
le serpi sono davvero piene e la forma è bombata in avanti non affondata verso la chiglia.....che rabbia..... dall'immagine inoltre sembra che gli incintoni in noce non terminano fra chiglia e sperone ma prima dei serpi.....
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dsc_0197.jpg  
Vecchio 10-05-12, 08:08 AM   #115
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la parte più bassa (evidenziata in rosso e solitamente più piccola) non è una serpe. E' un rinforzo di legno a cuneo - del quale non ricordo il nome - che serve per frangere le onde.
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dsc_0197.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-olandese.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-12, 01:49 PM   #116
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Bravo Giacco!! Anche se ci sono degli errori.. non c'è paragone rispetto a prima, adesso ha una bella linea filante e armoniosa. Oltre al riempimento e al "frangiflutti" non farei altre modifiche.

Vecchio 10-05-12, 05:42 PM   #117
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

grazie trinchetto!!!!!
Ho fatto la prova stamani con il serpe superiore destro.........
ora assomiglia molto di più all'originale
Icone allegate
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2636.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2641.jpg   il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me-dscn2642.jpg  

Vecchio 10-05-12, 06:26 PM   #118
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Vero... bello
Vecchio 11-05-12, 09:32 PM   #119
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Ragazzi vi saluto e chiudo il cantiere.......(scherzavo)....solo per qualche giorno......... ci vediamo molto presto........Ciao ciao......
Ps. Avenger, Bello è relativo, ma funziona o era meglio prima? di certo ora si avvicina di più all'originale!!!!!!Tu cosa fai correggi o lasci come è?
Per il frangiflutti quanto dovrei farlo lungo secondo voi? circa 2cm va bene?

Ultima modifica di Giacco79; 11-05-12 a 09:35 PM
Vecchio 11-05-12, 09:58 PM   #120
Utente

L'avatar di Avenger

Avenger è un newbie...
predefinito

Molto meglio adesso. Fai il frangiflutti il più vicino possibile alla realtà

Buona pausa
Rispondi