![]() |
1 allegato(i)
Intervallo per rilassarsi un pochino...
Nella foto esclusiva: Francesco (o Rino) alle prese con le manovre dell'Endeavour!!!! |
Quote:
quello sono iooooouhuahuahuah comunque credo che dovrò limitarmi un pochino con le manovre.. perchè non ho prdisposto pazienze e caviglie per tutte ste manovre..... vedo che scendono anche sui parasartie... il disegno della mantua ha almeno 20 caviglie in meno dei tuoi schemi.... tu che ne pensi:confuseds: |
comunque domani mattina mi rimetterò sotto per capirci qualcosina di più...
|
se non è troppo tardi, magari potresti valutare di rimuovere le cavigliere e sostituirle con altre più complete...
Comunque a vedere l'anatomy, mi sembra che non tutto vada a caviglie, ma a qualcosa venga dato volta sui capodibanda (un po' come quelle cime dal timone). Un sacco di manovre finisce a gallocce sparse ovunque! Occhio però a non fare confusione: ad esempio a pag. 120 con i numeri 76, 79, 83, 91,98 e 99 sono indicate delle galloccie, fissate sulle sartie! Di solito sui parasartie arrivano i paterazzi, solitamente non arridati ma agganciati a un anello... A giudicare dai disegni, sulle pazienze a pié di maestra hai 6 caviglie verso poppa e almeno 4 verso prua... A pié di trinchetto invece 12 sulla pazienza ricurva, almeno 8 su quella a poppavia dell'albero e 2 su quella a proravia... Poi se hai dei fori vuoti senza caviglie, oppure caviglie nude, secondo me dà vitalità al modello! Di cavigliere non ne vedo altre... sicuramente non ce ne è nemmeno una lungo le fiancate... dove invece hai dei bittoni... |
Quote:
ma i butafuori era mobili:confuseds: cioè si facevano scorrere verso lesterno all occorrenza:confuseds: te lo chiedo perchè dal disegno senza vele è quasi tutto all interno, nel disegno con vele spieate e quasi tutto all esterno |
Sì, i buttafuori sono mobili. Come anche i boma fissati a bordo nave.
I coltellacci non sono vele che si usano molto, anzi praticamente quasi mai... Le puoi usare per aumentare la superficie velica e aumentare di conseguenza la velocità, ma solo con le andature portanti (lasco, gran lasco e poppa). In bolina non le userai mai... Sto vedendo se un nocchiere in servizio su Nave Vespucci mi dà delle info aggiuntive... appena le ho te le giro. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non mi sembra vero sto iniziando a capire le manovre dalle tue monografie Killik
se erano in italiano però era magliohiihhi:D perchè già non so i termini.. me li metti pure in inglese... e che cavolohauah come si dice voglio la botte piena e la moglie ubriaca |
3 allegato(i)
Posto le foto dei cannoni e spingarde scurite, e anche delle cime sistemate sul ponte....
non so però se le canne sono troppo lucide io so che il Capitano COOK fosse un patito della pulizia ahhaha:D |
Mi piace, molto pulito!!!
Certo che l'Endeavour della Corel si discosta molto dall'Anatomy of the ship... |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35 PM. |